jok3r6757 Inviato 28 Luglio 2021 Segnala Inviato 28 Luglio 2021 (modificato) Ciao ragazzi possiedo una vespa 50r 3 marce e monto un gt 115 polini, carburatore 19/19, rapporti 24/72, marmitta leovince e ruote da 10” e la vespa mi segna 76 km/h da gps e mi sembra un po strano che faccia cosi poco, potreste darmi qualche consiglio per farla andare un po di piu? (premetto che non voglio lavorare i carter perchè mi dispiacerebbe essendo quelli originali). Grazie mille a chi mi aiuta. Modificato 28 Luglio 2021 da jok3r6757 Cita
Alevespa Inviato 28 Luglio 2021 Segnala Inviato 28 Luglio 2021 Ciao! beh sicuramente potresti mettere il cambio a 4 marce..... potresti investire in un marmitta più seria (se ho ben capito la leovince è quella simil-banana polini) . Considera però che senza allargare la valvola e raccordare i carter non ci cavi troppo. Cita
jok3r6757 Inviato 28 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 28 Luglio 2021 Che marmitta dovrei mettere? Cita
Alevespa Inviato 29 Luglio 2021 Segnala Inviato 29 Luglio 2021 DI marmitte ce ne sono: marri, zirri..... per fare due nomi. Ma più che su quella, io mi concentrerei sul cambio. Cita
pelle Inviato 29 Luglio 2021 Segnala Inviato 29 Luglio 2021 Io ci metterei anche un bell'albero anticipato. Anzi, svuoterei i carter e passerei al 130. Scusate ma i corsa corta sopra il 75 mi sembrano soldi buttati. Cita
Alevespa Inviato 29 Luglio 2021 Segnala Inviato 29 Luglio 2021 Guarda, @pelle anche io vedo favorevolmente i 130 corsa lunga, che poi il 112 o 115 che sia è delicatuccio...non glielo ho proposto solo per "salvare" quanto ha già montato 👍 Cita
pelle Inviato 29 Luglio 2021 Segnala Inviato 29 Luglio 2021 12 minuti fa, Alevespa ha scritto: Guarda, @pelle anche io vedo favorevolmente i 130 corsa lunga, che poi il 112 o 115 che sia è delicatuccio...non glielo ho proposto solo per "salvare" quanto ha già montato 👍 Verissimo, ma non ho resistito, ho l'allergia ai corsa corta!!! 😅 Cita
jok3r6757 Inviato 29 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2021 Esatto, magari piu in la mettero il 130 corsa lunga, ora provvedo a mettere la 4 marcia e poi mi hanno consigliato anche una proma. Voi che dite la fifferenza tra leovince e proma si sentirebbe in termini di prestazioni? Cita
Alevespa Inviato 29 Luglio 2021 Segnala Inviato 29 Luglio 2021 Mah guarda se apri per mettere la quarta, a sto punto metti anche 130 e albero così non lo riapri più..... certo, son soldini in più. Rispetto alla leovinci la proma è più rumorosa ma rende un po di più...però stiamo sempre parlando della categoria "caffettiere" a livello di scarico. Dipende da ciò che cerchi: se vuoi un motore da turismo oppure da sparo. Io mi sentirei di consigliarti col 130 eccetera un siluro di quelli modificati tipo SIP o Sbindola..... Cita
jok3r6757 Inviato 29 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2021 Ma non posso mettere il 130 corsa lunga rimanendo a 3 marce vero? Cita
pelle Inviato 29 Luglio 2021 Segnala Inviato 29 Luglio 2021 27 minuti fa, jok3r6757 ha scritto: Ma non posso mettere il 130 corsa lunga rimanendo a 3 marce vero? Come no, ma già che aprì, che fai rimani col 3 marce che tra seconda e terza c'è un baratro? Cita
Alevespa Inviato 29 Luglio 2021 Segnala Inviato 29 Luglio 2021 Puoi, ma ha poco senso.... per il motivo che ha scritto Pelle. Cita
jok3r6757 Inviato 29 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2021 Okok grazie mille, come marmitta invece cosa potrei montare essendo che gia ora con questo motore la sento un po tappata agli alti Cita
jok3r6757 Inviato 29 Luglio 2021 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2021 4 minuti fa, Alevespa ha scritto: scritto sopra.....👍 Ah si scusa non avevo letto, però non mi piacciono tanto di estetica quelle li Cita
Alevespa Inviato 29 Luglio 2021 Segnala Inviato 29 Luglio 2021 Capisco....ma torniamo al punto precedente...dipende da cosa vuoi far fare al tuo motore e (aggiungerei) al grado di tolleranza delle fdo di fronte ad espansioni di una certa vistosità "audio/video" 😁 Belle marmitte ad espansione ce ne sono (come scritto sopra, zirri marri barone...) se no qualcosa più standard tipo giannelli.... Cita
jok3r6757 Inviato 25 Ottobre 2021 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2021 Ciao ragazzi, sulla mia vespa ho al momento un 115 polini con marmitta leovince e cambio 3 marce. Non volendo mettere la 4 marcia per non spendere troppo, vorrei mettere gt 102 polini con carburatore 19 e marmitta proma. Che ne pensate? Pregi e difetti? Cita
Alevespa Inviato 25 Ottobre 2021 Segnala Inviato 25 Ottobre 2021 Desumo che da luglio non è cambiato nulla, per cui...che vuoi fare a questo motore? Cita
jok3r6757 Inviato 25 Ottobre 2021 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2021 Volevo sapere se il 102 con proma vada meglio, perchè quando sono in 3 quando accellero tutto esce fuori giri Cita
Jacopo 90ss Inviato 25 Ottobre 2021 Segnala Inviato 25 Ottobre 2021 5 ore fa, jok3r6757 ha scritto: Volevo sapere se il 102 con proma vada meglio, perchè quando sono in 3 quando accellero tutto esce fuori giri la proma e la semiespansione per eccelenza, sicuramente meglio della leovince che hai su, di contro fa più rumore, potresti tranquillamente tenerti anche il 112 comunque. Cita
Alevespa Inviato 26 Ottobre 2021 Segnala Inviato 26 Ottobre 2021 Ti andrà sempre in fuori giri, se non adegui la rapportatura e non metti la quarta..... e comunque, quando sei a "manetta" per forza vai in fuori giri....... Cita
archimedematelica Inviato 26 Ottobre 2021 Segnala Inviato 26 Ottobre 2021 senza aprire tutto ,prendere in considerazione il pignone z25 per campana 24-72 e marmitta proma ( se il problema è il rumore allora polini banana silenziata) per migliorare il 112cc .. non sarà il massimo.. Cita
500turbo Inviato 26 Ottobre 2021 Segnala Inviato 26 Ottobre 2021 Domanda importante: Tralasciando la primaria, ma sapete esattamente che differenza c'è di rapportatura tra il cambio 3 marce e quello 4 marce? Cita
Alevespa Inviato 26 Ottobre 2021 Segnala Inviato 26 Ottobre 2021 Correggimi se sbaglio, ma al netto di tutto, non c'è una idfferenza abissale tra i due: il 3 resta comunque un po più corto, col 4 comuque hai un motore più elastico in termini di utilizzo e per passare da 3 a 4 devi sostituire il quadruplo e di conseguenza le 4 ruote dentate. Cita
500turbo Inviato 26 Ottobre 2021 Segnala Inviato 26 Ottobre 2021 Parlando di 50R 3 marce, abbiamo 1a 60/10 2a 54/16 3a 46/22 Mentre per il cambio 4 marce abbiamo 1a 58/10 2a 54/14 3a 50/18 4a 46/22 Riassumendo, la 3a del suo cambio è uguale alla 4a del quattro marce. Quindi dicendogli di passare al 4a marce non gli fate allungare i rapporti, ma migliora la spaziatura del cambio. Non riesce a fare la velocità che dovrebbe? C'è da chiedersi se sono stati raccordati i carter e anticipato l'albero. Cita
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