Vai al contenuto

Elaborazione Vespa 50 special 2serie


Messaggi raccomandati

Salve, mi chiamo Antonino, ho 31 anni e vivo in Sicilia.

Non ho mai aperto una discussione su questo forum, ma "aimè" sono appena diventao padre di una bellissima smallframe anni 80 a cui vorrei dedicare un pò di attenzioni.

Dunque, la suddetta vespa è del tutto originale, le mie intenzioni sono quelle di permetterle di correre agilmente come quando era giovane, se non meglio!
Mi piacerebbe poter fare un bel giro coast to coast della mia bella isola, in compagnia magari, sella biposto quindi.

Meglio se riuscisse a toccare almeno i 70 km/h in 2. Non chiedo molto, solo affidabilità al primo posto e una velocità di crociera non al di sotto dei 70 km/h.

Inoltre vi sarei grato se non mi lasciasse a metà di qualsiasi salita, insomma, reattiva si ma non troppo cattiva.

Grazie mille a chi risponderà!

Modificato da Special88
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Allora premesso che legalmente su una special 50 in nessun caso ci puoi andare in due e non mi dilungo perché sul forum ci sono discussioni dove viene ampiamente trattato l'argomento, per fare quello che chiedi dovresti metterci almeno un motore in configurazione simil ET3, ovvero rapporti 125, albero corsa lunga, carburatore 19, marmitta siluro sito, gruppo termico 125 ET3, va bene anche un DR. Consiglierei anche accensione elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, grazie per la risposta!

Dunque, non sapevo nulla su fatto di non poter portare un passeggero, per quanto riguarda il corsa lunga non saprei, sono abbastanza ignorante in materia. Intendi un gt a cuffia alta (che vorrei evitare)?

Pensavo alla migliore configurazione possibile pur mantenendo la cuffia bassa. Hai qualche idea?

Modificato da Special88
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pelle ha scritto:

È un bel motore ma se cerchi affidabilità devi andare su un corsa lunga.

Perché lo escludi?

Una volta che aprivo carter per cambiare i rapporti puoi sostituire l'albero...

Perché sarebbe troppo sporca come cosa, va bene che nessuna special è originale...ma permettere ad un qualsiasi ometto in divisa di sequestrarti il mezzo solo aprendo lo sportellino...

La cuffia bassa ancora ancora passa se trovi il padre di famiglia, con quella alta la vedo dura. 

Comunque, a che configurazione stavi pensando? (se puoi scrivere pezzo per pezzo) 

Anche una bella configurazione corsa corta così da valutare. Se plug and play sarebbe meglio. 

Modificato da Special88
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh se la metti su questo punto di vista, posso condividere le tue paure. Io sulla special avevo messo il 130 Polini e avevo cancellato dalla cuffia la scritta 90/125. Devo dire che però ultimamente le forze dell'ordine, a meno che uno non fa il coglione, non stanno molto a controllare le elaborazioni delle vespe, per lo meno dalle mie parti.

Per il corsa lunga comunque io consiglierei il classico 130 Polini o se vuoi risparmiare qualcosa DR con 19/19 e siluro Sito.

Non tocchi i carter così rimangono originali e puoi tornare indietro in qualunque momento.

Hai dei motori con una discreta potenza ma senza esagerare e conservando tutta l'affidabilità di cui hai bisogno.

Per i corsa corta non saprei, a mio avviso scaldano parecchio e son poco affidabili, prima o poi un gruppone c'è lo fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine vai a spendere poco di più perché devi aggiungere solo l'albero motore che con meno di 100 € ci prendi un Mazzucchelli, magari anticipato, che per la tua configurazione va benone.

Considera anche che in tutti i casi devi mettere una frizione rinforzata, senza esagerare, guarda qualche post e vedrai che ci sono già consigli ad altri forumisti.

Per il discorso che sconsiglio i corsa corta, il problema dei gripponi lo attribuisco principalmente alle alette di raffreddamento che son molto più piccole di un cilindro corsa lunga.

Per lo meno, tutte le persone che conosco che hanno messo elaborazioni oltre la 90, prima o poi hanno avuto un grippaggio.

Io con la 130 Polini con 24/24 ci ho fatto anche 20 chilometri a manetta senza togliere il gas e non ho mai avuto mezzo problema.

L'unico riguardo che ti ho già detto è che se hai intenzione di farci dei lunghi viaggi e non sai smanettare nelle puntine, mi sentirei di consigliarti un'accensione elettronica. Ultimamente, specie i condensatori, sono di scarsa qualità e c'è buona probabilità che, anche se lo hai messo nuovo da poco, tutto ad un tratto la vespa comincia a dare delle fucilate dalla marmitta e alla fine rimani a piedi. Diciamo che a motore sistemato dovresti concedergli un migliaio di Km di utilizzo per esser tranquillo che la parte elettrica puntine/condensatore/bobina AT, non diano fastidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pelle ha scritto:

Alla fine vai a spendere poco di più perché devi aggiungere solo l'albero motore che con meno di 100 € ci prendi un Mazzucchelli, magari anticipato, che per la tua configurazione va benone.

Considera anche che in tutti i casi devi mettere una frizione rinforzata, senza esagerare, guarda qualche post e vedrai che ci sono già consigli ad altri forumisti.

Per il discorso che sconsiglio i corsa corta, il problema dei gripponi lo attribuisco principalmente alle alette di raffreddamento che son molto più piccole di un cilindro corsa lunga.

Per lo meno, tutte le persone che conosco che hanno messo elaborazioni oltre la 90, prima o poi hanno avuto un grippaggio.

Io con la 130 Polini con 24/24 ci ho fatto anche 20 chilometri a manetta senza togliere il gas e non ho mai avuto mezzo problema.

L'unico riguardo che ti ho già detto è che se hai intenzione di farci dei lunghi viaggi e non sai smanettare nelle puntine, mi sentirei di consigliarti un'accensione elettronica. Ultimamente, specie i condensatori, sono di scarsa qualità e c'è buona probabilità che, anche se lo hai messo nuovo da poco, tutto ad un tratto la vespa comincia a dare delle fucilate dalla marmitta e alla fine rimani a piedi. Diciamo che a motore sistemato dovresti concedergli un migliaio di Km di utilizzo per esser tranquillo che la parte elettrica puntine/condensatore/bobina AT, non diano fastidi.

Va bene, farò attenzione alla sezione accensione :) grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

corsa corta che grippano... nei motori corsa corta che ho fatto mai nessuno ha grippato neanche dopo anni e chilometri ma neanche con i 102 pompati con 24 e espansione ; ultimamente ho sostituito solo le fasce ad un 102 polini   su ape 50 che aveva percorso 20.000 km e  nessun segno sul cilindro.

dissento dal dire che i gripponi dipendano dalle dimensioni delle alette altrimenti gripperebbero alla prima tirata  e non dopo rodati e chilometrati..piuttosto da un montaggio poco attento, dal fatto che in realtà  nessun kit può essere montato plug&play e da ricambi di scarsa qualità (paraolio, guarnizioni ,cuscinetti..) sono le cause principali che ho riscontrato nei grippati che ho visto

solitamente dietro ad un bel grippone ho sempre trovato , smagrimenti di carburazione ( vari motivi  dallo sporco all'aspirazione d'aria ) risparmio su olio miscela e percentuale,  alberi motore storti, cilindri non sbarbati al montaggio, teste troppo tirate, collettori aspirazione  crepati   gabbiette rotte perché troppo corte per il nuovo pistone...

per tornare alla discussione una special 4m che non crea problemi di sgamo ( alla vista ma non alla revisione biennale) la vedo con pinasco alluminio 102, rapporto 18/67  carburatore originale alesato a 16/16 ma da chi lo sa fare.) frizione 4 dischi rinf e siluro tipo et3, albero anticipato ( se è buono anticipare l'originale) chiaramente con paraolio originali piaggio e cuscinetti c5 c4 come gli originali il tutto montato con le dovute attenzioni ..

per i problemi di accensione  causa condensatori cinesi prendo sempre l'originale imbustato piaggio finora nessuna sorpresa..

Link al commento
Condividi su altri siti

È verissimo Archimede ciò che dici, probabilmente le persone che conosco che hanno avuto gripponi non sono state attente a codeste necessarie raccomandazioni, ma su corsa lunga 130 anche motori fatti male e senza grandi accorgimenti, mai avuto problemi. Sto sempre parlando di amici con vespe con elaborazioni leggere.

Se la vespa fosse mia preferirei spendere poco di più e montare un 130 DR visto che comunque tutti gli altri lavori sono necessari (albero, frizione, rapporti, carburatore) e se uno vuole avere la possibilità di tornare all'originale può sempre farlo senza problemi.

Se anticipi l'albero e allarghi il 16/ 10 poi se devi riportarlo originale ti devi ricomprare albero e carburatore.

È una mia opinione eh! Mi piace avere tutti i pezzi originali in un cassetto per riportare il motore alle origini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...