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polini 177 non va piu e marcia che salta


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Ho fatto altre prove.

Ho alzato dietro, messo il selettore del manjbrio in 3 marcia, guardo sul preselettore e corrisponde, faccio girare la ruota a non aggancia l ingranaggio della 3

 

La 1,2,4 vanno bene

Anche se in movimento a volte la seconda non entra bene, ma prima di smontarla si.

Se provo ad allontanare il selettore tirandolo in fuori , riesce ad agganciare la 3 marcia e la tiene.

Il perno che avvita sulla crocera e comandato dal preselettore è avvitato bene e scorre tutte le marce.

 

Io qua ho paura che bisogna spessorare gli ingranaggi, la 3 marcia non la prende come se il preselettore mandasse piu in fuori il perno avvitato sulla crociera.

Ma a 40.000 km necessitano qiesti interventi?

Modificato da 130
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Allora, in ordine, non è che hai i cavi da registrare, vista la sostituzione del perno?

Se sono a posto, togli il preselettore e verifica che, in 3a il perno, traguardando il preselettore, esca di 2 mm.

L'unico modo per capire se il cambio è da spessorare è aprire e controllare con uno spessimetro il gioco.

 

In ultimo... 40.000 km sono quelli segnati e non è detto che siano quelli che ha fatto il motore, specie se ha avuto più proprietari o se è stata restaurata.

 

Dai un'occhiata a questo thread:

 

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3 ore fa, Dart ha scritto:

Allora, in ordine, non è che hai i cavi da registrare, vista la sostituzione del perno?

..

Allora il perno non  l ho sostituito ho solo fatto manutenzione al preselettore,  con molla, spinetta e quel gancio che aggrappa sul dischetto a cui è collegata la molla.

 

Se levo il preselettore, il perno tiene la marcia ingranata anche se lo muovo un po' avanti e un po' indietro, penso sia normale visto come è fatta la crociera e quanto è spessa e come si aggancia ai rapporti.

 

Il problema che mi da è che a preselettore montato è come se la crocera non arrivasse ad agganciare la sede del rapporto, come se si fermasse prima ( o dopo ) e gira a vuoto perche appunto non incontra la sede su cui fare presa e partono i folli e i rumori di ingranaggio che struscia , è evidente che la crociera non aggrappa perche "starata" e quei rumori sono uno strisciare vicino la sede di aggancio 

 

Spero di essermi spiegato

Provo ad allentare i fili.

Il comando del preselettore, quello che aggancia sul perno solidale alla crocera e lo muove avanti e indietro, è registrabile? 

Nel senso, ho notato che in terza marcia sembra aver bisogno di stare un po più indietro e di non spingere cosi tanto il perno solidale alla crociera, sembra lo spinga oltre ( nonoatante sul dischetto la marcia sia correttamente selezionata )

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1 ora fa, 130 ha scritto:

... ho solo fatto manutenzione al preselettore,  con molla, spinetta e quel gancio che aggrappa sul dischetto a cui è collegata la molla.

sul dischetto la marcia sia correttamente selezionata )

Quello intendevo, quindi non ha più il gioco che aveva prima, fai i controlli che ti ho scritto, che se quello che tu chiami gancio, in terza, traguardando il selettore, non è a 2 mm dal bordo selettore hai un problema, o meglio, probabilmente il preselettore nel tempo è stato sostituito con quello arcobaleno.

Il comando non è registrabile, ma se hai i fili mal registrati può non andare correttamente in sede sulla ruota dentata.

Nel thread che ti ho allegato trovi un link per appositi spessori per distanziare il preselettore.

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1 ora fa, Dart ha scritto:

Quello intendevo, quindi non ha più il gioco che aveva prima, fai i controlli che ti ho scritto, che se quello che tu chiami gancio, in terza.

Allego 2 foto perche non so se ho capito bene il discoro dei 2mm dal bordo chi è il perno in menzione.

 

Nella foto dici di misurare quello cerchiato in verde?

Se si, sta a 4 mm dal bordo

L altra foto contiene un codice, magari si capisce che preselettore è 

Screenshot_20220727-143315_WhatsApp.jpg

Screenshot_20220727-143304_WhatsApp.jpg

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Scusate fa un casino il telefono eliminate il post doppio

 

Volevo dire che non hi capito , devo misurare il bordo del selettore, ok, da dove dal prselettore o dal carter dove sta la ventola

Modificato da 130
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Esatto, in 3a deve essere a 2 mm dove hai cerchiato in verde, se è un preselettore prima serie, e a 0 se è un preselettore da arcobaleno in poi (crocera piatta e albero cambio a 2 seeger).

4 mm non esiste, hai un problema al preselettore, o hai fatto qualche errore nel montaggio del kit o il problema è nel leveraggio. Per una misurazione più attendibile allenta i cavi.

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10 minuti fa, Dart ha scritto:

Esatto, in 3a deve essere a 2 mm dove hai cerchiato in verde, se è un preselettore prima serie, e a 0 se è un preselettore da arcobaleno in poi (crocera piatta e albero cambio a 2 seeger).

4 mm non esiste, hai un problema al preselettore, o hai fatto qualche errore nel montaggio del kit o il problema è nel leveraggio. Per una misurazione più attendibile allenta i cavi.

Allora ho fatto bene la misurazione giusto?

Bhe quel gancio esce di 4mm

Il kit è impossibile montarlo male, la spina è guidata e la molla ha la sua sede.

Poi il meccanismo cade perfettamente sul disco

Provo allenta i fili

 

Modificato da 130
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24 minuti fa, Dart ha scritto:

Comunque quel preselettore è un ricambio, di concorrenza, non originale.

 

Per averlo a 2 mm deve sta cosi, altrimenti nella gola se scende perfetto, non vaScreenshot_20220727-151725_WhatsApp.jpg

Modificato da 130
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7 ore fa, Dart ha scritto:

Prova a rimettere il vecchio gancio e guarda a quanto è, non vorrei fosse un problema del kit ricambio.

allora ho sistemato il preselettore, ci avevo provato ieri spessorandolo poi doopo la  misura che mi hai fornito dei 2mm sono riuscito a spessorarlo il giusto e funziona.

Quindi , infinte grazie, queste perle di informazioni ormai non si trovano piu, dovreste scrivere un libro.

MA ovviamente, levi un probema e ne esce un altro.
Allego un immagine in cui si vede un evidente perdita d'olio, a me sembra di trasmissione perche non puzza di benzina, quindi non  è miscela,.

Inoltre, in presenza di quella perdita la vespa sbuffa come fosse un drago! Esce aria, e tanta.. uno  penserebbe sia lo scarico del cilindro ma a me non covince.
Sbuffa veramente tanto, forse è per quello che è fiacca sotto, perche non ce ne ha piu di compressione.

 

 

WhatsApp Image 2022-07-28 at 00.05.26.jpeg

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99% è olio che trafila dalla marmitta, il collettore, dove c'è la fascetta ha 2 tagli per facilitarne il posizionamento sul collettore del gt e sfiata da li. Poi, cmq, la tenuta non è stagna.

Per ridurre il problema usa un olio che bruci meglio. Probabilmente stai usando un full synthetic e in percentuale eccessiva.

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7 ore fa, 130 ha scritto:

Inoltre, in presenza di quella perdita la vespa sbuffa come fosse un drago! Esce aria, e tanta.. uno  penserebbe sia lo scarico del cilindro ma a me non covince.
Sbuffa veramente tanto, forse è per quello che è fiacca sotto, perche non ce ne ha piu di compressione.

 

Potrebbe anche sfiatare dalla base del cilindro, o dalla testa, quello lo verifichi togliendo la cuffia e guardando bene da dove arriva l'olio, visto che è unta anche la marmitta, sulla pancia

Ma, li, dove hai il trasudamento, difficilmente è una perdita del carter.

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3 ore fa, Dart ha scritto:

Potrebbe anche sfiatare dalla base del cilindro, o dalla testa, quello lo verifichi togliendo la cuffia e guardando bene da dove arriva l'olio, visto che è unta anche la marmitta, sulla pancia

Ma, li, dove hai il trasudamento, difficilmente è una perdita del carter.

Ma perche nom puzza di miscela? 

Quando metto la mano sotto lo sfiato è tantissimo,  fai finta che ti sparicol compressore sulla mano, non è una leggera perdita che fa brezza.. è aria soffiata. 

Che palleee.

Che marmitta devo mettergli?

 

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11 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Scusami, ma se metti la mano in quella zona, a motore acceso, senti l'aria di raffreddamento ormai calda, convogliata dalla cuffia verso il basso... fin qui direi tutto normale. Non puzza perchè ormai la componente di benzina è già bruciata / evaporata.

Infatti, è esattamente come dice Alevespa, se invece l'aria la senti intermittente allora è o dallo scarico o dal gt, ma se lo sfiato lo senti come dici, se fosse dal gt, praticamente non partirebbe neanche.

Quindi, se l'aria che senti è continua è quella del volano, se è intermittente  è dalle fessure della marmitta.

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La mano la metto sotto al cilindro molto lontano dalla ventola, poi bho puo esse che ho sbagliato a valutare

Ho visto che quello sporco arriva fino a sotto il cilindro, o forse parte proprio da la.

 

Sfiata dallo scarico lo sento ma è irrilevante.

 

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1 minuto fa, 130 ha scritto:

Ma le vostre hanno sto trasudo?

Poi se trasudasse dalla base dove non è ancora bruciata non dovrebbe puzzare di benzina?

Ammesso trasudi dalla base sarebbe da cambiare guarnizione 

Secondo me ti perde dalla testa e cola alla base del clindro. Lava bene tutto e poi giraci, tenendo in osservazione la zona, solo così puoi capire da dove è originata la cosa.

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