Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! 
Nei prossimi giorni dovrò sostituire completamente la frizione del motorino, si è completamente bruciata. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi i passaggi? Perchè mi hanno spiegato che in questi modelli è pericoloso per via della tensione delle molle… è vero? 
Monto carterino come HP braccio lungo. 
grazie a tutti in anticipo! 

Inviato

Hai già acquistato il Kit per la frizione? Comunque quando devo mettere mano al mio scooter solitamente mi guardo video tutorial su YouTube per seguire ogni singolo passaggio... E se eventualmente non riesco vado dal meccanico vicino casa che mi dà sempre una mano.

Inviato

Se non l'hai mai fatto fatti aiutare o guarda un video su YouTube come già suggerito.

Io in ogni caso uso un estrattore autocostruito per evitare di staccare il mozzetto.

Inviato

sorvoliamo sul fatto che venga definito motorino una vespa....per la sostituzione dei soli dischi senza staccare il mozzetto serve solo questo: si avvta sul filetto del cluster

Subito - CERIALE MOTO 334 3347148 - Attrezzo spingidisco frizione Vespa 50  - Accessori Moto In vendita a Salernocon questo puoi anche per aprire il pacco frizione nel caso venga staccata completa... con estrattore 26x1

anche se io uso l'estrattore 26x1 modificato con accessorio spingidisco.. tipo MD  per intenderci per la sola sosituzione dei dischi

altri sistemi che prevedono il ponticello al carter devi comunque rimuovere molla e tutto il resto  per fare uscire i dischi vecchi e inserire i nuovi prima di spingere il tutto nuovamente ..troppe complicazioni  inutili...

Inviato
1 ora fa, archimedematelica ha scritto:

sorvoliamo sul fatto che venga definito motorino una vespa....per la sostituzione dei soli dischi senza staccare il mozzetto serve solo questo: si avvta sul filetto del cluster

Subito - CERIALE MOTO 334 3347148 - Attrezzo spingidisco frizione Vespa 50  - Accessori Moto In vendita a Salernocon questo puoi anche per aprire il pacco frizione nel caso venga staccata completa... con estrattore 26x1

anche se io uso l'estrattore 26x1 modificato con accessorio spingidisco.. tipo MD  per intenderci per la sola sosituzione dei dischi

altri sistemi che prevedono il ponticello al carter devi comunque rimuovere molla e tutto il resto  per fare uscire i dischi vecchi e inserire i nuovi prima di spingere il tutto nuovamente ..troppe complicazioni  inutili...

Mai provato ma se usi il filetto del cluster devi rimuovere il dado del mozzetto. O ho capito male?

Idem per filetto del mozzetto con m26x1, succede spesso che c'è interferenza con la rondella bloccadado.

Inviato

se si usa il filetto del cluster il dado esagono 17mm và tolto  se si usa l'estrattore 26x1 lo togli solo se la rondella di ritegno intralcia...

personalmente al rimontaggio la rondella la rifilo sempre per un'eventuale rapido smontaggio..

il vantaggio stà sopratutto sulle frizioni ape che non staccando il mozzetto poi non si tribola a centrarlo con la chiavetta e non si rischia che finisca dentro...

mi sono accorto che l'attrezzo che ho postato manca del filetto per essere avvitato al cluster... basta forarlo e filetarlo e assolve alla duplice funzione..

su ape solo con estrattore 26x1 e anello tubolare per estrarre i soli dischi ..

notoche  l'autore del post ancora tace forse non era più di tanto interessato alla cosa...

Inviato
18 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

se si usa il filetto del cluster il dado esagono 17mm và tolto  se si usa l'estrattore 26x1 lo togli solo se la rondella di ritegno intralcia...

personalmente al rimontaggio la rondella la rifilo sempre per un'eventuale rapido smontaggio..

il vantaggio stà sopratutto sulle frizioni ape che non staccando il mozzetto poi non si tribola a centrarlo con la chiavetta e non si rischia che finisca dentro...

mi sono accorto che l'attrezzo che ho postato manca del filetto per essere avvitato al cluster... basta forarlo e filetarlo e assolve alla duplice funzione..

su ape solo con estrattore 26x1 e anello tubolare per estrarre i soli dischi ..

notoche  l'autore del post ancora tace forse non era più di tanto interessato alla cosa...

Ok, io uso sempre l'estrattore che ho descritto o in alternativa un altro sempre autocostruito che si monta sui tre prigionieri del portaganasce e che permette di lavorarci meglio.

Come dici tu l'operazione prevede di rimuovere la campana e la molla per sostituire i dischi.

Eh sì, il nostro utente l'abbiamo perduto!

Inviato
4 minuti fa, pelle ha scritto:

Ok, io uso sempre l'estrattore che ho descritto o in alternativa un altro sempre autocostruito che si monta sui tre prigionieri del portaganasce e che permette di lavorarci meglio.

Come dici tu l'operazione prevede di rimuovere la campana e la molla per sostituire i dischi.

Eh sì, il nostro utente l'abbiamo perduto!

Pessimista...

Immagine 2022-03-14 174610.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...