Vai al contenuto

Apertura carter Vespa 50 r


Messaggi raccomandati

 
45 minuti fa, Dart ha scritto:

Hai mai fatto una prova di tenuta alla valvola?

 

Comunque la miscela al 3% certo non preserva le candele... meglio al 2% con un buon olio magari 100% sintetico, per poi passare ad un semi sintetico finito il rodaggio, sempre 2%-

Olio 100% sintetico (Castrol rosso, non ricordo la sigla ma ce l'ho in garage). Hai ragione su quello, è grassa, non è al 3% ma è al 2,5 abbondante. Volevo farmi un paio di pieni così.

Prova tenuta valvola: alla fine l'avevo fatta e mi sembrava che tenesse abbastanza bene, aveva dei graffietti minuscoli che non si sentivano quasi al tatto (causati dalla rottura del paraolio). L'olio non scendeva a vista d'occhio, ecco. Non perfetta ma decorosa.

35 minuti fa, Dart ha scritto:

Scusa se te lo chiedo... il collettore, l'hai cambiato, vero?

Collettore nuovo adatto per il 16/16 (anche il carburatore è nuovo). Guarnizioni nuove. Una cosa che ho visto è che la base del collettore trasuda un po'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio O.T.

 

Quasi... cintura Ovest, avevo gli uffici in San Paolo.

Con me caschi male, ho quasi 60 anni e sono diventato un patofolaio da record... 🤣

Però Torino è piena di Vespisti anni fa facevamo anche aperitivi tutti i Martedì, o al quadrilatero o a San Salvario, poi quest'abitudine si è persa.

Se cerchi "Merla" o "Malciaussia" qua sul forum, che sono 2 raduni che organizzavo io, troverai le adesioni e per la maggior parte sono utenti di Torino, magari riesci a metterti in contatto con qualcuno.

Inoltre, se vai qua

Vespaonline | Facebook

vedi che gente di Torino ne trovi.

Tutti anzianotti, eh... tranne rare eccezioni

Ad esempio il Tesoriere del Vespa Club Italia, sta poco lontano da te.

 

Fine O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Dart ha scritto:

Inizio O.T.

 

Quasi... cintura Ovest, avevo gli uffici in San Paolo.

Con me caschi male, ho quasi 60 anni e sono diventato un patofolaio da record... 🤣

Però Torino è piena di Vespisti anni fa facevamo anche aperitivi tutti i Martedì, o al quadrilatero o a San Salvario, poi quest'abitudine si è persa.

Se cerchi "Merla" o "Malciaussia" qua sul forum, che sono 2 raduni che organizzavo io, troverai le adesioni e per la maggior parte sono utenti di Torino, magari riesci a metterti in contatto con qualcuno.

Inoltre, se vai qua

Vespaonline | Facebook

vedi che gente di Torino ne trovi.

Tutti anzianotti, eh... tranne rare eccezioni

Ad esempio il Tesoriere del Vespa Club Italia, sta poco lontano da te.

 

Fine O.T.

Inizio OT

Cercherò, io mi trovo bene con gli anzianotti comunque!! Basta avere qualcuno con cui piangere sulle sventure vespistiche. Poi non è che sia più tanto giovane nemmeno io, quest'anno varchiamo la soglia dei 40. Peccato si sia persa l'abitudine degli aperitivi, sarei venuto volentieri!!

 

 

5 ore fa, Alevespa ha scritto:

OT per OT.... oggi ero proprio a Torino 😆

A traffico non scherzate davvero.

Guarda, una volta eravamo veramente una città molto scorrevole. Le ultime modifiche non hanno giovato, soprattutto secondo me tirare giù 2 cavalcavia in arterie fondamentali e metterci una rotonda che nemmeno Topo Gigio avrebbe fatto peggio. Dart ha ragione.

 

Dart, il 66 non l'ho provato. Ho un 64 a disposizione ma non un 66. Adesso cambio candela e monitoro bene la carburazione. Vediamo che succede.

 

Modificato da 50erreturin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ri OT:

Nel '98 cho fatto il militare a torino, portavo a giro generali, tenenti, marescialli. In un anno un solo ingorgo due giorni prima di Natale davanti Porta Nuova. Città scorrevolissima.

Ricordo bene che col rosso dovevano passare almeno 2 macchine sennò ti picchiavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, pelle ha scritto:

Ri OT:

Nel '98 cho fatto il militare a torino, portavo a giro generali, tenenti, marescialli. In un anno un solo ingorgo due giorni prima di Natale davanti Porta Nuova. Città scorrevolissima.

Ricordo bene che col rosso dovevano passare almeno 2 macchine sennò ti picchiavano.

Hahahaha, sì sì, il modus operandi è quello. Se ti azzardi a non partire dopo 1 nanosecondo dal verde il clacson è automatico qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2021 in 18:13 , 50erreturin ha scritto:

... Una cosa che ho visto è che la base del collettore trasuda un po'. 

Al posto tuo lo smonterei e lo levigherei su un piano di riferimento. Poi doppia guarnizione non hai più trafilamenti 😉 Lo stesso vale per la marmitta. Spesso la guarnizione non è sufficiente per sopperire a lievissimi imbarcamenti della flangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Kali ha scritto:

Al posto tuo lo smonterei e lo levigherei su un piano di riferimento. Poi doppia guarnizione non hai più trafilamenti 😉 Lo stesso vale per la marmitta. Spesso la guarnizione non è sufficiente per sopperire a lievissimi imbarcamenti della flangia.

Ciao Kali, farò anche quello. Sulla marmitta anche ho avuto più di un dubbio, soprattutto del lato in cui mettere la guarnizione. Non mi sembra perda più di tanto da lì, ma ricontrollerò. Adesso a Torino sta venendo giù il diluvio quindi non ho usato la Vespa in sti giorni, ma appena ho tempo mi ci rimetto su.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi, eccomi, vorrei aggiornarvi visto che non c'è cosa peggiore (almeno, per me) dei topic che rimangono appesi nel nulla senza nemmeno dire com'è andata a finire.

La Vespa sta andando benone, e mi sento veramente un'idiota a dirvi quale secondo me era il problema: semplicemente non arrivava abbastanza benzina. Avevo il tubo troppo lungo che faceva delle curve strane e rimaneva anche un po' schiacciato. Finchè c'era tanta benzina (serbatoio pieno) non dava problemi, ma quando cominciava ad arrivare verso la riserva iniziavano i casini. Risolto quello, ho rifatto il pieno, e ad ora sono a 100 km fatti senza problemi. Ho cambiato comunque candela e sono tornato al grado consigliato dalla Polini, così non rischiamo autoaccensioni o peggio buchi nel pistone.

Grazie ancora a tutti per il supporto, continuerò magari ad aggiornarvi sul come va sta Vespa. Ora ci ho preso gusto, sto sistemando una Special per un mio amico su cui vi chiederò consiglio (in un altro topic)

Chi passa da Torino, ovviamente, ha birre offerte. Siete mitici.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...