Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

CIAO RAGAZZI VOLEVO CHIEDERE A VOI INTENDITORI COME RIUSCIRE A MONTARE UN CONTACHILOMETRI SU UNA VESPA 50 SPECIAL DOPO AVER TOLTO IL TAPPOCONTAKM.

VI PREGO AIUTATEMI RISPONDETE NUMEROSI MAGARI ANCHE CON UN DISEGNINO PERCHE' IO E LA MANUALITà NON ANDIAMO PER NIENTE D'ACCORDO!!!

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO A TUTTI!!!!!

 
Inviato

non ho disegni; posso dirti che il lavoro può essere un pò complicato.

Se la vespa non ha mai montato un contakm devi passare la guaina con il cavo, da sopra, facendola fuoriuscire dall'apposito foro che c'è vicino quello del freno anteriore (il percorso dentro la forcella è identico), togliere il tappo di gomma vicino all'ammortizzatore, dentro c'è un dado, devi toglierlo e sostituirlo con uno che abbia un ingranaggio elicoidale sulla parte esterna.

Poi devi togliere un coperchietto che c'è tra l'ammortizzatore e il mozzo ruota anteriore, togliere i tappi di gomma e inserire la vite senza fine che prende il moto dal dado con i denti elicoidali, infilare i vari gommini e la piastrina nella guaina del cavo contakm, e rimettere a posto la piastrina stringendo il pernetto da 5 mm (testa 8 mm).

Fatto tutto questo, verifica che girando la ruota girino gli ingranaggi e la corda contakm dentro la guaina.

Se tutto va bene monti il contakm inserendolo a pressione, dopo avere collegato la guaina sotto al contakm, e con una lunga vite che parte da sotto il fanale anteriore avviti il contakm per evitare che esca.

Non so se è chiara la descrizione, io l'ho fatto nel 1980, è passato qualche annetto ....

  • 2 settimane dopo...
Inviato

quoto kl01, ma devo dire che ricordo che il dado sotto il tappo di gomma sulla special fosse già predisposto con vite senza fine; quindi il kit contakm deve avere: contakm con staffa e vite(si fissa con una lunga vite da sotto il manubrio, come le vespa "old style") filo contakm , ingranaggino in plastica, ricordo che quello per ruote da 10 pollici era rosso, e un anellino in gomma da montare al posto del tappino sotto la piastrina ferma filo; i misteri della piaggio: in pratica c'era già quasi tutto pronto, avrebbe speso 100 lire in più per montare il contakm di serie.......

Inviato

non mi ricordo se l'ingranaggio si infilava da sotto svitando una larga vite piatta ...

Inviato
Idem per la PK50S...

in questo caso non c'e' la staffa e vite lunga, e' tenuto in posizione dal cavo.

Inviato

ciao ragazzi io volevo fare la stessa cosa di pietro 489 e togliendo il tappo ho visto che cere l'ingranaggio ma ora dove lo travo il contakm e la cordian voi mi potete aiutare ???? sapete qualcuno che lo vende?????? risp. ciao a presto

  • 2 settimane dopo...
Inviato

a me manca la vite per fissare il contachilometri al manubrio special; che tipo di vite serve?

  • 3 anni dopo...
Inviato
Si guardando la stessa foto avevo intuito, la vite che ci va si trova in una comune ferramenta?

Direi di sì, perchè se non ricordo male è una comunissima M5 con la testa a taglio. Tieni giusto presente che è abbastanza lunga.

  • 2 anni dopo...
  • 8 mesi dopo...
Inviato
quoto kl01' date=' ma devo dire che ricordo che il dado sotto il tappo di gomma sulla special fosse già predisposto con vite senza fine; quindi il kit contakm deve avere: contakm con staffa e vite(si fissa con una lunga vite da sotto il manubrio, come le vespa "old style") filo contakm , ingranaggino in plastica, ricordo che quello per ruote da 10 pollici era rosso, e un anellino in gomma da montare al posto del tappino sotto la piastrina ferma filo; i misteri della piaggio: in pratica c'era già quasi tutto pronto, avrebbe speso 100 lire in più per montare il contakm di serie.......[/quote']

Ciao a tutti,

scusate se riprendo in mano questo Topic ma sto installando il contachilometri sulla mia special del 73 (ruote da 10) ed ho un dubbio: ho comprato contachilometri e relativo cavo provvisto di anellino di gomma (o o-ring). La vespa era già provvista degli ingranaggi per il contachilometri sul mozzo della ruota. Ecco, non ho semplicemente capito come va inserito il cavo dentro la "vite senza fine" all'interno del mozzo.

La Vespa, che per l'appunto ha quasi 40 anni, ha ancora montato la piastrina (di gomma, non metallica come ho già visto) dove da una parte è fissata con una vite e dall'altra c'è il foro per inserire il cavo del contachilometri. Il tappino di gomma, se c'era, ora è sicuramente andato perso.

Bene, che fare? Inserisco semplicemente il cavo all'interno del foro e tanti saluti (con la possibilità che esca però dalla sede)? Devo forse inserire l'anellino di gomma (o o-ring) all'interno del mozzo, rischiando che, sfilandosi il cavo, entri negli ingranaggi? Oppure mi manca qualche pezzo per rendere più sicura la connessione tra cavo e ingranaggi?

Spero di essermi spiegato.

Grazie

Inviato

ciao kikko,

se togli la piastrina, la mia sullo special e sul px sono di ferro, vedi che nel foro dove deve andare la guaina del contakm resta dello spazio intorno, quello che ti manca è un gommino che va messo qua dentro, praticamante quando chiudi la piastrina si stinge introno alla guaina e non la fa uscire.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...