Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Oh bene... è giunto il momento di sostituire gli pneumatici del mio px... e il dubbio sorge spontaneo... posso mica, con qualche sistema, montare al posteriore uno pneumatico di sezione maggiore? attualmente monto SM100 100/90 - 10 spessorati al posteriore con due rondelle ed all'anteriore con una, e devo dire che son soddisfatto di tenuta, soprattutto sul bagnato, ma non della durata, secondo me breve... 6000 chilometri scarsi... ma questo non importa...

Da qualche parte avevo letto che accostando due semicerchi "grandi" del px era possibile montare facilmente gomme più grandi... io non ho intenzione di ricorrere al kit wide tyre della SIP, ma provare una gommazza mi piacerebbe... è fattibile? che misura potrei montare?

grazie a tutti

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Già , avevo sentito pareri univoci nel descrivere l'impossibilità pressochè completa di condurre la Vespa "conciata" in quel modo... ma io sono davvero un rompi-****ioni, e se non vedo non credo!!! Però non vorrei buttare dalla finestra cifre esagerate, quindi niente kit SIP, mi accontenterei dei due semicerchi grandi... ma come si montano??? Visto che l'hai provato, mi dici come hai fatto?

Grazie

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai fatto, ma immagino che spessorando da un lato e tagliando dall'altro si pu├â┬▓ riscire a mettere in asse le ruote maggiorate ottenendo così una guidabilit├â simile all'originale. Ovviamente a quel punto poi dipende tutto dal disegno del pneumatico in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi montare un semicerchio grande della cosa, un semicerchio del px, quindi devi costruirti una flangi ain stile sip della dimensione interna del cerchio(la devi fare o far fare al tornio)dello spessore di 1 cm.Quindi devi montare dei prigionieri più lunghi sul tamburo e fra tamburo e cerchio posizionare la flangia(che quindi deve essere forata).A questo punto puoi montare le gomme da 130 e da 120.Non usare le rondelle di spessore è pericoloso.Il cerchio infatti in questo modo poggia solo sulle rondelle e quando sei in curfva tende a flettere visto che le forze sono concentrate su pochi cm quadrati....nella guida ti senti la ruota posteriore sbandar ein curva e rischi di piegar eil cerchio e i prigionieri.A conti fatti se non hai un tornio o un amico tornitore non ne vale la pena.In questo modo però hai la ruote fuori asse e per compensare dovresti modificare il mozzo del carter accorciandolo di un cm lato volano.s enon lo fai la vespa semplicemente non va dritta e dopo pochi chilometri diventa faticasa da guidare.Le gomme larghe sono solo belle, nei fatti non servono a niente.IO le ho provate tutte le gomme larghe...a porposito...all'anteriore devi montare una gomma da 100 con il cerchio del quartz altrimenti in piega rischi di perdere l'anteriore e il risultato potrebbe essere non troppo bello.Se non usi il cerchio quartz hai anche l'anteriore fuori centro, se usi il cerchio originale la gomma sfrega contro l'ammortizzatore....

IO ti sconsiglio la modifica.

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già ... a sto punto anche io mi sconsiglio la modifica... troppo casotto, diciamo... conviene (economicamente) la SIP, e in pratica, ai fatti, le gomme che ci stanno, vale a dire 100/90-10... cosa cambia se metto delle gomme con spalla più bassa??? tipo 70 o 80? naturalmente riduco la circonferenza di rotolamento e di conseguenza avrò un rapportatura più corta... ma ai fini della tenuta? poi il discorso è anche trovarle, gomme di queste dimensioni...

grazie a tutti per le interessantissime risposte!

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...