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si ma la 4 non lavora bene sull'ingranaggio della primaria..lavora a metà!! poi certo con la crocera come la mettiamo....

è la 5 che appoggia a metà, la quarta appoggia a 3/4.. non capisco perchè non abbiano spessorato un minimo... così a occhio non sembra una cosa complessa spessorare, poi non so, magari ci sono problemi con la crociera..

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ragazzi c'e qualcuno qui su vol che lo ha gia testato.... mi ha detto che quando va e una cosa fantastica.... il problema almeno nel suo caso e che ci ha fatto a malapena 1500 km.... ancora non e il caso di considerarlo. non so se la sip sulla base di quello ha fatto sviluppare per essere piu affidabile. il mio amico lo aveva con un pinasco corsa lunga.....

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  • 2 settimane dopo...

già quelli della SIP mi hanno detto che ha problemi quando sono andato a trovarli a Landsberg...

Se lo dicono loro,che sull'acuisto di ricambi del genere ci vivono,allora anche la mezza idea che avevo di comerarla se ne va...

La cosa interessante è che loro sostengono che vada benissimo sui motori originali...in effetti un motore da 8-9 CV come un PX150 è dura che sfasci un cambio...solo che se lo tieni originale,che te ne fai di un 5 marce???

Il cambio originale va già benone e se proprio vuoi fare di più allunghi un attimo la primaria (magari un 22/68 che non so se va o un 21/67 che dovrebbe andare di sicuro oppure una classica 22/67) e metti la 4a del 125.così anche il problema del salto 3-4 è risolto...

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Io avevo, anzi ho ancora ma smontato, un cambio a 5 marce che avrà una ventina d'anni. Era montato su un motore PX200 a cui si era rotto il carter e l'avevo smontato per recuperare i pezzi. Ma non è fatto come quello della foto, l'ingranaggi fanno tutti presa al 100% più o meno e la crocera è più sottile di quella di serie. Qualcuno sa chi produveva questo cambio agli inizi degli anni 80 o comunque il quel decennio?

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ragazzi c'e qualcuno qui su VOL che lo ha gia testato.... mi ha detto che quando va e una cosa fantastica.... il problema almeno nel suo caso e che ci ha fatto a malapena 1500 km.... ancora non e il caso di considerarlo. non so se la sip sulla base di quello ha fatto sviluppare per essere piu affidabile. il mio amico lo aveva con un pinasco corsa lunga.....

il sig.tanzi?

cmq un pinasco corsalunga non spinge come un malossi 210 corsalunga.. bisogna testarlo sempre con motori estremi!

c'era la versione della omega e della mec eur mi pare, altro non so. Quello che vende la sip ora ha il loghino mec eur, ma lo ha prodotto uno di vol come ha già detto 2iS, non so se lui è in contatto con la mec eur o cosa...

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da profano è ignorante potrei dire che era un cambio omega a 5 marce...

Non è ho la più pallida idea, infatti chiedevo delucidazioni.

Omega? Che ditta era? Faceva cambi o ricambi in concorrenza?

Che ditta e'. Fanno ricambi non originali per Vespa, il primo che mi viene in mente e'la frizione rinforzata a 4 dischi per le small.

Il cambio a 5 marce lo facevano loro e uno ce l'ha Turbobestia, l'ha trovato l'anno scorso a Reggio Emilia nuovo a pochi euri, che si guarda bene però di montarlo su una Vespa. Ha una crocera piu'sottile (non originale ovviamente) e anche gli ingranaggi sono piu' sottili di quelli originali. Sulle istruzioni c'era scritto chiaramente che per motivi di mancanza di spazio era difficilmente adattabile al carter del 200 e ne sconsigliavano addirittura il montaggio su quella Vespa. Dubito fortemente che possa fare di piu' che bella figura su uno scaffale...

Ciao FC

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se lo sconsigliano sul 200 originale,vuol dire che già a montarlo sul un 177 polini fatto bene si corrono dei rischi...

se non è un cambio per motori sportivi,però non vedo perchè mai dovrebbe esistere ???

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  • 3 settimane dopo...

Ne ho appena montato uno la scorsa settimana sul P200E di mia sorella .............

comprato da RoniPX e pagato intorno ai 250 euro , e' la stessa versione

che vendono alla Sip , ma non so se ne ha ancora ................ io lo avevo

comprato lo scorso inverno e tenuto in naftalina x un po' di tempo ...........

poi adesso mi son deciso a testarlo .

Nella confezione ci sono allegate le istruzioni di montaggio dove e'

specificato chiaramente il montaggio senza problemi su:

PX - PE - Arcobaleno 1┬░serie - Sprint Veloce - Super

mentre x l' Arcobaleno 2°serie - Cosa - T5 - PX freno a disco

e' necessaria la sostituzione del perno - trasmissione (quello

dove ce' imbullonata la ruota post.) e lo stelo della crocera .

Nel mio caso avendo mia sorella un PE200 del 78 (quelli ancora

senza freccie) non ho avuto il minimo problema di assemblaggio .

Pero' prima di chiudere il tutto ho voluto fare una prova di battuta

crocera sugli ingranaggi per evitare in seguito che "scappassero"

le marce ....................... ed ho avuto ragione a non fidarmi alla prima !

Ho preso il perno - trasmissione vi ho avvitata la specifica crocera

ed a uno ad uno ho infilato

i vari ingranaggi e mentre li infilavo di volta in volta

con un pennarello indelebile a punta fine segnavo sul perno-trasmissione il loro

profilo interno destro dove andrebbe a battere la crocera , poi li ho risfilati tutti

ed ho inserito il perno - trasmissione nella sua sede del semi-carter dx ed vi ho

collegato serrandolo bene il preselettore 5 marce .

Cosi facendo ruotando la ghiera dentata del preselettore potevo vedere ogni volta

che facevo uno scatto se la crocera andava a coprire perfettamente le impronte

degli ingranaggi fatti precedentemente con il pennarello indelebile .

Ne e' venuto fuori che la crocera non copiava perfettamente i segni specie in 2a-3a-4a

nella prima sessione di foto si vede bene come lavorava male la crocera in 2a e 3a marcia

mentre cambiando lo spessore della rondella del perno dove vi si avvita la crocera

la 2a la 3a e la 4a combaciavano perfettamente con la crocera invece la 1a e la 5a marcia

vengono a contatto con le varie facce della crocera solo x 3/4 ma non credo cmq che abbiano

la possibilita' di scappare in quanto i denti del preselettore che combaciano propio con la 1a e 5a

sono molto piu' profondi degli altri .

Questo e' tutto ...................adesso vediamo la prova su strada .............. ah mi chiederete

come fa' un PE200 originale a tirare anche la 5a ........... ebbene tranqulizzatevi presto

arrivera' un bel Malossone ............................................................... he he he

CIOP

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Ciao :D ,

Io sul mio P125X del 1980 ho il 5 marce Omega, e la primaria a denti dritti 23-64, 177 Polini, albero con corsa da 60 mm, volano HP4, frizione a 5 dischi...

Quando ho assemblato il cambio ho regolato i giochi secondo il manuale d'officina, alla fine ho ottenuto dei risultati confortanti sia per la selezione dei rapporti in ascesa, che in scalata. L'unica folle è tra 1 e 2, e la selezione dei rapporti e morbidissima...speriamo che duri !

MarceCooter

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