Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

• 4 mesi dopo...
Inviato

Riprendo la dicussione perchè adesso voglio rifare la targa, che all'epoca feci davvero alla buona. Siccome nel frattempo s'è deteriorata colgo l'occasione.

Situazione prima della sverniciatura:

viewtrack.php?id=741296

Usando lo sverniciatore chimico è venuta fuori una poltiglia immonda, che ho faticato parecchio a rimuovere:

viewtrack.php?id=741297

Infine, anche con l'aiuto della cartavetra da carrozzieri sono riuscito a sverniciarla del tutto:

viewtrack.php?id=741298

Ho comprato del fondo primer a bomboletta e una bomboletta di bianco RAL9001 (bianco crema) che sembra adatto. Poi ho del blu cobalto per i numeri.

Ma ora viene il dubbio: come fare bene i numeri per far uscire un risultato "professionale"? Consigli?

Grazie!

Inviato

Stasera l'ho verniciata:

superficie pronta per il "trattamento":

viewtrack.php?id=742008

Poi una mano di fondo primer epossidico sotto (dove già c'era il vecchio) ed un paio di belle mani sopra. Poi via ad asciugare...

viewtrack.php?id=742009

In seguito una cartatina dove c'era una irregolarità, poi ho cominciato a spruzzare... peccato che l'ugello fosse difettoso e si è riempito di schizzi! _grrr_ Sostituito l'ugello ho passato tre/quattro mani abbondanti di vernice bianco crema RAL9001 da tutti i lati, a distanza di una mezz'oretta l'una dall'altra. Il risultato sembra soddisfacente, anche se forse il colore da un pò troppo sull'avorio....

viewtrack.php?id=742010

Ora non resta che tracciare i numeri. Ho un bel blu cobalto col quale ho fatto anche la scritta Vespa anteriore (in verità forse un pò troppo chiara, ma per la targa credo vada + che bene). Ho preso un pennellino Giotto 4 piatto ma sembra forse troppo largo oltre che dalle setole troppo rigide...

Chi mi consiglia una tecnica infallibile per fare un lavoro come si deve?

_salti

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ok ho completato la targa e l'ho montata, ma i numeri non sono usciti granchè... sono grossi e un pò "squadrati" ma vabbè ormai la lascio così... solo da vicino si vede altrimenti non è male.

Purtroppo ieri sera la leva avviamento ha esalato l'ultimo respiro, il millerighe è definitivamente "andato"... a 'sto punto vorrei mettercela originale millerighe con zigrinatura, visto che zigrinata con 5 denti costa sì 14 euro, ma dovrei aprire il motore e sostituire l'ingranaggio e non mi va proprio... mentre millerighe ma con gommino costa cmq 35 euro.... quindi a 'sto punto chiamo Bulgarelli...

• 4 settimane dopo...
Inviato

Mi sorge un dubbio però, visto che ho ritrovato delle foto (fatte da me) di una VNB1 primi esemplari del '59 originalissima superconservata e udite udite aveva il pedale dell'avviamento col gommino..... O.o

Il mistero s'infittisce.....

Cmq nella ricerca ho trovato questi due articoli da Tonazzo, entrambi col millerighe e gommino, ma non capisco a cosa sia dovuta la differenza (soprattutto di prezzo):

- in questa non è specificato ma l'immagine sembrerebbe quella col millerighe (inoltre costa pure di più):

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Leve messa in moto - LEVA MESSA IN MOTO VESPA 125/150

-mentre in questa è specificato millerighe dal '58:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Leve messa in moto - LEVA MESSA IN MOTO CON MILLERIGHE SUL PERNO VESPA 125/150 DAL 1958

Che ne dite?

Inviato
fai prima a telefonare.

ahahah giusto! Ma ho fatto di meglio, visto che passando casualmente davanti ad un ricambista nella mia città mi sono fermato ed ho chiesto... Risultato: pedale avviamento millerighe tipo con gommino preso a 25 euro. Vero è che non ha il bullone apposito nè il gommino compresi, ma cmq m'è costato meno anche in sbattimenti. Tra poco procederò col montaggio...

Inviato

eh per il gommino voleva altri 5 gnauri... col kaiser! :(

Così almeno mi sono risparmiato i costi x la spedizione + costo del pagamento online + tribolazioni per eventuali ritardi etc etc.... e x il gommino riutilizzo quello che ho già!

Inviato

Allora, ho montato la leva ma mi pare che, rispetto all'altra, rimanga un pò più e vada quasi a toccare il cofano. Eppure mi pare di averla messa giusta, anche perchè scalando un dente in senso orario poi rimane un pò troppo bassa...

prova01.jpg.72276dbdf21c1f8bc6966abf71e8

prova03.jpg.5872cb8feca57f60ef0692d8fdf7

prova02.jpg.023b93a34b251cb53f0025d1bae7

prova03.jpg

prova01.jpg

prova02.jpg

prova02.jpg

prova01.jpg

prova03.jpg

prova02.jpg

prova01.jpg

prova03.jpg

prova02.jpg

prova01.jpg

prova03.jpg

prova02.jpg

prova01.jpg

prova03.jpg

prova02.jpg

prova01.jpg

prova03.jpg

prova02.jpg.5f0a0e2637623f2d78720aae747fcf6a.jpg

prova01.jpg.b85eb85b15b31d29803d9f2350287114.jpg

prova03.jpg.f49052cba5de7635c205330e74e10a27.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...