Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

In tutto questo marasma credo proprio che Franzpero abbia azzeccato perchè spesso trafila benzina da là sotto. Unica precisazione la guarnizione in oggetto è tra depuratore e carter ovviamente, non tra carburatore e carter (probabile svista): io più che olearla risolvo (radicalmente) in questo modo, la sigillo con mastice per guarnizioni Arexons (ambo i lati) previa accurata pulizia delle basi e stai tranquillo che da lì non spanderà più. Poi in effetti cambia anche quel tubo che è lasco e fa entrare anche porcheria nel vano carburatore, anche se non è da là che esce la benzina. Insomma un'occhiata a tubi, guarnizioni e serraggi dovresti risolvere. Se non l'hai già fatto (di recentissimo) cambia anche lo spillo.

Modificato da Francesco GTR
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, Francesco GTR said:

In tutto questo marasma credo proprio che Franzpero abbia azzeccato perchè spesso trafila benzina da là sotto. Unica precisazione la guarnizione in oggetto è tra depuratore e carter ovviamente, non tra carburatore e carter (probabile svista): io più che olearla risolvo (radicalmente) in questo modo, la sigillo con mastice per guarnizioni Arexons (ambo i lati) previa accurata pulizia delle basi e stai tranquillo che da lì non spanderà più. Poi in effetti cambia anche quel tubo che è lasco e fa entrare anche porcheria nel vano carburatore, anche se non è da là che esce la benzina. Insomma un'occhiata a tubi, guarnizioni e serraggi dovresti risolvere. Se non l'hai già fatto (di recentissimo) cambia anche lo spillo.

Ciao, hai perfettamente ragione!

Come vespista sono di vecchia data e quando ho imparato la manutenzione i vecchi meccanici facevano così e dato che sono un vecchio ( purtroppo non in senso figurato ) tradizionalista ho sempre fatto così. Effettivamente la tecnologia ha portato grosse innovazioni mi ha incuriosito questo mastice per guarnizioni e penso che lo proverò.

Tornando al tubo mi pare che gli abbiano venduto uno di un diametro inferiore rispetto al suo corretto, anche se ha 5 anni è impossibile che si sia ristretto così tanto.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Può dipendere dal tipo di olio, che magari brucia male. Comunque è un 2 tempi ed è normale che faccia quel porcaio. Se la vespa va regolare e non fa fumo allo scarico una volta regimata, non preoccuparti. Come già detto metti della pasta per marmitte in modo da non sporcare dappertutto e dormi sereno. Lo faceva pure il mio px, l'alternativa è aspettare che si formi una crosticina di residui carboniosi e non perda più, ma metti la pasta che fai prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max,

il motore della GTR è discreto, leggermente più spinto di quello della GL (6,2 cv contro i 6) ma con meno coppia, quindi non un fulmine ma accettabile. Certo in 2 non sarà il massimo, soprattutto se giri in montagna, poi dipende dalla mole dei passeggeri. Eventualmente puoi pensare ad una elaborazione che, se ben concepita, trasforma letteralmente la vespa. E per ben concepita intendo non esasperata, ma ben fatta ed affidabile.

Modificato da Francesco GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Max71 ha scritto:

Ciao e complimenti per la tua gtr rosso corallo molto bello il colore. Come ti ci trovi con questa vespa? Il motore e' quello della gt a 2 travasi soffre un po' o e' accettabile anche per andarci in 2?

Senti se si tratta di doverci andare in giro per passeggiatine molto tranquille domenicali è perfetta, diciamo tanto per darti un termine di paragone che la gtr 125 è più lenta di un px 125, può sembrare una cosa ovvia, in effetti lo è ma almeno è un paragone che forse può servirti.

Forse elaborandola otterrebbe quel qualcosa in più per viaggiarci.

dipende da cosa ci devi fare.

e qui la domanda, che escursioni hai intenzione di farci?

Link al commento
Condividi su altri siti

On ÔÇÄ06ÔÇÄ/ÔÇÄ01ÔÇÄ/ÔÇÄ2018 at 8:20 PM, matmelia82 said:

A questo punto vi chiedo, come è possibile che sputi così tanto dal collettore? Come potrebbe essere risolvibile? Entra troppa miscela? Ne brucia troppo poca?

Ciao, in ogni caso ti consiglio di dare una bella pulita alla marmitta che visto quanto ha sputato sarà bella intasata.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo solo ora e dalle foto vedute il tubo benzina ed i gommini raffazzolati indicano un montaggio affatto accurato....

la marmitta probabilmente nuova e sito sfiata normalmnete se non ci metti pasta... il getto da 102 (puntale del MAX originale) è enorme per la Gtr ed è uno degli ERRORI di fabbrica, ogni VNL2 soffre di carburazione grassa infatti:

Ricarbura con getto max da 96-98, e tubo Piaggio e kit gommini scatola carburatore nuovo

1-tappino coperchio

2-gommino colletto vite reg minimo

3-tappo vite posteriore

4-passatubo benzina (in foto al suo posto hai il passacavi telaio filo gas aria e treccia sul telaio!!!????)

5-tubo benzina originale piaggio (sezione esterna pari al doppio dell'attuale cavis-benz da 90 centesimi al metro che monti, se infatti fosse il pur sempre economico RMS avrebbe perlomeno la misura giusta, che il tuo non ha è infatti molto piccolo)

6-gommino soffietto tra scatola carb e telaio (verifica sia sano e ben installato

7-gommino tenuta sfiato carburatore (è infilato sotto al carburatore

8- guarnizione di tenuta coperchio scatola (deve fare tenuta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua spaziamo in altri argomenti, ma finalmente un commento utile quanto vero sul getto della GTR, dubbio che in effetti mi ha sempre pervaso in quanto il 102, dato per originale dalla Piaggio, risulta parecchio grasso; pensa che a me ha incollato le fasce dopo 7-8 mila chilometri su motore originale! Un errore, già per quanto si stenti a crederlo qualcosa che non va c'è: ragionando per analogia se un 150 2 travasi monta il 100 (GL, VBB). un 125 3 travasi (PX) monta il 96 ed il 102 viene adottato solo sulle 150 3 travasi (PX. SV) su un 125 2 travasi non si dovrebbe andare oltre il 92-94.

Detto questo tutte le vespe sputano olio (non benzina, come disorientati dalla prima descrizione di perdita!) dalla marmitta, perdita che si evidenzia perchè come già detto la giunzione non è ben sigillata e che non noteresti (perchè finirebbe al suo interno) se il collettore fosse a perfetta tenuta._ok_

Modificato da Francesco GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...