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polini 177 non va piu e marcia che salta


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salve

px125 dell 81

marmitta polini

polini 177

pinasco dell'orto 24/24

 

ho rimesso l'anticipo a 21 gradi, come originale px 125, perche era ritardato di parecchio.
è migliorata ma presenta un problema.

in partenza è fiacca, sembra spompata poi riprende bene, non è reattiva al gas, anni fa si, molto ( con il si 20/20 ), appena acceleravi saliva di giri e schizzava, adesso sembra quasi che tende a spegnersi, ho gia provato a regolare la vite dietro del circuito minimo.. niente da fare.

Ho come getti 55 al minimo e 113 al max con freno aria 160

per quanto riguarda la marcia, la 3 salta via, la crociera è nuova ho paura del preselettore ma non so cosa guardare.

Modificato da 130
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Ma hai raccordato la valvola è messo la scatola del 24?

Altrimenti non andrà mai bene.

Poi, i getti sono sbagliati, al minimo il 55 è troppo, va un 50, al max, con il 24 il 113 è piccolo.

 

Per quanto riguarda la marcia, probabilmente il preselettore ha preso gioco sull'occhiello del perno, oppure è ora di aprire e spessorare il cambio per riportarlo in tolleranza.

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10 minuti fa, Dart ha scritto:

Ma hai raccordato la valvola è messo la scatola del 24?

Altrimenti non andrà mai bene.

Poi, i getti sono sbagliati, al minimo il 55 è troppo, va un 50, al max, con il 24 il 113 è piccolo.

 

Per quanto riguarda la marcia, probabilmente il preselettore ha preso gioco sull'occhiello del perno, oppure è ora di aprire e spessorare il cambio per riportarlo in tolleranza.

 

ciao, sinceramente non ho fatto niente.

il carburatore l'ha installato un meccanico e carburato, ma secondo me male, infatti anche io ho dubbi sui getti.

la scatola non so che intendi, se è quella nera in cui è alloggiato il carburatore è originale e le valvole non sono raccordate

ho il si 20/20, posso rimontarlo subito, solo che come getto massimo c'è un 98 e non vorrei fosse troppo piccolo.

che faccio co sto 24, lo levo?

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Metti il 113 sul 20, che sei quasi giusto e di sicuro non magro

Anzi, togli la colonna del 20 e metti per intero quella che hai sul 24, cioè 160/BE3/113

Minimo andrebbe, col 20, 48/160, ma se hai 45/140 ve bene lo stesso, metti a 3 giri la vite dietro, e poi, con calma, procurati il 48/160.

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2 ore fa, 130 ha scritto:

Ho come getti 55 al minimo e 113 al max con freno aria 160

 

 

1 ora fa, 130 ha scritto:

il carburatore l'ha installato un meccanico e carburato, ma secondo me male, infatti anche io ho dubbi sui getti.

Ennesimo meccanico che dovrebbe stare lontano dai motori Vespa. O probabilmente dai motori in generale.

Il si24 se non hai un minimo di raccordatura, lascialo perchè non va bene. Ed è pure carburato alla cazzo.

Rimetti il si20, con minimo 48/160, freno aria 160, emulsionatore BE3, massimo da 108.

 

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Allora 

Ho rimesso il 20

Con minimo 48 

E max 113

 

Migliora n po, ma resta sempre fiacco, in partenza ha piu spunto adesso e non pare morire come prima, però al gas è poco reattivo.

 

Che l anticipo rompa le scatole?

 

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16 minuti fa, Dart ha scritto:

La vite dietro nel 20 a quanti giri è? Poi, il 20 é DellOrto o Spaco su licenza?

Infatti una volta c era il 108.

 

È dell orto, non so perche, non dovrebbe essere spaco?

 

Comunque, con i carburatori sono abituati a combatteri con quelli a depressione sui kehin, su questo non capisco delle cose.

Le aperture da 1/3 a 3/4 dovrebbe gestirle sempre lo spillo conico? Se si, ha senso poter intervenire (ammesso sia possibile)

 

Comunque getti provero a cercarli, se avete un sito da referenziarni a me sta piu che bene 

 

Dietro sto oltre i 3, forse 4

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L'SI non ha spillo, è basico, lavora su getto minimo, vite miscela (che non è aria) e variano i giri da tutto chiuso, tra DellOrto e Spaco, ghigliottina e gruppo getto max, cioè freno aria, calibratore e getto max, che interagiscono fra loro in base all'apertura del gas, null'altro

Oltre i 3 giri solitamente è troppo, se è DellOrto dovrebbe stare tra i 2,5 e i 3, se è Spaco meno, intorno ai 2.

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1 ora fa, Dart ha scritto:

L'SI non ha spillo, è basico, lavora su getto minimo, vite miscela (che non è aria) e variano i giri da tutto chiuso, tra DellOrto e Spaco, ghigliottina e gruppo getto max, cioè freno aria, calibratore e getto max, che interagiscono fra loro in base all'apertura del gas, null'altro

Oltre i 3 giri solitamente è troppo, se è DellOrto dovrebbe stare tra i 2,5 e i 3, se è Spaco meno, intorno ai 2.

Grazie dell informazione.

Comunque se metto a 3 precisi sembra imbrattata, se tiro l aria peggio mi sento, quindi non penso sia il getto troppo piccolo.

Però a quanto pare vuole parecchia miscela.

 

Appena apro, ad 1/8 sento che è lenta e pigra, dopo tira come dovrebbe anche se non ce la fa perche il getto max è veramente eccessivo.

Oltre a pulire il carb ( gia fatto )e a regolare l anticipo di piu non so che fare.

Il preselettore mi consigli di comprarlo nuovo?

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Per me è solo da carburare.

Per precisare, perché mi sembra tu faccia un po' di confusione, o meglio, non conosca bene quel carburatore.

Più avviti più smagrisce, è una vite miscela (aria benzina) non aria.

La vite posteriore influisce al minimo e, parzialmente, fino ad 1/8 di apertura, oltre è ininfluente.

La configurazione standard per il 177 è minimo 48/160, vite 2,5 giri, ghigliottina 6823.1 (da non confondere con la 01 Spaco) colonna max 160/BE3/108 (da 105 a 110, dipende da scarico e lavori al carter) fori sul filtro aria, 3mm sopra getto minimo, 5 mm sopra getto max (non indispensabili) e in teoria, il PX 125 a puntine (VNL3M), tranne per il getto max, dovrebbe essere già configurato così.

Hai scritto marmitta Polini, quale? La Original?

L'anticipo, sul Polini, va a 18°.

Infine, quanti km hanno GT e marmitta?

 

Per ciò che riguarda il preselettore, ti consiglio di tenere il tuo e comprare il kit di revisione, che ne hanno fatte una infinità di varianti, e se monti quello sbagliato potresti avere poi problemi. Sempre che sia il preselettore e non il cambio da riportare in tolleranza con gli spessori appositi.

 

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1 ora fa, Dart ha scritto:

Per me è solo da carburare.

Per precisare, perché mi sembra tu faccia un po' di confusione, o meglio, non conosca bene quel carburatore.

....

 

 

 

https://polini.shop/it/200-2019-s.html

 

E questa, non l ho comprata io quindi modello specifico non lo so, ma è identica.

 

Grazie per la precisazione sulla vite, lo sapevo .

Oggi ho scoperto dal proprietario che il polini è un 177 rettificato, qualche anno fa, ma avra percorso neanche 2.000 km.

Il motore comunque ha piu di 30 anni .

Per il preselettore provo a trovare sto kit.

Edit: sarebbe questo https://www.duepercento.com/it/kit-revisione-selettore-marce-per-vespa-px125-200-pe-lusso-t5-cosa-125-vnb5-6t-ts-150-vbb-super-160-gs-180-ss-rally-ts-9013065.html

?

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Si, il kit è quello.

Certo che, un gt rettificato... (con quali tolleranze? Quale pistone? 6 o 7 travasi?)

... e, soprattutto, un motore non aperto da 30 anni, quindi chissà che albero... non è che sia proprio il max dell'affidabilità.

P.S. Quella "simil-espansione"... non è il max... 😉

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2 ore fa, Dart ha scritto:

Si, il kit è quello.

Certo che, un gt rettificato... (con quali tolleranze? Quale pistone? 6 o 7 travasi?)

... e, soprattutto, un motore non aperto da 30 anni, quindi chissà che albero... non è che sia proprio il max dell'affidabilità.

P.S. Quella "simil-espansione"... non è il max... 😉

Il gt ga 30 anni, ma e stato rettificato 10 anni fa, il motore tutto aperto 10 anni fa.

Cmq vedremo, quella marmitta spero  sia meglio della sito plus

Adesso cerchero un getto e quel kit.

 

Domanda anacronistica, ma e normale che se freno davanti è come se lasciassi l acceleratore, praticamente non esistr qule freno, tamburo e ferodi con 2.000 km scarsi

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3 ore fa, 130 ha scritto:

Domanda anacronistica, ma e normale che se freno davanti è come se lasciassi l acceleratore, praticamente non esistr qule freno, tamburo e ferodi con 2.000 km scarsi

Si

2 ore fa, 130 ha scritto:

ho aperto il preselettore ed è pieno di grasso blu
ma ci va il grasso dentro?

Si

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21 ore fa, Dart ha scritto:

Si

Si

perfetto.
Siccome sto facendo un ordine hai qualche pezzo da consigliarmi per migliorare la frenata?
Appparte freni a disco modifiche varie, adesso non mi interessano.

 

e scusate l'insistenza, ma pare che le vespe siano un tabu della meccanica, ognuno le osserva da lontano come se fossero magiche, in pratica non ci capisce un azz nessuno ( di quelli che conosco , e meccanici tra l'altro )

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Metti ganasce serie e carteggia bene il tamburo dove la ganascia fa attrito.

In alternativa monta il piatto ganasce autocentrate e flottante dell'Arcobaleno, che, alla vista è praticamente identico al tuo, ma la frenata è nettamente migliore. 

Immagino, cmq, che tu sappia che frenare con l'anteriore sulla Vespa, non è il massimo della sicurezza, che o non frena o, se aumenti un po' la pressione sulla leva... sei per terra, specie su strade sdrucciolevoli.

 

SI dice che la Vespa non abbia un impianto frenante ma un buon sistema di rallentamento, che migliora se coadiuvato dalle suole delle scarpe del conducente.

  • Haha 1
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5 ore fa, Dart ha scritto:

Metti ganasce serie e carteggia bene il tamburo dove la ganascia fa attrito.

In alternativa monta il piatto ganasce autocentrate e flottante dell'Arcobaleno, che, alla vista è praticamente identico al tuo, ma la frenata è nettamente migliore. 

Immagino, cmq, che tu sappia che frenare con l'anteriore sulla Vespa, non è il massimo della sicurezza, che o non frena o, se aumenti un po' la pressione sulla leva... sei per terra, specie su strade sdrucciolevoli.

 

SI dice che la Vespa non abbia un impianto frenante ma un buon sistema di rallentamento, che migliora se coadiuvato dalle suole delle scarpe del conducente.

E quelle nuove col freno a disco vanno tutti lunghi?😄

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Allora novita

La carburazione col 110 sta ok

 

Al selettore ho cambiato molletta, spinetta..insomma il kit

Pero non entrano le marce

Sul settore corrisponde correttamente la marcia selezionata sul manubrio al dischetto ma nella realta le salta, va in folle e fa rumore do ingranaggi non innestati.

Devo registrarlo? Se si come?

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