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Buongiorno a tutti.

Si sta avvicinando per la mia TS il giorno della verniciatura.

In settimana provvedo alla stuccatura.

Dopo di che, avrei alcune domande da porvi.

Come procedo con la verniciatura? Subito il fondo e poi la vernice?

Devo carteggiare con carta abrasiva ad acqua tra una mano e l'altra?

Devo lavare con solvente prima di iniziare?

Devo spruzzare altri tipi di prodotti prima di iniziare?

Quanto fondo, grigio alluminio e colore devo acquistare?

Sulle parti in alluminio, mi conviene dare prima un aggrappante?

Qualcuno può gentilmente inserire delle foto di come deve essere sfumato il colore nelle parti nascoste (parafango anteriore, vano serbatoio, scocche laterali, bauletto, vano ruota posteriore)

Ringrazio tutti coloro che gentilmente vorranno aiutarmi.

Saluti Daniele

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Ti serve un kilo di fondo il codice per la t5 non lo so, mezzo kilo di colore alluminio e un kilo di vernice alla nitro. Il fondo va diliuito al al 100% con diluente. quando lo hai dato aspetti che asciughi bene , io ho aspettato un paio di giorni. Poi lo carteggi ad acqua con carta vetra del 500. Deve diventare liscia come il vetro. Poi prepari acqua e alcool e la pulisci con una spugnetta. quando è asciutta è pronta per la verniciatura. Occhio quando dai il fondo è molto licquido ed è facile colare. Non mi cimento nella verniciatura, io la preparo e poi la faccio verniciare da un carroziere.

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si, un kg basta. Il fondo non si può dire a priori quanto vada diluito, dipende dal tipo. La ts ha il fondo grigio? Se è grigio la vespa va veniciata tutta dentro e fuori, il fondo non si vede da nessuna parte. Prendi un fondo molto resistente e carteggiabile, non risparmiare. Dallo in almeno 3/4 mani e poi lo carteggi ad acqua con carta abrasiva 1200 (sarebbe da usare a secco, ma funziona benissimo anche ad acqua). Mi raccomando, non avere fretta..

ciao

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Aggiungo due cose fondamentali: temperatura (minimo 15 gradi, se 20 è meglio) e umidità (20%-30%). terreno ben pulito e senza polvere (il getto d'aria la alza e rimangono i brufolini nella vernice) e una bella passata di catra vetro bagnabile da 1000 - 1200 prima dell'asciugatura finale con acqua e alcool. Poi una buona illuminazione, il neon è ideale. Buon lavoro e non aver fretta!

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Grazie ho6vespe,oggi ho ritirato la vernice e quando avro finito di ricarteggiare il fondo(sarà la quinta o sesta volta)inizierò la verniciatura seguendo i tuoi consigli e quelli degli altri esperti trovati sul sito,poi metterò anche le foto(GTR verde pastello).

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Si la TS ha il fondo grigio, dovrebbe essere Max Mayer 8012 M.

Quindi se ho capito bene, passo il fondo su tutta la vespa per 3/4 mani, poi carteggio con carta da 1000-1200 ad acqua. A questopunto posso dare il colore. Ma il colore devo anche darlo dappertutto o devo lasciare delle parti sfumate con solo il fondo grigio?

Grazie mille a tutti

Daniele

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La TS ha il fondo grigio scuro tendente al verde come i PX, non ho sottomano il codice.

Va verniciato tutto non ci sono parti a vista di fondo se non nel fondo serbatoio e il fondo scocca all'interno ma in genere è tutta verniciata.

Non è come sulle vespe degli anni 50/60 che risparmiavano la vernice a finire lasciando parti non in vista nel colore del fondo.

Sgrassa tutto e asciuga con la pistola ad aria prima di passare la vernice e fallo quando hai tutto sottomano in misura "abbondante" e molta calma.

Per tutto intendo anche per esempio una quantità in più di solvente nitro.

Se lo fai di domenica (giorno libero per eccellenza con negozi chiusi) e per qualsiasi motivo si versa a terra il contenitore del diluente nitro . . . resti bloccato in un mezzo casino.

Domenica ho passato il fondo su dei cofani, li avevo appesi ben bene e ho cominciato le prime passate di fondo.

Il fondo in genere è denso e occorre più pressione e i cofani omdegiando si sono sganciati dai ganci cadendo a terra freschi freschi di vernice . . . bestemmie e maledizioni.

Avevo poca nitro non sapevo se INVESTIRLA nel pulire la pistola dopo aver svuotato la restante vernice, pulire a terra o usarla per spruzzarla sui cofani caduti a terra e "stemperare" i graffi della caduta . . .

Oggi ho preso 15 litri di nitro!!!

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Per Bolix: i TS all'origine erano due, uno senza documenti e telaio completamente marcio nella parte centrale e nel posteriore. Cofani mangiati dalla ruggine nella parte finale e bauletto anche.

I cofani li sto ricostruendo,(uno è già finito) e anche il bauletto. Parafango anteriore più forcella e manubrio già "salvati". Idem per il motore (era senza gruppo termico, ma ho già provveduto) e tutti i vari pezzettini tipo levette ganci etc.

Per vespamodelli: mi sono già procurato un po di vernice con colore uguale al fondo originale (il colorificio mi ha detto che il fondo originale di quel colore non si trova più) per darlo ai coperchi dei carburatori, ai parapolvere del mozzo posteriore e alle parti nascoste, tipo serbatoio etc.

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No, in effetti non fanno più ne il fondo color nocciola ne quel grigioverde scuro dei TS/PX prima serie.

Io in tutti e due i casi prendo il fondo grigio chiaro e gli aggiungo o nero e verde per fare quello del TS, oppure rosso e nero, per fare il nocciola delle VBB.

Così il fondo è un fondo coprente e di un colore se non identico molto simile.

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