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volevo sapere una cosa , una gomma 100/90/10 si può montare sul cerchio del px o è troppo grande ? ho rimediato gratis un cerchio e volevo sapere se posso usarlo per la ruota di scorta della mia cosa con questa misura visto che il mio è storto. so i cerchi della cosa sono diversi e prima di procedere volevo avere conferma.

grazie

p.s. oggi pomeriggio è la volta buona che apro il blocco.... preparatevi a ulteriori domande..

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ho aperto tutto e a parte qualche strana sorpresa risalente al vecchio proprietario (bullone frizione cambiato con un altro non suo montato senza rondella di blocco , il bullone si ├â┬¿ allentato e la frizione ha macellato la chiavetta a mezzaluna, ma per fortuna nessun danno di rilievo , per sicurezza l'ho fatto vedere anche in rettifica ma mi hanno detto che dopo una passata di pasta posso rimontare il tutto;un paio di viti trovate gi├â spanate segno che hanno messo mano allo statore) per il resto tutto ok, crociera a parte che sostituir├â┬▓ perch├â┬¿ usurata insieme a fasce e paraoli,nonch├â┬¿ al cuscinetto asse ruota che ├â┬¿ andato. i cuscinetti di banco sono ok quindi non penso li cambier├â┬▓ , i dischi frizione e il nottolino di ottone pure (mi sa che il casino l'ha fatto qualche macellaio per cambiare i dischi frizione).insomma credo di avere controllato tutto, ma appena online se dovessi avere di bisogno di qualche info passer├â┬▓ prima di lì. ciao e grazie.

p.s. già che ci siamo una domanda , se invece di cianfrinare la crociera uso del frenafiletti forte va bene lo stesso?

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Si, usa del frenafiletti forte e doresti essere tranquillo.

Attento al fattore frizione, se hai un frizione del tipo nuovo ( Cosa 2, PX CAT, PX Arcobaleno dal 98 in poi ) il dado non ha la rondella castello e non e' a castello neanche il dado e oltretutto sull'albero motore non c'e' lo scavo per poter mettere la rondella a castello.

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ok,allora procedo in questo modo.perquanto riguarda la frizione avendo una cosa2 ho il tipo che dici tu e quindi è normale che abbia trovto quello che c'è , mi pare solo strano che ordinando i pezzi a telefono il ricambista (che poi è anche piaggioc enter) mi abbia detto che il detto è coronato.. boh , forse non era al terminale. altra cosa, leggendo tra i vecchi post ho letto del paraolio lato frizione , quello che ci ho trovato ha la parte esterna in metallo e quella interna in gomma e quindi dovrebbe essere del tipo "incriminato".. che faccio lo rimetto uguale o rimetto un corteco tutto in gomma ? altra cosa , ho preso il secondario del cambio da un blocco che credo sia 125 (non si legge il codice motore bene) che ha meno di 2000 km, essendo più fresco del mio volevo sostituire tutto il secondario completo di rapporti , ma sapevo che fossero diversi.. inutile dire che da un controllo visivo risultano tutti e quattro perfettamente uguali, per terza e quarta ho contatto anche i denti per sicurezza.. allora questo blocco è 150 oppure le cosa2 125 e 150 hanno identico cambio? no perchè anche il primario sembra uguale e anche il pignone (l'ingranaggio frizione che sta sull'albero per intenderci)

ciao e grazie

p.s. è un problema mio o è saltato in parte il forum? se rispondo alle notifiche tutto ok, se cerco di entrare normalmente mi da un errore.. boh

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Devi vedere se hai la frizione a 8 molle piccole, si usa un dado tradizionale che va' stratto a pistola pena il rischio di svitamento ( e anche qui' un po' di frenafiletti medio non ci sta' male).

Per quanto riguarda gli ingranaggi oltre ai denti misura lo spessore con un calibro, le differenze tra ingranaggi vecchi e nuovi sono nello spessore.

E' facile che la Cosa2 abbia lo stesso cambio 125/150, avendo la ruota piu' grande e' gia' leggermente piu' lunga e quindi e' inutile allungare la quarta al 150, se hai voglia scrivi i vari ingranaggi che hai trovato e il codice motore cosi' Marco di Bologna lo aggiunge al suo database personale di rapportature Vespa :-)

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Devi vedere se hai la frizione a 8 molle piccole, si usa un dado tradizionale che va' stratto a pistola pena il rischio di svitamento ( e anche qui' un po' di frenafiletti medio non ci sta' male).

Per quanto riguarda gli ingranaggi oltre ai denti misura lo spessore con un calibro, le differenze tra ingranaggi vecchi e nuovi sono nello spessore.

E' facile che la Cosa2 abbia lo stesso cambio 125/150, avendo la ruota piu' grande e' gia' leggermente piu' lunga e quindi e' inutile allungare la quarta al 150, se hai voglia scrivi i vari ingranaggi che hai trovato e il codice motore cosi' Marco di Bologna lo aggiunge al suo database personale di rapportature Vespa :-)

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ok, adesso non mi riesco ad alzare causa postumi incidente ma dopo scendo, prelevo l'albero e conto. cmq ho controllato anche lo spessore , sono proprio uguali. una delucidazione giusto per non sembrare più ignorante di quanto sono... quella che sul forum è chiamata primaria corrisponde all'albero primario del cambio + tutti gli ingranaggi (che ingranano poi in quelli del secondario) oppure solo al primo ingranaggio (quello dove c'è il parastrappi per capirci) oppure ancora ai due ingranaggi della frizione ?

ciao

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p.s. si la frizione è del tipo ad otto mollette , quindi a questo punto credo che il dado sia quello giusto..e capisco anche perchè non ce l'ho fatta a svitarlo facilmente.ho dovuto usare il bloccafrizione apposito e due mani per svitarlo.. vabhè che sono ancora dolorante , ma mi sembrava troppo...

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se hai voglia scrivi i vari ingranaggi che hai trovato e il codice motore cosi' Marco di Bologna lo aggiunge al suo database personale di rapportature Vespa :-)

allora Cosa2 150

Codice telaio VLR2T

Codice motore VLR2M

numero denti ingranaggi secondario cambio

prima marcia 57

seconda 42

terza 38

quarta 35

quelli della primaria non li ho contati (in attesa di capire che intendete per primaria)

già che ci siamo due domande...

1) se il gioco tra il fermo elastico e la rondella del secondario supera quello ammissibile da manuale d'officina mi basta chiedere in un centro ricambi una rondella pi├â┬╣ spessa che dovrebbe essere venduta come "maggiorazione", giusto? o almeno così ho capito dal manuale

2) sono sicuro di avere rimontato tutto esattamente come era montato e mi chiedo, è normale vero che ci sia una diversa luce tra i vari ingranaggi del cambio ? no giusto perchè mi stanno iniziando a venire le prime paranoie...

ciao e grazie

copia_di_crociera___secondario_cambio_00

copia_di_crociera___secondario_cambio_00

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