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Immagini Pubblicate

  • 4 mesi dopo...
Inviato

Riprendo la dicussione perchè adesso voglio rifare la targa, che all'epoca feci davvero alla buona. Siccome nel frattempo s'è deteriorata colgo l'occasione.

Situazione prima della sverniciatura:

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Usando lo sverniciatore chimico è venuta fuori una poltiglia immonda, che ho faticato parecchio a rimuovere:

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Infine, anche con l'aiuto della cartavetra da carrozzieri sono riuscito a sverniciarla del tutto:

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Ho comprato del fondo primer a bomboletta e una bomboletta di bianco RAL9001 (bianco crema) che sembra adatto. Poi ho del blu cobalto per i numeri.

Ma ora viene il dubbio: come fare bene i numeri per far uscire un risultato "professionale"? Consigli?

Grazie!

Inviato

Stasera l'ho verniciata:

superficie pronta per il "trattamento":

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Poi una mano di fondo primer epossidico sotto (dove già c'era il vecchio) ed un paio di belle mani sopra. Poi via ad asciugare...

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In seguito una cartatina dove c'era una irregolarità, poi ho cominciato a spruzzare... peccato che l'ugello fosse difettoso e si è riempito di schizzi! _grrr_ Sostituito l'ugello ho passato tre/quattro mani abbondanti di vernice bianco crema RAL9001 da tutti i lati, a distanza di una mezz'oretta l'una dall'altra. Il risultato sembra soddisfacente, anche se forse il colore da un pò troppo sull'avorio....

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Ora non resta che tracciare i numeri. Ho un bel blu cobalto col quale ho fatto anche la scritta Vespa anteriore (in verità forse un pò troppo chiara, ma per la targa credo vada + che bene). Ho preso un pennellino Giotto 4 piatto ma sembra forse troppo largo oltre che dalle setole troppo rigide...

Chi mi consiglia una tecnica infallibile per fare un lavoro come si deve?

_salti

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ok ho completato la targa e l'ho montata, ma i numeri non sono usciti granchè... sono grossi e un pò "squadrati" ma vabbè ormai la lascio così... solo da vicino si vede altrimenti non è male.

Purtroppo ieri sera la leva avviamento ha esalato l'ultimo respiro, il millerighe è definitivamente "andato"... a 'sto punto vorrei mettercela originale millerighe con zigrinatura, visto che zigrinata con 5 denti costa sì 14 euro, ma dovrei aprire il motore e sostituire l'ingranaggio e non mi va proprio... mentre millerighe ma con gommino costa cmq 35 euro.... quindi a 'sto punto chiamo Bulgarelli...

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Mi sorge un dubbio però, visto che ho ritrovato delle foto (fatte da me) di una VNB1 primi esemplari del '59 originalissima superconservata e udite udite aveva il pedale dell'avviamento col gommino..... O.o

Il mistero s'infittisce.....

Cmq nella ricerca ho trovato questi due articoli da Tonazzo, entrambi col millerighe e gommino, ma non capisco a cosa sia dovuta la differenza (soprattutto di prezzo):

- in questa non è specificato ma l'immagine sembrerebbe quella col millerighe (inoltre costa pure di più):

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Leve messa in moto - LEVA MESSA IN MOTO VESPA 125/150

-mentre in questa è specificato millerighe dal '58:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Leve messa in moto - LEVA MESSA IN MOTO CON MILLERIGHE SUL PERNO VESPA 125/150 DAL 1958

Che ne dite?

Inviato
fai prima a telefonare.

ahahah giusto! Ma ho fatto di meglio, visto che passando casualmente davanti ad un ricambista nella mia città mi sono fermato ed ho chiesto... Risultato: pedale avviamento millerighe tipo con gommino preso a 25 euro. Vero è che non ha il bullone apposito nè il gommino compresi, ma cmq m'è costato meno anche in sbattimenti. Tra poco procederò col montaggio...

Inviato

eh per il gommino voleva altri 5 gnauri... col kaiser! :(

Così almeno mi sono risparmiato i costi x la spedizione + costo del pagamento online + tribolazioni per eventuali ritardi etc etc.... e x il gommino riutilizzo quello che ho già!

Inviato

Allora, ho montato la leva ma mi pare che, rispetto all'altra, rimanga un pò più e vada quasi a toccare il cofano. Eppure mi pare di averla messa giusta, anche perchè scalando un dente in senso orario poi rimane un pò troppo bassa...

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