Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi.

Dovendo fare una revisione al cilindro/pistone della mia PX 125 E Arcobaleno dell'85 ho alla fine optato per la loro sostituzione con pezzi 150 cc Piaggio perchè non mi dispiaceva avere un po' più di tiro soprattutto ai bassi regimi senza nulla togliere alla affidabilità originaria e senza dover impiegare giornate intere a mettere a punto altre elaborazioni più spinte. L'obiettivo l'ho centrato: erogazione decisamente più piena ma assolutamente dolce fin dai bassissimi giri e una quarta veramente tuttofare (che non è poco in città, per giunta con molte salite com'è la mia!). Purtroppo ho notato un deciso aumento dei consumi che, devo ancora fare un conteggio preciso, mi pare sull'ordine del 30 per cento. Ora vi chiedo: montando la riduzione primaria prevista per quella cilindrata (e quale sarebbe? Quale dovrebbe esserci ora considerando che è quella originale?) la situazione dei consumi tornerebbe a quella modesta del vecchio 125? Perderei molto nella vivacità appena conquistata? Sarebbe una buona idea allungare solo la quarta marcia (in effetti in velocità si sente che potrebbe tirare un rapporto più lungo) o il salto di giri dalla terza sarebbe eccessivo? Scusate la raffica di domande :roll:

Grazie, Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

la tua vespa arcobaleno dovrebbe avere la stressa primaria del 150 solo che ha una 4 più corta di 36 denti contro 35 del 150.

I consumi potrebbero aumentare ma la cosa è di poco conto, io la lascerei cosi, in tal modo hai una vespa più brillanbte e con una 4°come hai detto tu, tutto fare, cosa che non avresti più se metteresti una 4°lunga del 150, ottima per i viaggi, ma non per la città dove ci sono salite finirebbe per avere un continuo cambiare tra 3°e 4°e viceversa.

Proprioun mio amico ha fatto la tua stessa cosa ha messo il150 sulla sua vespa 125 aercobaleno avendo una vespa più brillante ma senza compomettere i consumi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ho sostituito i getti originali con quelli previsti per l'Arcobaleno 150 (il massimo 102, il minimo non ricordo), quindi non penso che il problema sia lì; domani ho in programma una "gitarella" di 250 km circa così posso fare un conto preciso dei consumi e verificare bene eventuali perdite ...poi vi faccio sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena rientrato dalla gita. Sono contento di poter ritirare quello che ho detto riguardo i consumi e di avere avuto una impressione sbagliata: in un percorso per metà di montagna e metà pianura con una velocità in piano di 70/80 km/h sono sopra i 30 km/l! Ora voglio testare con precisione il consumo in città così mi tolgo ogni dubbio. Comunque la Vespa va benone; il solo problema è che fino ad 80 km/h accelera che è una bellezza e si accontenta di un filo di gas ma oltre fa fatica ad andare e comunque supera di poco i 90; evidentemente agli alti regimi il 150 cc si esprime male e gradirebbe una quarta più lunga e non quella della sorella minore 125 cc; comunque poco male, tanto a me piace andare piano... Grazie e buon fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo... ho sostituito il getto del massimo e questo ok; dovrei sostituire anche il corrispondente calibratore e diffusore?! Mi è parso di capire che 125 e 150 li hanno diversi... Il dubbio mi è venuto quando ho verificato che aprendo l'ultima parte di gas, lanciato in velocità in quarta, il motore non aumenta di giri (e velocità!) ma sembra anzi che perda qualcosa, come se avesse un piccolo "soffocamento".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il px è uscito dopo la ts. La piaggio stupidamente ha fatto un passo indietro? Magari la marmitta del ts aveva un maggiore rendimento agli alti regimi e quindi necessitava di un getto più grsso? Comunque sto ipotizzando. Questi sono i misteri della vespa. Se magari qualcuno ha qualche ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vnx è la sigla del telaio. Mentre il motore del p125x era identico al ts con la sigla vnl3m. E' il px125e ad avere come sigla motore vnx2m. Ovviamente mi posso sbagliare ma mi pare proprio sia così

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...