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Bisognerebbe vedere come è rotta, perchè secondo me potresti tentare un restauro con pezzi di plexiglass se ci sono parte mancanti e vetroresina per ricostruire parte dei numeri rotti, riverniciare il tutto con il bianco opaco e riprendere i numeri con il blu.

Personalemente io ho restaurato una targa in metallo di una vespa 125 VM2T del 1954, e una targa di un PX dell'83 con due angoli rotti in cui mancavano la parte superiore della C della provincia e la parte inferiore del 2.

Il risultato è stato sorprendente, come nuova.

Ciao Salvo

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A supporto di quando detto qualche giorno fà sul recupero di una targa in plastica allego delle foto per tutti colore che si trovano davanti ad un problema del genere.

In sintesi, le 4 foto sono le fasi più importanti per un recupero di una targa, che si presentava con delle piccole parte mancanti di plastica ricostruite con plexiglass e vetroresina.

Manca in atto solo la colorazione dei numeri in blu chiaro.

Un saluto a tutti.

Salvo

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Due domande:

a)dove hai recuperato il plexiglass?

b)con che colla l'hai attaccata?

Il plexiglass non è altro che la plastica dei normalissimi portafoto da parete comprata da Brico Discount Gruppo Rinascente, è si può comprare anche solo il plexiglass senza la parte posteriore in legno mdf e relativi gangetti.

E' stato incollato con il Bostik e tenuto in pressione per diverse ore, anzi per un giorno intero.

Scusa se la risposta è arrivata con qualche giorno di ritardo, ma ho avuto parecchio da fare.

Un saluto Salvo

Per Pmckurz: A presto la foto quando sarà finita.

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Bisognerebbe vedere come è rotta, perchè secondo me potresti tentare un restauro con pezzi di plexiglass se ci sono parte mancanti e vetroresina per ricostruire parte dei numeri rotti, riverniciare il tutto con il bianco opaco e riprendere i numeri con il blu.

Personalemente io ho restaurato una targa in metallo di una Vespa 125 VM2T del 1954, e una targa di un PX dell'83 con due angoli rotti in cui mancavano la parte superiore della C della provincia e la parte inferiore del 2.

Il risultato è stato sorprendente, come nuova.

Ciao Salvo

BELLA SALVO!!!!! complimenti per il tuo lavoro!

ciao

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Un gran lavoro!

ma con lo stemma della repubblica come hai fatto?

Basta solo avere un pò di pazienza e mano ferma, ho utilizzato un piccolo pennello con una punta molto sottile, accostando una foto dello stemma al suo stato originale e dipingendo sulla targa lo stemma della repubblica, il risultato e garantito ed uguale all'originale, già provato su due targhe metalliche di una VBB ed una VM2T faro basso.

Come già detto prima sulla targa delle foto precedenti devo ancora completare la parte relativa alla colorazione dei numeri e sigla della città, purtroppo per mancanza di tempo ed impegni familiari ancora non ho potuto eseguire.

Ciao

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BELLA SALVO!!!!! complimenti per il tuo lavoro!

ciao

Grazie tanto Eleboronero, come sempre sei attento ai lavori ben eseguiti.

Ciao a presto

Salvo

una domanda: come hai fatto i pezzi che erano mancanti??

Allora, in maniera dettagliata ti spiego come:

Dopo una prima visione generale dello stato della targa e una pulizia generale ho proceduto in questo modo:

1) prima di tutto ho comprato due fogli di plexiglass 20x30 (si tratta della plastica di protezione dei portafoto da parete che è dello stesso spessore della targa in plastica.

Uno lo incollato su tutta la targa come rinforzo e sostegno delle parti mancanti, (attenzione prima di incollare il plexiglass eseguire il lavoro al punto 2) il secondo foglio mi servirà per ricostruire i pezzi mancanti.

2) ho accostato il plexiglass vicino alla targa con la parte mancante è con un pennarello indelebile ho segnato sul plexiglass la parte mancante della targa.

3) con il seghetto del traforo che ha la lama molto fine e sottile ho tagliato il plexiglass nella parte segnata, ricavando esattamente la parte mancante della targa.

4) ho incollato con del Bostik i pezzi tagliati sulla base di plexiglass successivamente incollate alla targa ed ho atteso un giorno per asciugare.

5) Per eliminare eventuali piccoli e quasi inpercettibili sbalzi di spessore tra targa e plexiglass ho ripassato i punti di incollaggio con dello stucco per carrozzieri successivamente carteggiati prima a secco e poi ad umido.

6) Per riprendere eventuali numeri o lettere con delle parti mancanti ho utilizzato della vetroresina modellando la stessa sul plexiglass precedentemente incollato con delle lime sottili e carte vetrate di varia grana. (vedi ricostruzione della parte bassa del 2 nelle foto allegate precedentemente)

7) Infine ho verniciato di bianco opaco tutta la targa, in attesa di passare il colore blu chiaro ai numeri alle lettere ed allo stemma della repubblica.

Credo di essere stato abbastanza dettagliato circa il lavoro da me eseguito.

Ciao a presto

Salvo

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  • 1 mese dopo...

Una domanda: ma se la trgs del mio px 150 dell'84 è rotta 8erano d plastica prima) si può avere una nuova targa? se si, a ki mi devo rivolgere?? grazie!

Vai alla motorizzazione consegna la vecchia targa e 100 euro, e ti daranno una targa nuova.

Non seguire il consiglio di Bonny1966 è illegale, inoltre le targhe non sono dipinte a tempera, ma alcune hanno una vernice catarifrangente, tutte una filigrana.

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si ma mi rifanno una targa uguale o una nuova quindi con una nuova immatricolazione?

Ti sembra possibile che possano andare a riesumare i vecchi stampi perchè altrimenti la targa nuova non fa da pendant alla vespa?

Se è rotta va fatta una nuova immatricolazione.

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per ristampare le vecchie targhe. E la revisione ogni quattro anni. E il passaggio di proprietà a 50 euro fissi...

e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...

Una cosa, che non hai letto e che i veicoli storici partono da 25 anni e non più da 20...

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elvira sei un vespista e dai contro alla casa ??

è per questo modo di pensare che la legge per fare i passaggi di proprietà in comune anziche dal notaio regalando soldi inutilmente ristagna da circa un anno !!

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  • 2 settimane dopo...

Una domanda: ma se la trgs del mio px 150 dell'84 è rotta 8erano d plastica prima) si può avere una nuova targa? se si, a ki mi devo rivolgere?? grazie!

Vai alla motorizzazione consegna la vecchia targa e 100 euro, e ti daranno una targa nuova.

Non seguire il consiglio di Bonny1966 è illegale, inoltre le targhe non sono dipinte a tempera, ma alcune hanno una vernice catarifrangente, tutte una filigrana.

Cara Elvira, solo adesso vedo il tuo post è vorrei chiarire alcune cose sul restauro di una targa in plastica o in metallo (modelli anni 50 e 60).

Come hai potuto vedere dalle foto allegate si tratta di piccole ricostruzioni di parte in plastica, è vero che sarebbe perseguibile dalla legge, ma credo che chiunque di noi acquisti una faro basso da restaurare in regola con documenti, troverà sicuramente una targa ammaccata, arruginita e talvolta con qualche piccolo angolo o pezzo mancante.

Tu credi che una volta restaurata tutta la vespa, ognuno di noi faccia la richiesta di immatricolazione per avere una targa nuova, oppure si esegue un restauro anche sulla targa?

Ti ribadisco che stiamo parlando comunque di piccoli interventi per recuperare una targa di un mezzo storico, sia che abbia 50 anni che 25 anni.

Se infine si possa avere la targa dell'epoca nuova riesumando i vecchi stampi, come potrebbe essere prevista da qualche nuova legge, allora si eviterebbe anche di restaurare le targhe (ma io non ci credo).

E chiaro che se tu ti riferisci alle targhe successive al 1984 o 1985 credo, cioè da quando passarono dalla plastica al metallo sia difficile riverniciare e ricostruire piccoli parti mancanti della targa, perchè come dici tu usano una vercine particolare con filigrana.

Un saluto

Salvo

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ma credo che chiunque di noi acquisti una faro basso da restaurare in regola con documenti, troverà sicuramente una targa ammaccata

Girala come vuoi, resta illegale.

Ho semplicemente detto che non è conveniente perchè è illegale e che non basta la tempra, un qualsiasi appuntato si accorgerebbe che quella nella foto è un pezzotto.

Poi fai quello che ti pare.

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sta zitto che ora verra' su un casino con la nuova legge anti inquinamento che si scontra apertamente con quella sui mezzi storici, con quella dei mezzi con impianti gpl ecc ecc ecc in sto paese secondo chi sta "su" l'importante e' solo comprare mezzi nuovi.....

PS: le marmitte catalitiche inquinano da morire finche non entrano in temperatura e van cambiate al massimo ogni 2 anni altrimenti emettono mercurio.... lo ha detto qualcuno ?

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