complic0 Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 Ciao a tutti, ho appena finito il restauro di un px125e comprato già elaborato....i lavori fatti ( non da me ma da un mio amico meccanico) sono: - cilindro rettificato e pistone prima maggiorazione di un pinasco 177 in ghisa, - biella (quando ho portato in rettifica il pistone ancora attaccato all'albero hanno notato che era consumata....???) - parastrappi, cuscinetti, guarnizioni, paraoli, crocera, ingranaggio messa in moto - dischi della frizione a denti dritti (malossi)? Rimontato su, la vespa perde olio a fiumi e trema da far paura tant'è che mi si è già smontato uno specchietto e l'appoggia piedi passeggero... Per la perdita ho già notato che i carter in un punto non sono ben chiusi...provato a tappare con un po di pasta nera....ma il problema rimane Per le vibrazioni può essere l'albero motore storto?...la cosa strana è che schiacciando la frizione, sia da ferma che in movimento, le vibrazioni scompaiono invece rilasciandola sia in folle che a marcia inserita queste ricompaiono. Secondo voi? Grazie a tutti!!! Cita
_kenzo Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 forse hai la frizione non serrata bene. Per l'albero può essere benissimo se non l'hanno centrato bene dopo la chiusura. Cita
500turbo Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 i lavori fatti ( non da me ma da un mio amico meccanico) Dai pure una bella stretta di mano al tuo amico meccanico. Bella stretta, mi raccomando, in modo che quella mano non possa toccare altri motori. Concordo con kenzo per la frizione: non è stata fissata bene. Occhio! Cita
complic0 Inviato 28 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2011 quindi per entrambi i problemi si potrebbe trattare di carter chiusi male? per la frizione avevo provato a toglierla e a rimetterla( dopo aver constatato il rumore), stringendola bene, ma non è cambiato nulla...l'unica cosa che avevo notato è che nel momento in cui l'ho sfilata, la bronzina si è staccata dalla sua sede...è normale o dovrebbe rimanere fissa all'interno della frizione? Cita
pk_damiano_4hp Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Inviato 28 Giugno 2011 ma i denti dritti della malossi li tiri con un pinasco in ghisa a corsa normale? secondo me no, se li tiri vuoldire che è stato sistemato un po tutto Cita
complic0 Inviato 28 Giugno 2011 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2011 ma i denti dritti della malossi li tiri con un pinasco in ghisa a corsa normale? secondo me no, se li tiri vuoldire che è stato sistemato un po tutto non ho ben capito...potresti spiegarti meglio?....diciamo...come se fossi un bambino Cita
pk_damiano_4hp Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Inviato 29 Giugno 2011 non ho ben capito...potresti spiegarti meglio?....diciamo...come se fossi un bambino Il pinasco in Ghisa è tipo il Dr ha poca potenza se non è lavorato i rapporti a denti dritti 23/64 o addirittura 24/63 se non abbinati al cambio a denti piccoli danno un rapporto finale troppo lungo per questa termica sempre a patto che non si usi un' albero in c. 60 che aumenta la coppia e quindi potrebbe avere qualche speranza Cita
_kenzo Inviato 29 Giugno 2011 Segnala Inviato 29 Giugno 2011 Se la boccola frizione viene via da sola è usurata. Può dare problemi di rumorosità e strappi in partenza. Comunque boccola nuova e rasamento interno costeranno 10 euro a dire tanto.. Cita
unknown Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 Dai pure una bella stretta di mano al tuo amico meccanico. Bella stretta, mi raccomando, in modo che quella mano non possa toccare altri motori. Usa una morsa da banco....di quelle d'acciaio..... Cita
Uno Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 non ho ben capito...potresti spiegarti meglio?....diciamo...come se fossi un bambinola 4°quando acceleri sale bene oppure tende a piantarsi salendo in modo pigro... riesi a prendere la velocità massima oppure vai più veloce in 3┬░?cmq vibrazioni sono sintomo di qualcosa di non equilibrato o storto...di solito albero, frizione e volano...L'albero è stato toccato? magari togliendone un pezzo? il volano? mancano alette? i px elaborati vibrano è inutile.. Cita
pk_damiano_4hp Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Inviato 30 Giugno 2011 i px elaborati vibrano è inutile.. Nono sono daccordo Cita
Uno Inviato 1 Luglio 2011 Segnala Inviato 1 Luglio 2011 Nono sono daccordo ok mi correggo... vibrano se non equilibri per bene tutto...ma in quanti lo fanno? il 10 %? Cita
pk_damiano_4hp Inviato 1 Luglio 2011 Segnala Inviato 1 Luglio 2011 ok mi correggo... vibrano se non equilibri per bene tutto...ma in quanti lo fanno? il 10 %? Hia ragione tu vibrano non avevo calcolato questo aspetto Cita
_kenzo Inviato 1 Luglio 2011 Segnala Inviato 1 Luglio 2011 direi che tutti gli alberi anticipati/ritardati se non bilanciatoi vibrano più dell'originale..un elevata compressione specie in cilindrate da 200 in sù completa il quadro.. Nel px di un amico ho trovato anche il cono dell'albero storto! Cita
robi 64 Inviato 4 Luglio 2011 Segnala Inviato 4 Luglio 2011 anche il mio 200 vibra molto dai 60 ai 90 indicati anche se monto albero pinasco 60 che a dir loro dovrebbe essere bilanciato di fino. mi sa tanto che qualche giorno mi si svitano le viti della piastra che ho nel braccio! Cita
pk_damiano_4hp Inviato 6 Luglio 2011 Segnala Inviato 6 Luglio 2011 anche il mio 200 vibra molto dai 60 ai 90 indicati anche se monto albero pinasco 60 che a dir loro dovrebbe essere bilanciato di fino. mi sa tanto che qualche giorno mi si svitano le viti della piastra che ho nel braccio! l' albero Pinasco è bilanciato di fino non per non vibrare ma per avere un certo tipo d' erogazione, cioè spingere nei medi e mediobassi, se lo monto così vibra come un trattore, io personalmente li ribilancio a ore12 perdi un po di violenza in mezzo ma non vibra per niente il pinasco dovrebbe avere una bilanciatura tra ore 13 e 14 (almeno quello che ho visto io c.60 px200) Cita
cuccugiangiu Inviato 6 Luglio 2011 Segnala Inviato 6 Luglio 2011 se addirittura c'e spazio tra i carter nella battuta di chiusura, figuriamoci come puo esser stato montato il resto dentro il mio 225 vibra pochissimo ma ho frizione e volano equilibrati ed entrambi circa lo stesso peso 2kg Ciao Cita
robi 64 Inviato 6 Luglio 2011 Segnala Inviato 6 Luglio 2011 mi vibrava anche con l'originale! ma la bilanciatura la fai tu senza utensili di precisione? Cita
cuccugiangiu Inviato 7 Luglio 2011 Segnala Inviato 7 Luglio 2011 no, non equilibrato io, ho coprato friz e volano gia' bilanciati Cita
robi 64 Inviato 8 Luglio 2011 Segnala Inviato 8 Luglio 2011 mi puoi dire di che marca sono, che magari ci faccio un pensierino. dimenticavo di dirti che ho anche una ventola hp da 1 kg, ma vibra pure con quella e a parte le prestazioni rimane un poco ingestibile nell'uso tranquillo. Cita
cuccugiangiu Inviato 11 Luglio 2011 Segnala Inviato 11 Luglio 2011 La ventola e' artigianale fatta da sirvano lo trovi su et3 montata sul vtronik, la frizione e' quella drt a 14 28 molle Ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Accensione Vespa Special 1 2
Da peler1979, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
dubbi pescaggio miscela 50 special
Da PagatoSotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini