Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

visto che l'idea del cambio a 5 marce ha mostrato tutti i suoi limiti dopo l'entusiasmo generale venuto all'inizio...io mi sono convinto che sulla vespa il meglio è un cambio a 4 marce...

solo che non è detto non si possa fare nulla per renderlo migliore...

ho sentito anche di un cambio Pinasco 4m e allora ho cominciato a mettere in moto la fantasia:fare un cambio a 4m racing forse non è troppo complicato...

in fondo potremmo utilizzare preselettore,crociera,albero secondario e anche l'albero primario.E anche l'ingranaggio della quarta lunga.

Sarebe da allungare le prime marce,specialmente la prima,che diventerebe una piccola seconda e ravvicinarle...un po' come le moto Supersportive 4t da granpremio.

Sarebbe meglio sia in ripresa,che in scalata avere marce più vicine,ad esempio nelle curve in discesa dove la quarta è troppo,ma la terza è poco...

L'altra faccia della medaglia è il dover sfrizionare al semaforo come sulle vecchie sportive 2t...l'idea centrale è che in partenza ci si può spingere col piede e col corpo,ma è molto più difficile farlo quando butti dentro la 4a e il motore non prende bene...

Pensavo che farsi fare 3 ingranaggi non dev'essere un'impresa faraonica,non è che si potrebbe fare qualcosa del genere come forum???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perchè dici questo?? che c'entra???

io volevo avere solo un cambio con quattro rapporti abbastanza ravvicinati,in modo da usarli tutti e avere un motore che prende bene anche nei cambi in montagna,non un motore con una quarta infinita che se la buti dentro anche in discesa il motore si spegne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio Pinasco (vera rarita') lo vedo moooolto indicato x chi vuole fare del turismo con la sua vespa , indicato molto x i passi montani ............

rispetto ad un cambio originale PE200 ha una prima pressoche' identica ma la 2a e specialmente la 3a sono lunghissime .... quindi magari su un passo alpino con una lunga serie di tornani si puo' tranquillamente sempre tenere una marcia 2a o 3a che sia (a seconda dei cv che abbiamo sotto) mentre la 4a e' esattamente uguale a quella originale del 200

(da 36 denti) quindi il salto tra la 3a e la 4a e molto ridotto ...........equivalente a quelle delle smallframe con la 4a Zirri .........

il 5 marce invece lo vedrei perfetto in gare di accelerazioni ...... in quanto

sempre rispetto ad un cambio 200 originale ha una prima un pelo piu' lunga ma una 2a e specialmente una 3a molto piu' corte e 2a e 3a moooolto ravvicinate tra loro ........ perfetto sui 150 metri !!! he he he

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...io non pensavo alle gare di accelerazione,ma alla guida sportiva,specialmente in montagna: forse non mi sono spiegato,visto che tutti,fuorchè CIOP mi hanno frainteso:

Io pensavo a un cambio con una prima che è quasi una seconda,una seconda che è quasi una terza,una terza che è quasi una quarta e una quarta giusta del 200 nel senso che il salto tra e marce si riduce più è alta la marcia:la prima molto lunga e un certo salto tra 1a e 2a,poi quelli tra 2a-3a più ridotto e 3a-4a molto ridotto.

E' quello che succede con le moto da SBK.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che geoturbo ha detto giusto... in fin dei conti invece di allungare le prime 3 marce e lasciare la quarta come quella del 200 o 125/150..è sicuramente più conveniente accorciare la quarta con una da 37 denti(che devo ancora capire dove si trova) e allungare il tutto con una primaria più lunga. Avremmo una 1,2,3 lunghe e la quarta guidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Date un'occhiata qui:

http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html

all'ultima voce del gearbox type...

Fabius credo di aver capito cosa intendi, i nostri son 2 modi diversi per risolvere lo stesso problema. Tu intendi cambiare la lunghezza dei rapporti cogli ingranaggi delle prime 3 marce, io cambiando solo la 4 e giocando colla primaria. Il risultato dovrebbe essere lo stesso.

Poi bisogna vedere se l'ingranaggio multiplo va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ma comunque i vari salti sarebbero diversi con tutti i rapporti vicini...la mia idea sarebbe un po' come dire di avere il 5 marce ma partire sempre in seconda.

Allungare la primaria potrebbe andare bene,ma con una 24/63 persino il salto 2a 3a potrebbe essere duro...

comunque l'idea della quarta corta da 37 denti è buona...e non dovrebbe presentare molti problemi,anzi...

Solo che cambiare tutti gli altri ingranaggi sarebbe meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...