vespa181 Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 sulla vespa pk s ora prima di montare il 112 vorrei prima preparare bene il mio mitico 75 che mi consigliate? Cita
psycovespa77 Inviato 29 Maggio 2011 Segnala Inviato 29 Maggio 2011 Lascia perdere e monta il 112. Cita
500turbo Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 sulla vespa pk s ora prima di montare il 112 vorrei prima preparare bene il mio mitico 75 che mi consigliate? Che 75 monti? In ogni caso, per fare un 75 fatto bene, occorre un albero anticipato, carburatore da 19, espansioncina e rapporti 18/67. @psycovespa77: guarda che i 75 sono ottimi cilindri. Decisamente meglio degli 85 che sono cilindri nati per l'Ape. Poi ovvio, se cerchi prestazioni pure, monti il 112. Cita
psycovespa77 Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Hai ragione ma visto che deve montare un 112 perche perder tempo con un 75?Per un cv in più e tutto in alto?Poi ai bassi non tira più bene e sei sempre a scalare marcia ad ogni folata di vento.E poi che fai,apri il motore due volte per cambiare i rapporti? Cita
lorenzino92 Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Allora, se non hai manualità e non sei "appassionato" lascia perdere..... Per far camminare un 75 come un 102 c'è da lavorare parecchio e soprattutto c'è da aprire il blocco. Se hai un buon budget ti consiglio un bel 102 malossi, carburo 24, bella espansione e 24/72 denti dritti e se riesci albero anticipato. Hai una vespa che cammina veramente tanto.... cominci ad essere sui 90 effettivi Cita
vespa181 Inviato 30 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2011 perche dopo sto 75 lo passo ad un mio amico che mi da i blocco 125 primavera Cita
vespa181 Inviato 30 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2011 quanto costa 112 polini e 112 malossi e 102 ? Cita
500turbo Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 Basta che guardi da un qualsiasi rivenditore on-line. Oppure guardi su e-bay. Cita
vespa181 Inviato 30 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2011 ok allora guardate sto 75 gt 75 polini r campana 18/67 oppure 22/63(che dite troppoooo lunga?) anticipo accensione frizione 4 dischi polini evo serpentone / leovince sottopedana gas rapido carburatore 24 secondo voi i 70-75 li sfioro almeno? Cita
Chopin94 Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Inviato 30 Maggio 2011 la 22/63 la monto io con il 112 malossi mi sa che è lunghetta... non sono esperto ma credo che 75 km/h li fai sicuro... Cita
vespa181 Inviato 31 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2011 si lo so solo e che poi monto la 90 (85 o 102 non lo so ancora)ma mettendo il pignone 16 denti cambia qualcosa e il 75 piu o meno me la tira? Cita
500turbo Inviato 31 Maggio 2011 Segnala Inviato 31 Maggio 2011 ok allora guardate sto 75gt 75 polini r campana 18/67 oppure 22/63(che dite troppoooo lunga?) anticipo accensione frizione 4 dischi polini evo serpentone / leovince sottopedana gas rapido carburatore 24 secondo voi i 70-75 li sfioro almeno? la 22/63 è troooooppo lunga. Io monterei i 24/72 se abiti in pianura o i 18/67 se devi affrontare la montagna. Se vuoi mettere il 24, l'albero anticipato è d'obbligo e soprattutto devi lavorare per bene la valvola. Come velocità, un 75 racing gli 80-85 km/h li può fare benissimo. Guarda che il 75 racing è più spinto del tuo amato 85cc. L'85 è un cilindro nato per l'ape ed è parecchio tranquillo... Cita
vespa181 Inviato 5 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2011 perche con il carburo 24 cii vuole l'albero anticipato? Cita
vespa181 Inviato 5 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2011 scusa ma tra la 24/72 e la 22/63 non cambia quasi niente solo il fischio della prima che è a denti dritti pero su un 75 forse si sente (almeno penso io) oppure con la 18/67 che velocita avrei? Cita
500turbo Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 perche con il carburo 24 cii vuole l'albero anticipato? Perchè ti permette di sfruttarlo meglio. Già il 24 è bello grosso per un 75cc, se poi gli vuoi lasciare la fasatura di aspirazione originale, tanto vale metterci un 19. Cita
500turbo Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 scusa ma tra la 24/72 e la 22/63 non cambia quasi niente solo il fischio della prima che è a denti dritti pero su un 75 forse si sente (almeno penso io) oppure con la 18/67 che velocita avrei? Ma sei lì che ti preoccupi se la campana fischia o no? In ogni caso la 22/63 è troppo lunga per un 75. Cita
psycovespa77 Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 Numeri alla mano premessi 7500g/min e gomme 3.00/10 18/67-73kmh circa 21/72-80kmh circa(modifica drt) 22/72-84kmh circa(modifica drt) 23/72-88kmh circa(modifica drt) 24/72-91kmh circa 22/63-95kmh circa(impossibile modificare rapporto) 25/72-96kmh circa(modifica drt) 25/69-100kmh circa(modifica drt) Cita
500turbo Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 @vespa181: la 18/67 per me è troppo corta. La monto sulla Special con un 75 DR ed in 4a è sempre costantemente in fuorigiri. La 24/72 sarebbe l'ideale, ma il motore deve essere preparato con i controcaxxi. Cita
vespa181 Inviato 5 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2011 quindi mi consigli la 24/72 (che poi riusciro a sfruttare sul 102 o 112 si vedra quale prendo)cmq non ti preoccupare l'elaborazione verra fatta bene ah ultima cosa ma facendo l'anticipo all'accensione si perde tanto in ripresa? ma in allungo si guadagna? Cita
vespa181 Inviato 5 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2011 per modifica drt cosa intendi? Cita
500turbo Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 cmq non ti preoccupare l'elaborazione verra fatta bene Se ascolti me e psycovespa77, viene bene di sicuro. Quello che mi preoccupa è a chi la fai fare. Perchè gente brava in giro ce ne, ma ci sono anche certi meccanici che fan di quelle porcate... L'anticipo ideale è 17 gradi che privilegia un po' l'allungo e non fa scaldare il motore. Cita
psycovespa77 Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 per modifica drt cosa intendi? Trattasi di produttore di parti speciali per vespa conosciuto per aver creato i pignoni intercambiabili per allungare/accorciare i rapporti SENZA dover aprire il motore e ti porto qualche esempio. La base di partenza è la campana 24/72. Con la 18/67 ed un 75 ben fatto sei un pò corto di rapporto e se un giorno volessi montare un 102 saresti costretto a riaprire il motore e cambiare rapporti. Potresti allora comprare una campana 24/72,comprare un pignone drt(circa 40€)da 21-22-23 denti(provato il 22/72 e va benissimo)e viaggiare a circa 84 kmh a 7500g/min. Poi un giorno ti decidi a montare un 102 ed oltre che al cilindro devi solo rimettere il pignone da 24 che gia hai ed il gioco è fatto(eventualmente c'è anche il pignone da 25 denti che porta il rapporto quasi al pari dei 22/63) Spendi 40€ in piu ma apri il motore una sola volta,vuoi mettere?Pensaci un po... Cita
vespa181 Inviato 5 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2011 capito grazie solo che per 40 euro me la compro la campana comunque la vespa la facciamo io e mio padre (che modifica le vespe da 30 anni) Cita
500turbo Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Inviato 5 Giugno 2011 e mio padre (che modifica le vespe da 30 anni) Quindi spero sia anche in grado poi di raccordare i carter e lavorare la valvola, vero? Cita
vespa181 Inviato 5 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2011 si non ti preoccupare hanno fatto una vespa da mono a doppia aspirazione stravolgendo i carter pero e venuta bene Cita
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