Vai al contenuto

Elaborazione Base vespa gtr


Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

sono andato a smontare tutto il carburatore e tutti i suoi getti e viti, ho pulito tutto e rimontato. Ora effettivamente se giro la vite noto differenze e sembra aver raggiunto una configurazione buona, però in rilascio sento degli scoppietti( ogni tanto li fa), vorrei essere più che altro sicuro di non girare magro al minimo. L'erogazione ora è buona e lineare. C'è un modo per essere sicuri di non stare girando magri, preferisco girare sempre leggermente grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno, ho finito il rodaggio e ora la vespa va bene, avevo risolto i problemi di carburazione al minimo. Ora ai bassi e medi è tutto ok.

E' il momento di carburarla bene anche agli alti e quindi decido di tirarla a manetta per un tot e vedere il colore della candela e ottengo questi risultati.

Getto massimo ho un 108. Innanzitutto la candela sembra di un colore marrone chiaro, tendente al grigio (direi magra) e inoltre ad alti giri in 4 a circa 85 di gps fa un lavoro strano. Sembra abbia avere dei vuoti di potenza, da come dei piccoli contraccolpi, come se non gli arrivasse benzina. Secondo voi sono magro di massimo?

Inoltre a 85 ho come l'impressione che non ne abbia ancora tanto, arriva al massimo 90 credo, però ancora non mi sono spinto oltre per questo problema. 

In caso fossi grasso, dite di passare al 110 o già al 112.

Grazie, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Gerardo___ ha scritto:

Buongiorno, ho finito il rodaggio e ora la vespa va bene, avevo risolto i problemi di carburazione al minimo. Ora ai bassi e medi è tutto ok.

E' il momento di carburarla bene anche agli alti e quindi decido di tirarla a manetta per un tot e vedere il colore della candela e ottengo questi risultati.

Getto massimo ho un 108. Innanzitutto la candela sembra di un colore marrone chiaro, tendente al grigio (direi magra) e inoltre ad alti giri in 4 a circa 85 di gps fa un lavoro strano. Sembra abbia avere dei vuoti di potenza, da come dei piccoli contraccolpi, come se non gli arrivasse benzina. Secondo voi sono magro di massimo?

Inoltre a 85 ho come l'impressione che non ne abbia ancora tanto, arriva al massimo 90 credo, però ancora non mi sono spinto oltre per questo problema. 

In caso fossi grasso, dite di passare al 110 o già al 112.

Grazie, buona giornata

 

Il 12/1/2023 at 12:38, Dart ha scritto:

Molto dipende dal GT che monti e dai giri che riesce a fare.

2 travasi con DR farà... 6.500 giri, dubito arrivi a 7.000, comunque, a 6.500 giri, con quella rapportatura, sei circa a 95 km/h, con il motore che urla, quindi diciamo che di crociera stai sui 5.000 giri che corrisponde a 75 km/h circa. Poi nulla ti vieta di viaggiare al max dei giri con te piegato dentro lo scudo... dipende dai km che devi fare... e se vuoi arrivare.

 

Con questo puoi farti un po' di prove

Vespa Gearing Calc (free.fr)

 

Il 12/1/2023 at 13:07, Gerardo___ ha scritto:

Ti devo dire che in realtà sarei soddisfatto dei 75. Usando il calcolatore, mi esce che col 23 arriverei a 100 precisi, quindi a rigor di logica 80 di crociera(che per me sarebbe ottimale). Secondo voi quindi sono fattibili queste velocità?

Intanto scrivi come l'hai poi configurata, perché sono tornato indietro e mi pare tu non l'abbia scritto. In ogni caso ti ricordo che hai un 2 travasi, e toccare i 100 di GPS, in condizioni reali, con un 2 travasi è un'impresa.

Per la candela metti una foto, che serve vederla per capire (malgrado le foto spesso ingannino). Detto questo nessuno può farti una carburazione da remoto, te la devi fare tu, noi al max ti si può dire se sei effettivamente magro o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora :

177 dr

No raccordature

albero mazzucchelli anticipato

si 2020d

polini original

rapporti originali gtr

Intanto parto col dire che sono soddisfatto dei 90 di gps che farà, credo appunto ci arrivi perchè a 85 sta ancora accellerando. 

Il discorso riguarda proprio questo sintomo di quando sono a giri alti che mi fa dubitare della carburazione. Allego foto candela, dal vivo i colori sono leggermente più chiari

1057881280_colorecandela.thumb.jpeg.f83680f21a37fc6c3f5403b4fca3e6dc.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, montato il 112, ma la situazione non cambia, la candela è però ora di un marrone scuretto. 

Potrebbe essere quindi un problema elettrico?

Aggiungo inoltre che in rilascio ad alte velocità o in discesa accelerando poco da degli strattoni(simili a piccoli vuoti), molto simili a quelli che da a manetta. 

Una domanda; le vespe old tipo gtr sprint, montavano la paratia del tunnel? Se si potrebbe essere quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io avevo montato, per prova, anni fa un Polini 177 standard su GTR, e non mi dava nessun problema di quel tipo, quindi, visto che tu hai montato un GT per 2 travasi, tenderei ad escluderlo.

In ogni caso, se non hai la paratia, comprala e mettila, almeno la si può escludere, in fin dei conti, se Piaggio la montava un motivo ci sarà stato, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2023 at 14:14, Gerardo___ ha scritto:

Sembra abbia avere dei vuoti di potenza, da come dei piccoli contraccolpi, come se non gli arrivasse benzina.

I piccoli contraccolpi di solito sono di corrente, non di benzina... 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...