Vai al contenuto

[POST LUNGO & TEDIOSO] Elaborazione turistica PE 200. Motore + sospensioni.


Messaggi raccomandati

Eccomi di nuovo. Sara' il lockdown, sara' che qui l'acqua dello scarico gira al contrario, sara' che ho un po' di problemi alla frizione e forse al parastrappi.. e quindi devo (o voglio) aprire il motore, sto pensando di mettere un po' mano al mio PX 200. E' un Millenium del 2005, dovrebbe essere tutto originale a parte la "ottima" Sito plus. 

Motore / elaborazione:

Mi interessa un motore stradale coppioso, non mi interessa allungare i rapporti perche' i limiti di velocita' qui sono ridicoli (limite massimo sarebbe 110, ma non penso di metterla su strada dove si fan i 110), quindi mi interessa un motore "citta' / extrarubano leggero". Avevo in mente questo:

- Malossi Sport con la sua testa

- Carburatore 24 (non lo cambio)

- Marmitta Polini Original o Malossi (stesso tipo).

- Albero C60. Ecco, questo mi farebbe  piacere (secondo il vecchio adagio: piu' corsa, piu' coppia... o cosi' si diceva). Non so quanto si sposi, il C60,  con il cilindro Malossi Sport, e non avrei grossissimi problemi di budget. Puo' essere Malossi, Pinasco, Mazzuchelli. Ho il volano originale Piaggio del PX 200, quindi mi pare di capire che il Polini abbia bato brutte esperienze. Non mi interessa moltissimo cambiarlo: ho l'avviamento elettrico e lo vorrei tenere. Basetta? Sopra o sotto?

Che ricambi per il carburatore, intendo - per fare la carburazione? Lavorare i carter: si /no?

 

Motore / Revisione

Ovviamente frizione e parastrappi. Parastrappi sara' revisionato con molle doppie, mentre per la frizione probabilmente prendero' un gruppo frizione 8 molle completo di anello. Tutti i cuscinetti (dovrei riuscire a trovare il FAG lato volano, piuttosto che il Nadella che a qualcuno non fa impazzire) e paraolio. Sotto la lista ricambi che ho fatto - sono accetti suggerimenti e consigli su cosa manca o cosa sarebbe meglio prendere

  1. Serie paraolio motore in Viton per Vespa PX dal Millenium in poi
  2. Kit minuteria (viti, bulloni etc.) Motore per Vespa PX 200
  3. Serie Guarnizioni motore-BGM Pro Silicone
  4. Marmitta Polini Original per Vespa PX 200
  5. Ermetico liquido per guarnizione Vittoria
  6. Kit cuscinetto di banco Pinasco lato volano e lato frizione (vediamo se trovo il FAG prima)
  7. Cuscinetto a sfere SKF - 6204/2RS - schermato (20x47x14) ruota
  8. Anello rasamento albero cambio 2° maggiorazione 1,20mm
  9. Anello rasamento albero cambio 1° maggiorazione 1,10 mm (questi due nel caso trovi sorprese)
  10. Crocera originale Piaggio piatta per Vespa PX Arcobaleno
  11. Staffa rinforzata DRT con rullo per comando cambio selettore Vespa PX - PE
  12. Kit spessori preselettore del cambio 3 misure OLD PX (3 pz) (mi serve?)
  13. Chiavetta smussata 3x5 per volano per Vespa tutti i modelli
  14. Astuccio a rulli (28x35x13) albero cambio per Vespa PX - PE (cod. Piaggio 106956)
  15. Tampone scontro settore avviamento per Vespa PX
  16. arastrappi Polini per Vespa PX - PE
  17. ·Cilindro Malossi Sport 210cc in alluminio con testa (piu' albero da decidere)
  18. Gruppo frizione completo Ferodo, 4 dischi, 8 molle Ø flangia 115mm (credo che dovro' trasformarla a 3 dischi, dato che a quanto pare le 4 dischi "trascinano)
  19. Stroboscopica e goniometro (se devo giocare con l'anticipo)

Sospensioni: 

Cambio ammortizzatori, e la scelta ricadrebbe tra Bitubo o Pinasco. Ho letto abbastanza bene dei Pinasco, i Bitubo sarebbero una garanzia ma ho letto di rotture del posteriore.

Siaccettano insulti, consigli, internamenti. Nota a margine: non posso "aprire e vedere cosa serve"; perche' abito dove abito e le spese di spedizione sono folli. Devo giocare d'anticipo e mi fa piacere tenere qualche ricambio in casa. Se devo aggiungere qualcosa per sicurezza, basato sulla vostra esperienza (quando apri puoi trovare XYZ), consigli ben accetti. Mia responsabilita' di ascoltarli o meno :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
6 ore fa, Starflex78 ha scritto:

Motore / elaborazione:

Mi interessa un motore stradale coppioso, non mi interessa allungare i rapporti perche' i limiti di velocita' qui sono ridicoli (limite massimo sarebbe 110, ma non penso di metterla su strada dove si fan i 110), quindi mi interessa un motore "citta' / extrarubano leggero". Avevo in mente questo:

- Malossi Sport con la sua testa

- Carburatore 24 (non lo cambio)

- Marmitta Polini Original o Malossi (stesso tipo).

- Albero C60. Ecco, questo mi farebbe  piacere (secondo il vecchio adagio: piu' corsa, piu' coppia... o cosi' si diceva). Non so quanto si sposi, il C60,  con il cilindro Malossi Sport, e non avrei grossissimi problemi di budget.

Stavo pensando che visto non hai la possibilità di far velocità folli, e magari a te basta solo girare a filo di gas in tranquillità, anzichè la corsa 60, potresti farlo semplicemente in corsa 57 per come è nato il Malossi Sport. Poi per carità , sto usando pure io lo Sport in corsa 60, ma ha i suoi pro e contro. I pro è che aiuta parecchio in montagna, io contro son le vibrazioni. Anche perchè prestazionalmente tra 210 e 221 come potenza massima siamo lì, cambia solo un po' a bassi regimi. Infatti se potessi tornerei alla corsa 57, ma sono andato ad abbassare lo scarico nella canna del cilindro e andando in corsa 57 il pistone mi rimarrebbe sopra la luce di scarico al PMI.

 

Per la configurazione potresti fare:

-Malossi 210 Sport

-Albero corsa 57 anticipato ( consiglio Polini, Tameni o Mazzucchelli )

-rapporti quelli che hai ( 23/65 e quarta da 35 ) cambiando ovviamente il parastrappi

-Polini original ok, ma la Malossi Classic è fantastica sul suo cilindro, anche se è rumorosetta.

-Volano della tua PX va bene , anche perchè dovrebbe esser quello in alluminio e non i vecchi in zama da 3 kg. Ma pesalo se hai la possibilità.

Per il resto si può prendere qualche pezzo particolare per ottimizzare di fino, ma se ne può parlare anche prossimamente. Basta che chiedi.

 

7 ore fa, Starflex78 ha scritto:

 

Sospensioni: 

Cambio ammortizzatori, e la scelta ricadrebbe tra Bitubo o Pinasco. Ho letto abbastanza bene dei Pinasco

Se tieni in considerazione i Pinasco, puoi tenere in considerazione pure i Carbone. Perchè secondo te Pinasco produce ammortizzatori? 🙂

7 ore fa, Starflex78 ha scritto:

 i Bitubo sarebbero una garanzia ma ho letto di rotture del posteriore.

Ma io ho pure letto di rotture di Carbone , di YSS, di BGM da 350€. La rottura capita, ma il più delle volte per negligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Stavo pensando che visto non hai la possibilità di far velocità folli, e magari a te basta solo girare a filo di gas in tranquillità, anzichè la corsa 60, potresti farlo semplicemente in corsa 57 per come è nato il Malossi Sport. Poi per carità , sto usando pure io lo Sport in corsa 60, ma ha i suoi pro e contro. I pro è che aiuta parecchio in montagna, io contro son le vibrazioni. Anche perchè prestazionalmente tra 210 e 221 come potenza massima siamo lì, cambia solo un po' a bassi regimi. Infatti se potessi tornerei alla corsa 57, ma sono andato ad abbassare lo scarico nella canna del cilindro e andando in corsa 57 il pistone mi rimarrebbe sopra la luce di scarico al PMI.

Grazie Turbo, sapevo (e speravo) avresti risposto. La scelta ricade sul Malossi sport perche' in alluminio, non richiede modifiche esagerate al carter (se non me la sento, nessun raccordo), e dovrebbe essere robusto e duraturo. Spero che le fasce e il pistone abbiano una durata decente - ossia non debba aprire ogni 5000 km perche' giu' di fasce.

Ottimo punto per la corsa corta. Si, se la differenza non e' marcata, sto felicemente sul 57mm e mi evito le vibrazioni. Il 200 vibra tanto gia' di suo per i miei gusti. Se voglio corere un po' di piu', prendo il plasticone (cough cough, l'ho detto) con il casco Momo e le infradito (Cit. - cosi' ho detto peccato e peccatore)

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Albero corsa 57 anticipato ( consiglio Polini, Tameni o Mazzucchelli )

E' quello per accension Ducati? Per il volano ti sapro' dire al piu' presto quale sia; devo leggere il numero. Il Mazzucchelli lo avevo preso sul Quartz 25 anni fa.  Sto diventando vecchio... Se sono equivalenti (circa), vado per il Mazzucchelli.

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Polini original ok, ma la Malossi Classic è fantastica sul suo cilindro, anche se è rumorosetta.

Ahia. Mi interesserebbe farla silenziosa. Ora ho la Sito Plus ed e' un barattolo; non mi dispiacerebbe tagliare un po' di rumore. Molta differenza tra le due, accoppiate al cilindro Sport?

 

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Per il resto si può prendere qualche pezzo particolare per ottimizzare di fino

Consigli accetti. La sola spedizione costera' qualche centinaio di Euro. Risparmiare adesso non la considero una scelta saggia.

 

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Se tieni in considerazione i Pinasco, puoi tenere in considerazione pure i Carbone. Perchè secondo te Pinasco produce ammortizzatori?

Verissimo, cosi' come Pinasco non fa cuscinetti :) Mi pare di ricordare che tu avessi parlato molto bene dei Pinasco (potrei sbagliarmi) e addirittura li consideravi, per certi versi, con una risposta migliore rispetto ai Bitubo. Ripeto, il budget non mi preoccupa tantissimo a questo punto: preferisco spendere qualcosa in piu' ora. Ma ametto la ia ignoranza, e magari andrei a spendere il doppio per avere qualcosa che non mi da alcun beneficio pratico.

Cosa cambieresti, invece, nella lista ricambi? O cosa manca per una revisione sicura, senza sorprese?

Grazie mille in anticipo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Starflex78 ha scritto:

 Spero che le fasce e il pistone abbiano una durata decente - ossia non debba aprire ogni 5000 km perche' giu' di fasce.

Mio fratello gira col Malossi Sport dal 2014 usandolo tutto l'anno. Ha ancora le stesse fasce e pistone, anche se non so dirti quanti chilometri ha fatto. Non meno di 20000 km comunque...

17 ore fa, Starflex78 ha scritto:

E' quello per accension Ducati? Per il volano ti sapro' dire al piu' presto quale sia; devo leggere il numero. Il Mazzucchelli lo avevo preso sul Quartz 25 anni fa.  Sto diventando vecchio... Se sono equivalenti (circa), vado per il Mazzucchelli

Si il classico albero PX cono 20. Se è per PX, c'è solo cono 20.

17 ore fa, Starflex78 ha scritto:

Ahia. Mi interesserebbe farla silenziosa. Ora ho la Sito Plus ed e' un barattolo; non mi dispiacerebbe tagliare un po' di rumore. Molta differenza tra le due, accoppiate al cilindro Sport?

Se vuoi poco rumore, allora ok la Polini original. Malossi allunga un pelo di più, la Polini ha tanta coppia.

17 ore fa, Starflex78 ha scritto:

Mi pare di ricordare che tu avessi parlato molto bene dei Pinasco (potrei sbagliarmi)

Io che recensisco positivamente un prodotto Pinasco? 🙄😂

Per gli ammortizzatori, se vuoi spendere il giusto, puoi usare i Carbone Hi-tech, che hanno la bellissima possibilità di poter regolare, oltre che la durezza della molla, anche la lunghezza dell'ammortizzatore, cosa che non puoi fare nemmeno con certi ammortizzatori top di gamma. Il bello di poter variare la lunghezza dell'ammortizzatore e la possibilità di modificare la distribuzione dei pesi della vespa, magari spostando il peso leggermente in avanti per una guida più sportiva, o un pelo più indietro per guidare un po' più rilassati nei viaggi.

17 ore fa, Starflex78 ha scritto:

Cosa cambieresti, invece, nella lista ricambi? O cosa manca per una revisione sicura, senza sorprese?

 

Il 10/9/2021 in 06:26 , Starflex78 ha scritto:

Gruppo frizione completo Ferodo, 4 dischi, 8 molle Ø flangia 115mm (credo che dovro' trasformarla a 3 dischi, dato che a quanto pare le 4 dischi "trascinano)

Guarda che la frizione originale 8 molle nasce già a 4 dischi. Non esistono i 3 dischi come su 6 e 7 molle. Ecco, quello che potresti aggiungere sono magari un po' di molle extra strong. Tipo BGM XXL. Eventualmente ne bastano 4. Se tende a slittare apri la frizione e metti 1 molla normale, 1 molla xxl, 1 normale ,1 xxl e via così. 

 

Poi riguardo la parte motoristica, posso consigliarti di prendere a parte lo spinotto pistone biconico GrandSport anzichè usare l'originale Malossi che è veramente pesante e togliere 12 gr al peso complessivo del pistone è buona cosa se vogliamo togliere vibrazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Mio fratello gira col Malossi Sport dal 2014 usandolo tutto l'anno. Ha ancora le stesse fasce e pistone, anche se non so dirti quanti chilometri ha fatto. Non meno di 20000 km comunque...

Ottimo. Informazione utilissima.

 

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Se vuoi poco rumore, allora ok la Polini original. Malossi allunga un pelo di più, la Polini ha tanta coppia.

Ottimo per la coppia; considerando la mia andatura forse e' anche piu' adatta. Credo, oltrettutto, che le differenze non siano comunque abissali.

 

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Io che recensisco positivamente un prodotto Pinasco? 🙄😂

Oddio sono quasi certo ci fosse un post in cui consigliavi l'albero Pinasco C60...!! :D Perche' ti sta tanto sulle scatole? (PS: non ho mai montato Pinasco in vita mia, comunque - solo Polini o Malossi). E' davvero scesa cosi' tanto?

 

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

er gli ammortizzatori, se vuoi spendere il giusto, puoi usare i Carbone Hi-tech

Li avevo visti. Costano sensibilmente meno dei Bitubo.MI fido di quello che dici, soprattutto considerando l'uso che ne faro'.

 

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Guarda che la frizione originale 8 molle nasce già a 4 dischi.

Ah ottimo, problema risolto quindi. Poca esperienza di Vespe; tutte quelle che mi erano passate tra le mani erano vecchie e avevano frizione tre dischi. Chiarissimo il discorso delle molle alternate per dare un po' piu' di carico.

Domanda: hai mai avuto modo di provare i dischi in carbonio (mi domando se sia un modo alternativo per definire il materiale d'attrito sinterizzato; anche se la vedo un po' ardua sintgerizzare il carbonio e non avere cenere come risultato)?

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

posso consigliarti di prendere a parte lo spinotto pistone biconico GrandSport

Ottimo consiglio, mi sarebbe sfuggito al 100%.

Sto arrivando a fare la quadra sulla lista della spesa.

Utensili speciali? Estrattore volano, chiave frizione sono in lista. Altro (che non sia una "barra filettata con rondelle e spessori)?

Ricambi che non possono mancare quando apro?

Grazie mille, davvero!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Starflex78 ha scritto:

 Costano sensibilmente meno dei Bitubo.MI fido di quello che dici, soprattutto considerando l'uso che ne faro'.

Sensibilmente meno oddio, più di sensibilmente. Una coppia di bitubo li trovi a 400€, Carbone Hi-tech dovrebbe stare 260€ la coppia.

20 ore fa, Starflex78 ha scritto:

Domanda: hai mai avuto modo di provare i dischi in carbonio (mi domando se sia un modo alternativo per definire il materiale d'attrito sinterizzato; anche se la vedo un po' ardua sinterizzare il carbonio e non avere cenere come risultato)?

Guarda , a parte i classici dischi in sughero, l'unica alternativa valida, che sto pure usando, sono quelli di derivazione Honda CR80. Sono in alluminio anzichè in ferro e hanno le battute molto larghe e quindi dovrebbero rovinarsi meno. E il materiale d'attrito è sintetico. Non sono economici perchè il kit sta sui 50€ circa. 

20 ore fa, Starflex78 ha scritto:

Oddio sono quasi certo ci fosse un post in cui consigliavi l'albero Pinasco C60...!!

Forse hai visto un vecchio post del 2011 o 2012, quindi son passati anni

20 ore fa, Starflex78 ha scritto:

:DPerche' ti sta tanto sulle scatole? (PS: non ho mai montato Pinasco in vita mia, comunque - solo Polini o Malossi). E' davvero scesa cosi' tanto?

Dovete sapere che di soldi per prodottì Pinasco ne ho spesi una valanga, ho provato un po' di tutto da quando c'è stato il boom Pinasco, con l'uscita dei primi alberi, i nuovi cilindri Magny Cours, accensioni, carburatori, cuscinetti, ecc... MA comprando tanta roba e provandola, poi t'accorgi che qualcosa non va e non rientra nelle tue aspettative. Non sto dicendo che tutti i prodotti Pinasco sono pessimi, alcuni prodotti li prendo pure in considerazione. Tipo i cuscinetti albero non sono male. Poi non so chi li produce a Pinasco. O tra le varie accensioni che IDM produce per le varie case come appunto Pinasco, Polini, Malossi, Parmakit ecc... la Pinasco Flytech è la meno peggio, tanto che uso quell'accensione sia sulla Vespa Super che sulla Special. Girando sempre con una centralina di scorta perchè ogni tot km mi abbandona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Tipo i cuscinetti albero non sono male

Ottimo allora, perche' il mio fornitore non trova i FAG. Non sa addirittura se sia un cuscinetto (FAG 10-4392 C3) che la FAG (o azienda madre) non produce piu'. Magari propendo per quelli marchiati Pinasco. Come gradi di tolleranza / velocita', che tu sappia sono dei C3?

 

28 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Guarda , a parte i classici dischi in sughero, l'unica alternativa valida, che sto pure usando, sono quelli di derivazione Honda CR80. Sono in alluminio anzichè in ferro e hanno le battute molto larghe e quindi dovrebbero rovinarsi meno.

Non li ho visti, poi magari butto uno sguardo. Il primo pensiero (senza averli visti, e memore dei dischi in alluminio Polini) e' che forse sono un po' piu' spessi dei dischi in acciaio. Mi domando se ce ne stiano 4 o debba ridurre il numero a tre. Avere un materiale piu' tenero sul disco, e piu' duro sulla campana / cestello dischi non mi dispiace (si segna il disco e non la campana). Piu' maggiore superficie di contatto (disco / campana), possibile minore pressione specifica. Ok, qui stiamo iniziando a spaccare il capello in 4.....

30 minuti fa, 500turbo ha scritto:

COMUNQUE ANCHE GLI ALTRI POSSONO PARTECIPARE A QUESTO POST!!! 🤣

Beh, diciamo che il titolo del thread non e' che aiuti ad attrarre molta gente... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Guarda , a parte i classici dischi in sughero, l'unica alternativa valida, che sto pure usando, sono quelli di derivazione Honda CR80.

Questi?

https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=12814&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc
 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, maxxx ha scritto:

Tranquillo @500turbo, stiamo leggendo tutti con estrema attenzione. 😉

 

6 ore fa, Dart ha scritto:

Perchè?

Vedo che te la cavicchi anche senza il mio supporto...

Comunque se hai bisogno sono qua... 😎

 

🤣😇🤣😛😛

Ve ne aprofittate e non dite nulla perche' tanto, o mi ammazzo in Vespa, o mi fan fuori coccodrilli, serpenti, ragni & Co. !! 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la realtà è che 500turbo è colui che ha provato e conosce praticamente tutto, io, come novità, sono decisamente indietro, che è un bel po' che non testo e non faccio nulla, quindi se si tratta di lavorazioni potrei anche intervenire, se non lo fa 500turbo, ma se si tratta di componenti sono deciasamente out, oramai.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dart ha scritto:

No, la realtà è che 500turbo è colui che ha provato e conosce praticamente tutto, io, come novità, sono decisamente indietro, che è un bel po' che non testo e non faccio nulla, quindi se si tratta di lavorazioni potrei anche intervenire, se non lo fa 500turbo, ma se si tratta di componenti sono deciasamente out, oramai.

Si, si. Immaginavo. Qualche post addietro lo avevo anche avvisato della mina che stavo per scrivere (questa), quindi mi ero gia' diretto a lui.

TUTTAVIA....Se proprio vuoi fare la tua bella azione, butta uno sguardo alla lista ricambi e commenta:

- C'e' qualcosa che non c'entra nulla?

- C'e' qualcosa che manca e facilmente mi servira'? (ricorda - non ho il negozio sotto casa...)

- Ho bisogno di attrezzi speciali (ho chiavi a bussola, fisse, cacciaviti, pinze, martello, estrattore volano, pinze seeger, dinamometrica, pistola pneumatica, compressore, smeriglio con dischi da taglio se qualcosa va male e mi giro di animelle.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un primo sguardo, in giornata guarderò meglio, che ora devo andare, direi che mancano i 21 rullini dell'albero di Natale, che è vero che non si cambiano mai, ma per quello che costano, se poi son da sostituire o ne perdi uno, per te, potrebbe diventare un problema... poi, probabilmente son soldi buttati.

Oltre alla smerigliatrice serve anche, in quell'eventualità, una mazza da 5 kg.

 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Leggo anche io tutto con grande interesse, ma indubbiamente, tu hai un'esperienza della madonna.... sei il gran visir dell'elaborazione 🤙

Giovanotto, guarda che ti tengo d'occhio... tu e il tuo thread ;) .. che sara' utilissimo (ho anche il manuale Haynes in formato cartaceo, che iniziero' a leggere).

[EDIT]: in realta' l' autore del post che avevo in mente era un altro, ma ormai sono vecchio e rinco, e credevo fosse stato scritto da Alevespa.

Eh si', l'Australia ha terminato il suo effetto di farmi diventare rinco anzitempo....

 

Modificato da Starflex78
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alevespa ha scritto:

MI sa che intendevi @Dart 😁

😁😁In realta' mi riferivo al post di Marcoblu su un restauro di una vecchia TS - che non mi aspetto essere molto dissimile!!

4 ore fa, Dart ha scritto:

Oltre alla smerigliatrice serve anche, in quell'eventualità, una mazza da 5 kg.

Questo puo' andare lo stesso:

https://is.gd/9utsJe

😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il kit spessori per preselettore non ti serve, non mi pare che cambi il preselettore,e, se funzionava prima, funzionerà anche dopo.

Il kit minuteria è solo per precauzione? Perchè solitamente si recupera tutto.

Manca il cuscinetto a sfere dell'albero di Natale (il quadruplo, per capirci), oltre ai rullini.

Il mastice Vittoria non lo conosco, quarda il range temperatura di esercizio.

Serve pasta guarnizione nera o rossa, che un velo sui piani d'appoggio del GT male non fa, e deve essere +200°

Il goniometro non serve, basta questo:

timing.disc.pdf (scooterhelp.com)

Lo stampi su cartoncino, lo ritagli, lo usi, segni i riferimenti  e lo getti...

... comunque dovresti già avere le tacche sul coprivolano e quelle sono giuste.

 

Ho memorizzato la lista... se mi viene in mente altro lo scrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dart ha scritto:

Allora, il kit spessori per preselettore non ti serve, non mi pare che cambi il preselettore,e, se funzionava prima, funzionerà anche dopo.

Benissimo. Ho preso la staffa rinforzata DRT con rullo per comando cambio selettore Vespa PX - PE, di cui mi pare aver letto bene in termini di precisione di innesto marce. Cambiero' tutti i fili e guaine (dopo 15 anni, ci sta). Messa anche in lista la crociera (originale Piaggio, piatta).

 

2 ore fa, Dart ha scritto:

Il kit minuteria è solo per precauzione?

Esatto. Precedente esperenza (1) su un vecchio PX in cui uno dei bulloni passanti mi aveva fatto penare.

2 ore fa, Dart ha scritto:

Manca il cuscinetto a sfere dell'albero di Natale (il quadruplo, per capirci), oltre ai rullini.

Messi questa mattina. Rullini e cuscinetto a sfera 15x42x13.

 

2 ore fa, Dart ha scritto:

Il mastice Vittoria non lo conosco

Lascia perdere, tolto. Credo sia infiammabile quindi creerebbe problemi nella dichiarazione merci. Prendo in loco questo per le guarnizioni motore https://is.gd/5IPcYQ, e una pasta rossa / siliconica per la base cilindro. So che la Vespa ha da perdere olio per essere una Vespa vera, ma se riesco a ritardare un po' l'incontinenza non mi dispiace.... :D

2 ore fa, Dart ha scritto:

Il goniometro non serve, basta questo:

timing.disc.pdf (scooterhelp.com)

Lo stampi su cartoncino, lo ritagli, lo usi, segni i riferimenti  e lo getti...

... comunque dovresti già avere le tacche sul coprivolano e quelle sono giuste.

Ecco, questo e' ottimo. Mi risparmio allora anche la stroboscopica e il blocca pistone.

Utensili speciali: mi servono le varie dime per infilare i cuscinetti e paraolio? O ci si riesce con cuscinetti vecchi, calibro, e bussole del kit chiavi a bussola?

 

@500turbo, due domande per te. La Politi Original non ha punto di attacco per le molle (non mi pare), e la montero' su cilindro con collettore di alluminio. Non posso stringere a morire, pena rrischio rottura collettore (credo). Accorgimenti particolari?

Altra domanda: puoi confermare che i dischi frizione di cui parlavi sono questi, e che montano su campana standard? 

https://is.gd/YYaENb

 

Grazie mille ragazzi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...