Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno come promesso eccomi con un nuovo post!

Dopo il restauro della mia PX 125 E dell'81 mi sto accorgendo di qualche noia al cambio.
Nello specifico accade, diciamo la metà delle volte, che passando da terza a quarta percepisco come "uno scalino", tanto che se mi ci metto di impegno riesco anche a non prendere la marcia e stare in folle. Se la cambiata è "vigorosa" tanto da superare lo scalino, la 4a entra sempre.
Problema simile anche in scalata da 4a a 3a, a volte prende la folle, devo stare super attento per prendere bene la marcia.
1a, folle e 2a sono perfette.
Nessuna marcia esce, il problema è solo l'innesto.

La questione sembra identica ad un problema già risolto (grazie a voi), dove usavo un preselettore modello arcobaleno sul mio px con cambio pre-arcobaleno, ma non dovrebbe essere il caso ora.
Premetto che al cambio sono stati fatti i seguenti lavori:

- sostituzione albero (il vecchio era malandato)
- sostituzione ingranaggio 3a
- sostituzione crociera

Ho già provato a giochicchiare con i registri cambio/frizione, senza risultato.

Visti i precedenti, sto iniziando a sospettare che qualche lavoro non sia stato fatto bene ... interpellato "l'esperto" sostiene che sia normale avere questo scalino tra la 3a e la 4a. Va da sé che chiederò ad un altro meccanico.
1) Possibile mi sia stato montato uno/due ingranaggi al contrario?
2) Possibile mi sta stata montata una crociera piatta al posto della bombata ?
3) Possibile mi sia stato montato un ingranaggio della 3a per il cambio a crociera piatta?
4) Possibile che mi sia stato montato UN ALBERO per il cambio a crociera piatta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
19 ore fa, Pandoso ha scritto:

Buongiorno come promesso eccomi con un nuovo post!

Dopo il restauro della mia PX 125 E dell'81 mi sto accorgendo di qualche noia al cambio.
Nello specifico accade, diciamo la metà delle volte, che passando da terza a quarta percepisco come "uno scalino", tanto che se mi ci metto di impegno riesco anche a non prendere la marcia e stare in folle. Se la cambiata è "vigorosa" tanto da superare lo scalino, la 4a entra sempre.
Problema simile anche in scalata da 4a a 3a, a volte prende la folle, devo stare super attento per prendere bene la marcia.
1a, folle e 2a sono perfette.
Nessuna marcia esce, il problema è solo l'innesto.

La questione sembra identica ad un problema già risolto (grazie a voi), dove usavo un preselettore modello arcobaleno sul mio px con cambio pre-arcobaleno, ma non dovrebbe essere il caso ora.
Premetto che al cambio sono stati fatti i seguenti lavori:

- sostituzione albero (il vecchio era malandato)
- sostituzione ingranaggio 3a
- sostituzione crociera

Ho già provato a giochicchiare con i registri cambio/frizione, senza risultato.

Visti i precedenti, sto iniziando a sospettare che qualche lavoro non sia stato fatto bene ... interpellato "l'esperto" sostiene che sia normale avere questo scalino tra la 3a e la 4a. Va da sé che chiederò ad un altro meccanico.
1) Possibile mi sia stato montato uno/due ingranaggi al contrario? SI, MA IMPROBABILE, IL LATO INFERIORE SI RICONOSCE
2) Possibile mi sta stata montata una crociera piatta al posto della bombata ? NO
3) Possibile mi sia stato montato un ingranaggio della 3a per il cambio a crociera piatta? SI
4) Possibile che mi sia stato montato UN ALBERO per il cambio a crociera piatta ? SI, PERO' SI RICONOSCE, HA 2 SEEGER ANZICHE' BATTUTA E SEEGER

 

15 ore fa, Pandoso ha scritto:

Parere di un famoso meccanico della mia città: cambio chiuso con troppa poca tolleranza (troppo stretto). MAH... CONOSCO PERSONE CHE CHIUDONO A 0 ANZICHE' 0,20 E NON HANNO MAI AVUTO PROBLEMI.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto circa 1000 km da quando ho chiuso il motore, forse un po' meno vado a memoria.

Se non regge la spiegazione del cambio con poca tolleranza, potrebbe essere uno dei punti che ho esposto? O forse sono troppo pessimista ed è qualcosa di più semplice... guaine, manopola... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dart scusa, non avevo letto le tue risposte nel quote, purtroppo non posso verificare le mie speculazioni perché non posso aprire il motore (nè ho visto i ricambi montati nel mio cambio), stavo giusto provando ad indovinare.

Volevo solo capire quali di queste cose potrebbero spiegare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pandoso ha scritto:

Dart scusa, non avevo letto le tue risposte nel quote, purtroppo non posso verificare le mie speculazioni perché non posso aprire il motore (nè ho visto i ricambi montati nel mio cambio), stavo giusto provando ad indovinare.

Volevo solo capire quali di queste cose potrebbero spiegare il problema.

Mah... prova a consultare il Mago di Segrate... 🤣

 

Scherzo, eh... ma se non apri il motore saranno dubbi che non potrai mai toglierti, perchè non ci sono indizi o rumori o tipicità che ti diano risposta.

 

Puoi provare a spessorare il selettore, con una guarnizione in più, o provare ad aggiungere un rasamento da 5 decimi sull'alberino e vedere se migliora o peggiora, ma non c'è modo di sapere se sono state fatte cazzate senza aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, pelle ha scritto:

Io proverei a viaggiare tranquillo fino ai 7 o 8000 km, poi magari ti abitui ai vari difetti delle Vespe e vedi che con sti difetti ce ne fai 40000 senza mettere mano al motore.

Beh diciamo che posso passare sopra una pedivella che non sta al suo posto, ma l'ansia di non ingranare la 4a in movimento non è facile da scacciare via 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/7/2021 in 14:53 , Pandoso ha scritto:

Visti i precedenti, sto iniziando a sospettare che qualche lavoro non sia stato fatto bene ... interpellato "l'esperto" sostiene che sia normale avere questo scalino tra la 3a e la 4a. Va da sé che chiederò ad un altro meccanico.
1) Possibile mi sia stato montato uno/due ingranaggi al contrario?
2) Possibile mi sta stata montata una crociera piatta al posto della bombata ?
3) Possibile mi sia stato montato un ingranaggio della 3a per il cambio a crociera piatta?
4) Possibile che mi sia stato montato UN ALBERO per il cambio a crociera piatta ?

Purtroppo bisognerebbe vietare a molti meccanici di toccare i motori Vespa e lasciarli lavorare solo sui frullatori 4 tempi. Ti posso assicurare che l'80% di loro non sanno come funziona un motore della Vespa a marce.

E ne ho viste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2021 in 07:20 , Dart ha scritto:

Perchè? Cosa rischi se fai una sfollata? Tra laltro tutto tranne che rara su una Vespa, e spesso capita in scalata...

Beh a parte le botte che prende la crociera innestandosi una marcia all'improvviso senza la frizione staccata, può anche essere rischioso per chi guida il contraccolpo improvviso in scalata.

Infine mi girano le balle avere un problema dopo tanti soldi e tempo spesi xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Concludo il discorso dopo qualche mese.
Un noto meccanico vespista di zona mi ha controllato la vespa e ha riscontrato:
- una frizione fatta a "pene di segugio"
- l'alberino di avviamento da cambiare (e questo lo sapevo)
- in generale un pessimo lavoro svolto dai suoi predecessori (es: prigionieri montati al contrario, segni di martellate ecc).
Il cambio a suo dire non aveva problemi.

La nuova frizione è meravigliosa lo devo ammettere, e il problema originale del topic è praticamente scomparso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...