Vai al contenuto

Come raddrizzare pedane


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.

Mi sto cimentando nel restauro della mia prima vespa, un pk xl rush, per ora la ho solo smontata tutta, poi procederò con il carteggiarla, stuccarla poi la vernicerò e gli darò due strati di antirombo nel vano motore,sotto le pedane e sotto il parafango. Ne sto approfittando anche per rifare il motore un po’ più spinto. Ma ora una domanda mi sorge spontanea, come posso raddrizzare le pedane senza deformarle o indebolirle? Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per me sarebbe un sacrilegio mettere l'antirombo, come ti ha detto @Alevespa è un'arma a doppio taglio.

Se la preparazione prima della verniciatura viene fatta a regola d'arte (fondo epossidico, stuccature minime, carteggiatura, primer, carteggiatura e verniciatura) non avrai nulla da temere secondo me, e le pedane saranno ben preservate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono quelli in plastica ma non sono esteticamente il massimo,lasciano passare l’acqua e ogni volta che ho le scarpe sporche rimane il fango attaccato sopra, motivo per cui avrei voluto metterle in mandorlato ma ancora non sono sicuro perché anche quelle andrebbero sigillate bene per non fare passare l acqua. Grazie ad entrambi per la disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto devo portare le pedane a lamiera. O danno tutto il telaio o togli la vernice con phon e spatola e poi passata di smeriglio 80.

Una volta che sei a lamiera addrizzi un poco con un martello di gomma e poi con martelli da carrozzieri e relative basi di battuta.

È un lavoro che se non hai mai fatto lascerei al carrozziere così come il resto degli interventi di carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio. Con le stuccature e verniciatura me la cavo bene, anche se ci dovesse essere qualche spacco da saldare non avrei problemi, anche mio nonno mi aiuterà volentieri. Se mi potresti spiegare dove trovare gli atrezzi che hai menzionato mi faresti un gran favore, dato che vorrei imparare a farlo da solo. Avevo visto che c’erano anche delle pinze con un bordo in ferro che prendeva una porzione di lamiera e la piegava mano a mano che stringevi il manico

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cera89 ha scritto:

Per me sarebbe un sacrilegio mettere l'antirombo,

Quoto al cento per cento, l'antirombo sulle pedane della vespa serve a nascondere i difetti per il resto è solo antiestetico.

La scia perdere smerigliare le lamiere serve solo ad addebolirle e evidenziare poi i righi sulla verniciatura, sconsiglio vivamente, orbitale con un disco di 120 e fai un capolavoro senza  straziare la lamiera.

Modificato da baccio
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Edoberna ha scritto:

Grazie del consiglio, dato che dispongo di entrambe, meglio un orbitale pneumatica o elettrica? Quella pneumatica ha anche una velocità in cui oltre a girare piano  salta 

Vanno bene entrambi, ma  non serve una grande velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...