Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao

io e Vespizza abbiamo iniziato un testauro di una VNA1T 1958.

inizio io dal motore.

il motore è completo, ma completamente bloccato.

il volano ha un piccolo gioco, secondo me l'albero girerebbe ma il pistone si è saldato nel cilindro.

a vedere lo stato delle varie viti e dadi questo motore non è mai stato apertto.

infatti, a farte 2-3 viti, le altre sono completamente inchiodato

dato che è il mio primo motore vecchio,visto che il motore è chiuso, per fare una scelta in anticipo, in questi casi si sostituiscono tutti i cuscinetti, o se qualcuno sembra sano (ruota, primaria...) si lasciano?

nelle foto sotto il motore parzialmente smontato e scrostato dalla crosta di fango.

seguira adesso lavaggio e bagno con gasolio per vedere di smuovere qualcosa.

ciao

imgp2302.jpg

imgp2303.jpg

imgp2304.jpg

imgp2305b.jpg

imgp2306p.jpg

imgp2307.jpg

imgp2310.jpg

• Risposte 196
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

TRATTAMENTI GALVANICI MOTORE:

1- cuffia copricilindro = fosfatazione

2-chiocciola coprivolano = color alluminio

3- coperchietto preselettore = zincato

4- scatola carburatore = fosfatazione

5- cilindro = nero opaco

6-mozzo = colore della vespa

7- parapolvere dietro al mozzo = ???

8-tamburo posteriore = ???

9- supporto ruota con i prigionieri = ???

se ho sbagliato correggete, altrimenti integrate!!!!!

grazie

ciao

Inviato

inoltre:

- le alette del volano sono in zama/alluminio, le faccio pallinare e le lascio cosi?

- la leva della messa in moto, sembra di alluminio, ma ricoperta da uno starto trasparente/giallastro, che roba è??? come dev oriportarla???

Inviato

allora, il dado ruota non si muove, se facessi un taglio come in foto e dalla parte opposta, con una piccola fresa, ovviamente senza inttaccare il filetto dell'asse, dite che indebolirei il dado per poi levarlo ????

imgp2315mod.jpg

altra cosa, un prigioniero manca e 2 sono rovinati: per sostituirli li trovo gia fatti o li faccio con dei bulloni? e quel mozzetto li in foto, con i prigionieri, come va trattato?

particolare dell ganasce PIAGGIO!

imgp2314.jpg

interno del carburatore

imgp2313.jpg

Inviato

niente

il volano non viene via.......

messo estrattore a bracci interni, messo in tiro, scaldato, poi lasicato in tiro qualche ora, dopo scaldato di nuovo e stretto un quarto di giro....e cosi via.........

ma il volano è li.... chiaramente non ho esagerato, per non rompere nulla

adesso lo porto in officina di rettifica e sento cosa mi dicono loro.

COME SOLUZIONE ESTREMA se si dovesse decidere di sacrificare un pezzo per aprire il motore, meglio rompere il volano o l'albero? cioè, quale si trova meglio e spendendo meno? (considerando anche che l'albero forse andra reimbiellato...)

grazie

Inviato
inoltre:

- le alette del volano sono in zama/alluminio, le faccio pallinare e le lascio cosi?

- la leva della messa in moto, sembra di alluminio, ma ricoperta da uno starto trasparente/giallastro, che roba è??? come dev oriportarla???

la leva della messa in moto è originale e va così in alluminio, dalla foto non si direbbe ingiallita.

Inviato

io ho appena finito la mia (foto per l'fmi appena inviate, a proposito, mike66, grazie ancora per il prestito, va benissimo lo scatto!!) ed di bloccato avevo solamente il cilindro... ma il vnb era ridotto come il motore tuo e insistendo con prodotti sbloccanti e gasolio a furia di darci si è staccato e sbloccato tutto. dopo una prima mandata di bestemmie lo abbiamo lasciato in quarantena, e mi sa che anche se a riposo tutta qella massa di sbloccante ha fatto effetto!

se ti puo interessare a casa ho un motore del vna2 non bloccato nel caso sentiamoci in privato!

Inviato
io ho appena finito la mia (foto per l'fmi appena inviate, a proposito, mike66, grazie ancora per il prestito, va benissimo lo scatto!!) ed di bloccato avevo solamente il cilindro... ma il vnb era ridotto come il motore tuo e insistendo con prodotti sbloccanti e gasolio a furia di darci si è staccato e sbloccato tutto. dopo una prima mandata di bestemmie lo abbiamo lasciato in quarantena, e mi sa che anche se a riposo tutta qella massa di sbloccante ha fatto effetto!

se ti puo interessare a casa ho un motore del vna2 non bloccato nel caso sentiamoci in privato!

si infatti, lo faro decantare per le vacanze di natale.

spero di riuscire a recuperare questo motore, nel caso ti contatto grazie!!

comunque il dado del mozzo è venuto via, almeno quello...adesso manca da estrarre il volano.....

Inviato

i carter, seli faccio pallinare diventano opachi.

vanno bene lasciati opachi come esceno dalla sabbiatura/pallinatura, o devo poi lucidarli in qualche maniera? (e con cosa?)

grazie

Inviato

se usi le spazzole di ottone vien ben pulito ma non lucido... mantiene quell'opaco "tipico"... poi dipende un po da come la vuoi sistemare, io avendo recuperato tutto, dalle selle sfatte alle righette ho preferito mantere i carter un po meno "nuovi" e un po piu "invecchiati"!

Inviato
non si sabbiano e non si pallinano i carter.

a questo punto non ho capito, scusami.

i carter non si pallinano o sabbiano per paura, esempio, di rovinare le sedi, o perche sabbiando/pallinando non si ripristina lo stato originale dei carter?

allora, che gli dovrei fare a sti benedetti carter???

grazie

Inviato
i carter si puliscono e se vuoi dentro alla camera di manovellismo li sabbi o li pallini.

ok

pero li puoi pulire con quanto impegno vuoi, con gasolio, diluente, prodotti specifici per alluminio, fulcron etc...ma dove sono macchiati dalla morca ad esempio l'alone rimane.... almeno a me.

ciao e grazie

Inviato
_imprendits

ti garbano queste emoticons!!!!!!!!!

allora:

i prigionieri del mozzo, si trovano gia fatti o devo farli da delle viti? ed il mozzo va zincato o cosa?

stessa cosa per i prigionieri dle cerchio: in questo caso, chiedo anche questi prigionieri come sono fissati al cerchio visot che saldature visibili non ci sono ? (invece dietro al mozzo ci sono proprio dei bei punti di saldatura!!)

ciao

Inviato
il mozzo diciamo che è brunito, quelle del cerchio sono saldate al cerchio

dovev ado per la zincatura me la fanno la brunitura, o lo vernicio con un colore che ci assomigli?

e, i prigionieri, li trovo o me li devo fare.....dimmichelitrovo-dimmichelitrovo-dimmichelitrovo-dimmichelitrovo-dimmichelitrovo-dimmichelitrovo-dimmichelitrovo-dimmichelitrovo-dimmichelitrovo-

e da chi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...