Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

passare la prova di velocità con il 50special con sotto il motore 125et3 è possibile e vi spiego come ho fatto.

caratteristiche del motore, 125 et3 originale carburatore 19 senza elaborazioni o altro, velocita' intorno ai 90 km/h

lato marmitta, smontato il siluro, al posto della guarnizione di collegamento tra collettore e siluro ho inserito una lastra con 3 fori, due servono per far passare le viti di serraggio, e uno in corrispondenza del passaggio gas di scarico, con un foro di diametro12-15 mm a seconda di quanto si vuole strozzare lo scarico.

sul carburatore, all'attacco del collettore (dove ci sono le lamelle e la ghigliottina), comperare una rondella (dal ferramenta) del diametro esatto (misuratevelo voi credo +o- 19 mm) in modo che poggi perfettamente, attenzione che in questo modo si va a chiudere il buchino del flusso minimo, quindi con una lima create sul bordo esterno della rondella una tacca per garantire questo flusso. quando posizionate la rondella, per fare in modo che stia ferma nella posizione giusta durante il montaggio, metteteci un goccino di attak (dopo si gratta via il residuo non preoccupatevi) cosi' quando rimontate il carburatore siete sicuri che non si e' mosso nulla. chiudete il tutto e la vespa da 90 sul contakm segnerà intorno ai 50-60 ma in realta' sui rulli che sono + precisi la velocità sara' intorno ai 40-45 km/h-

cose da fare poco prima della prova

1- aprite al massimo la vite sul carburatore della miscelazione aria benzina, xhe' la vespacon l'apertura normale elaborata come sopra riulterà scarburata e fumosa, c'e' rischio che non superi la prova fumi

2- sgonfiate un pochino la ruota posteriore, non deve essere dura

3- pretendete, se vedete che state superando i 45 km/h che l'esaminatore si sieda sulla vespa, la velocità cala di un 5 km/h, i periti non si siedono mai sulle vespette, credo x velocità e pigrizia, voi pretendetelo solo se vedete che non supera la prova di velocità

spero che queste informazioni possano risultare utili a qualcuno, ma ricordate che alla fine girare con 50ini truccati E' COMUNQUE ILLEGALE di conseguenza poi assumetevi le vostre responsabilità nei confronti della legge.

ultima nota, l'esaminatore o perito che mi ha fatto la revisione era ignaro di tutto questo e non era affatto compiacente, anzi per la prova di velocità mi ha quasi massacrato la frizione visto che non era pratico di marce a manubrio delle vespe!!!!

rossovespa

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 6 mesi dopo...
Ma per i numeri motore stampigliati sul carter ?

A me li hanno fatti tirare a lucido finche' non fossero perfettamente leggibili anche ad un miope....

Usi il carter originale ?

a me no....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

io sul mio cinquantino cio montato un motore di un 200 rally e mettendo regolando il gas a 1/10 sul carb l'ho passato anche se dopo mentre sfrecciavo ai cencinquanta sui viali di bologna mi se dissaldato il pezzo posteriore vespa allora li ho dovuti fare risaldare e ora cio montato un carb da 28 e tiro i 180 in discesa

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio cinquantino cio montato un motore di un 200 rally e mettendo regolando il gas a 1/10 sul carb l'ho passato anche se dopo mentre sfrecciavo ai cencinquanta sui viali di bologna mi se dissaldato il pezzo posteriore Vespa allora li ho dovuti fare risaldare e ora cio montato un carb da 28 e tiro i 180 in discesa

Si bravo... hai messo un blocco 200 sul cinquantino e alla revisione non hanno visto niente.... complimenti...

:roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei proprio vederlo il 50 che monta un 200 Rally...

Scusa, ma con tutti i casini che bisogna fare per montare un motore così su un 50 da chi sei andato a fare la revisione? Dimmelo che così vado sul sicuro.

Secondo me i 180 li fai solo se ti butti giù da un calanco cmq...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Vorrei proprio vederlo il 50 che monta un 200 Rally...

Scusa, ma con tutti i casini che bisogna fare per montare un motore così su un 50 da chi sei andato a fare la revisione? Dimmelo che così vado sul sicuro.

Secondo me i 180 li fai solo se ti butti giù da un calanco cmq...

hai ragione;;;

la vespa con sotto un 200 si smonta !!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted: ,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
io sul mio cinquantino cio montato un motore di un 200 rally e mettendo regolando il gas a 1/10 sul carb l'ho passato anche se dopo mentre sfrecciavo ai cencinquanta sui viali di bologna mi se dissaldato il pezzo posteriore Vespa allora li ho dovuti fare risaldare e ora cio montato un carb da 28 e tiro i 180 in discesa

Io sul mio ciao ho montato il motore completo di una Guzzi V11 Le Mans

http://www.aquiledellatorre.it/rubriche/V11%20le%20mans.asp

poi ho messo un po' di carta igienica sull'air box e ho passato il collaudo....

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio cinquantino cio montato un motore di un 200 rally e mettendo regolando il gas a 1/10 sul carb l'ho passato anche se dopo mentre sfrecciavo ai cencinquanta sui viali di bologna mi se dissaldato il pezzo posteriore Vespa allora li ho dovuti fare risaldare e ora cio montato un carb da 28 e tiro i 180 in discesa

Io sul mio ciao ho montato il motore completo di una Guzzi V11 Le Mans

http://www.aquiledellatorre.it/rubriche/V11%20le%20mans.asp

poi ho messo un po' di carta igienica sull'air box e ho passato il collaudo....

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio cinquantino cio montato un motore di un 200 rally e mettendo regolando il gas a 1/10 sul carb l'ho passato anche se dopo mentre sfrecciavo ai cencinquanta sui viali di bologna mi se dissaldato il pezzo posteriore Vespa allora li ho dovuti fare risaldare e ora cio montato un carb da 28 e tiro i 180 in discesa

1)prima di sparare cazzate impara l'italiano

2)questo non è un forum dove prendere per il culo la gente. Se proprio devi vai al bar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

io sul mio cinquantino cio montato un motore di un 200 rally e mettendo regolando il gas a 1/10 sul carb l'ho passato anche se dopo mentre sfrecciavo ai cencinquanta sui viali di bologna mi se dissaldato il pezzo posteriore Vespa allora li ho dovuti fare risaldare e ora cio montato un carb da 28 e tiro i 180 in discesa

occhio che non ti esploda nel culo.... (per gentile concessione : Elio e le storie tese)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono appena tornato dal fare una revisione su un cinquantino 3 marce qui a bologna,con sotto motore et3 4 marce 130 polini marmitta e carburatore 24,ci sono andato cosi senza cambiare o tappare nulla,perchè sinceramente nn me ne andava di smontare tutto.Nonostante avessi il copertone anteriore a tela,l'esaminatore nn me l'ha neanche guardata la vespa,me l'ha fatta mettere sui rulli e mi ha detto mantienila dai 37 ai 43 kmh.Io ho eseguito alla lettera rimanendo in seconda altrimenti avrei sicuramente sforato.....peccato per i fumi!....ero 10 volte oltre la soglia consentita di CO2 e in pratica devo metterci per forza il carburatore piu piccolo....il tipo mi ha detto:"guada forse hai il carburatore sporco emani gas per un 150!"e io:si si,è probabile!.....

Ragazzi se trovate quindi un tizio che se ne sbatte della vostra vespa è gia un buon punto a favore,ma il computer se non rivela dati esatti,soprattutto il livello dei fumi, non stampa il tagliandino e siete bocciati.Dal poco che ho capito per ogni ciclomotore o moto a 2 tempi cè una scala di emissioni e per i 50 le emissioni sono tarate credo per carburatori che vanno dai 10 mm ai 17 19 credo.Se andate oltre il valore va alle stelle e siete fuori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

non è un problema di motore vespa o di "vecchia concessione",a me l'anno scorso il runner 125 2tempi totalmente originale non è passato per i fumi ,avrei dovuto smagrirlo..ma è tutto originale e del '98!!

soluzione: cambiato centro revisioni ,passato come niente fosse.

con i limiti attuali mi sa che i quasi tutti i veicoli in circolazione(anche recenti) sono a rischio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti è la mia prima volta in questo forum :P

Mi trovo in questa situazione:

devo fare la prima revisione per riottenere un nuovo libretto (il vecchio l'ho smarrito diversi anni fa)

La vespa è un 50xl con sotto un 130 doppiaspirazione+marmitta polini al posto della ruota di scorta, ecc...

Con i vostri geniali trucchetti è possibile passare la revisione?

Devo sostituire la marmitta con un modello originale (per la 125!) ...magari "sito"?

Non si accorgono del convogliatore più grande?

..per non dire delle vibrazioni e della compressione??!

Grazie a tutti,aspetto con ansia un vostro consiglio :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

devo fare la prima revisione per riottenere un nuovo libretto (il vecchio l'ho smarrito diversi anni fa)

per fare il libretto nuovo devi andare in motorizzazione e non ti fanno la revisione,

controllano solo il numero di telaio e basta, dopo 15 giorni ti danno il libretto nuovo

la revisione la fai dopo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti.

devo fare il collaudo perchè ho smarrito il libretto.

ho una pk xl 50.

ho notato che non ho i numeri di identificazione del motore...per intenderci dovrebbe esserci una cosa del tipo V5x4M e *numero seriale*...solo che non ci sono da nessuna parte.

fanno storie al collaudo?

ora che mi torna in mente anni fa erano stati sostituiti i carter motore dopo una caduta.

help!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...