Vai al contenuto

Elaborazione 75 con molta ignoranza


Messaggi raccomandati

 

Grazie Special Élite!!!! Ti carico le foto che avevo fatto prima di aprire il motore.

 

sul

volano c’è scritto 992106 x 5ap.......

 

Per Archimede: brucio tutto perché? Spiegati perché non capisco. 
ps 80 watt sono tantissimi. 
 

Vorrei fare l impianto elettrico una volta. E trovare un modo per usare mezz’ora lo statore 6v.... piuttosto di fare l impianto 2 volte sposto l accensione a 12 volt sul motore originale e poi la risposto sul motore elaborato. ( sempre che l accensione sia intercambiabile. ( non so e non ho guardato se l accensione 12 V e cono 20 o 19.... forse esistono degli adattatori in tal caso)  
 

Ps se possibile attendo dagli esperti di meccanica risposte sull’ albero motore quando riuscite, grazie. 

 

53111266-B1FA-488E-BE55-33C24EA45844.jpeg

471F51CB-07B4-4589-BA06-FC3F1E9577F8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Buona sera, nel frattempo che attendo vostre gentili risposte vi aggiorno sul progetto. 
 

il motore monta dei rapporti 16/68 (ho visto che esiste il mio 17 Drt  per questa configurazione) 

 

Albero da cambiare... cosa monto che non sia Rms o Mazzuchelli? Ovviamente di economico e anticipato? 
 

come faccio a capire se l impianto che ha su è 12 volt o 6 volt? (Che differenze ci sono?) 

 che accensione è?

basetta cilindro da 1 millimetro (se faccio questo lavoro come consigliato poi devo toccare lo stesso le fasature?) 

Avete qualche link di come lavorare cilindro e pistone? 

la valvola e leggermente strisciata, gli do una passatina con carta fine e vado avanti o devo stuccarla?Che consigliate?

grazie 🙏 

vi allego qualche foto 

 

125AF16A-A235-4198-871D-99C275AA4056.jpeg

FD679A8B-A470-49E2-BF26-96DCFB0FFA3A.jpeg

931B3A1B-EBB2-4B17-BD31-8EF6DDEB0094.jpeg

AA53CAE6-DA74-4A4C-9914-B093F5702B5F.jpeg

F6281ED1-5460-4812-B92D-4EF415E3D066.jpeg

1B0B0326-EED2-4FAC-8B4B-EBAF94B54F3E.jpeg

A31B02BD-4EBB-4D43-91E8-8F021B331D89.jpeg

8708F700-DF4B-4FF0-8EAC-C0DF944968A9.jpeg

51372345-F9FA-4EE2-872A-00A308386556.jpeg

A321C69B-3DC7-4F46-A380-62F34817FA96.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia le accensioni elettroniche son tutte a 12v.

Albero Mazzucchelli. Perché no?

Per il resto, opinione mia, lo traventerei su e via. Se vuoi velocità e potenza puoi montare un 130. Dalle rape non ci si cava il sangue, per quanto il 75 Polini sia un buon motore non ci starei a perdere tempo a mettere basette, abbassare luci, spianare testate ecc ecc...sempre un 75 è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pelle! 
 

si sì l accensione è 12 volt di sicuro, 

parlavo dell impianto elettrico che è sulla ciospa, l’ho comprata da un meccanico ed era già stato passato un impianto elettrico nuovo. Essendo la vespa senza motore, non so se l’impianto elettrico sia 12 o 6v... cosa devo guardare ?

Albero: da ragazzo (15 anni fà) andavo in in pista con un Zip Sp, e ricordo che gli alberi Maccuchelli e Rms davano molti problemi di affidabilità, immagino che le aziende cambiano e migliorino col tempo, ma a sto punto preferisco spendere qualcosa in più per non avere pensieri. 
ho visto sia Tameni che Jasil ma non li conosco, vi chiedo consiglio. 
 

sicuramente un 130 va di più di un 75, e un Falc va di più di un 130, ma lo scopo di questa elaborazione e usare i pezzi che ho in casa (fermi da anni) e ricavarci il massimo di prestazioni e affidabilità. 
la basetta costa qualche euro e lavorare il cilindro lo faccio per divertimento dopo anni    che non tocco un fresino. 
alzando sotto come dovrei portare le fasi scarico e travasi per renderlo prestante ma affidabile?  
lo scarico va solo alzato o posso allargarlo anche un pochino (a occhio mi sembra piccino)

Valvola: stavo pensando di stuccarla, i solchi sono veramente lievi... 

grazie a tutti 

un buon weekend!!

 

69D9A2D9-5A37-4772-8C63-D5396AF1553C.jpeg

10977D93-0566-44C9-8254-04E909C7AB59.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito.

Allora quell'impianto, per lo meno il commutatore è del tipo NC (normalmente chiuso), pertanto presumo che l'impianto sia predisposto per funzionamento standard a 6V.

Per mettere l'impianto a 12v in CC con relativo regolatore di tensione, ti consiglio di comprare un commutatore già modificato oppure cerchi in internet e ci sono gli schemi per modificarlo, è relativamente semplice.

Mi pare di ricordare che volevi mettere anche lo stop? in questo caso devi comprare un interruttore da mettere nel pedale posteriore (interruttore normalmente aperto) e passare un cavo positivo (blu?) dall'uscita del regolatore, fino al fanalino posteriore e uno dalla BT o da un qualsasi punto di massa (filo nero) all'interruttore del pedale e da quest'ultimo sempre al fanalino posteriore.

A questo punto puoi montare lampadine ad incandescenza più potenti (non ricordo per attacco special di che potenza si trovano), oppure adattarne una a LED, ci sono cinesi a una venticinquina di euro e secondo me fanno benone anche se non ti so dire quanto durano ma già con una ad incandescenza, specialmente quelle alogene, cambia il mondo.

Per l'albero non posso aiutarti, potresti rettificare quello che hai se non è messo male.

Idem per il motore, cerca un po' in rete, oppure aspettiamo se Archimedemetelica ti da qualche dritta che mi pare di aver capito che ci ha lavorato molto su questo cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pelle Grazie 🙏 , sei stato abbastanza chiaro. Domani ci lavoro e se ho dubbi ti dico

Per il resto aspettiamo gli esperti 

Turbo Tameni è buono? Ok scartato anche Jasil

Si sì l albero originale è da buttare

Sul resto Turbo te ne intendi? 
 

grazie mille

Modificato da Domodossola Carlo
Link al commento
Condividi su altri siti

facciamo ordine:

l'impianto elettrico sono solo fili e non ci sono fili 6v o 12 v la tenzione di funzionamento dipende dal generetore che lo alimenta..e dagli utilizzatori , l'impianto trasporta la corrente e basta

il commutatore vespa special è del tipo N.C. quindi per spegnere le luci mette in corto circuito il genereatore ..pertanto se si alimenta questo impianto con una qualsiai batteria quest'ultima allo spegnimento dei fari viene messa in corto circuito danneggiando sia la batteria che tutto l'impianto commutatore compreso.. mettere addirittura una batteria in parallelo senza altri accorgimenti oltre al danno succitato danneggerà anche lo statore e relativo campo magnetico del volano.

l'accensione postata è della 50 pks  spinotto 4 pin  e ha due uscite A.C. una a 6v  l'altra a12v..

se si utilizza l'uscita 6v c.a. non serve modificare l'impianto

se si vuole utilizare il 12v c.a. serve il suo diodo zener e modificare il commutatore da n.c. a n.a

se si vuole installare una batteria oltre ala modifica del commutatore serve interporre tra la batteria e il filo 12v a.c. un regolatore raddrizzatore 

per mettere una luce stop con impianto nc serve intercettare il filo di alimentazione dalla presa bt e farli transitare sull'interruttore nc del pedale del freno e portare un fili al faro posteriore con una lampada da 15-20w 

se invece lo stop deve funzionare con l'impianto n.a. serve un'interruttore n.a. che prenda corrente dallo  zener se 12v c.a  o dalla batteria  se 12v cc e un filo al faro posteriore.

per quanto riguarda l'albero motore vista la cilindrata 75cc: jasil anticipato, pinasco anticipato , meceur ( se si trovano ancora ), rms racing ,olympia e ultimamente ho provato con soddisfazione un albero UTM

nota: gli alberi anticipati non hanno tutti lo stesso diagramma.. quindi prima di lavorare la valvola necessario ricavare il diagramma in base all'albero che si  va installare poi si lavora la valvola in base al diagramma che si vuole ottenere

personalmente perferisco reimbiellare un 'originale in questo modo anche la lavorazione dell'anticipo-ritardo viene facilitata inoltre posso curare la bilanciatura e centratura dell'albero motore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...