Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

Ho un PX 125 del 80' a puntine. Di recente ho sostituito la candela (B8HS) e di tanto in tanto la accendo per qualche minuto, in attesa di assicurarla (Lo so è sbagliato tenerla accesa per pochi minuti).

La ho sempre accesa con la pedivella per circa 6-7 volte ed è sempre andata. Ieri vado per accenderla, e dopo svariate spedivellate si è accesa a malapena, per poi spegnersi subito. Ho provato a portarla fuori dal garage, e dopo qualche pedalinata ha tirato un botto dallo scarico, con conseguente fumo nero per terra. Solo una volta sono riuscito ad accenderla ma sembrava come se annegasse o come se girassi la chiave. Il giorno dopo, ovvero oggi, è successa la stessa cosa, la ho accesa, a miracolo, per qualche minuto tenendola su di giri, e ad una certa si è spenta, come se avessi girato la chiave. Inutile dire che non si è più accesa. La scintilla nella candela è presente e asciutta, anche se un po'anomala (mettendola a massa fa scintilla sia nell'elettrodo sia nel filetto di immissione nel cilindro). Ho provato a soffiare aria compressa nei due getti (minimo, massimo) e nulla. La miscela è un po' vecchia (non so se sia la causa). A questo punto ho letto tutti i forum a riguardo, problemi alla centralina, anticipo, schiavettata, paraolio lato frizione (che non è o se non fumerebbe bianco), candela, carbu sporco, candela, spillo, in più i meccanici in zona sembrano non sapere di che parlo. Qualcuno saprebbe aiutarmi, dicendomi cosa controllare e fare (non sono un meccanico ma un giovane amatore)

Grazie mille.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Il rubinetto benzina lo chiudi sempre?

Comunque siccome dici che la candela non è bagnata (allora sarebbe lo spillo), direi che potrebbe essere un problema elettrico, o la candela (prova a cambiarla) o le puntine  (ossidate o bucate). Togli il tappo in gomma al volano e controlla che aprano e chiudano correttamente e con uno spessimetro verifica che alla massima apertura la distanza tra le due sia 0,4 mm.

Vedrei più remote le altre cause che hai elencato (anche se non impossibili)

 

Inviato

La candela mi pare un po freddina se hai su il motore originale...

Comunque, si, l'abitudine di accendere per pochi minuti non è prorio ottima...

Prima di andare a cercare soluzioni astruse, controlla quanto di ce Dart

Inviato

Giusto Ale, se la cambia, e ha il GT originale, sarebbe meglio mettere una 6 (o una Champion L86C) come previsto da mamma Piaggio per il PX125 a puntine.

 

In ogni caso anche con un 177 la 7 è più che sufficiente, in inverno.

Inviato
13 ore fa, Ottone I ha scritto:

Lo so è sbagliato tenerla accesa per pochi minuti).

Forse ti sei risposto da solo, unito al fatto che una candela cosi fredda su motore originale non aiuta la cosa.

Probabilmente la candela è già da buttare.

Inviato

Aggiornamento,

Oggi sono andato a comprare una candela nuova, e prima di provare a montarla ho provato ad accenderla normalmente, ed ovviamente non partiva. Allora ho montato la candela nuova e per magia è subito partita. Gli ho dato qualche sgasata per sgolfarla e teneva il minimo perfettamente... tranne 5 minuti dopo. Dico 5 minuti dopo perchè ad una certa inizio sentirla borbottare e provando ad accelerare sentivo sempre di più che stesse morendo. Ho provato a tenerla accesa ancora per poco con l'aria tirata e subito dopo togliendola, ma appena preso in mano l'acceleratore  ha iniziato a soffocarsi fino a poi non accendersi più. In questo fine settimana proverò comunque a fare i passaggi che mi avete illustrato. Mi sembra solo così strano.

Grazie ancora.

Inviato
In questo momento, Dart ha scritto:

Basta che, per ora, non butti soldi in kit di revisione del carburatore... per dire, eh... e capisciammè... 😇

Per ora svuoto il serbatoio e metto della miscela nuova quindi? Come si spiega questo soffocamento dopo 5 minuti che era accesa tranquillamente?

Grazie.

Inviato

Ora, metti una nuova candela, tiri l'aria, la accendi, 15 secondi togli l'aria e ti fai un giro... a rischio, che sei senza assicurazione... altrimenti lasciala li e riaccendila solo quando hai la copertura assicurativa.

 

P.S. Accendere un mezzo senza batteria per farlo girare un po', quando non lo usi, non serve a nulla, se vuoi stare tranquillo, ogni 2 settimane, fai fare un giro a vuoto al volano e, quando la spegni, a fine stagione, chiudi la benzina e lasci che si spenga da sola, così non hai residui nel carburatore.

Inviato
27 minuti fa, Ottone I ha scritto:

Per ora svuoto il serbatoio e metto della miscela nuova quindi? Come si spiega questo soffocamento dopo 5 minuti che era accesa tranquillamente?

Grazie.

Guarda, la miscela che hai nel serbatoio si conserva più di un anno, al max evapora un po' la benzina e ti trovi al 3% anziché al 2.

 

Ora, un trucco, quando la metti a riposo a fine stagione lasciala sempre con il pieno, la lasci spegnere chiudendo il rubinetto, e metti un pezzo di gomma sotto al tappo quando lo chiudi, così la benzina non evapora dallo sfiato. Non usare nylon o simili, che la benzina li scioglie.

Inviato
7 minuti fa, Dart ha scritto:

Ora, metti una nuova candela, tiri l'aria, la accendi, 15 secondi togli l'aria e ti fai un giro... a rischio, che sei senza assicurazione... altrimenti lasciala li e riaccendila solo quando hai la copertura assicurativa.

 

P.S. Accendere un mezzo senza batteria per farlo girare un po', quando non lo usi, non serve a nulla, se vuoi stare tranquillo, ogni 2 settimane, fai fare un giro a vuoto al volano e, quando la spegni, a fine stagione, chiudi la benzina e lasci che si spenga da sola, così non hai residui nel carburatore.

sisi infatti ora ho montato la candela nuova e si è accesa infatti. La vecchia candela aveva come una crepetta sull'elettrodo centrale. La riaccenderò quando avrò l'assicurazione. Per quanto riguarda il discorso fine stagione, grazie terrò conto prossima volta. Quando la accenderò prossima volta (ovvero quando avrò l'assicurazione) le faccio un pieno nuovo e andrò a farmi un giro. Poi se devo fare qualcos'altro è bene accetto qualsiasi consiglio :)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...