Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Io in genere vado sui CIF Mazzucchelli. Costano poco e per un 75 va benone.

Magari vedi se col 75 sia il caso di prenderne uno anticipato per dare un po'di poter sa in più. Sui motori tipo 110 è d'obbligo ma non so se col 75 è opportuno o no.

Inviato

Grazie, mi metto alla ricerca!

Volevo aspettare prima di iniziare a comprare di aprire tutto, così faccio un ordine solo.

Devo leggere bene cosa fare col 75. Ce l'avevo anche prima che grippasse, l'accelerazione era buona ma col cambio originale andava più o meno uguale al 50... Con l'albero anticipato dovrei modificare anche l'anticipo, suppongo?

Approfitto per chiedere: questo kit è una ciofeca o può essere valido secondo te?

https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-MOTORE-PIAGGIO-VESPA-50-L-N-R-CUSCINETTI-PARAOLI-GUARNIZIONI-ECC/321407647236

Inviato
2 ore fa, 50erreturin ha scritto:

Grazie, mi metto alla ricerca!

Volevo aspettare prima di iniziare a comprare di aprire tutto, così faccio un ordine solo.

Devo leggere bene cosa fare col 75. Ce l'avevo anche prima che grippasse, l'accelerazione era buona ma col cambio originale andava più o meno uguale al 50... Con l'albero anticipato dovrei modificare anche l'anticipo, suppongo?

Approfitto per chiedere: questo kit è una ciofeca o può essere valido secondo te?

https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-MOTORE-PIAGGIO-VESPA-50-L-N-R-CUSCINETTI-PARAOLI-GUARNIZIONI-ECC/321407647236

Sta di a quello che scrivono nel dettaglio, il Kit va bene ed il prezzo mi pare buono.

Col 75 andrebbe comunque messo in 16/16 per dargli un po'di benzina, e regolargli un poco l'anticipo altrimenti guadagni poco.

Io preferisco l'80 DR testa piatta. Con quello ed il 16 ho raggiunto anche i 75km/h.

Assolutamente da mantenere i rapporti originali e padellino.

Inviato (modificato)
2 ore fa, 50erreturin ha scritto:

Per l'albero vai sul sito della CIF e scarica il catalogo, così vedi quale è il codice corretto.

Fai una ricerca per capire se ha senso prenderne uno anticipato.

Modificato da pelle
Inviato

Trovato, quello linkato è originale. L'anticipato costa 20 euro in più. Grazie, adesso leggo e mi informo su una elaborazione base. Il kit 75 è Polini, non so quanti travasi. È passato un sacco anche da quando me l'hanno regalato, non ricordo più nulla. 

Inviato

Allora se il 75 è Polini prenderei l'albero anticipato e un 16/16 con relativo collettore di aspirazione.

Se poi abito in pianura al massimo ti prendi un pignone DRT con un dente in più.

Inviato
1 ora fa, pelle ha scritto:

Allora se il 75 è Polini prenderei l'albero anticipato e un 16/16 con relativo collettore di aspirazione.

Se poi abito in pianura al massimo ti prendi un pignone DRT con un dente in più.

Mannaggia speravo di risparmiarmi la spesa del carburatore + collettore. Però mi fido di chi ne sa, con il suo carb original 16/10 la sensazione è sempre stata quella che fosse troppo sacrificato.

La Vespa girerà sempre in pianura, vedo anche per il pignone DRT.

Tornando all'albero, secondo te che può essere successo? Mancanza di lubrificazione o eccessiva usura?

Inviato

Se ha girato su se stesso (testa di biella), di solito succede se fai un bel gruppone e la ruota si inchioda.

Vediamo se trovi qualcosa a giro per i carter

Ma non ricordo se avevi grippato o no e in che modo...

Con 75 Polini il 16/10 è inesistente.

Forse il 19 è troppo, vedi nel libretto del motore, di solito Polini allega un foglio con i co soglio su albero motore e carburatore.

Inviato (modificato)
4 minuti fa, pelle ha scritto:

Se ha girato su se stesso (testa di biella), di solito succede se fai un bel gruppone e la ruota si inchioda.

Vediamo se trovi qualcosa a giro per i carter

Ma non ricordo se avevi grippato o no e in che modo...

Con 75 Polini il 16/10 è inesistente.

Forse il 19 è troppo, vedi nel libretto del motore, di solito Polini allega un foglio con i co soglio su albero motore e carburatore.

Giusto, è ancora tutto impacchettato il kit, guarderò!

Quando mi è successo, ricordo che quel giorno non mi teneva il minimo. Ad un certo punto, senza tirare, abbastanza a freddo, mi si è inchiodata la ruota. Ho pensato a una grippata ma non si è mai sbloccata. Ho smontato il suo vecchio GT, sempre un 75, e per quanto non fosse meraviglioso (magari poi metto delle foto) non era così malaccio, ma il motore continuava ad essere bloccato. E poi l'ho lasciata lì ferma per 8 anni. Ora vedremo.

Modificato da 50erreturin
Inviato

Aggiornamento: ho controllato il kit ed è quello con il pistone da 47 (75). La Polini consiglia quindi il 16/16 con getto addirittura 66/68 come avevi giustamente detto tu, ma non consiglia l'albero anticipato. Invece stando a quanto dice sulle istruzioni l'albero anticipato ci vuole sul pistone da 55, quindi sul 102, quindi mi atterrei a quello che dicono le istruzioni. Le allego, così si capisce meglio.

IMG_5908.JPG

Inviato

Sì infatti! Vedo cosa trovo tra 16/16 e 19/19, che magari anche se decido di elaborarlo ancora in futuro mi torna più utile. Il collettore è specifico per il 19/19?

Altra domanda: qua dice che bisogna montare obbligatoriamente i bulloni fissaggio testa più lunghi. intende i prigionieri? Come faccio a controllare se li ho già oppure ho quelli originali? Conta che già prima montavo il 75 polini...

Inviato

Il collettore è specifico per 19.

I bulloni di fissaggio in testa son i bulloni che ancora o la testa al cilindro. Ma non sono forniti insieme nel Kit? Sennò li prendi a parte purché sia acciaio, ameno 8.8

Ma è in alluminio il 75?

Inviato (modificato)

Ah no, pensavo fossero i prigionieri! C'è tutto nel kit, guarnizioni, bulloni ecc. Perfetto allora!

Per rispondere alla tua domanda, sembrerebbe in ghisa. Grazie come sempre!

Modificato da 50erreturin
Errore di sintassi
Inviato

Aggiornamento, aperti i carter. Metto anche una foto della valvola per giudicarne le condizioni, non mi sembra messa male.

In compenso ho trovato il paraolio dell'albero motore spaccato. Potrebbe essere stata quella la causa del bloccaggio? L'albero sicuramente rimane sbiellato, visto il gioco smisurato.

Il cuscinetto dell'albero mi sembra buono, non fa nessun rumore e gira libero.

Altra domanda, come faccio a far uscire l'albero motore? Per ora non esce, non ho insistito troppo. Devo togliere il paraolio?

Grazie!

IMG_5915.JPG

IMG_5916.JPG

IMG_5917.JPG

IMG_5918.JPG

Inviato

Sicuramente è colpa del paraolio.

La valvola sembra un po'rigata ma forse tiene lo stesso. Va verificata. Cerca sul forum, va montato l'albero, chiusi i carter e va fatta la prova dell'olio.

Per togliere l'albero lato volano, in genere esce assieme al cuscinetto. Scalda a bestia con fiamma lato esterno del carter attorno all'albero e poi vai di martello di gomma ma anche di ferro, tanto l'albero lo butti.

Inviato

Ok! Grazie a tutti!

Farò una prova di tenuta. Dal vivo è molto meglio di quanto appare in foto comunque. Domani provo a passarci il dito. Secondo voi devo fare la prova di tenuta con l’albero nuovo o posso farla ancora con l’albero vecchio? 

Inviato

Aggiornamenti di oggi:

- al passaggio del dito sulla superficie della valvola non si sente quasi alcuna imperfezione. la prova di tenuta la faccio comunque, ovvio!

- tolto l'albero, ho rimosso il paraolio e scaldato per bene. è venuto via abbastanza facilmente. ho fatto la prova di martellare la testa di biella tenendolo sospeso in mano, sembra la campana di una chiesa. direi che è leggermente sbiellato.

- il cuscinetto del volano invece per ora non ne vuole sapere. ho scaldato per bene, usato un martello con una bussola come riscontro, provato in 2 momenti diversi ma per ora non accenna. non voglio fare danni, quindi cerco di avere pazienza. ci riproverò domani.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...