Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Apro questo post perchè da poco sono diventato papa' di una p125ets,una vespa strana,buffa,che divide i pareri della gente,per alcuni un obrobrio per altri una stella....

ora la sto studiando ma le informazioni sul web sono sparse,un po' qua e un po' la',insomma non mi soddisfano ed è per questo che apro questo post per concentrare insieme tutte le informazioni utili su questo modello,dal colore, dalle differenze estetiche e motoristiche,dai pezzi che si possono prelevare da altre vespe,chi fa' ancora i ricambi,gli spaccatti,impianti elettrici,foto prelevate dal web,foto home made,insomma tutto di tutto ma da solo non ci riusciro' mai per cui sono qui a chiedervi una mano!

postate tutto cio' che sapete e avete poi mi arrangero' io a sistemare per bene il post,non vi preoqupe,intanto vi ringrazio ed iniziamo......

Molte delle foto le prendero' direttamente dal web.

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La Vespa P125ETS, prodotta dal 1984 al 1986, fu la Vespa "small-frame" più potente mai prodotta: si può dire che sia l'erede della famosa Primavera ET3. Le novità di questo modello furono molteplici, come ad esempio il freno anteriore a tamburo a doppia oliva, per una maggiore frenata, o il fanale anteriore di diametro maggiorato. Ma le novità più grosse riguardano il motore: cilindro in ghisa con fasi alzate, carburatore SHBC 20 L, marmitta ad alte prestazioni (simile al siluro della ET3), albero anticipato (inoltre aprendo i carter motore si noterà che il maggiore anticipo non è dovuto soltanto all'albero motore ma anche per la valvola sul carter allungata verso il basso), un accoppiamento conico albero/volano maggiorato da 20mm (visto poi su tutte le altre Vespe PK) e una sede cuscinetto da 24mm per aumentare sensibilmente l'affidabilità.

n°telaio dal VMS1T 1101 al 12811

n°esemplari prodotti 11.710

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

scrivi tutto bene, io ne ho una ,però avrebbe dovuto avere il cilindro in allumnio col riporto in

Ginisil ,Gilardini nichel silicio.

Controlla e mi fai sapere. Nella mia il vecchio propietario ha buttato sia il G.t. che marmitta e collettore...........

La marmitta l'ho trovata e il collettore l'ho fatto io con tubi FIAT..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io cercavo info in merito in quanto l'et3 che ho recuperato ho scoperto avere appunto il motore ets e l'unica cosa che ti posso dire è che per farci stare il collettore di aspirazione (con 3 viti al posto delle 2 del blocco et3) hanno dovuto slabbrare il foro del telaio (dove si metterebbe la cuffia in gomma). per adattare l'impianto elettrico poi, hanno fatto di certo dei casini ma alla fine credo abbiamo montato statore, volano e centralina dell'et3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dopo due anni passati alla ricerca di questa ets finalmente quest'estate l'ho portata a casa..

ma la cosa mooolto + difficile è reperire info esatte su questo modello..

diciamo che ho lavorato su parecchio ed ora sò qualcosa in +:

le frecce son tutte e quattro di marca triom vetrini e basi

il fanale posteriore è triom diverso dall'et3 nel portalampade inquanto la et3 ha solo un fissaggio mentre la ets ne ha due

il faro anteriore è Elma in vetro

il bordoscudo è nero rigido ma in alcuni casi pare ci siano dei modelli con il bordo grigio

il portatarga và verniciato dello stesso colore della vespa che è 5002m rosso cina

l'ammortizzatore anteriore come sulla et3 ha il grembiulino grigio scuro( e in molte questo particolare è sbagliato)

le gomme originali son le pirelli (fra l'altro una delle poche a far le 50j)

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
salve a tutti io sto cercando di rimettere in ordine la mia ets ma o dei dubbi..la mia vespa monta un carburatore 19-19 ,ma non dovrebbe montare un 21-21?? mah.... e p_problemipcoi nel sportellino del bauletto a 2 fori come ci fosse stato una scritta ma quale??

per il carburatore non saprei, ma nel bauletto se è come ad esempio la 50 rush aveva i fori per la scritta rush o qualcosa di simile..

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il tempo ho capito che i dati su quei libretti lasciano il tempo che trovano, cosi come anche sulla automobili ce ne sono di cose scritte che poi nella realta' non sono, come anche fotografie particolari di altri modelli, semplicemente perche' non li controllano bene quando vanno in stampa.

Pero' attenzione che non e' un 20-20 normale ha il collettore piu' grosso quindi e' fatto particolare, perche' ci sono anche i 20-20 che montano sul collettore normale del 19 ma quello ETS non e' cosi'.

Modificato da Shadow
Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore è un SHB 20-20, la testa ha candela a filetto lungo.

lo stesso motore è stato poi montato sulla versione cosiddetta V cioè con il solo avviamento elettrico...

Ciao io ho un ETS dell' '86 completamente originale e monta candele a passo corto. Son sicuro che è originale perchè è stata usata un paio d'anni e poi lasciata in garage fino adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie mille per il libretto ora o capito di non fidarmi... allora la mia gli devo cambiare collettore e carburatore visto ,non so per che monta un 19-19 giusto??? per andare in ricerca come modello devo sempre dire ..per un ets?? oppure c'è un modello più famoso???

il problema e' trovarli i pezzi della ETS perche' sono particolari, forse e' piu' facile trovarli come PK125XL ma non so se siano proprio identici, comunque in fatto di prestazioni il 20 rispetto al 19 non cambia la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...