Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite 500turbo
Inviato

Salve a tutti! Sono un fresco proprietario di una px125 del '91. Ero intenzionato a cambiare il gt originale o con il dr177 o il polini 177. Vi dico solo che si tratta di una sostituzione 'al volo', nel senso che non ho il tempo ne i mezzi x lavorare i travasi e la valvola di aspirazione. quale dei due mi darebbe più prestazioni con carburatore e marmitta originale?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ai miei tempi erano più o meno uguali, cilindri non troppo esasperati, affidabili. Pochi travasi qualità ottima. Le differenze c'erano tra queste ed altre marche con prodotti decisamente più sportiveggianti ma più da pista che da uso quotidiano (leggi carburatoroni, consumoni e gripponi)

Oggi non so come stanno le cose.

Inviato

se in futuro prevedi di raccordare i carter vai su polini, una volta messo come si deve e ricco di soddisfazioni e prestazioni al top. altrimenti vai sul dr. lo metti al volo cambi il getto del max e sei apposto, e comunque un ottimo gt affidabile come l'originale, velocita intorno ai 105 buon tiro specialmente in salita e in due.

Inviato

ok, ho deciso per il Polini.Leggendo un pò in giro si parla di DR affidabile ma molto rumoroso.quindi Polini! Per quanto riguarda il rodaggio invece? 500Km a 70km/h max è sufficiente? come candela una Bosch w4ac può andar bene o è un pò fredda?

Inviato

non conosco i gradi bosh ma ngk 9 va bene. per il rodaggio fai i primi due pieni al 3% con olio sintetico buono, la velocita massima non e che sia proprio importantissima, l'importante e che tu non lo tiri per lunghi tragitti. personalmente ti consiglio il primo pieno senza tirare, il secondo dai qualche tiratina ma roba leggera senza scannare, magari arrivi a 100 e torni subito giu sugli 80 90. e poi puoi cominciare a tirare gradualmente sempre un po piu. un buon rodaggio e importante ma non fondamentale, ossia se dai un grippone o una scaldata non dipende dal fatto che sei in rodaggio ma probabilmente che non sei carburato bene. occhio alla carburazione! ciao e buon lavoro. Polini ottima scelta, secondo me quanto di meglio.

Inviato

non conosco i gradi bosh ma ngk 9 va bene. per il rodaggio fai i primi due pieni al 3% con olio sintetico buono, la velocita massima non e che sia proprio importantissima, l'importante e che tu non lo tiri per lunghi tragitti. personalmente ti consiglio il primo pieno senza tirare, il secondo dai qualche tiratina ma roba leggera senza scannare, magari arrivi a 100 e torni subito giu sugli 80 90. e poi puoi cominciare a tirare gradualmente sempre un po piu. un buon rodaggio e importante ma non fondamentale, ossia se dai un grippone o una scaldata non dipende dal fatto che sei in rodaggio ma probabilmente che non sei carburato bene. occhio alla carburazione! ciao e buon lavoro. Polini ottima scelta, secondo me quanto di meglio.

Inviato
se in futuro prevedi di raccordare i carter vai su polini, una volta messo come si deve e ricco di soddisfazioni e prestazioni al top. altrimenti vai sul dr. lo metti al volo cambi il getto del max e sei apposto, e comunque un ottimo gt affidabile come l'originale, velocita intorno ai 105 buon tiro specialmente in salita e in due.

Leggendo il tuo post, mi hai convinto per il DR.

Voglio metterci soltanto quello senza raccordare i travasi. Al max , un rapporto un pelo più lungo ( sul mio p150x del 79 )

Inviato

ora che ci penso bene non ho considerato il Malossi 166. Ho visto che si parla poco di questo GT... Dite che sia penalizzato, dato la cilindrata inferiore, montarlo senza lavori? Andrebbe + o - di dr e polini senza lavori?

Inviato

ora che ci penso bene non ho considerato il Malossi 166. Ho visto che si parla poco di questo GT... Dite che sia penalizzato, dato la cilindrata inferiore, montarlo senza lavori? Andrebbe + o - di dr e polini senza lavori?

Il 166 è il più prestante del gruppo, ha meno coppia ma prende + giri, indi x cui potenza in alto!

Non lo metterei senza tutti i lavori tra cui da non sottovalutare una frizione rinforzata, carburo più grosso e raccordo dei travasi per migliorare la fluidodinamica e il raffreddamento del GT.

Inviato

Secondo me i migliori GT da montare senza lavori sono il DR e il Pinasco.Non lo dico perchè li preferisco,perchè anch'io ho un polini sul motore elaborato,ma perchè hanno i travasi molto simili all'originale,cioè sono progettati per essere montati senza lavori,mentre se qualcuno i lavori li vuol fare,tanto meglio.il pinasco ha i travasi frontescarico che combaciano coi carters,quelli laterali,invece sono un po' più ampi.Il DR,invece hai itravasi laterali che combaciano e i frontescarico leggermente più larghi...

Se prendiamo il polini e immagino anche il malossi,invece ha itravasi laterali che sono presto il doppio degli originali e qeulli frontescarico sono comunque più grandi dell'originale...rispetto agli altri non c'è paragone:il polini ha dei signori travasi in confronto,altro che se montato così com'è non sono sfruttati.Non so quanto possa essere affidabile un motore fatto per montare un gruppotermico fatto per funzionare con rapporti lunghi,frizione rinforzata,alberi anticipati,travasi più ampi,carburatori da 28-30mm ed espansioni su un basamento originale...

secondo me se prendi un DR o,meglio un Pinasco e lo monti senza lavori vai circa uguale(tanto coi rapporti originali i cilindri si livellano come velocità),ma hai molte meno preoccupazioni.

Inviato

Io sul mio PX150e all'inizio ho montato il DR177 senza lavori ovviamente e di km ne ho macinati parecchi senza problemi ,ad un certo punto ho deciso di modificare tutto chiaramente utilizando sempre il rubustissimo e ruvido DR177 . Ho incominciato ad allargare servandomi di una guarnizione Polini i travasi,li ho aperti alla grande e praticando le "L" in basso alla canna ,poi ho abbassato la testa di ben 1 mm .Il motore ha tutti i lavori che si fanno col montaggio del Polini cioè carter raccordati ,valvola di aspirazione anticipata ,carburo 24/24 e collettore raccordato ed in fine una primaria Polini 23/64 .La vespa va benone ,con l'accelleratore a manetta e mi devo solo preocupare che salti la biella o un cuscinetto ma di grippare o scaldare neanche l'ombra insomma forse va un pelino meno di una elaborazione Polini ma è certo che la mia è una buona elaborezione da viaggio con una affidabilità è degna di un motore originale ,premetto che ho gia percorso circa 30.000Km col D.R.177

Inviato

Io sul TS ho avuto sia il DR su carter originale, Polini su carter originale e ora Polini con tutti i lavori fatti.

Nei 2 primi esempi ossia comparando il DR con il Polini su motore full originale si hanno pochissime differenze, anzi quasi inavvertibili, il Polini all'inizio è forse un pelino più rabbioso ma a lungo andare vanno uguale secondo me, dunque se qualcuno non ha MINIMAMENTE intenzione di fare i lavori sui carter un DR andrà benissimo...

Inviato

Citazione:

Il 166 è il più prestante del gruppo, ha meno coppia ma prende + giri, indi x cui potenza in alto!

Non lo metterei senza tutti i lavori tra cui da non sottovalutare una frizione rinforzata, carburo più grosso e raccordo dei travasi per migliorare la fluidodinamica e il raffreddamento del GT.

Visto che sembro essere l'unico ad utilizzare questo cilindro in tutta VOL, spreco io due parole...

Io monto il malossi da circa 18/19000km, i primi 6000 li ho fatti montandolo così com'era cambiando solo il getto del max con un 110 (blocco motore con miscelatore). Per quanto riguarda l'affidabilità non ho mai avuto problemi, e ci ho fatto anche delle belle tiratone. Per quanto riguarda le prestazioni, confrontandolo con l'ormai defunto polini di mio fratello (stessa cosa con getto 108), non andava niente male, bassi un pò più carenti ma quando iniziava a tirare in allungo andava un pelino di più. Alla fine preferivo il malossi, più che altro perchè si sposava meglio con la mia guida "sportiva" dove le marce le tiro quasi sempre al massimo dei giri possibili. Ovvio che se uno preferisce andare più rilassato, è meglio il polini.

Poi, fino ad oggi, ho fatto altri 12000km con SI24/24 lavoricchiato, albero mazzuchelli corsa 60mm anticipato (guarnizione da 2.5mm in testa), soliti lavori a valvola (4mm in anticipo e 2.5mm in ritardo) e travasi, pistone lavoricchiato, rapporti 22/67, frizione 200, cambio "strano" (un fondo di magazzino, un prodotto semi-artigianale con primi tre rapporti a denti piccoli come il gt o lo srint e quarta del px-e accoppiata inizialmente con quella da 35 denti del 200 e poi con quella da 36 del 125), marma pinasco e anticipo a 19°con una sorta di anticipo variabile "home-made".

Il motore và benone, tira alto, ma con i rapporti corti in montagna sto davanti ai 180 con i classici lavori, e vado praticamente uguale ad altri 180 con corsa lunga e 28 di carburatore. In allungo rispetto a questi perdo tra i 5 e i 10 km/h ma solo dove ci sono rettilinei molto lunghi. Alla fine mi piace molto come motore, ovvio che è sportivo, non è da passeggio anche perchè da giù di giri non và proprio niente.

Adesso ho dei problemi di carburazione, credo causati dal fatto che ho finito le fasce (beeellleee le fasce cromate da 1mm di spessore, peccato finiscano in fretta e costino circa 27 euro!!!) ma per il resto mai una scaldata o altro.

Questo inverno cambierò fasce, e monterò un bel 28 lamellare, così vediamo come và al pieno delle sue potenzialità.

Inviato

PS. ci tengo a dire ancora un paio di cose: il malossi è rifinito molto meglio del polini, ma il polini ha una ghisa di qualità sicuramente superiore, ovvero il polini dura di più.

Secondo il malossi e i relativi ricambi costano nettamente di più del polini, e la cosa non è bella se si pensa che le fasce del malox bisognerebbe cambiarle all'incirca ogni 15000 km (per me vuol dire una volta all'anno).

Inviato

Ciao Zcase volevo chiederti una cosa con il malossi se ho ben capito usi il miscelatore con il 24/24 quando fai benzina,aggiungi olio o lasci solo il miscelatore? Mi sarebbe molto utile capire se devo lasciare il mischelatore del 150 o se devo aggiungere olio alla benzina su ogni pieno. (che olio usi?)

Grazie mille

Inviato

15000 KM?? E' un po' come l'aprilia 250 replica che ogni 16000 devi cambiare pistone...Non che mi dispiaccia fare una manutenzione regolare a un motore,ma considerando il chilometraggio mi toccherebbe cambiare fasce 2 volte l'anno...un pelino troppo.Calcolando che sull'originale mi sono durate 40000km con l'uso intenso che ne ho fatto (tra il resto il Pistone del PX Kat ha le fasce più vicine al cielo del pistone e meno spesse dei vecchi 150 anni '80 e '90...)direi che siamo a poco più di un terzo...

Credo sia meglio un DR: con 2 cambi di fascia del malossi ti paghi quasi una rettifica,che di sicuro è necessaria molto dopo i 15000...

Però un Malox a valvola con fasatura di scarico al limite dei 200 gradi,carburatore 34,volano leggerissimo ed espansione tipo Zirri,ammesso di montare una primaria e dei rapporti da 125 dev'essere una bella macchina da pista...

Inviato

Ho letto che il dr è molto più rumoroso del polini. Ma che vuol dire?

Scampanella un po'

Niente di preoccupante quindi.

ma esiste un Pinasco 177? Se si, come mai nessuno lo prende in considerazione?

Inviato

Perchè il rapporto prezzo/prestazioni non regge:è molto caro.

Ma è anche molto raffinato.Un ottimo cilindro con un'erogazione piena fin dai bassi,molto coppioso.io l'ho montato quest'estate,ma ho avuto decine di problemi.ma penso sia un caso:il mio era parecchio usato.

Se lo monti bene è veramente godibilissimo e molto resistente.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...