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Ciao a tutti,

oggi ho revisionato il carburatore: l'ho smontato, ho pulito bene le varie parti e i getti con benzina con aria compressa e l'ho rimontato. Una volta montato il tutto ho dato una botta col pedale e la vespa è partita. Poi si è spenta e ha iniziato a perder benzina..da lì non si è più accesa e appena giro il rubinetto perdo. La perdita arriva chiaramente dal carburatore.

Avevo acquistato un kit di revisione, del quale ho usato solo un paio di guarnizioni nuove. Non ho modificato le regolazioni dei getti. Ho smontato anche galleggiante e spillo per pulirli e forse potrebbe esser lì il problema. Nel kit c'è anche uno spillo nuovo, ma il vecchio mi pare a posto...che consigli mi date? non so proprio che fare anche perchè il mezzo mi è rimasto in campagna, lontano dai meccanici!!

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... e allora hai incastrato il galleggiante nel rimontarlo...

Ti conviene smontare nuovamente tutto il carburatore, sostituire comunque tutte le guarnizioni e controllare che nel rimontaggio il galleggiante ritorni in posizione per gravità...

Basta una piccola bava nella fusione d'alluminio dove viene inserito il cilindro di metallo che fissa il galleggiante, e quest'ultimo non fa scendere lo "spillo" a tappare il foro di immissione della benzina.

Come si suol dire, riprova e controlla!

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Quoto Maxxx, se vuoi fare una prova empirica, una volta riassemblato e prima di montarlo prova a scuotere energicamente il carburatore, se senti un clic-clac ripetuto quello è il galleggiante che lavora correttamente, altrimenti monti il tubo di innesto benzina, a carburatore in piano ci soffi dentro (con la bocca) e dovresti continuare a poter soffiare (galleggiante aperto = passa aria), a carburatore capovolto soffi e non dovresti riuscire a far passare aria (galleggiante chiuso = non passa aria).

Empiriche ma funzionali.

Cordialmente

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... beh, gava, dovrebbe essere proprio indicativo il fatto che prima di toccare il carburatore la vespa non ti faceva questo scherzo...

Allora, ricapitolando, per lavorare sul carburatore è sempre indicato avere il carburatore in mano, quindi fisicamente separato dal motore.

Quando lo smonti è meglio sostituire tutte le guarnizioni e o-ring presenti: se nel kit ce ne sono "x", usale tutte.

Prima di posizionare in sede le guarnizioni di carta bagnane le superfici con dell'olio... quello che usi per la miscela, per intenderci.

Attento a non stringere oltre il dovuto le viti: corri seriamente il rischio di spanare le filettature.

Controlla che tutto quello che si deve muovere si muova correttamente: prova a vuoto ghigliottina e galleggiante.

Se noti che la molletta che stringe il tubo miscela ha perso la propria elasticità, sostituiscila senza indugio.

Infine non stringere a morte le due viti di fissaggio del carburatore al motore: rischi di deformare il corpo del carburatore stesso, bloccando magari pericolosamente la ghigliottina in posizione tutto aperta alla prima partenza...

Fa sapere cosa riesci a combinare... e non tergiversare troppo, che oggi è una bellissima giornata di sole, ideale per un ottimo giro in giro!

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Infatti non ho tergiversato però i risultati non sono stati buoni!

Infatti il carburatore non perde più benzina (anche se non ho fatto nulla rispetto a ieri, boh). Poi ho richiuso tutto e avviato la vespa ed ecco la sorpresa: il motore rimane su di giri, come se fosse accellerato al massimo..non so davvero che cosa fare.

Ho controllato:

-regolazione minimi (vite C) quella che si inserisce nel filtro aria: l'ho anche svitata quasi tutta ma non succede nulla;

-tirante gas (F-43): girando la manopola del gas si tira correttamente e ritorna automaticamente in posizione (ovviamente il test l'ho fatto a motore spento).

Quindi non penso che il gas resti tirato e non è un problema di regolazione dei minimi. io i getti li ho svitati e puliti: può darsi che abbia modificato la regolazione? oppure può esser successo quello che dici tu alla ghigliottina (che però non so esattamente cos'è)

Grazie dell'aiuto: se non oggi almeno vorrei fare un giretto domenica prossima!!!

del-si.jpg

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  • 6 mesi dopo...

Oppure hai montato male la sede della parte in alluminio dell'innesto tubo benzina (quella dove sotto c'è un filtrino che di solito Max fuma a parte). Ha un suo verso e UNA e UNA sola posizione di fissaggio, anche se sembrano tutte uguali.

Come dicevano i latini: Repetita juvant... rismonta e controlla, vedrai che alla fine non perderà piu.

BlueÔäó

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Di quelli che indichi, si cambia il 9 durante la pulizia (il kit costa 3 euro e c'è il mondo dentro..... che si inventi una balla migliore).

Se ha sfondato il coperchio, spanato una vite o sfondato il filtrino.... beh cambia meccanico: Tranne le viti è tutto alluminio, invecchia dopo un fanstastilione di anni :-)

Modificato da Blueyes
sbagliato numero
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  • 1 anno dopo...

primo post ovviamente in condizioni di emergenza!!! px 125e del 1983 senza miscelatore ovviamente.

Già da un pò come letto anche per altri utenti il mio insetto scoppiettante perdeva un pò di benza dal motore.. avevo ai tempi cambiato tutte le guarnizioni, spillo conico incluso.

problema mai risolto completamente a volte si ripresentava a volte no... diciamo che spesso chiudendo il rubinetto non succedeva niente (al massimo pochissime gocce)...

oggi mentre andavo ho iniziato ad avere dei vuoti (sptt in prima aprivo il gas e non saliva più di tanto di giri).. dopo 4-5 km il disastro.... vespa spenta e perdita a fontanella dal motore...

chiuso il rubinetto problema risolto... ma vespa inchiodata!!

pensavo di verificare e sostituire appena riesco il tubo benzina.... qcn di voi ha altri suggerimenti???

ciao e grazie...

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