kiwi76 Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 (modificato) Qualche mese fa sono stato contattato da un ragazzo del paese vicino il quale ha in garage da qualche lustro la vespa che era appartenuta a suo padre. Essendo un caro ricordo si è deciso a rimetterla un po in sesto e cavalcarla sulle strade.... Ad una prima vista la vespa sembra prorpio in buono stato, io per primo gli ho consigliato un restauro conservativo, una bella lucidata e lasciare tutto come sta. Ora lui è molto legatlo al ricordo del padre giustamente e quindi vorrebbe conservare e recuperare anche cose che ai nostri occhi sono orrori..... Come prima cosa necessita di una bella ripulita decisa poi passeremo alla lucidatura con pasta abrasiva o-e cif per vedere in che stato se ne esce la carrozzeria che non mi preoccupa a dire la verità..... L'unica cosa noiosa è il serbatoio...ecco le sue condizioni ieri sera ci ho lavorato mezz'ora solo per scrostare tutta la merda ruggino-petroleosa che c'era sul fondo e riuscire a vedere il dado rubinetto..... Poi dopo un'altra mezz'ora di pulitura sommaria.....ancora ho nel naso il puzzo schifoso di quella robaccia...ecco il risultato.... Speravo che una bella ripulita interna poi un paio d'ore di sceckerata di ghiaia (magari anche in lavatrice in centrifuga) avrei potuto vedere la lamiera e poi andare di tankerite.... invece già dopo una piccola pulitura a solvente sono uscite le prime magagne.......forellini passanti...... Ora procederò con la sceckerata e vediamo quanto si allargano questi fori....... Modificato 25 Febbraio 2011 da kiwi76 Cita
kiwi76 Inviato 25 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Come vi dicevo ci sono cose che il prorpietario è intenzionato a recuperare.. prima di tutte la marmitta... di questa sono d'accordo, piace anche a me, ma non ho capito se è una abarth dell'epoca o un acrrocchio fatto a mano.....boh vediamo se vorrà ricromare gli scarichi o lasciarli come sono poi è m olto legato al perimetrale anteriore, anche questo si potrebbe ricromare, ma il problema stà nella targhetta anteriore dove la smaltatura è saltata in più punti e fiorisce la ruggine....non so come si possa recuperare... infine la sella, voleva recuperare quella orrenda copertura, e io più volte gli ho detto che con 40 euri o giù di li danno le coperture riprodotte....forse si è convinto quando il tappezziere gli ha chiesto 100€ per recuperare la sua.... per il resto il telaio sella è perfetto Infine soot centimetri di terra c'è il motore, il quale gira libero ma non da nemmeno l'idea di scintilla....vabbè si vedrà quello non dovrebbe essere un problema ecco un po della merda che colava dai forellini del serbatoio e seguendo il tubo arrivava nella zona motore.... Cita
giaggio Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 diventerà stupenda! è in ottime mani!! Cita
kiwi76 Inviato 25 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 diventerà stupenda!è in ottime mani!! Grazie giaggio ma tanto dipende anche dal prorpietario .....è lui che decide quanto spendere e cosa fare.... Cita
koala Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Inviato 23 Marzo 2011 armati di buona volontà e inizia a smontare e catalogare tutto... inizia a tirar giù il motore e l'ammortizzatore posteriore e trova un catalogo ricambi per la vnb3/4 (è solo uno con disegni gialli su fondo ocra ... se lo trovi fammi un fischio, oppure tira gù dai siti il catalogo per vnb1-2) PS anche io sto restaurando una vnb3 ciao kiwi Cita
nino48 Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Inviato 24 Marzo 2011 Bellissima anche io ho una vnb4 conservata con 17000 km come la tua,seguirò assiduamente il restauro conservativo che stai facendo,anche la mia ha una marmitta con doppia uscita simile,io la terrei è molto simpatica.ciao e buon restauro. Cita
tonysubwoofer Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Inviato 25 Marzo 2011 hai una vnb4 sotto....per questo eri assente. Cita
Uno Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Inviato 25 Marzo 2011 ecco quel che si definisce: un conservato! strano il serbatoio così malmesso.. due vnb che mi sono capitate tra le mani entrambe col telaio marcio avevano invece i serbatoi perfetti internamente.. merito degli oliacci di una volta Cita
kiwi76 Inviato 25 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2011 armati di buona volontà e inizia a smontare e catalogare tutto... inizia a tirar giù il motore e l'ammortizzatore posteriore e trova un catalogo ricambi per la vnb3/4 (è solo uno con disegni gialli su fondo ocra ... se lo trovi fammi un fischio, oppure tira gù dai siti il catalogo per vnb1-2)PS anche io sto restaurando una vnb3 ciao kiwi ciao koala_smile_ ,anche la mia ha una marmitta con doppia uscita simile,io la terrei è molto simpatica.ciao e buon restauro. Quella marmitta è stata segata in due essendo molto bottata nella parte sotto...oggi ha avuto il trattamento del fuoco poi la sabbio e verrà chiusa......e i terminali ricromati...ho sentito dire che in origine solo i terminali erano cromati p e per un pezzo erano verniciati di rosso..... ...ne sai nulla_uhm_ ecco quel che si definisce: un conservato! strano il serbatoio così malmesso.. due vnb che mi sono capitate tra le mani entrambe col telaio marcio avevano invece i serbatoi perfetti internamente.. merito degli oliacci di una volta Ciao Uno...... non puoi capire due cose: 1.com'era mal messo quel serbatoiaccio....almeno 1kg di scaglie di ruggine miste olio tossico_mah 2. ho sudato per convincere il proprietario a non riverniciarla tutta...... hai una vnb4 sotto....per questo eri assente. Ciao grande_dev_ Il fatto è che oltre a questa ho anche due motori su commisione sul banco........e la mia povera 180ss è li da parte che mi aspetta_cry_...ora inizio a capirti...... ...ma appena finisco in un giorno la butto all'aria e spedisco tutto al GSX.....ma tanto sarai informato in diretta_smile_ ...e tu che combini è un po che non ti vedo aggeggiare Cita
Uno Inviato 29 Marzo 2011 Segnala Inviato 29 Marzo 2011 la marmitta era verniciata così, ne ho viste molte La foto è della 50 ma erano verniciate allo stesso modo http://www.ricambi-scooter.it/images/ZAC99.JPG Cita
kiwi76 Inviato 4 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2011 (modificato) la marmitta era verniciata così, ne ho viste molte La foto è della 50 ma erano verniciate allo stesso modo http://www.ricambi-scooter.it/images/ZAC99.JPG Grazie Uno....le avevo viste tempo fa ma non trovavo più le foto...... .....questa dubito fosse rossa.......una traccia si sarebbe trovata....invece.....niente. mi sa che era una replica....la cromatura poi a vedere bene era estesa a tutto il terminale.... in ogni modo visto le numerose sbocciate che aveva la marmitta ed il suo stato di salute si è reso necessaria un'oprazione a cuore aperto... Una bella abbrustolita..... quindi sabbiatura...... ho notato diversi tagli che mi hanno fatto capire come mai fosse fissata al motore con metri di filo di ferro ma mi hanno costretto a tològiere anche la piastrina di ancoraggio perchè sotto era tutta spaccata......ora è nelle mani del saldatore..... Quinid è stata la votla del serbatoio......ecco come si presenta dopo la sabbiatura interna... sono circa 25 forellini di cui il più grande di circa 1,5mm altri sotto il mm....ho provato a chiedere se me la saldavano a ottone o castolin......ma non ne hanno voglia di rompersio le palle......quindi proverò io a stagno....poi via di ciclo tankerite.....so che c'è la tankerite GUM appostaq per tappare i fori....ma ho appena ordinato 1kg dio quella normale se posso....evito Se avete altre idee sono tutt'orecchi_lingua_ ma non mi dite come chi la doveva saldare di appicciarci tutto sotto due bei fogli di fibra di vetro e darci la resina_sedere Quindi è stata la volta di togliere il motore per revisionarlo e poter lavorare meglio sul telaio.... e....sorpresa....che gli era entrato?? un pollo nella ventola. ora è li che riposa in attesa del suo turno..... per ora è tutto_imprendits Modificato 4 Aprile 2011 da kiwi76 Cita
giaggio Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Inviato 4 Aprile 2011 grande kiwi!! ma quanti motori stai facendo adesso?? Cita
kiwi76 Inviato 4 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 4 Aprile 2011 grande kiwi!!ma quanti motori stai facendo adesso?? Ciao giaggio... ne ho due nel KIWI GARAGE, entrambi vespa GT125 uno terminato http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica/restauro-motori-telai-grandi/83747-restauro-motore-vnl2m-30360-a.html ed uno in corso http://www.vespaonline.com/vbulletin/tecnica/restauro-motori-telai-grandi/84065-restauro-motore-vnl2m-55412-a.html non so come facciao Tony con tutti i motori che aveva..... Cita
nino48 Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Inviato 5 Aprile 2011 (modificato) Quinid è stata la votla del serbatoio......ecco come si presenta dopo la sabbiatura interna... sono circa 25 forellini di cui il più grande di circa 1,5mm altri sotto il mm....ho provato a chiedere se me la saldavano a ottone o castolin......ma non ne hanno voglia di rompersio le palle......quindi proverò io a stagno....poi via di ciclo tankerite.....so che c'è la tankerite GUM appostaq per tappare i fori....ma ho appena ordinato 1kg dio quella normale se posso....evito Se avete altre idee sono tutt'orecchi_lingua_ ma non mi dite come chi la doveva saldare di appicciarci tutto sotto due bei fogli di fibra di vetro e darci la resina_sedere ora è li che riposa in attesa del suo turno..... x i fori nel serbatoio usa acciaio rapido dolla bostik è bicomponente,dovrebbe funzionare.... Modificato 6 Aprile 2011 da nino48 Cita
kiwi76 Inviato 5 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2011 x i fori nel serbatoio usa acciaio rapido dolla bostik è bicomponente,dovrebbe funzionare.... Grazie nino ...ci avevo pensato, in alternativa allo stagno che mi da più tranquillità.... PS prima che passi Largo o altri mod......cancella le foto dalla citazione per snellire la tua risposta_bacino Cita
kiwi76 Inviato 22 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2011 Un piccolo aggironamento dei lavori... la parte più impegnativa è stata la carrozzeria...... passate ripetute dio CIF....pasta abrasiva....polish......shado....ma alla fine il risultato è soddisfacente Il motore era una palla di fango....piano piano si è un po ripulto e qualche lavoretto si è fatto la frizione era in condizioni ottime....mai vista una cosa così ...sembra nuova... in ogni modo la si restaura così come freno ecc ecc statore....da notare l'ossido sulle puntine...la scintilla non c'era per un motivo_mah work in progress..... Cita
giaggio Inviato 22 Aprile 2011 Segnala Inviato 22 Aprile 2011 ottimo kiwi!! seguire i tuoi lavori è sempre un piacere! Cita
kiwi76 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2011 i lavori proseguono.....imegnativi e lenti ma avanzano.... una lucidata al cilindro e un paio di fasce nuove... Cita
kiwi76 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2011 carburatore.....tanto era lo schifo...che persino lo starter e lo spillo erano bloccati dai residui decennali di olio e benzina rinsecchiti... la marmitta la ricordate..... tornata dalla cromatura ha preso un bel nero...visto che il rosso non piaceva...... quidni incredibile ma vero alla prima pedalata il motore ha sbuffato....ne ha rivolute ancora qualcuna ma poi ecco il sound del risorgere.... Cita
tonysubwoofer Inviato 13 Maggio 2011 Segnala Inviato 13 Maggio 2011 Quella marmitta è solo bella a vederla.....poi come rendimento fa pena. meglio una marmitta della Sprint. Cita
kiwi76 Inviato 13 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 13 Maggio 2011 Quella marmitta è solo bella a vederla.....poi come rendimento fa pena.meglio una marmitta della Sprint. E' bello anche il sound, poi per il rendimento non ti so dire...proverò ma penso tu abbia ragione.....comunque era un ricordo del padre quindi intoccabile.... Cita
tonysubwoofer Inviato 13 Maggio 2011 Segnala Inviato 13 Maggio 2011 si anche il rombo è molto particolare......la possiedo...... Cita
kiwi76 Inviato 23 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2011 ANche i cerchi meritavano una sistemata...... ammo posteriore... era in queste condizioni..... Cita
kiwi76 Inviato 23 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2011 Si prosegue..... alcune bullonerie zincate... siccome sono venute troppo belle su un conservato stonano......quindi invecchiamento forzato..... una volta aperto...l'interno tunnell non si presentava certo in ottime condizioni....dimostrava tutti i suoi quasi 50anni una bella pulita...un po di acido e cerca per scatolati... dopo le guaine... è ora di buttare su il motore... la sella... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Scintilla debole
Da Luigi Ferrente, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini