Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Lasciando in pratica la piastra cosi comè,e facendo restare il pistone nella camicia al pms avresti 136 di travaso?....è un gran sbattimento!!!....cmq ho visto tempo fa un preparatore di scooter che ha fatto un lavoro simile al tuo adattando un cilindro corsa 39,2 ad un albero 43,bè lui per risolvere tutte le problematiche fece saldare una piastra di alluminio(si trattava di un evolution) nella parte superiore del cilindro e lo fece poi rettificare e ricromare.Magari potresti risolvere cosi se nn hai difficolta a rettificare,oppure se nn risolvi in alcun modo lascia i 136 e porta come hai ben detto lo scarico a 195-6 pero poi ti tocca montare rapporti molto corti per farlo funzionare bene.Ciao

Inviato
Lasciando in pratica la piastra cosi comè,e facendo restare il pistone nella camicia al pms avresti 136 di travaso?....è un gran sbattimento!!!....cmq ho visto tempo fa un preparatore di scooter che ha fatto un lavoro simile al tuo adattando un cilindro corsa 39,2 ad un albero 43,bè lui per risolvere tutte le problematiche fece saldare una piastra di alluminio(si trattava di un evolution) nella parte superiore del cilindro e lo fece poi rettificare e ricromare.Magari potresti risolvere cosi se nn hai difficolta a rettificare,oppure se nn risolvi in alcun modo lascia i 136 e porta come hai ben detto lo scarico a 195-6 pero poi ti tocca montare rapporti molto corti per farlo funzionare bene.Ciao

Sai sono molto combattutto tra due configurazioni.

1)abbassare le fasi come già detto e montare un 19/19 e 18/67

2) montare la primaria originale e tirare molto in alto con quasi 200°di scarico...

preferirei girare basso (relativamente, sempre intorno agli 8000...) perchè le fasi alte porterebbero il motore ad essere morto sotto i 4/5000 e a non prendere giri in 4a...

al contrario, avendo più coppia posso permettermi primarie più lunghe, che significa meno giri, più possibilità di tirare la 4a e usura minore.

Diciamo che se la cosa risulta bene vorrei farmi un motore tranquillo da città, da sostituire ai "normali" 75 da vespa, sono convinto che un g.t. da scooter ben configurato possa andare meglio di quelli...

Inviato

luk, il cilindro che userò io è in ghisa, inoltre non mi fiderei di un pezzo di camicia semplicemente saldato sopra quella preesistente. Magari regge pure, ma la vedo un po' estrema come soluzione, nn so...

per ora mi sto preoccupando di centrare la flangia sul carter, appena avrò un po' di tempo devo spulciare meglio il centro rettifiche di fiducia in cerca del pistone giusto...

Inviato
ora ho capito... ma secondo me la fascia elastica esce lo stesso...

quindi devi allungare il cilindro verso l'alto...

Flavio non è una questione di opinioni... :lol: se esce esce, se non esce non esce...semplice...

si tratta di andare a misurare...

chiaramente faccio in modo che non esca, almeno mi tengo a 0.8/1mm dentro la canna, il cileo del pistone può uscire tranquillamente... :wink:

Inviato

Bè si,sicuramente con le fasi piu basse il motore ti dura anche di piu ed è piu sfruttabile e meno appuntito,cmq appunto perchè è in ghisa la cosa è ancora piu semplice da fare,salderesti ghisa e non alluminio,quindi una minore spesa e una volta rettificato nn devi fare niente altro.Io non lho mai fatto ma se hai la possibilita di fare una ricerca su internet o su qualche forum di plasticoni il preparatore si chiama Tedeschi ed è finito anche sulla rivista di scootermagazine su di un inserto di qualche anno fa che si chiama in pista.Cmq questo tizio come ti ho detto recuperava alcuni millimetri nella parte alta del cilindro facendoci saldare una piastra,il cilindro era un team ad acqua.....sul tuo magari nn serve neanche la piastra perchè non hai la vasca che raccoglie il liquido,quindi fai un riempimento di saldatura sopra,tornisci a misura per riportare il piano testa e fai rettificare.....sicuramente è una cosa estrema ma se riesci a farla anche con pochi soldi sei a cavallo......Oppure devi escogitare un altro sistema e accettare che il pistone sfori al di sopra del cilindro e ti crei poi in un secondo momento una testata magari con uno scalino per andare a chiudere il tutto,ma non so cosa possa venir fuori.....è tutto da vedere e misurare.....ciao,buon lavoro!

Inviato

secondo me se lo fai con un simonini corsa 43 per booster ti viene un mostro(lamellare al cilindro)...lascia stare che la ghisa non viene bene saldata..prova a fare una guarnizione con del rame tra cilindro e testa e vedere se riesci a recuperare un po di corsa...

• 1 mese dopo...
Inviato

Mi hanno regalato un liberty 50, da cui preleverò il g.t. per l'esperimento. Il precedente gruppo era senza pistone, ho notato che quello di seriè è già ottimo per i miei scopi, domani metto foto e misure, il tempo di smontarlo e pulirlo un po'...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...