Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

mi è capito di leggere un'articolo un pò di tempo fa a proposito della maggiorazione delle ruote di una Vespa, nel mio caso un PX....

mi chiedevo se era realmente possibile e se lo era che ruote posso montare sulla mia Vespa? Possono esserci dei problemi alla vespa o no?

Grazie...ciao a tutti :D

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao,

Si, nel senso che puoi montare dei pneumatici più larghi.

Questa modifica comporta: utilizzare due parti larghe dei tuoi

cerchi e un kit, che eventualmente si può fare in casa, per

spessorare la sede del cechio sul tamburo, altrimenti il

pneumatico va a strisciare contro la forcella davanti e il carter

dietro. La Sip commercilizza diversi kit a secondo della misura

che intendi installare.

Ho provato le gomme larghe sulla mia px, ma sinceramente

te lo sconsiglio. In primo luogo per effetto degli spessori avrai

un assetto disassato al quale dovrai abituarti e la tua vespa

diventerà come un......PANZER, nel senso che perderà completamente

agilità e destrezza nei cambi di direzione.

Potrà sembrarti di avere maggiore tenuta e potrai scendere in piega

con maggiore facilità , ma diventerà un macigno da "tirare sù".

Spero di esserti stato di aiuto, ciao Ivo.

Inviato

il problema dello sbilanciamento si risolve perchè nei kit della sip si deve tagliare una parte di carter dove si infila il dadone che lo fissa al telaio ( mi pare cira un cm)e poi c'è un'altro spessore di un cm che si infila dalla parte opposta di modo che la vespa non sia sbilanciata.

Inviato

Grazie Ivo...ma tu che ruote montavi..io ho due cerchioni di un ape che sono di poco più larghi di quelli della mia vespa...e se la monto solo la ruota che ne pensi Ivo, una cazzata o no?

Grazie

Inviato

Grazie Ivo...ma tu che ruote montavi..io ho due cerchioni di un ape che sono di poco più larghi di quelli della mia vespa...e se monto solo la ruota dietro che ne pensi Ivo, una cazzata o no?

Grazie

Inviato

Ciao Pieros,

In primo luogo una breve premessa.

Sino a un paio di anni fà sono stato anche io un fanatico delle "modifiche"....sin tanto che a suon di "rogne" mi sono talmente stufato che ho venduto

la mia px "Geppo elaborazioni del caxxo", mi sono comprato una Rally e mi sono "convertito" al "fondamentalismo originale" !!!!!!!!!

Sò che sei affascinato da tutte le modifiche e le elarborazioni di cui leggi e senti parlare, ma il

mio consiglio spassionato, almeno per quanto rigurada le gomme larghe, è di lasciare perdere.

Non mi ricordo che misure di gomme montavo, ma tieni presente che per poterle montare ho

dovuto utilizzare due parti larghe dei cerchi........ma come ti dicevo a parte l'impatto estetico la

tua vespa diventerà pesante come un treno merci.........perdendo la sua agilità e destrezza nei

cambi di direzione.

Per quanto rigurada montare una sola ruota.......hai ragione, è una caxxata !!!!!! ti troveresti a viaggiare su un asse diverso !!!!!!!!!!

Tieni presente che le gomme larghe sono un problema se vengono montate con tutti gli accorgimenti del caso........un lavoro a metà è solo una rottura !!!!!!!!!!!!

Ciao Ivo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

io al max monterei posteriormente una 400 x 10.....a parità di rapporti mi pare che i sacri testi ((norrie kerry tuning vespas) "prenda" il 6% in + ma devi avere qualcosa di veramente potente x apprezzarlo...

Inviato

non mi sono ancora arrivati i cerchi, ho fatto l'ordine tramite vespaclub vicenza per risparmiare sulle spese ma era meglio se lo facevo da solo.son passati 2 mesi!!!un consiglio....lasciate perdere gli ordini fatti in troppi!!!!

Inviato

Montato sabato S83 100-90-10, un po' più larghe, basta solo mettere una ranella in più sulle viti dei tamburi. Maggior tenuta di strada, forse sullo stretto un po' meno maneggevole ma su curve veloci andavo alla grande.

Vespa P200E

Mandi

Marco

Inviato

io sto usando il secondo treno di gomme Michelin SM100, misura 100/90 - 10, montati sui cerchi originali e spessorati dietro e davanti con una rondella tra cerchione e tamburo... il che, ovviamente, non è il massimo, ma altrimenti non ci starebbero! in ogni caso posso dirti che sono più facili per piegare e tengono abbastanza bene sul bagnato, unica pecca è che si consumano piuttosto velocemente, dopo 8000km circa son finite... però secondo me son meglio delle S83, o per lo meno io mi ci trovo meglio...

Ciao

Corrado

Inviato

perfetto ragazzi vi ringrazio delle informazioni ma penso che, ora come ora, nn avendo molte risorse economiche mi terrò le originali....e se in futuro vincessi al lotto se ne riparlerà ...

grazie a tutti

Piero

Inviato

Bè io le gomme larghe le ho provate tutte con tuttii tipi di cerchi e spessori, ma soprattutto con vari tipi di motori e rapporti.Adesso me ne vado in giro con le vee rubber alias s83.IL risultato pratico è che fra tutti gli esperimenti che ho fatto e le curve percorse(ho fatto 2 anni avanti e indietro tuttii week-end fra bologna e prato inprovinciale!!) sono le gomme migliori.

Molto belle esteticamente sia le 130/70/10 che le 120/90/10.le 120 cambiano il rapporto, l'altezza delal vespa e tante altre cosine, ma inpiù la vespa diventa eramente dura da guirdare.Quindi oltre a mettere un rapproto extra corto sulmio polini 210(ai tempi) con 21/65 e quarta corta, avevo il problema chemi facevo le spalle da lottatore ad ogni viaggio.Le 130 sono molto belle ma il problema è che non pieghi di più che ocn le originali, anche se la tenuta è diversa ovviamente.Tuttavia in montagna ti fanno faticare neli cambi di traiettoria.Le 120/70/10 hanno la spalla troppo bassa e siviaggia molto scomodi.Davanti ho sempre montato le 110/70/10(o 90?) e andavano molto bene.Lasciare davanti la ruota originale no nha senso e diventa anche pericoloso.

Lemodifiche non sono poche se non compri un kit dedicato, io ho fatto in casa e devi modificare il tanburo alungando le viti, fare il cerchio con due parti larghe delal cosa o una parte larga cosa e una parte larga px, poi devi farti una flangia da mettere fra il tamburo e il cerchio di 1 cm di spessore(lascia perdere rondelle e cose simili..sono pericolose...il cechio si defroma nelle curve!!!) poi devi asportare uncentimetro di carter a destra (il braccio) e aggiungere a sinistra.Se buchi hai la ruota dietro di scorta più piccola di quella davanti.Poi se ricordo bene non era semplice con la marmitta, ma è passato un po' di tempo.Tutto questo per avere una vespa che a ruota posteriore sembr aun aereo, rishiare una multa (mi ha fermato la polizia....forse è successo solo a me ma è successo) per avere cosa all'atto pratico?Nessun vantaggio!

Alla fine le mie vee rubber da 8-10 euro incurva tengono al massimo(per il mio stile di guida sono quelle che preferisco) e ddopo 4-5 mila chiomtri le cambio....

Eheh eh ..IVo...ma come????io non ho niente di originale!!!!Ah ah ah ah...le rogne???E' questo il bello!

CIao

MArco.

Inviato

grazie Marco...ma in effetti avevo cambiato idea nn montando niente ma tenendo la mia vespa tutta originale...

cavolo solo 8-10 euro per una ruota è pochissimo....ma dove le compri?

Inviato

Prima le compravo a Bologna in un negozio...a 7 euro!!!!

POi in giro dove capita, adesso sono a Firenze le ho pagate 9 euro se no nsbaglio, ma le ho trovate anche a 15!(ladri!!!!).VEE RUBBER, prova a dare un'occhiata al sito.

Ciao

MArco.

Inviato

Boh...io mi sono trovato benissimo con le Pirelli SL26 e le Metzeler M1 entrambe nella misura 3.50-10 originali della vespa.

Secondo me sono sono perfette:la misura è secondo libretto,in curva sono stabili e nei cambi di direzione la vespa è rapida.

in realtà la cosa che conta di più delle gomme non è il profilo o il disegno scanalature,ma la mescola con una gomma ultramorbida puoi piegare indipendente dalla forma che ha,se ne hai una ultradura non terrà nemmeno se larga 30 cm e profilata perfetta.

Le scanalatue poi servono solo sul bagnato..

Detto questo c'è chi piega come un assassino con le gomme originali (le S83).Io mi sento meglio con quelle che ho (SL26) sia in curva che in frenata specialmente col freno a disco davanti orai è molto più difficile che inchiodi,solo che durano meno delle originali,ma chissenefrega...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...