Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti ho un problemino che mi affligge da un po'.....la mia vespa perde olio dal perno della leva messa in moto.

Ho cambiato 2 volte l'O-ring (uno al primo assemblaggio del motore e l'altro tre gg fa) ma non cambia nulla...mi pee sempre!!!!

C'è da dire una cosa, il motore ha un 130 dr, carter di una vespa 50 r e ingranaggi interni(compreso gruppo messa in moto) di un 125 primavera. Il mio dubbio è che il foro del carter 50 r sia diverso dal perno messa in moto del 125 primavera...Può essere? a qualcuno è capitata la stessa cosa?

Ultimo dubbio, sapete per caso le misure dell'O-ring della leva messa in moto (vespa 50 r )

Su SIP cene sono di 2 tipi......(il pezzo num 11)

SIP Scootershop: performance & style f├╝r Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubeh├Âr, Tuning und Ersatzteile

Grazie in anticipo a chi mi può aiutare......questa è l'ultima volta che riapro il motore.....

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

bella domanda.....di muovere si muove, non so dire se ha molto gioco oppure no!L'ho appena smontato ed ho provato con il perno della messa in moto della vespa 50 r....e si muove in egual misura!A questo punto ci monto quello della 50 r, in fin dei conti sono usciti assieme dalla fabbrica e mi tolgo il dubbio se magari perno e carter di vespa differenti sono incompatibili.

Solo che retsa il problema sull'O-ring....che misura è?

Dal sito SIP(linkato sul primo post) cene sono 2 con diverse misure!

all'epoca ho acquistato il kit piaggio......ma mi sa che sono sempre cineserie...

mha...

Inviato

Tra il diametro del foro carter e quello dell'albero ci deve essere poca differenza,pochi decimi di mm;se muovi l'alberino e vedi che il gioco è eccessivo,probabilmente hai l'alberino consumato o il foro del carter ovalizzato oppure tutti e due insieme.Per quel che ne so,gli alberini sono tutti uguali e per sicurezza scegli quello che in corrispondenza dell'alloggiamento del carter non presenta(se possibile)segni di usura eccessiva.Per ulteriore sicurezza,misura la sezione dell'or e comprane uno di sezione maggiorata di 1mm.Quando ho avuto questo problema ho risolto cosi nei casi migliori.Nei casi peggiori,si risolve ugualmente ma la storia è più complicata.

Inviato

In effetti la mia idea era quella di prendere un O-ring di sezione maggiore.....ma dove lo trovo????

Il problema credo sia il foro....perchè dalle prove fatte con 2 diversi alberini il gioco è lo stesso! e ricordo che a motore acceso la leva messa in moto vibrava in modo insolito...

Qual'è la storia complicata per casi peggiori?

un'ultima curiosità....come posso verificare la tenuta(magari con un O-ring maggiorato) senza chiudere il carter?

grazie

Ciao

Inviato (modificato)

La storia complicata consiste nell'alesare il foro carter allargando fino al punto di togliere la sede or ottenendo una finitura liscia.Preparo una boccola di ferro con diametro interno uguale al diametro dell'albero,lunga 3 cm circa e di diametro esterno superiore al nuovo foro carter.Con la pressa infilo la boccola nell'albero fino al punto in cui si ha la corrispondenza con la sede del carter e la saldo da tutte e due le parti.Metto l'alberino sul tornio e comincio a portare il diametro esterno alla giusta misura.Lo provo nel carter e se tutto va bene rimetto l'alberino sul tornio e sulla boccola creo le due sedi per or(come nel leveraggio del freno post),si montano gli or,l'albero e la molla ed il gioco è fatto.Ti ho fatto un riassunto semplificato ma per ogni operazione fatta ci sono misurazioni da fare,prove,riprove,sbagli,preghiere e suppliche al titolare dell'officina che mi alesa il carter,viaggi dallo spacciatore di or etc etc ma il peggio è sempre la prima volta,dalla seconda in poi va da se.Per verificare la tenuta senza chiudere i carter,son ca**i;si va a fiducia.Una domanda ce l'ho io:non fai prima a cambiare carter eventualmente?

Modificato da psycovespa77
Inviato

ottima idea anche se tra alesaggio e torni c'è da perdere un sacco di tempo!

Io avevo pensato di inserire una boccola a forzamento nel foro e tornire l'alberino giusto il minimo che gli serve....per l'o-ring poi volevo metterlo sull'alberino,tornendo una gola.....

per adesso però cerco un o-ring maggiorato e provo a fare una prova di tenuta. Chiudo mezzo carter e lo riempio di olio....muovendo l'alberino ne verifico la tenuta....

Non voglio cambiare carter perchè l'ho già fatto!!!!!!avevo la valvola rigata ed ho trovato i carter di una v5a1m del 66, notoriamente i migliori per le small!!!!Credevo di aver fatto un'affare....e invece no!!!!!pensa che ho trovato per caso una 50n buttata nel giardino di un mio vicino di casa......

Ciao e grazie delle dritte!!!

Inviato

E sempre per caso,quel telaio a cui era attaccato il motore ce l'hai ancora?Come idea sarebbe valida anche la tua se non avesse una piccola falla.Ti spiego con ipotesi:se l'alberino ed il foro nel carter fossero 20mm e se facessi una boccola sul carter di 2 mm di spessore,dovresti tornire l'alberino a diametro 16mm giusto?Come lo tornisci l'alberino?In tutta la lunghezza?Se togli 2 mm cosa resta del millerighe della pedalina?Un lontano ricordo.Lo tornisci da dopo il millerighe fino in fondo?Poi però il millerighe di diametro maggiore non ti passa dalla boccola...In questa trappola ci sono gia inciampato ed è per questo che uso l'altro sistema...
Rileggilo ora,prima mi era partito l'invio per errore.
Inviato

Alla fine ho optato per l'O-ring diverso, mi sono rotto di cercare la boccola adatta. Ne ho montato uno di misura 15 e 3/4 di raggio interno.......non ne ho trovato altri! Ho anche fatto delle prove di tenuta e da fermo non perde. Resta da provare a motore acceso, con le vibrazioni...

Speriamo che tenga

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...