pier 68 Inviato 3 Agosto 2018 Segnala Inviato 3 Agosto 2018 Ciao a tutti,mi sono appena iscritto e vi spiego subito il mio problema. ho una vespa p200e del 1980 con cilindro polini 208 monofascia in ghisa ,volano pinasco in fibra da 1.6 kg. anticipo a 18 gradi,albero mazzucchelli anticipato ,marmitta polini e kit phbh 30 malossi con collettore per la valvola e soffietto malossi da filtro.la taratura dei getti è la standard malossi la vespa gira bene a tutti i regimi, pare anche carburata bene,l'unico problema è il minimo. lo tiene regolare ,discretamente basso ma con la vite del minimo avvitata al massimo. a volte però quando il motore è troppo caldo,oppure leggermente ingolfato dopo qualche secondo al minimo si spegne. mi piacerebbe alzarglielo leggermente però non posso perchè la vite è tutta avvitata. come posso fare? grazie in anticipo dei consigli. Cita
maxxx Inviato 13 Agosto 2018 Segnala Inviato 13 Agosto 2018 Controlla la sede della ghigliottina dove insiste la vite di regolazione... potrebbe avere un lasco dovuto al consumo del metallo. E' un piano inclinato a 45°: se c'è un solco devi sostituirla. Cita
falco7064 Inviato 21 Agosto 2018 Segnala Inviato 21 Agosto 2018 che settaggio monta il carburatore , getti spillo ecc. grazie Cita
pier 68 Inviato 26 Agosto 2018 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2018 Ciao ,getto max 125 ,minimo 52 ,avviamento 60 ,valvola gas 50 , polverizzatore 264 , spillo conico x2 . In pratica la taratura originale Malossi . Cita
pier 68 Inviato 23 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2018 Ciao ragazzi vi aggiorno. La valvola aveva un leggero solco, lo sostituita e ho messo una vite minimo nuova però il problema seppur migliorato non è stato risolto. Con la vite minimo tutta avvitata qualche volta si spegne ancora....provvisoriamente ho tolto il gioco a vuoto sull acceleratore e alzato il minimo con il registro del cavo però non è il massimo delle soluzioni. Avete qualche consiglio da darmi?grazie in anticipo. Cita
swirl Inviato 23 Settembre 2018 Segnala Inviato 23 Settembre 2018 Ciao il carburatore stà dritto o leggermente inclinato ..? Cita
pier 68 Inviato 24 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2018 Purtroppo leggermente inclinato .se lo metto diritto batte nella parte alta quando la vespa ammortizza Cita
swirl Inviato 24 Settembre 2018 Segnala Inviato 24 Settembre 2018 il carburatore per lavorare bene dovrebbe sempre essere in bolla,può essere che per via del carburatore inclinato potresti avere un livello alto in vaschetta che tende ad invasarti il motore al minimo e quindi costringerti ad alzare il minimo per farlo tenere .., la prima prova sarebbe quella di raddrizzare il carburatore e provare solo a minimo , già cosi qualcosa si riesce a capire se il problema stà li. Una domanda, quanti giri di vite miscela hai da tutto chiuso? esempio : Se sei svitato di due giri prova a chiudere mezzo giro per volta senza toccare la viite minimo e vedi se cambia, se non cambia la strada semplice è .. , o diminuisci il getto del minimo ,o allegerisci il galleggiante sempre se non monta già il più leggero...per quella difficile se ne parla dopo.. Una prova veloce che potresti fare è quella di lasciarla al minimo e chiudere momentaneamente il rubinetto benzina ,vedrai che appena il livello si abbassa il minimo si alza . Cita
pier 68 Inviato 24 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2018 Ciao ,grazie swirl per la risposta. Domani faccio le prove suggerite .quello che mi fa strano che il comportamento al minimo non è sempre uguale....certe volte il minimo è inesistente, altre volte rimane anche leggermente alto.ai semafori rossi sono costretto a spegnere il motore perchè se lo lascio acceso al minimo(quando lo tiene) quando faccio per ripartire mi sembra che ho sostato per un minuto con l'aria leggermente tirata....il motore è ingolfatissimo e fa un trrrrrrrrrrr spaventoso. Se chiudo di mezzo giro la vite miscela il minimo si alza leggermente però quando mollo l'acceratore il motore fa fatica a scendere di giri . Una altra cosa che ho notato che la vespa ha un consumo fuori del normale....non so se fa più di 12 / 13 km / litro......ma magari non centra niente . Vi tengo aggiornati sulle prove suggerite....grazie. Cita
pier 68 Inviato 24 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2018 Altra cosa che ho notato che la vespa soffre molto se giro in paese. Se invece faccio 3 o 4 chilometri agli 80 all'ora senza mollare poi il minimo lo tiene di sicuro....e anche regolare . A patto di non lasciarla troppo. Altrimenti quando riparto fa dinuovo trrrrrrrrrr per 1 chilometro.....booooooo. Cita
swirl Inviato 24 Settembre 2018 Segnala Inviato 24 Settembre 2018 Hai spegato benissimo il problema, quando vai come dicevi ad 80 km senza mollare, il motore è sotto carico e di conseguenza richiede benzina , il livello in vaschetta scende ,a quel punto quando molli il gas ti rimane al minimo perchè il livello diviene giusto ,ma appena il lvello inizia a salire tende ad ingolfarsi perchè . è troppa ma localizzata , quindi si impasta si ingrassa chiamalo come vuoi ed ovviamente devi dagli gas per pulire in gergo la carburazione.. ovviamente consuma di più perchè cè benzina a fiumi..! forse potresti essere grasso di carburazione anche per gli altri elementi ,ma prima prova con un passo alla volta.. occhio anche alla candela .. si bruciano in tempo zero ..poi se è fredda ancor prima.se stai al minimo cosi ingolfato. , vedrai che il problema principale è dovuto al carburo inclinato ,il carburatore non lavora bene sia lui che il galleggiante ..avrai sempre una parte di vaschetta che non si riempe nel modo giusto .ed il livello sopra i getti rimane alto , ma se vuoi metterlo a posto dovrai accontentarti di un compromesso dove comunque da qualche parte va bene ,ma dall'altra un po meno ,se non trovi il modo di metterlo dritto come prima cosa Prima di tutto devi trovare la carburazione al minimo che ti permetta di stare in moto senza che si ingolfi ,inizia con l'avvitare la vite miscela e svitare il minimo , se vedi che anche con la vite miscela tutta chiusa si ingolfa ancora ,scendi col getto minimo , la vite miscela più o meno è corretta quando svitata di un giro e mezzo da tutta chiusa. Auguri e facci sapere. Cita
pier 68 Inviato 25 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2018 grazie swirl ti sono molto grato.faccio tutte le prove e vi faccio sapere.grazie ancora.ciao Cita
falco7064 Inviato 25 Settembre 2018 Segnala Inviato 25 Settembre 2018 Io monto lo stesso motore causa esplosione sull'altro motore con pinascone, della gabbia a rulli, come settaggio carburatore uguale solo che monto un 28, e il problema e uguale, portata la vite miscela ad un giro e mezzo, il problema permane solo con le luci accese, sull'altro motore non aveva nessun problema, quindi le cause possono essere nel mio caso, che la valvola sia leggermente danneggiata, ma non frega niente appena rimetto in funzione il pinascone che l'esplosione della gabbia ha proprio distrutta la valvola, adesso sono in attesa del pacco lamellare, nel tuo caso proverei a montare un volano più pesante la mancanza di inerzia può provocarti la non stabilità del minimo, facci sapere Cita
pier 68 Inviato 26 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2018 ciao ragazzi, eccomi qua. premetto che la vespa in questione monta questo impianto di alimentazione malossi acquistato comleto di collettore e soffietto nel lontano 1994 e non ho mai toccato ne getti ne galleggiante ne niente altro e montato plug e play. Ho usato la vespa per 4 o 5 anni e poi lo abbandonata in garage e l'ho lasciata ferma senza mai accenderla per piu di 15 anni. ora quest'anno ho deciso di riesumarla e ho provveduto a montare cuscinetti, paraoli ,frizione ,crociera ,albero motore,impianto elettrico,insomma ho cambiato tutto ed messo tutto nuovo. solo i carter ,il carburatore e il cilindro non sono quelli di una volta. 20 anni fa la vespa il minimo lo ha sempre tenuto ma non ho mai fatto caso se la vite del minimo fosse avvitata fino in fondo. premesso questo, oggi mi sono messo li,ho calato il getto del minimo a 52 ,ho rimontato il carburatore perfettamente diritto nel senso verticale ( in quello orizzontale non è possibile ......rimane diritto solo se la vespa è in discesa ) messo la vite miscela svitata di circa 2 giri e vite minimo avvitata fino a battuta .metto in moto e faccio un giro per scaldare . mi fermo , il minimo lo tiene al pelo,regolare e discretamente basso .ho provato subito a chiudere il rubinetto della benzina e il minimo non si alza di un giro nemmeno dopo 1 minuto con la benzina chiusa . ho provato ad avvitare la vite miscela di un mezzo giro .niente,non cambia assolutamente niente di niente. che il carburatore sia dritto o meno,che calo il getto del minimo o no,che avvito o svito la vite della miscela , che chiudo la benzina o no non cambia assolutamente niente.....la vespa continua ,al minimo ,a girare ingolfata. quasi quasi provo un collettore lamellare.....risolverò qualcosa? grazie ancora a tutti e scusate se mi sono dilungato... Cita
swirl Inviato 26 Settembre 2018 Segnala Inviato 26 Settembre 2018 In questo messaggio qualcosa in più abbiamo capito , quello che non ho capito è ,se dopo 20 anni (parlando del carburatore), la benzina fosse rimasta in vaschetta per tutto questo tempo ,oppure prima di riporla hai chiuso il rubinetto e consumato tutta la benzina in vaschetta, perchè se non fosse cosi avresti un carburatore conciato malissimo all'interno e quindi una bella ripulita generale , sostituzione spillo del galleggiante e relative guarnizioni le avrai sostituite spero... Comunque il problema secondo mè sta nel carburatore , con carburatori cosi capienti di vaschetta il rubinetto benzina lo devi lasciar chiuso per un bel pò , ad un certo punto quando il livello cala sotto ai getti per forza di cose con la vite tutta avvitata deve alzarsi di giri . Io controllerei lo spillo del galleggiante ( sempre se non lo hai sostituito) , che non fosse consumato ,ed anche un'occhiatina al galleggiante che non fosse pieno di benzina all'interno, a volte succede. Cita
pier 68 Inviato 26 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2018 ciao swirl grazie della risposta . purtroppo nel lontano 1999 quando ho usato la vespa per 'ultima volta non ho nemmeno pensato di finire la benzina. ho lasciato vaschetta piena e abbandonato tutto li. quest'anno il carburatore l'ho smontato ,messo a bagno in benzina ,soffiato per bene e poi rimontato.non ho cambiato niente se non adesso la vite minimo e la valvola gas che aveva un leggero solco dove appoggia la vite del minimo. provo ancora a sostituire galleggiante , spillo e già che ci sono compro il kit revisione phbh e cambio tutte le guarnizioni e or vari. poi provo. provo ancora , ma stavolta per bene , lasciare spegnere la vespa con la benzina chiusa e vedere cosa succede. oggi ero un pò di fretta ...... a falco 7064 ,non mi fido montare un volano più pesante perchè sul foglietto dell'albero motore mazzucchelli si raccomanda di montare volani dal peso non superiore a 1600 grammi pena la rottura del cono dell'albero. grazie ancora a swirl vi terrò sicuramente aggiornati. ciao Cita
swirl Inviato 26 Settembre 2018 Segnala Inviato 26 Settembre 2018 Son curioso di vedere quel carburatore una volta tolta la vaschetta.. non è che per caso quando la smonti ci fai una foto?.. dal 99 ad oggi con la benzina vecchia dentro.. povero carburo.. son errori che si fanno ci siamo passati tutti,ma ricordiamoci quando la mettamo in letargo di chiudere il rubinetto e far finire la benzina nella vaschetta.. almeno limitiamo i danni. Comunque dopo tutti sti anni di benzina ferma lo spillo del galleggiante qualcosa ha subito secondo mè ,come anche le morchie che lascia la benzina nel carburatore , puoi usare benzina , diluente nitro lasciarlo a bagno ma se è troppo incrostato non ci fai nulla.. io continuo a sostenere che al momento il lavaggio ad ultrasuoni sia la soluzione migliore per ottenere una pulizia profonda e ripristinare al 100% un carburatore ,specialmente nei passaggi interni al carburatore si creano dei depositi non visibili, se con i vari solventi non si tolgono le morchie visibili pensa a quelle che non si vedono nei canali piccoli interni al carburatore... Facci sapere. Ciao Cita
falco7064 Inviato 27 Settembre 2018 Segnala Inviato 27 Settembre 2018 Lo so, il bugiardino dice di non montare volani pesanti, ( credo che i problemi gli abbiano avuti sulle vespe piccole), ma fidati sulle px non gli fa niente all'albero, il volano pesante, comunque tu devi solo provare, lo monti metti in moto e verifica se il minimo si alza, io il mazzucca, lo monto da 8 anni, ho provato volani da 3,3 kg, 2,8- 2,4- 1,9- 1,5 , per me il migliore e quello da 2,8 kg, Cita
Vespardo86 Inviato 27 Settembre 2018 Segnala Inviato 27 Settembre 2018 (modificato) Avevo il tuo stesso problema, alla fine ho scoperto che avevo la valvola rigata per una precedente grippatura. Ho spedito il carter in un centro specializzato per effettuare una barenatura e quindi ripristinare la valvola. Se vuoi ti do i contatti. Modificato 27 Settembre 2018 da Vespardo86 Cita
swirl Inviato 27 Settembre 2018 Segnala Inviato 27 Settembre 2018 Secondo il mio modesto parere quella del volano per questo problema che oltretutto è stato anche ben spiegato dai sintomi elencati non ha troppo senso , se si ingolfa il peso del volano non può modificare , influire o riparare il problema, sono due concetti differenti.. per vespardo 86 questa è una cosa più plausibile , ma spero che quando abbia aperto il motore per sostituire cuscinetti ecc se ne sia accorto .. altrimenti deve riaprire tutto... Cita
pier 68 Inviato 27 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2018 Ciao ragazzi eccomi qua. Quando ho aperto il motore , sei mesi fa, ho visto la valvola con un pò di righette superficiali e ho subito dato la colpa che erano i 4 o 5 anni che ho girato senza filtro aria. A motore assemblato ho fatto la prova di tenuta con l'olio da miscela e comunque si vedeva che l'olio impiegava tempo per scendere. Booo non so cosa pensare....a casa ho ancora il collettore lamellare malossi anni 90 , che avevo provato a montare ma poi tolto subito perchè non andava niente. Mi spiaceva eliminare la valvola....adesso una prova potrei anche farla e poi vado pet esclusione....grazie ragazzi per i consigli , appena ho tempo prima di tutto sistemata a dovere al carburatore poi se non va provo il collettore lamellare .vi tengo sicuramente aggiornati. A presto. Ciao Cita
pier 68 Inviato 27 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 27 Settembre 2018 mi spiego ancora meglio. il comportamento della vespa è solo critico ai bassi regimi.quest'anno ho comprato il motorino a mio figlio e ogni tanto facciamo un giro insieme....una tortura .... la mia vespa in terza inizia smettere di fare trrrrrrrrr continuo a 55 all'ora e in quarta comincia girare rotonda superati i 70 all'ora. dopo 10 chilometri ai 50 orari in terza comincia a scoppiettare in maniere strana e se non faccio una smanettata la candela parte. va solo bene se faccio di continuo " apri e chiudi " . il problema più grosso è stato al momento della revisione....cosi' scarburata non volevano passarmela. come marmitta ho il padellino polini e se non fosse per i problemi sopra descritti sarei proprio contento di come viaggia . un mio amico sentendomi girare per il paese mi ha chiesto se gli avevo messo sotto il motore di un ktm . il comportamento è molto simile ....bon vado in garage a fare qualcosa......ciao Cita
swirl Inviato 27 Settembre 2018 Segnala Inviato 27 Settembre 2018 Ciao, bisognerebbe sentirla girare dal vivo per capire bene , se la valvola non è rovinata ecc a leggerti sembra proprio che sei molto molto grasso nel passaggio come si dice in gergo.... Tolgliamoci un dubbio veloce , prova a fare un giro senza il filtro e vedi se inizia a migliorare questo tttttrrrr Questo tttttrrr .. lo fà se ho capito bene a gas parzializzato ? fai un giro con marcia costante esempio : Terza ,vai per gradi con il gas fino a full gas e vedi quando finisce di farlo.. , se lo fà fino a 50% di gas allora sei molto grasso di passaggio , quindi in quel caso l'accoppiamento spillo / polverizzatore la fà da padrone , puo anche essere che sei abbondante per entrambi ed il getto massimo sia grande per questa accoppiata.. Comunque fai una prova rapida ed inizia a piccoli passi .., vai su una strada privata oppure cerca un rettilineo dove non trovi traffico, possibilmente che non ci sia nessuno dietro che ti segua .. ( dopo capirai il perchè,,), metti la terza intorno ai 45km (comunque basso di giri motore), ruota la manopola a full gas fai una bella tirata sempre con la stessa marcia e subito dopo chiudi il gas di botto ,tira la leva frizione immediatamente dopo aver chiuso il gas e gira subito la chiave su off fermandoti quasi subito ( ecco il perchè non devi aver nessuno dietro ) , munisciti di guanti e chiave della candela , smontala e verifica il colore della stessa ,la candela deve aver percorso un pò di strada per poterla leggere bene ,con una nuova è un pò più complessa da interpretare perchè non si colora ancora ed in quel caso si deve leggere l'elettrodo di massa, con la prova che ti ho descritto inizi a capire come sei messo di getto massimo , questo è il primo passo per carburare , quando il getto è quello giusto che ti offre una candela dal color nocciola allora puoi mettere a posto gli altri elementi quali spillo ,smusso ghigliottina ecc per migliorare il passaggio ,per passare poi al minimo... Cita
pier 68 Inviato 28 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 28 Settembre 2018 4 ore fa, swirl ha scritto: Ciao swirl ottima idea la tua di provare senza filtro .mi viene un dubbio....ho messo anche la sella nuova e jo subito notato che è molto più ermetica di quella originale.non passa un filo di luce fra sella e serbatoio.devo provare sgasare un po con la sella alta.....vi faccio sapere....vado al lavoro.....buona giornata. Ciao Cita
swirl Inviato 28 Settembre 2018 Segnala Inviato 28 Settembre 2018 Forse non ci siamo capiti, io intedevo senza filtro cioè , senza il manicotto /soffietto che va al telaio praticamente in aria libera devi lasciarlo , ovvio non andare sullo sterrrato... Cita
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