Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • 3 settimane dopo...

olè, montato ieri!

configurazione... nessuna! nel senso che è stato lasciato tutto originale tranne, ovviamente, la testa che è stata un minimo lavorata per accogliere il nuovo pistone.

la prima impressione che dà è un tiro notevole in basso, un trattorone!

non è un cilindro spinto come un malossi o polini però promette di essere cmq divertente.

l'unico neo è la camicia, veramente sottile... speriamo regga!

finito il rodaggio pensavo magari di aggiungere un marmittino che desse qualche cv in più senza togliere nulla in basso (anche perchè avrei paura a farlo girare tropo in alto, sempre x via della camicia!!!)... sito plus?

ciao, bicho

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock:

cioè hai messo su un cilindro con ben 25cc in + dell'originale e non hai neppure adeguato il getto max???

dai..il pinasco chiede almeno 2 punti in + e buco sul filtro..ed è solo 213...

non temi di scaldare, specie in rodaggio e vista la camicia chiaramente sottile?

ok non toccare anticipo e marmitta..ma almeno il getto max :wink:

io metterei almeno un 122..poi si vede..cmq il 118 per me è piccolo...

cmq chissà che coppia!!!

curisità: quanto ti hanno chiesto per alesare la testa per portarla adatta a 70.5 di alesaggio?

ciao e complimenti..azz non avessi il pinascone già pronto al montaggio ci farei un bel pensierino :evil:

ah per la marmitta direi che dopo il rodaggio puoi provare la sito plus per 200..costa sugli 80 euro..

l'ho provata sull'originale e in lungo mi ha dato 5-6km/h in + con lievissima perdita ai bassi ma + allungo in tutte le marce...

provala!

ciao

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

tze! tze!

ROSICONE!!! :lol:

X LUCA: il buco (anzi I buchi) sul filtro già li avevo.

per quanto riguarda il getto del max, il mio meccanico sostiene che senza aver cambiato marmitta, va benissimo così... (e ti garantisco che in fatto di vespe sa il fatto suo :wink: )

la testa me l'ha alesata lui... a mano...

ciao, bicho

Link al commento
Condividi su altri siti

beh + della padella ma non certo come una espansione "vera"...

l'unico neo della plus è che tende a durare poco la staffa che si fissa al carter e come tutte le sito la verniciatura dura nulla..

quindi se la rimetero' prima do' una bella saldata nella zona della staffa e poi vernicio ad alta temp...

cmq schifo non fa...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhhh non hai toccato il getto max??? sicuro che vada bene??? controlla la candela perchè qua la cosa nn mi convince. nn metto in dubbio l'esperienza del meccanico, ma il getto max a volte si modifica anche con una rettifica, figurarsi con25cc in più...

Cmq deve essere un bel trattore...!!!

io sinceramente non toccherei neanche la marmitta, la plus è risaputo che fa perdere un po' ai bassi, dunque perchè non sfruttare pochi giri e molta coppia del padellino originale, magari con una primaria più lunga e un'albero corsa 60 con spessore in testa??

Link al commento
Condividi su altri siti

eh guarda lo dico pure io che non sono certo un asso con i motori px....

sulla mia et3 che è arrivata alla seconda rettifica ho messo un getto max del 78 (2 punti in +) per sicurezza....ma magari sono io un po' "fissato"...

cmq con 25cc in +..beh dai almeno un 120-122 specie in rodaggio ci sta...

sono dell'idea che si fa in fretta a scendere di getti...meglio che scaldare e poi aumentare :wink:

azz con il corsalunga arrivi a 234cc...un caterpillar!!!! :twisted:

cmq sul motore originale la sitoplus no mi ha tanto svuotato ai bassi...mah guarda un pelino..ma forse + xkè ti aspetti che lo faccia che altro...

invece + giri in tutte le marce ci sono davvero e in lieve discesa ho toccato i 115 abbondanti...in piano 110 fissi..

quindi direi che un 4-5km/h li dà...

pero' se hai una padella nuova lasciala... :wink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhhh non hai toccato il getto max??? sicuro che vada bene??? controlla la candela perchè qua la cosa nn mi convince. nn metto in dubbio l'esperienza del meccanico, ma il getto max a volte si modifica anche con una rettifica, figurarsi con25cc in più...

Cmq deve essere un bel trattore...!!!

io sinceramente non toccherei neanche la marmitta, la plus è risaputo che fa perdere un po' ai bassi, dunque perchè non sfruttare pochi giri e molta coppia del padellino originale, magari con una primaria più lunga e un'albero corsa 60 con spessore in testa??

beh... controllerò la candela e magari aumenterò un po' il max x sicurezza.

l'albero non lo vorrei cambiare, intanto xchè non c'ho voglia di spendere :wink: poi perchè (e qua può darsi che stia dicendo 'na caz**ta) mi sembra che con la corsa lunga il motore tenda a girare più in alto... giusto? certo, l'idea della super cilindrata è sfiziosa, però... se è come ho detto non conviene più di tanto, sempre x via della famosa camicia!

primaria: tengo i rapporti originali xchè preferisco un bello spunto in basso come ho adesso!

ciao, bicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Più si aumenta la corsa più si abbassa il regime di potenza max. Quindi avrai più coppia e potenza ma disponibile ad un regime inferiore rispetto alla corsa 57. In poche parole un super trattore :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il discorso del corsa lunga che gira più in alto rispetto ad un corsa corta non è proprio sbagliato, ma nn si verifica su tutti i motori...

Mi spiego meglio: aumentando la corsa, in teoria dovrebbe salire anche il PMS, dunque le fasi si alzano, un po' perchè il cilindro viene alzato, un po' per la corsa più lunga (rispetto alla distanza delle luci dal PMS). Tutto questo avviene se lo spessore si mette sul basamento. Un cilindro che ha le fasi più in alto TEORICAMENTE gira più in alto. Tuttavia non conviene far girare in alto un corsalunga come il Parmakit, la camicia sottile e l'attrito dei due "hula-hop" che ha per fasce potrebbero creare problemi di surriscaldamento...

Se si spessora in testa il discorso si inverte, cioè il cilindro rimane così com'è e il pistone guadagna 1,5mm verso l'alto, si mette un bell'anello di alluminio o rame tra testa e cilindro e il gioco è fatto...In alternativa, senza mettere nulla, si può anche scavare un po' l'anello di squish verso l'alto, in questo modo si guadagna anche abbastanza compressione, che non farebbe male!!!! Chiaramente entro certi limiti di RC e distanze di squish!!!!

In definitiva, le luci più basse rispetto al PMS vengono compensate dalla corsa più lunga, le fasi restano vicinissime alle originali.

a mio avviso un albero corsa 60 e i rapporti superlunghi sono la morte sua!!!! Però non dico che sia un'operazione da fare altrimenti non va, anzi...Dipende soprattutto dai gusti e dall'obiettivo dell'elaborazione!!! Ci mancherebbe altro!!!!

Bicho, goditela, secondo me quel cilindro ha delle belle potenzialità!!! Stai solo attento a non stare troppo vicino ai muri, potrebbe arrampicarsi!!!!!! :D:D:twisted: eh eh eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il discorso del corsa lunga che gira più in alto rispetto ad un corsa corta non è proprio sbagliato, ma nn si verifica su tutti i motori...

Mi spiego meglio: aumentando la corsa, in teoria dovrebbe salire anche il PMS, dunque le fasi si alzano, un po' perchè il cilindro viene alzato, un po' per la corsa più lunga (rispetto alla distanza delle luci dal PMS). Tutto questo avviene se lo spessore si mette sul basamento. Un cilindro che ha le fasi più in alto TEORICAMENTE gira più in alto. Tuttavia non conviene far girare in alto un corsalunga come il Parmakit, la camicia sottile e l'attrito dei due "hula-hop" che ha per fasce potrebbero creare problemi di surriscaldamento...

Se si spessora in testa il discorso si inverte, cioè il cilindro rimane così com'è e il pistone guadagna 1,5mm verso l'alto, si mette un bell'anello di alluminio o rame tra testa e cilindro e il gioco è fatto...In alternativa, senza mettere nulla, si può anche scavare un po' l'anello di squish verso l'alto, in questo modo si guadagna anche abbastanza compressione, che non farebbe male!!!! Chiaramente entro certi limiti di RC e distanze di squish!!!!

In definitiva, le luci più basse rispetto al PMS vengono compensate dalla corsa più lunga, le fasi restano vicinissime alle originali.

a mio avviso un albero corsa 60 e i rapporti superlunghi sono la morte sua!!!! Però non dico che sia un'operazione da fare altrimenti non va, anzi...Dipende soprattutto dai gusti e dall'obiettivo dell'elaborazione!!! Ci mancherebbe altro!!!!

Bicho, goditela, secondo me quel cilindro ha delle belle potenzialità!!! Stai solo attento a non stare troppo vicino ai muri, potrebbe arrampicarsi!!!!!! :D:D:twisted: eh eh eh eh

eheheh! grazie x la precisa spiegazione sul corsalunga! in effetti la soluzione che dici tu sarebbe molto interessante e sfiziosa... chissà, magari più avanti...

ciao, bicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si spessora in testa il discorso si inverte, cioè il cilindro rimane così com'è e il pistone guadagna 1,5mm verso l'alto

In definitiva, le luci più basse rispetto al PMS vengono compensate dalla corsa più lunga, le fasi restano vicinissime alle originali.

No, anche in questo caso le fasi risultano più spinte ... andate a rileggere la tabellina che ho postato nel montaggio del 225 (click su "Così!"), mi risulta che con il corsa lunga le luci sono aperte per più tempo con lo spessore SOTTO LA TESTATA e corsa 60 mm, come se fossero state alzate le luci.

Poi c'è un altro aspetto: il Mazzucchelli corsa 60 mm, anche se sposta il livello di potenza max in basso, è venduto con la spalla "anticipata", che si traduce in un innalzamento del regime di rotazione max ... occorre tenere quindi presente che con il corsa 60 mm vai a raggiungere regimi che con l'albero originale non raggiungi perchè il motore "mura" a un determinato regime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, forse mi sono incartato su qualcosa!!! Grazie kl01, arrivi sempre al momento giusto...Chiedo scusa se ho detto qualche fesseria, ma mi sono basato su dei calcoli fatti su carta...Vado a ricontrollarli, nn vorrei aver dimenticato qualche millimetro per strada...

Grazie per la segnalazione, corro a verificare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sull'albero siamo d'accordissimo!!! Sono andato a riguardare le misure. a me con lo spessore il testa risultavano le stesse fasi, ma in effetti non è così. Ho ridisegnato tutto con le misure raddoppiate, in scla 1:1 in effetti si perde qualche grado per strada!!!!

Con lo spessore alla base le fasi si innalzano dell'11% circa, spessorando in testa invece si alzano del 4%, dunque in effetti l'innalzamento avviene lo stesso, anche se in misura molto minore.

Non ho capito solo una cosa, kl01, quando dici che con il corsalunga il motore evita di murare. Intendi che mura per le fasi o per l'albero che chiude troppo presto??? Secondo me l'albero dovrebbe adeguarsi alla termica, cioè non per forza se è anticipato (ritardato) non va d'accordo con un g.t fasato basso. Anzi, dovrebbe migliorare le cose, perchè il ritardo della sua chiusura unito alla copertura anticipata* delle luci, porta più pressione un camera di manovella, forse sbaglio???

Il problema semmai è fasare la valvola sul compromesso giusto, cioè finchè l'albero può creare pressione e non degenerare in un ritorno di flusso verso il carburatore...

Diciamo che su quest'ultima cosa ci sono arrivato un po' per intuito, magari nella pratica è l'esatto opposto...

Forse mi sbaglio? in tal caso correggetemi senza pietà!!! eh eh eh

Kl01, come va il tuo 225?? sistemati i problemini che erano sorti tempo fa? beh, spero di sì!!! A presto

*anticipata rispetto ad un g.t con le fasi più alte, in pratica lo stesso g.t spessorato in testa anzichè sul basamento.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sull'albero siamo d'accordissimo!!! Sono andato a riguardare le misure. a me con lo spessore il testa risultavano le stesse fasi, ma in effetti non è così. Ho ridisegnato tutto con le misure raddoppiate, in scla 1:1 in effetti si perde qualche grado per strada!!!!

Con lo spessore alla base le fasi si innalzano dell'11% circa, spessorando in testa invece si alzano del 4%, dunque in effetti l'innalzamento avviene lo stesso, anche se in misura molto minore.

Non ho capito solo una cosa, kl01, quando dici che con il corsalunga il motore evita di murare. Intendi che mura per le fasi o per l'albero che chiude troppo presto??? Secondo me l'albero dovrebbe adeguarsi alla termica, cioè non per forza se è anticipato (ritardato) non va d'accordo con un g.t fasato basso. Anzi, dovrebbe migliorare le cose, perchè il ritardo della sua chiusura unito alla copertura anticipata* delle luci, porta più pressione un camera di manovella, forse sbaglio???

Il problema semmai è fasare la valvola sul compromesso giusto, cioè finchè l'albero può creare pressione e non degenerare in un ritorno di flusso verso il carburatore...

Diciamo che su quest'ultima cosa ci sono arrivato un po' per intuito, magari nella pratica è l'esatto opposto...

Forse mi sbaglio? in tal caso correggetemi senza pietà!!! eh eh eh

Kl01, come va il tuo 225?? sistemati i problemini che erano sorti tempo fa? beh, spero di sì!!! A presto

*anticipata rispetto ad un g.t con le fasi più alte, in pratica lo stesso g.t spessorato in testa anzichè sul basamento.

ciao a tutti

sinceramente non ci ho mai ragionato sopra più di tanto, e cmq dopo il "ragionamento" andrebbe fatta la prova, che non ho mai fatto, per confronto.

Quel che posso dirti è che il 150 con albero "anticipato" di 19 mm, quello con lo smusso sotto il terzo travaso, va benino, allunga che è una bellezza.

Il 225 è sul trespolo in attesa che mi innamori nuovamente dellla sua causa, per adesso mi sta bene il 200 di serie, a parte i consumi un pò più elevati del 150.

Cmq non posso non nascondere che il 225 mi ha deluso; avrò sbagliato qualcosa, sarà stato che per venire a Leonforte 2005 l'ho distrutto io (perdevo benzina a litri, dal tubo rinsecchito, ed entrava aria che smagriva la miscela e non di poco, ero sempre in fuorigiri di terza, cioè oltre 105), però avevo scelto il Pinasco per avere un buon motore affidabile, da mettere su e da dimenticare, invece ero diventato schiavo di una serie di piccoli inconvenienti che mi costringevano a una manutenzione continua da F1 ... e questo non era il mio obiettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so, a volte i motori non danno quanto tu hai dato a loro. Mi ricordo che hai curato ogni piccolo particolare!!! Vabbè dai sarà geloso e non vuole andare bene, dopo tutto hai un harem di motori!!!!

:D:D:wink:

Allora, tornando a bicho, prime impressioni di questo 222??? Dicci, dicci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...