Vai al contenuto

Centrare cilindro sul carter


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,montando il cilindro mi sono accorto che ha un "gioco di rotazione" sui prigionieri del carter di circa 2-3 mm,pare sia un problema noto e anche qui ognuno dice la sua,c'è chi posiziona il cilindro,mette il pistone centrale e serra i dadi e chi invece si costruisce spine/boccole di centraggio,io opterei per la seconda soluzione,voi che mi consigliate?ne avete mai fatte?come?ho visto che vendono boccole a caro prezzo ma solo per la testa. Più che l'elaborazione per raggiungere una certa velocità,inizia ad interessarmi la fluidodinamica nei motori Vespa (ho dei progetti più in là con calma per un intero blocco coi controcazzi seguendo i vostri consigli) e sono giorni che mi stò arrovellando il gulliver (cit.Arancia Meccanica,per i più giovani ) sul fatto che i travasi (non raccordati) stiano ancora di più per i fatti loro se non centrati.Oltretutto ho già fatto un centinaio di km di rodaggio,se modifico la posizione del cilindro ora, centrandolo,perderei compressione?sballando il rodaggio?..tutto sommato la vespa va veramente bene nonostante la carburazione e miscela extragrassa ,trattasi di banale 75dr 6t non raccordato, solo eliminato bavature/spigolato e lucidato scarico,testa e cielo pistone ,carburatore 16-16 (vero con suo collettore) e stop, ma vorrei andasse bene più che forte. Grazie

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Io con carter non raccordati mi limito a centrare il cilindro.

Con carter raccordati, eseguo la raccordatura segnando prima sulla base del cilindro, il centro di accoppiamento dei semicarter, in modo da poter ritrovare la posizione durante i lavori di raccordatura.

Nel tuo caso, lascia pure tutto così come è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alla fine se i travasi del cilindro fossero ruotati di 1-2 mm (fori cilindro 9,prigionieri 7mm) rispetto ai travasi del carter,senza un lavoro di raccordatura vero e proprio non avrebbe senso mettersi a centrare perfettamente il tutto per migliorare l'afflusso di miscela?

Ovviamente questo è un estremo,ho comunque cercato di centrare il tutto e a occhio e orecchio pare vada davvero bene per ora. Sarà per il prossimo motore! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...