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Inviato

Dopo aver comprato da un tizio che vendeva rottami a marsala, per la modica cifra di 200 euro la fantastica Faro tondo del 68' (condizioni di acquisto Fig-1) come al mio solito iniziai con il lungo e poltigliosissimo restauro... Munitomi di Pistola a caldo (asciuga capelli, ma con una cinquantina di gradi in più ) quella usata per l'estrazione dei cuscinetti iniziai a bruciare tutto lo stucco che negli anni erano stato usato... (Mai Visto Tanto , Giuro era ovunque !!!!) Fatto ciò smeriglio, carteggio, due martellatine qui e altre due li ÔǪ.. (una parola... nel frattempo e' passato un mese e mezzo )

AHHAHAH orrore ! , trovo che sotto il bello strato di stucco liscio e vellutato c'era una pedana semi fradicia, e zone dove la ruggine aveva attaccato il metallo rendendo la superficie come se fosse Bocciardata, ruvida e con macchie di ruggine che non vanno via neanche se carteggiate a fondo.. .. (fig - 2 )

Domanda uno...

Premessa:

Preferisco sempre battere a mano la vespa lisciando al meglio delle mie possibilità la lamiera in modo che il carrozziere preferisca dargli altre 3 o 4 martellate fino alla perfezione che non far fare il lavoro , "preliminari" compresi al carrozziere perchè sono sicuro non esiterebbe ad aprire la tanto odiata latta di stucco...

sai che "santiate" quando ti pizzicano la pancia destra e ti si scrosta un bello strato di stucco!!!! Dunque... torniamo alla domanda...

Ma secondo voi...come posso sistemare questa parte della vespa bocciardata ?(fig -2 e 3 ) non posso molarla perchè mi spavento di assottigliare troppo la lamiera... il metallo lì non sembra esser marcio, ma e' visivamente attaccato da ruggine ... i solchi sono profondi circa mezzo millimetro.

Domanda due.

Premessa: Il pezzo di M**** dellÔÇÖunico sfascia carrozze che ha una R demolita vuole vendermi il manubrio completo per 100 euro... Un poÔÇÖ caro visto come e' combinato il mio (Fig 6)... infatti, mi hanno chiesto 15 euro per saldarlo, ma il problema e' che secondo me vista la zona dove e' rotto e' un poÔÇÖ rischioso saldarlo... nel senso che:

a) lo spessore del manubrio lì e' molto sottile , forse potrebbe deformarsi ..

b ) Forse si romperebbe alla prima frenata visto che tutte e due i fori di fissaggio della leva freno anteriore sono rotti... il foro inferiore totalmente di quello superiore invece ne sono rimasti circa 3/4.... Avete mai avuto problemi simili ???

Continuando a smontare..

Azz ! ! ! qualcuno gli ha smontato il mozzo posteriore 4 fori originale cerchio pienodella serie L e gle ne ha montato uno special 5 perni con ruota da 10 

Qualcuno di voi ne ha uno di riserva da vendere / scambiare ? ? ? ?

Per intenderci e uguale a questo in foto.. (fig-4) mi servirebbe anche il mozzo e la flangia dove va avvitato il mozzo. Vedere gli spaccati per capire..

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Inviato

Ciao CORRAPPO , se vuoi io ho due cerchi nuovi di trinca a 4 fori ( quelli della prima serie ) pero' invece di essere di 9" sono 10" proprio come quelli della vespa 90 , in modo che tu ci possa mettere le gomme con la fascia bianca . Riguardo alla tua vespa , per levare la ruggine e la "bocciardatura" io ti consiglierei di sabbiarla e al limite di rimetterci un po' di stucco . :P

Inviato

Continuo ad andare di chiave inglese qui e la . Minc++! ! 

Quasi certamente la vespa si trovava in campagna .. lÔÇÖargilla che cÔÇÖera attaccata sopra era ormai più che cotta non eÔÇÖ andata via neanche con lÔÇÖidropulitrice da 150 bar ! ! ..

Aprendo il motore mi sono subito reso conto che la vespa era ferma da più di 20 anni ma che diligentemente il vecchio proprietario aveva riempito d'olio la camera del cilindro e il vano ingranaggi , incredibile ragazzi...

Il motore non era mai stato aperto... lo si vede dalla perfetta originalità di tutti i pezzi nessuno escluso e da come le rondelle che servono a bloccare il dado frizione e il dado pignone erano piegate... impossibile farlo con il classico giravite piatto e il martellino...

Dulcis in fundo (fig-5) ho trovato che c'era montato l'albero originale del motore prima serie con stemma quadrato (originariamente monta questo) quello con bronzina... sono stato dal Torniere e mi ha controllato il gioco... ! ! ! Non e' sbiellato per niente! ! ! ! ...

Domandone! ! : lascio l'albero originale o lo sostituisco con uno a gabbia rulli ? ? ?

Considerando che non sarà il mezzo di trasporto con cui mi muoverò ogni giorno e che non ho intenzione di farla 55 o 57,5 ma solo 47 potrei montare l'albero originale , oppure potrei montare quello a rulli che sta messo li sullÔÇÖ altro tavolo bello luccicante(non dovrei neanche comprarlo) mettendomi di lato questa " Chicchella introvabile " ??

Rispondete Rispondete

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Inviato
Ciao CORRAPPO , se vuoi io ho due cerchi nuovi di trinca a 4 fori ( quelli della prima serie ) pero' invece di essere di 9" sono 10" proprio come quelli della Vespa 90 , in modo che tu ci possa mettere le gomme con la fascia bianca . Riguardo alla tua Vespa , per levare la ruggine e la "bocciardatura" io ti consiglierei di sabbiarla e al limite di rimetterci un po' di stucco . :P

Magari un pensierino c'e lo faccio... il 10" e' comodo...gli monto su due belle micheline m32 (credo) quelle per fare le curvette per intenderci....fammi la tua proposta e valuterò.... ah dimenticavo.. di dove sei ? ... anche se per la verità io sarei interessato anche alla flangia porta tamburo ed al tamburo posteriore.... vedi rif. spaccati prima serie...

Inviato

Ciao , io sono di Lucca ! Ma ascolta io per questi due cerchi ti posso chiedere €35,00 proprio quanto gli ho pagati (sono nuovissimi) ,io non li ho montati perchè mi piacciono di piu' quelli della special , e comunque ho anche il piattello posteriore dove si mettone le ganasce per intenderci + il coperchio 4 fori e il perno che vanno all'interno del cerchio. Con € 60,00 ti posso dare tutto! Fammi sapere

Inviato

sulle pedane corrose,una volta sabbiata,ci passi con un pennello una passata di acido muriatico(prima lo smorzi un po in un barattolo con un po di pezzetti di lamiera zincata).poi ti procuri una lanterna per stagnai,delle barre di stagno ,e dopo aver scaldato bene la lamiera ce lo scuagli,e mentre è caldo con un foglio di cartone lo stendi sulla parte.quando sara freddato puoi spianarlo con una lima a fresa.è meglio dello stucco.

Inviato

Grazie Giorgiopauselli.... tecnica old school da carrozziere....... non ci avevo pensato sai...

Dici che lo stagno e meglio dello stucco ?! in effetti e piu' elastico come materiale....in effetti il coefficiente di dilatazione dei due metalli e' molto simile... non si dovrebbe distaccare....come fa lo stucco...

l'acido muriatico serve per scogliere la ruggine no ?

Se cosi fosse ; devo carteggiarla a fondo oppure posso semplicemente smerigliarla ?(non voglio assottigliare la zona )

conosci una tecnica per appiattire al massimo una zona ammaccata ? (non e' ondulata ma e' piena di micro bozzi che sono elastici... gli dai una martellata e tornano indietro..... )

Inviato
Ciao , io sono di Lucca ! Ma ascolta io per questi due cerchi ti posso chiedere €35,00 proprio quanto gli ho pagati (sono nuovissimi) ,io non li ho montati perchè mi piacciono di piu' quelli della special , e comunque ho anche il piattello posteriore dove si mettone le ganasce per intenderci + il coperchio 4 fori e il perno che vanno all'interno del cerchio. Con € 60,00 ti posso dare tutto! Fammi sapere

Facendo riferimento alla foto qui sotto praticamente mi servirebbero i pezzi: 1 , 5 (quello in alto , il mio monta il 5 quello in basso ), 6 l'11 forse e' la spina di riferimento...mi serve pure anche se credo sia montata sul 6 per quanto riguarda 66 , 3 , 4 credo siano comuni...non ho mai avuto un modello con cerchi chiusi perciò ditemi.....3 e 4 non sono = a quelli del mozzo special che monto io ??

La flangia porta ganasce del freno , numero 12 , credo sia identico a quello che c'era montato nel mio blocco motore ...ma....

Domanda... il cerchio che hai tu monta ruota da 10" e monta sullo stesso mozzo della ruota da 9" originale ?

cmq... forse mi interessa fammi sapere se hai tutti i pezzi che mi servirebbero

e se puoi aggiungi 2 o 3 foto specialmente sul tamburo del freno 

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Inviato

l ideale sarebbe sabbiare,almeno lepedane.l acido serve a far attaccare lo stagno,non ad eliminare la ruggine.comunque è un lavoro da esperti,quindi ti consiglio,sesegui la strada dello stagno,difarlo fare,magari se hai un amico stagnaio.per ibozzi fai attenzione,se dai troppe martellate rischi di stirare lalamiera.usa un tasselloappositoda mettere dietro.

saluti e buon lavoro.

Inviato

giorgiopauselli sembra molto interessante il sistema da te descritto per le pedane , esistono delle foto di questo procedimento ? non per rifarlo perche' al momento per fortuna i miei mezzi non necessitano di questo trattamento ma perche' credo sia un lavoro che oggi come oggi non lo si vede fare , i carrozzieri oggi tendono tutti a stendere stucco con il badile e antirombo per nascondere le magagne

Inviato

x CORRAPPO! Allora i cerchi che io ho sono uguali a quelli di 9" ,cambia solamente il diametro , il piatto portaganasce è uguale a quello della special . In piu' ha il pezzo n 6 e il pezzo n 5 e il n 11 e chiaramente il tamburo ha i 4 fori con i suoi rispettivi bulloni .

Ciao fammi sapere

Inviato

Allora , io ti darei : i cerchi , il pezzo n 5 e n 6 , il n 11 è un po' sciupato , ma cmq lo trovi facilmente , se vuoi te lo do lo stesso . Il tamburo (n5) è stato sabbiato tre mesi fa sicchè quasi nuovo . ma vuoi anche quello davanti?

  • 1 anno dopo...
Inviato

FINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIITTTTTTTTTAAAAAAAAA !!!!

ed è anche venuta una fighata ! ! ! ! !

vi mndo le foto più recenti.... aggiungerò in seguito dettagli passo passo....

p.s. ... notare le chiccette specialissime quali...:

marmitta siluro cromata originale con numero di omologazione piaggio !!

bordoscudo cromato in due pezzi ,

visiera sul fanale !

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Inviato

adesso che ho fatto tutto la vespicedda è pronta per la revisione.... sperando sempre che mi ripunzonino il numero del telaio che ne è uscito malconcio dopo una sabbiatura...

aspetto commenti !

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