tecnovespa Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Inviato 11 Novembre 2005 Salve Il motore del rally200 del P200E e del PX200E sono uguali? Saluti Cita
Bonzo Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Inviato 11 Novembre 2005 I primissimi p200e montavano i motori di rimanenza del 200 rally poi sono stati modificati in termini di luci per rientrare nelle norme antiinquinqmento e hanno perso circa 2cv (quelli con la testa marchiata usa). Correggetemi se sbaglio Cita
andrea_rally200 Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Inviato 11 Novembre 2005 Ciao, a parte cio che dice Bonzo, le differenze principali risiedono nell'accensione che nel Rally e' FEMSA, con tutti ii relativi problemi mentr e nelle ultimissime rally e da li in poi e' DUCATI. Il motore piu potente e' quello del Rally anche perche l'accensione Femsa non e' affidabile ma era precisisssima. Ciao Andrea Cita
Ospite Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Inviato 11 Novembre 2005 sbagli: in italia non è mai stato venduto alcun 200 da 10 cv, se parliamo di px, la cosa 200 invece.... a partire dall'arcobaleno 200 devono aver variato qualcosa nella distribuzione, ma sono sempre da 12 cv... eppoi la testa usa è più compressa, gli esemplari che ce l'hanno hanno un pelino di accelerazione in più.... Cita
GustaV Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Inviato 11 Novembre 2005 eppoi la testa usa è più compressa, gli esemplari che ce l'hanno hanno un pelino di accelerazione in più.... io sapevo che la testa usa era meno compressa Cita
contenello Inviato 11 Novembre 2005 Segnala Inviato 11 Novembre 2005 ho appena acquistato un motore di un PX200E arcob. ha la testa marchiata USA ...non sarà mica che mi abbiano rifilato un motore da 10cv vero?!?!?!? io i 12 cv del 200 li voglio tutti!!!!! Cita
Ospite Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Inviato 12 Novembre 2005 l'ho scritto 200000 volte, avendolo letto da un articolo su motociclismo, nel quale l'ing Sguazzini dello sviluppo motori Piaggio parlava dell'antipollutin californiana, che la vespa 200 omologata in california negli anni dal '75 all'80, era stata modificata per inquinare meno ed aveva una testata leggermente più compressa, il carburatore 20/20 e una marmitta particolare, se non ci credete, non ci posso far nulla..... Cita
contenello Inviato 12 Novembre 2005 Segnala Inviato 12 Novembre 2005 allora il mio motore con testata USA è un po' più compresso......bene bene... Cita
Bellafrance Inviato 14 Novembre 2005 Segnala Inviato 14 Novembre 2005 Ciao MrOizo, avevo sempre sentito dire che la testa rally era più compressa però non mi convinceva del tutto. Con la testa usa ho notato più spinta in basso e meno allungo (piccole differenze) e consumi più bassi. E a me risulta che aumentando la compressione in un 2T si aumenta il rendimento, la spinta in basso ma si perde qualcosa in alto. Infatti dopo aver abbassato la testa si usava aggiungere 2-3 guarnizioni al basamento per alzare la luce di scarico e compensare la perdita di giri in alto.. Mi hai risolto un dubbio! ciao Cita
contenello Inviato 15 Novembre 2005 Segnala Inviato 15 Novembre 2005 in effetti il ragionamento quadra....con una testa più compressa dovrebbe aversi una combustione con maggiore pressione in camera di scoppio, quindi si raggiungono maggiori temperature...con la conseguenza che la combustione è più completa e sono minori le emissioni di miscela ed elementi chimici incombusti dallo scarico = minore inquinamento....... quindi la testa USA in teoria dovrebbe essere più compressa.....giusto??? spero di non avere fatto una caxxata di ragionamento... Cita
Ospite Inviato 15 Novembre 2005 Segnala Inviato 15 Novembre 2005 oooh finalmente ci credete! i motori lean burn sono sempre ultracompressi e con miscela magra, al limite del grippaggio! Cita
Modicano Inviato 24 Novembre 2005 Segnala Inviato 24 Novembre 2005 Hei la MR OIZO che si dice?? tutto ok?? . E da un po di tempo che ho comprato un P200E del 1982 ,la Vespa ha il GT con la testa U.S.A. ed il carburo 24/24 ,la tasta misurandola con la prova dell'olio risulterebbe identica a quella di una testata Rally 200 ,io credo ( la mia è solo un'ipotesi ) che le differenza di prestazioni possa essere dovuta alla diversa forme della camera di scoppio ,in quella USA l'incavo è centrale e rotondo ,mentre in quella Rally è simile alla classica conformazione ovale ,Ok? . Un salutone e a presto Cita
er_quaja Inviato 24 Novembre 2005 Segnala Inviato 24 Novembre 2005 questo spiegherebbe perchè il motore nuovo mi pare tiri meno ai bassi rispetto a quello con 40000km con testa usa. proverò a invertire le teste.... Cita
Modicano Inviato 25 Novembre 2005 Segnala Inviato 25 Novembre 2005 Non so se il mio P200E a questo punto è da 12 o da 10 cv ma posso dire che è proprio divertente da guidare ,ha una coppia generosa ,spinge che è un piacere per non parlare del suono del motore ,bello rotondo ,musicale direi ,e devo dire che fino a poco tempo fa ho guidato un PX150E con elaborazione 177 completa di tutti i lavori che va bene . Cita
geoturbo Inviato 30 Novembre 2005 Segnala Inviato 30 Novembre 2005 Beh devo dire che la sapevo sbagliata sui 200 e testa USA, meno male perchè c'è l'ho USAAAA!! Cita
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