Tormento Inviato 29 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 volevo sapere una cosa , una gomma 100/90/10 si può montare sul cerchio del px o è troppo grande ? ho rimediato gratis un cerchio e volevo sapere se posso usarlo per la ruota di scorta della mia cosa con questa misura visto che il mio è storto. so i cerchi della cosa sono diversi e prima di procedere volevo avere conferma. grazie p.s. oggi pomeriggio è la volta buona che apro il blocco.... preparatevi a ulteriori domande.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SteX Inviato 29 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 Ho pubblicato la mia vecchia pagina sull'argomento negli articoli, appena la controlleranno troverai le risposte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tormento Inviato 29 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 ho aperto tutto e a parte qualche strana sorpresa risalente al vecchio proprietario (bullone frizione cambiato con un altro non suo montato senza rondella di blocco , il bullone si ├â┬¿ allentato e la frizione ha macellato la chiavetta a mezzaluna, ma per fortuna nessun danno di rilievo , per sicurezza l'ho fatto vedere anche in rettifica ma mi hanno detto che dopo una passata di pasta posso rimontare il tutto;un paio di viti trovate gi├â spanate segno che hanno messo mano allo statore) per il resto tutto ok, crociera a parte che sostituir├â┬▓ perch├â┬¿ usurata insieme a fasce e paraoli,nonch├â┬¿ al cuscinetto asse ruota che ├â┬¿ andato. i cuscinetti di banco sono ok quindi non penso li cambier├â┬▓ , i dischi frizione e il nottolino di ottone pure (mi sa che il casino l'ha fatto qualche macellaio per cambiare i dischi frizione).insomma credo di avere controllato tutto, ma appena online se dovessi avere di bisogno di qualche info passer├â┬▓ prima di lì. ciao e grazie. p.s. gi├â che ci siamo una domanda , se invece di cianfrinare la crociera uso del frenafiletti forte va bene lo stesso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SteX Inviato 29 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2004 Si, usa del frenafiletti forte e doresti essere tranquillo. Attento al fattore frizione, se hai un frizione del tipo nuovo ( Cosa 2, PX CAT, PX Arcobaleno dal 98 in poi ) il dado non ha la rondella castello e non e' a castello neanche il dado e oltretutto sull'albero motore non c'e' lo scavo per poter mettere la rondella a castello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tormento Inviato 30 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 ok,allora procedo in questo modo.perquanto riguarda la frizione avendo una cosa2 ho il tipo che dici tu e quindi è normale che abbia trovto quello che c'è , mi pare solo strano che ordinando i pezzi a telefono il ricambista (che poi è anche piaggioc enter) mi abbia detto che il detto è coronato.. boh , forse non era al terminale. altra cosa, leggendo tra i vecchi post ho letto del paraolio lato frizione , quello che ci ho trovato ha la parte esterna in metallo e quella interna in gomma e quindi dovrebbe essere del tipo "incriminato".. che faccio lo rimetto uguale o rimetto un corteco tutto in gomma ? altra cosa , ho preso il secondario del cambio da un blocco che credo sia 125 (non si legge il codice motore bene) che ha meno di 2000 km, essendo più fresco del mio volevo sostituire tutto il secondario completo di rapporti , ma sapevo che fossero diversi.. inutile dire che da un controllo visivo risultano tutti e quattro perfettamente uguali, per terza e quarta ho contatto anche i denti per sicurezza.. allora questo blocco è 150 oppure le cosa2 125 e 150 hanno identico cambio? no perchè anche il primario sembra uguale e anche il pignone (l'ingranaggio frizione che sta sull'albero per intenderci) ciao e grazie p.s. è un problema mio o è saltato in parte il forum? se rispondo alle notifiche tutto ok, se cerco di entrare normalmente mi da un errore.. boh Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SteX Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 Devi vedere se hai la frizione a 8 molle piccole, si usa un dado tradizionale che va' stratto a pistola pena il rischio di svitamento ( e anche qui' un po' di frenafiletti medio non ci sta' male). Per quanto riguarda gli ingranaggi oltre ai denti misura lo spessore con un calibro, le differenze tra ingranaggi vecchi e nuovi sono nello spessore. E' facile che la Cosa2 abbia lo stesso cambio 125/150, avendo la ruota piu' grande e' gia' leggermente piu' lunga e quindi e' inutile allungare la quarta al 150, se hai voglia scrivi i vari ingranaggi che hai trovato e il codice motore cosi' Marco di Bologna lo aggiunge al suo database personale di rapportature Vespa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SteX Inviato 30 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 Devi vedere se hai la frizione a 8 molle piccole, si usa un dado tradizionale che va' stratto a pistola pena il rischio di svitamento ( e anche qui' un po' di frenafiletti medio non ci sta' male). Per quanto riguarda gli ingranaggi oltre ai denti misura lo spessore con un calibro, le differenze tra ingranaggi vecchi e nuovi sono nello spessore. E' facile che la Cosa2 abbia lo stesso cambio 125/150, avendo la ruota piu' grande e' gia' leggermente piu' lunga e quindi e' inutile allungare la quarta al 150, se hai voglia scrivi i vari ingranaggi che hai trovato e il codice motore cosi' Marco di Bologna lo aggiunge al suo database personale di rapportature Vespa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tormento Inviato 30 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 ok, adesso non mi riesco ad alzare causa postumi incidente ma dopo scendo, prelevo l'albero e conto. cmq ho controllato anche lo spessore , sono proprio uguali. una delucidazione giusto per non sembrare più ignorante di quanto sono... quella che sul forum è chiamata primaria corrisponde all'albero primario del cambio + tutti gli ingranaggi (che ingranano poi in quelli del secondario) oppure solo al primo ingranaggio (quello dove c'è il parastrappi per capirci) oppure ancora ai due ingranaggi della frizione ? ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tormento Inviato 30 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 p.s. si la frizione è del tipo ad otto mollette , quindi a questo punto credo che il dado sia quello giusto..e capisco anche perchè non ce l'ho fatta a svitarlo facilmente.ho dovuto usare il bloccafrizione apposito e due mani per svitarlo.. vabhè che sono ancora dolorante , ma mi sembrava troppo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tormento Inviato 30 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2004 se hai voglia scrivi i vari ingranaggi che hai trovato e il codice motore cosi' Marco di Bologna lo aggiunge al suo database personale di rapportature Vespa allora Cosa2 150 Codice telaio VLR2T Codice motore VLR2M numero denti ingranaggi secondario cambio prima marcia 57 seconda 42 terza 38 quarta 35 quelli della primaria non li ho contati (in attesa di capire che intendete per primaria) gi├â che ci siamo due domande... 1) se il gioco tra il fermo elastico e la rondella del secondario supera quello ammissibile da manuale d'officina mi basta chiedere in un centro ricambi una rondella pi├â┬╣ spessa che dovrebbe essere venduta come "maggiorazione", giusto? o almeno così ho capito dal manuale 2) sono sicuro di avere rimontato tutto esattamente come era montato e mi chiedo, ├â┬¿ normale vero che ci sia una diversa luce tra i vari ingranaggi del cambio ? no giusto perch├â┬¿ mi stanno iniziando a venire le prime paranoie... ciao e grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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