Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 423
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao, scusa il ritardo ma sono molto incasinato in questi giorni, per quanto riguarda i numeri in rosso di preciso non ti so dire ma quelle che ho visto con i numeri colorati li hanno tutti così. Avendo poco tempo da seguirti prima che tu chiuda del tutto il manubrio volevo chiederti come ha serrato le ralle dello sterzo, sono una delle problematiche maggiori se hai già fatto così ignora quanto scritto: nel serrare lo sterzo occorre avere un accorgimento che ti fa risparmiare tempo e parolacce, in pratica si parte con lo sterzo dritto tenendo il parafango tra le gambe, in quanto il peso della forcella è mal distribuito, si serra la ghiera inferiore sin quando lo sterzo resta fisso al centro ma toccandolo cade liberamente a dx e sx. A questo punto si tira leggermente ancora la stessa ghiera, si mettono la rondella separatrice dentata e la ghiera superiore mandandola bene in battuta, infine si allenta leggermente quella inferiore in modo che tutto il gruppo vada a " pacco 2 e non si allenti più.

Le guaine sono un bel martirio, specie quando sono state tolte le vecchie per il restauro.....

Per le dime dei fori della pedana non ho niente la soluzione che ti consiglio è quella di interpellare i vespa club delle tue zone, di solito trovi chi ha la vespa come la tua e ti fa prendere le misure.

Francesco

Modificato da Franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, per il montaggio delle ghiere avevo lavorato in modo diverso, ma visto che sono ancora in tempo seguo il tuo consiglio e procedo da capo.

Per le forature delle strisce sulla pedana sono andato al museo paggio. Anche se in realtà li c'è un vna2t i ribattini intermedi dovrebbero essere alla stessa distanza di una vna1t. Speriamo ...?

Per i numeri in rosso per ora attendo, tanto posso farlo anche più avanti, mi manca ancora un po per finire...

Grazie 1000 per le tue le informazioni e per non farmi sentire uno che scrive inutilmente sun questo forum.?

Alla prossima. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non scrivi inutilmente i forum hanno degli alti e bassi poi alcuni sono più indirizzati al tuning altri al restauro........

Tornando a te stai facendo un ottimo lavoro lo strano è che seguo volentieri solo questo genere di temi, ed il tuo mi era proprio scappato, si l'età a volte gioca strani scherzi, poi a livello di conoscenza l'unico mio neo è il motore non l'ho mai affrontato in 37 anni di utilizzo della vespa ed effettivamente in questo momento sto avendo seri problemi con un meccanico che ha fatto dei pasticci sul motore.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao, riguardando il tuo lavoro mi sono accorto di una tua dimenticanza: ti sei dimenticato di modificare l'impianto elettrico mettendo il circuito per la luce dello stop, purtroppo necessaria alla re-immatricolazione e per le revisioni future. Non ti preoccupare di eventuali forature del telaio, ci sono per questi modelli degli appositi interruttori che agiscono sul morsetto al mozzo posteriore sull'aggancio del cavo freno. Non è difficile montarli e la modifica all'impianto prevede solo due fili l'unica cosa è tener ben presente che queste vespe avendo tutto il circuito in corrente alternata necessitano di un interruttore del tipo Normalmente Aperto altrimenti non funziona.interruttore-luce-stop-posteriore-vespa-anni-40-50-a-rilasciare-grabor.thumb.jpg.f42dc8dd9f92824dcb6de823a7c7260d.jpg

Se non capisci a tua disposizione.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

Conoscevo questo dispositivo, (le avevo smontato durante lo smontaggio, ma era abbinato ad un fanale posteriore di una VNB) non sapevo che fosse obbligatorio....

Ma è bruttissimo e poi si vede ?

Speravo di lasciarla tutta originale mi ero imputato su questa regola sin dal primo mento... questo pezzo non lo è!!!... ma non penso di poter fare diversamente... se serve serve!!!?

Ma non ci sono dispositivi alternativi che non si vedono ( diciamo più nascosti?)

Ma quindi anche il portalampade posteriore (il fanale) deve essere modificato?

Se si sai dove posso trovare schema modificato e informazioni per modificare anche il fanale posteriore?

Grazie per la preziosa informazione anche se non bella....???

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Andrea ho visto che sei nato nell'anno in cui ho fatto l'esame di maturità, pensa che due anni dopo ho preso la Sprint che tuttora utilizzo..........

Veniamo alla tua vespa, allora questo benedetto interruttore, come giustamente citi, è di due tipi a tirare o a lasciare questo dipende dalla posizione dove lo monti se posteriormente o anteriormente al comando delle ganasce; importante è che sia normalmente aperto ciò vuol dire che a riposo lascia sempre passare corrente lo puoi controllare in modo semplicissimo con un tester in modalità di continuità toccando con i puntalini i morsetti : se il quadrante va a zero è normalmente chiuso, se il quadrante segna 1 e suona vuol dire che è normalmente aperto. Il tipo normalmente aperto serve sulle vespe che non montano la batteria che era deputata al continuo funzionamento della luce stop e luce di posizione anche a motore spento, secondo un vetusto regolamento del codice della strada....... Venendo al tuo problema dove era montato l'interruttore in questione? Il modo di montarlo affinchè si veda meno è montarne uno fissandolo alla staffa del supporto delle guaine del cambio e in questo caso serve il tipo a lasciare in quanto deve azionare la luce quando tu premi il pedale e si accorcia la distanza tra interruttore e leva delle ganasce. Per vedere il tuo che tipo è basta fare la prova col tester, deve suonare con la catenella in trazione.

Scusa la prolissità ma se non hai precise conoscenze in materia spesso si fanno errori grossolani e non va più nulla.

Poi controllando le tue foto ho notato un'altra cosa strana: all'alimentazione del fanale posteriore vedo uscire due filli Nero e Grigio ma secondo gli schemi originali dovrebbe arrivare solo il Nero:

CBL2006.jpg

http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/VNA1.pdf

La massa dovrebbe prenderla dal telaio il Grigio da dove arriva?

A proposito di dove sei? Io sono di Verona.

Ah, finalmente domani recupero il motore speriamo bene è stata una vera e propria odissea.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

Grazie, per le tue indicazioni, sono orientato per la soluzione con fissaggio al supporto cavi del cambio, penso che sia la soluzione che esteticamente impatta meno.

Quindi ho già ordinato l'interruttore a lasciare...?

Ma che prolisso... anzi, grazie per le informazioni che sono utilissime per me è spero anche per chi leggerà in futuro...

Altro errore da principiante... mi sono limitato a scartare il nuovo impianto elettrico e a installarlo senza accertarmi che fosse conforme nonostante sulla confezione ci fosse scritto "per vna1t".

Od ogni modo poco male... ho verificato e il cavo grigio arriva al vano motore, lo sfilo e il problema è risolto....?

Io sono di Pisa... diciamo che la vespa mi è molto vicina... ??? (20 minuti da Pontedera?).

Ma del motore che ti rientra stai scrivendo una discussione che posso seguire?

Grazie ciao

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, scusami ma ieri mi è stato impossibile raggiungere il pc, col telefonino proprio non mi ci ritrovo.......

Innanzi tutto fermo col filo grigio!.........Non toccarlo ti servirà per portare corrente alla lampada dello stop, hai presente cosa vuol dire passare i fili in quel maledetto tubicino? Penso di si visto che l'hai appena fatto. E' già pronto li alla scatola bassa tensione basta che ci fai il ponte facendo arrivare il filo giallo all'interruttore e torni indietro alla lampada stop col grigio ed il gioco è fatto senza dover ammattire. Ti ho consigliato il giallo per non indebolire la corrente al clacson e poi alimenta le posizioni che non necessitano di alte tensioni.

Non sei un principiante del tutto, preso da un restauro completo e fedele non hai tenuto presente il codice della strada l'impianto che hai preso è già conforme e ti risparmia un bello sbattimento di c........ Un piccolo trucco per fili in posti ostici o guarnizioni di gomma in posti difficili oppure il famigerato soffietto delle large con carburatore SI è utilizzare un po' di sapone per piatti liquido come lubrificante vedrai come calzano o passano dopo.

Bon sei il terzo vespista toscano con cui ho rapporti sui forum, conosco bene le tue parti ci ho girato pure con la mia vespa.... Mio cognato ( allora futuro..) era di Massa e sfruttavo casa sua come base appoggio per le mie peregrinazioni, era proprio un bel viaggetto il tragitto Cerea ( dove abitavo ) - Massa passo della Cisa compreso...

Gli altri che conosco sono uno di Livorno carrozziere e meccanico fenomenale, l'altro è di Arezzo grande conoscitore di Vespa ma un po' contagiato dal lato oscuro ( tubi....).

Riguardo al motore , è finalmente in garage, sul motore sono peggio di una schiappa e se non so fare qualcosa evito di farla per evitare danni, ma la sfiga incombe sempre ...... C'è un piccolo post sul sito in cui chiedo consigli per il pistone, poi generalmente metto a disposizione quello che so sulla manutenzione della vespa largeframe ( modelli pre px ) Post dei miei lavori non ce ne sono perchè il restauro della mia è stato fatto prima che incominciassi a seguire i forum e purtroppo non l'ho fotografato.

59fc1162e43f7_Lamiavespainstreetwiew.jpg.c4660a2f5b04cc6b5e9373dddd68b51e.jpg

Questa è la mia vespa immortalata in una strada di Verona da Street View, ora cancellata per ovvi motivi.......

Francesco

Modificato da Franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

Informazione preziosissima... per fortuna non mi sono precipitato alla rimozione. :D

Tutto chiaro, appena avrò ultimato questo passaggio ti posto le foto.

Complimenti per la tua vespa bellissima.

Il modello della tua vespa, lo trovo molto elegante è una delle mie preferite.

A presto e ovviamente GRAZIE come sempre _smile_.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, felicissimo di averti evitato " premi corsa " modo mio per definire i guai auto-causati dalla fretta di finire i lavori...... Ci sono passato anche io e nonostante l'esperienza ogni tanto ci ricasco, vedi il calvario col motore......

Intanto un piccolo consiglio sul cablaggio dell'interruttore: per non ammattire fai passare il cavo facendolo uscire dalla scatola B.T. mi raccomando tienilo lungo perchè dovrai fare parecchi rigiri per nasconderlo il più possibile. Fammi sapere da dove parte il filo GRIGIO per poi arrivare al fanale posteriore, così ti spiego meglio come fare il cablaggio.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che dire..... stai facendo un bellissimo lavoro! Quando avrai tempo e voglia mi dovresti postare una foto in cui si veda bene il passaggio della treccia dell'impianto elettrico tra telaio e scatola bassa tensione; così se vuoi e fidi ti spiego come fare per fare la modifica in modo che si veda il meno possibile.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...