Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho una vespa 125 primavera del 1979 (terza serie)da restaurare e successivamente da reimmatricolare. Dovendo fare il collaudo so che la vespa deve essere quanto più fedele all'originale e avrei dei dubbi su i pezzi di ricambio da acquistare. 

1) Il contachilometri ho letto che deve essere fondo bianco, ma in commercio ci sono due tipi di bianco panna e crema. Vanno bene tutti e due o uno dei due? 

2)La sella ho letto che originale per la terza dovrebbe essere blu scuro, con bordino grigio e scritta Piaggio posteriore bianca(correggetemi se ci sono altri colori). Ora il problema è che di questo tipo le selle sono difficili da trovare e costano molto, mentre e molto più frequente trovarle di colore nero. Il mio dubbio è: posso mettere la sella nera(al posto di blu scuro) con bordino grigio e scritta Piaggio o potrebbe essere bocciata al collaudo?

Gli ingegneri sono così rigidi in questi piccoli dettagli, anche se monto la sella blu scuro senza la scritta Piaggio nel retro? 

Spero di essere stato chiaro e poco confusionario😅, grazie a chi mi risponderà 😀🛵

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao,

il "problema" dell'originalità nasce con l'iscrizione al registro storico, non tanto al collaudo, per quanto concerne i dettagli estetici....

il contakm è a sfondo bianco, per la sella...meglio se la trovi come deve essere..FMI è abbastanza rigida sull'originalità. COnsiglio: vedi chi è l'ispettore FMIdella tua regione, contattalo e spiegagli la problematica: potrebbe anche accettare la nera....

Inviato

Si intendevo appunto proprio per l'iscrizione al registro storico. Il contachilometri va bene bianco crema(come in foto) per capirci bianco sporco? 

Allora per quanto riguarda la sella meglio se la prendo originale anche se costa di più così vado sul sicuro.

Qualcuno può confermarmi che la sella per la primavera terza serie sia come ho descritto sopra? 

Grazie 

Screenshot_20210820_165641.jpg

Inviato

Che mi risulti i contakm Veglia Borletti erano tutti bianchi. Alcune riproduzioni di oggi, di quel bianco/giallo inguardabile sono frutto o di ignoranza, che hanno preso a campione un contakm ingiallito dal tempo o sono fatti per far sembrare il contakm "d'epoca" e non nuovo. Inoltre mi risulta che marchiati Veglia Borletti si trovano ancora "originali" e non farlocchi, che Magneti Marelli ha acquisito il marchio e fa produrre in Spagna dalla Veglia Bressell.

Inviato

Buongiorno innanzitutto ringrazio a tutti per le risposte e i consigli 😀

@pelle la sella blu scuro con bordino grigio con già stampata la scritta Piaggio è difficile da trovare e quelle che trovo costano un botto. Mentre nere con scritta o blu scuro senza scritta se ne trovano parecchie. Se comprassi una sella blu scuro senza scritta e usassi gli adesivi pencil potrebbe andar bene, per l'iscrizione al registro storico? Come funzionano questi adesivi pencil?

@Dart io purtroppo ho acquistato un pò per svista un pò per ignoranza il contachilometri di colore bianco crema(tendente al giallo, come nella foto che ho allegato prima). Per l'iscrizione al registro storico può andar bene? Magari non fa niente perché ha un effetto invecchiato? 

Inviato
2 ore fa, Marzio09 ha scritto:

io purtroppo ho acquistato un pò per svista un pò per ignoranza il contachilometri di colore bianco crema(tendente al giallo, come nella foto che ho allegato prima). Per l'iscrizione al registro storico può andar bene? Magari non fa niente perché ha un effetto invecchiato? 

Per il registro storico nessun problema, è pieno di contakm originali ingialliti, succedeva e succede se la lasci molto al sole.

Comunque l'originale montava una lampadina a siluro 0,6w x 6V, e si inseriva dal fianco quelli che si trovano oggi, tutti con lampadina con attacco a baionetta con innesto da sotto. Ma nessuno al registro storico andrà a controllare quello.

Inviato

Gli adesivi stancil sono degli adesivi che fanno da maschera. In pratica attacchi gli adesivi e poi dai una spruzzata con vernice bianca. Aspetti che asciughi e poi togli l'adesivo in negativo e rimane la scritta PIAGGIO verniciata. Cerca in rete e vedi come funziona.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...