Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

attenzione che la pimaria 23/65 non la monti con la frizione sei molle che hai sul tuo motore; puoi montare la 22/65, ma non la 23/65.

Per quanto attiene la lunghezza dei rapporti finali, considerato il tuo cambio "corto" a denti piccoli, bisognerebbe ricalcolare il tutto un attimo e farsi un'idea.

Credo ci sia un mio vecchio post, cercalo, altrimenti poi vediamo se ritrovo il file per il calcolo teorico delle varie configurazioni e se ne riparla.

Inviato
attenzione che la pimaria 23/65 non la monti con la frizione sei molle che hai sul tuo motore; puoi montare la 22/65, ma non la 23/65.

Per quanto attiene la lunghezza dei rapporti finali, considerato il tuo cambio "corto" a denti piccoli, bisognerebbe ricalcolare il tutto un attimo e farsi un'idea.

Credo ci sia un mio vecchio post, cercalo, altrimenti poi vediamo se ritrovo il file per il calcolo teorico delle varie configurazioni e se ne riparla.

E perchè non si può montare una sei molle con 23-65? Nel caso primaria 65 drt vendono il pignone da 23 che ingrana anche sulla 68 , se invece si possiede il pignone piaggio originale si riduce la flangia e si monta con la 65 classica tipo piaggio.

Inviato
E perchè non si può montare una sei molle con 23-65? Nel caso primaria 65 drt vendono il pignone da 23 che ingrana anche sulla 68 , se invece si possiede il pignone piaggio originale si riduce la flangia e si monta con la 65 classica tipo piaggio.

Esatto......

Sapevo che il pignone DRT non era ancora pronto, ma probabilmente (nel frattempo) è uscito......

Inviato

Una domanda..giusto per capire :)

Lasciando il pignone da 22 e portando la corona primaria da 67 a 65 DRT come fa a ingranare? E' stato ricalcolato il diametro della corona avendo 2 denti in meno?!

Per kl01

che parole devo cercare in merito al post?! giusto per non andare a caso :)

Pubblico un pò di prezzi della DRT che mi sono stati preventivati:

Art. ICLdo z65 229 CORONA PRIMARIA VESPA LARGE - pezzi 1 - E 70,00

Art. FLmol 060 (Gt-TS_PX-PE-T5) KIT PARASTRAPPI DRT VESPA LARGE - pezzi 1 - E 18,00

Art. M VLcrb 080168/02 CROCIERA CAMBIO V LARGE PX - pezzi 1 - E 18,00

Art. M VLguar 012580 SERIE GUARN. P.OLIO MOTORE VESPA LARGE - pezzi 1 - E 13,00

Art. T VLsel 07870/108 SELLA BIPOSTO PX - pezzi 1 - E 105,00

Art. T VLcav 01176160 CAV. CENTRALE VESPA PX-PE - pezzi 1 - E 20,00

Inviato

Penso di si....

Comunque sia, io ce l'ho proprio in quella combinazione: 22-65......

Una volta ci misi anche il 21 e si accoppiava benissimo.

Per i prezzi, penso che quello della corona sia OK (tra l'altro la produce lui, quindi penso che a meno sia difficile trovarla)

Il kit parastrappi è un po' costoso ma è quello suo, con molle rinforzate (gialle se non sbaglio)

Costa circa il doppio di quello originale, ma non so se sia migliore o no.....Io l'ho avuto e (come quello originale rinforzato) nessun problema.

La crociera spero che sia l'originale. Nel PX, occhio a non mettere cose di concorrenza......

Guarnizioni e paraoli, penso che ci siamo.....

Sella e cavalletto, non saprei dirti......

Inviato

tutto dipende da quanto vuoi spendere e da quello che vuoi raggiungere; a Mega si risponde facilmente, allora già che ci sei piuttosto che ridurre il diametro del piattello delle sette molle puoi rimuovere o ridurre il dentino e la frizione entra nei carter ... e col costo del solo pignone di DRT probabilmente gli viene anche tutta una primaria Polini, non ho controllato i prezzi, ma se non ricordo male la Polini indicata da 500turbo era la migliore scelta di qualità/risultato/costo.

Poi ognuno dei propri soldi fa quello che vuole, e se sa dove mettere le mani può anche adattare e modificare di tutto o quasi; ma questa non era la richiesta dell'utente che ha aperto la discussione.

Inviato

premesso che il lavoro lo devo far fare al meccanico, mi piaceva l'idea polini, ma se mi dite che poi in 4 non va su neanche se la tiri mi fido.. come posso dire il contrario? dovrei provare o fidarmi di chi l'ha fatto.

Stessa cosa per il DRT. Alla fine tra la prima e seconda soluzione ci sono 50 euro di differenza, non è un problema ma voglio adottare la soluzione giusta.

Avere una quarta tranquilla, velocità.. beh la vespa di certo non è una ferrari. Va piano di suo. Certo, cinque km in piu fanno comodo basta che non ci voglia una discesa per raggiungerli :)

Inviato
tutto dipende da quanto vuoi spendere e da quello che vuoi raggiungere; a Mega si risponde facilmente, allora già che ci sei piuttosto che ridurre il diametro del piattello delle sette molle puoi rimuovere o ridurre il dentino e la frizione entra nei carter ... e col costo del solo pignone di DRT probabilmente gli viene anche tutta una primaria Polini, non ho controllato i prezzi, ma se non ricordo male la Polini indicata da 500turbo era la migliore scelta di qualità/risultato/costo.

Poi ognuno dei propri soldi fa quello che vuole, e se sa dove mettere le mani può anche adattare e modificare di tutto o quasi; ma questa non era la richiesta dell'utente che ha aperto la discussione.

Ciao! ho provato a cercare tra i tuoi messaggi ma non l'ho trovto. Ricordi circa il periodo così filtro un pò di messaggi.

Grazie

Inviato (modificato)

Bene, ho recuperato il vecchio file!

Partiamo dai dati "base", dal cambio del PX125 e del PX150 (fondamentalmente e' il cambio introdotto nel 1981 con la versione PXE, il cambio a denti grossi) e dal cambio del P125/150X punte platinate, il cambio a "denti piccoli".

PX125

cambio denti grandi

quarta 36 denti

pignone 20

corona 68

Velocita' calcolata a 6.500 rpm: 90,77 km/h

PX150

cambio denti grandi

quarta 35 denti

pignone 21

corona 68

Velocita' calcolata a 6.500 rpm: 98,03 km/h

P125/150X

cambio denti piccoli

quarta 44 denti

pignone 22

corona 67

Velocita' calcolata a 6.500 rpm: 98,70 km/h

P125/150X

cambio denti piccoli

quarta 44 denti

pignone 22

corona 65

Velocita' calcolata a 6.500 rpm: 101,74 km/h

P125/150X

cambio denti piccoli

quarta 44 denti

pignone 23

corona 65

Velocita' calcolata a 6.500 rpm: 106,37 km/h

PX150

cambio denti grandi

quarta 35 denti

pignone 22

corona 65

Velocita' calcolata a 6.500 rpm: 107,44 km/h

P125/150X

cambio denti piccoli

quarta 44 denti

pignone 23 (Polini)

corona 64 (Polini)

Velocita' calcolata a 6.500 rpm: 108,03 km/h

P/PX200E

cambio denti grandi

quarta 35 denti

pignone 23

corona 65

Velocita' calcolata a 6.500 rpm: 112,32 km/h

P125/150X

cambio denti piccoli

quarta 44 denti

pignone 24 (Malossi)

corona 63 (Malossi)

Velocita' calcolata a 6.500 rpm: 114,51 km/h

Come interpretare questo elenco di 9 diverse configurazioni?

Io farei così: posto che in molti riteniamo la 22/65 su cambio a denti grossi la primaria più adatta a un 177 DR (e' la configurazione n. 6), dovresti scegliere una primaria che sul tuo cambio a denti piccoli si avvicini a quel valore; quindi un po' più corta la 23/65 Piaggio (pignone DRT?) della 200 oppure leggermente più lunga la 23/64 per frizioni sei molle della Polini (e forse c'è anche della Malossi, ma non posso assicurartelo).

A conti fatti a questo punto credo che la più conveniente, economicamente parlando, e' la Polini che ti ha segnalato 500turbo, la compri e la monti, altrimenti tra la 23/65 Piaggio da modificare e la 23/65 DRT hai altre scelte, che penso siano più onerose.

A te dunque la scelta.

_smile_

Modificato da kl01
Inviato

c'è anche una ulteriore opzione, con pignone 23 denti DRT o modificando il Piaggio, se riesci a infilarli sulla corona 67 denti ottieni un rapporto un pò più lungo, inferiore a quelli di cui ai punti 5-6-7 sopra riportati. Però hai il vantaggio di non dover aprire il motore.

P125/150X

cambio denti piccoli

quarta 44 denti

pignone 23

corona 67

Velocità calcolata a 6.500 rpm: 103,19 km/h

Attenzione però: il pignone 23 Piaggio è largo 2 mm in più del tuo 22 Piaggio, e il DRT non lo conosco, ma credo possa andare sulla sei molle e la corona 67 denti (cmq è da verificare).

Inviato

Hai mai pensato di aprire un corso di studi? Sei talmente chiaro che potresti insegnare :)

buona notizia! sarebbe da provare la configurazione pignone 23 DRT con corona 67 piaggio.

provo a informarmi da un preparatore di vespe qui in zona e vediamo se ha mai provato a farlo.

a chi dice che con il polini in quarta va avanti cosa ne pensi?

Inviato

ti avevo già risposto sopra; sarebbe la configurazione n.7, ed è vicina a quella considerata ottimale, ovvero la 22/65 su cambio denti grossi, configurazione n. 6.

La 23/64 potrebbe essere lunga per un cambio denti grossi, ma nel tuo caso dovrebbe andar bene.

Poi ogni motore è una storia a sè e bisogna vedere come va, cmq in linea generale questa dovrebbe essere la situazione: la 23/64 è ideale per il tuo motore.

Inviato

Ragazzi notiziona.

DRT dice che ingrana con Z67 perfettamente.

Resta un pò più corto rispetto all'ottimale, ma il motore respira bene.

Ottimale 5.05 a 1

Con Z67 5.14 a 1

Ragazzi la provo

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi. Finalmente ieri sono andato a prendere il famoso pignone da 23 drt sa Denis. Ho preso pure la marmitta a padella drt. Me l'ha consigliata, dentro è vuota e non scalda il motore ad alti giri. Dovrebbe girare più libero. Vediamo martedì quando la porto a casa :-)

Inviato

Portata a casa! Allora devo dire che con il pignone 23 e la marmitta che mi ha dato gira molta più libera. La coppia è ottima e a sessanta all'ora è tranquilla. Purtroppo ho il parabrezza e sono pure in rodaggio quindi non sono potuto andare oltre. Comunque sono molto soddisfatto.

Inviato

Io avevo prima un dr177 senza lavori col 24-24

e primaria 23-64 dd polini con rapporti a denti piccoli e frizione

6 molle e quei rapporti li tirava benissimo.

Adesso ho trasferito la primaria sul 200 con cambio denti grossi

e ho sostituito la flangia con quella 7 molle.

comq li tira vai tranquillo se hai px del 79 hai rapporti corti denti piccoli

la tira bene ciaooo.

Inviato

Buongiorno! Come promesso eccomi qui a dare le impressioni sulla marmitta a padella e sul pignone z23. Sono in rodaggio quindi non ho potuto tirare bene le marce però, ho constatato che la vespa con questi rapporti va su bene. Penso di aver compensato l'allungo dato dal pignone 22 con la marmitta che da più brio al motore non tappandolo. Anzi, si potrebbe osare anche qualcosa di piu per allungare il passo dato che con il 177dr la coppia non manca proprio

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...