Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, è da tutto il giorno che cerco di regolare il cambio della Vespa, non sono un meccanico ed ho comprato la Vespa un paio di settimane fa. Ho cercato su youtube e su i forum, ma non riesco a trovare dove sta il problema. Per sicurezza e per scartare uno dei tanti possibili problemi, ho comandato le due guaine nuove con i fili del cambio e dovrebbero arrivarmi tra pochi giorni. 
La prima, la folle e la seconda entrano in modo perfetto, però le altre due marce neanche con due mani riesco ad inserirle. Volevo chiedervi se sareste così gentili da potermi aiutare 😁
Ringrazio già in anticipo.
Mirko

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
1 minuto fa, pelle ha scritto:

Boh....controlla che non ci siano interferenze nei comandi al manubrio e sotto dove sono collegati i fili al selettore.

La vespa è una Special??

Ho controllato sia il manubrio e i fili al selettore e sono in ordine. Ho ingrassato anche i cavi ''vecchi'.

Inviato

4 minuti fa, pelle ha scritto:

Boh....controlla che non ci siano interferenze nei comandi al manubrio e sotto dove sono collegati i fili al selettore.

La vespa è una Special??

È una Vespa 50 S 1967 [Mercato Estero] 

Inviato

Capito.

Quando scolleghi i fili vedi se riesci a ruotare il selettore a mano.

Ah, do per scontato che hai fatto la prova del cambio col motore in moto e la vespa in marcia...

Inviato

Allora intanto devi inquadrare il funzionamento del cambio: la crocera del cambio si innesta negli ingranaggi solo quando questi sono allineati. Se ruoti il selettore ma l'ingranaggio non è allineato ai piedini della crocera, la marcia non si innesta. Anche a ruota alzata devi girare la ruota a mano per poter passare tutte le marce.

Ma ripropongo la domanda: hai provato a mettere in moto il motore della vespa ed a farci un giretto provando ad inserire tutte le marce???

Inviato
2 minuti fa, pelle ha scritto: