Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Non lo so ma era uscita con la dicitura "Nuova linea"..........................il più bell'avatar che ho visto in vita mia................................................................forme e proporzioni magnifiche!

Inviato

Mah, se non sbaglio P erano i nuovi large frame del 1978: c'erano i P125X e P150X a punterie (X=punterie, presumo) ed il (fantastico, magnifico, inimitabile) P200E (E=accensione elettronica). Successivamente Piaggio decise di adottare la più efficienete accensione elettronica anche sui modelli 125 e 150, che divennero PX125E, PX150E e (mi emoziono solo a pronunciarlo...) PX200E...

Inviato

siete sicuri?

p di piaggio non mi sembra una gran cosa...

gs sta per gran turismo...

ss per super sport...

et3 per eletronic travasi 3...

t5 per travasi 5...

ma px ? piaggio x mi sembra un po' strano...progetto x gia' forse e' piu' probabile...nessuno ha una fonte migliore? cavoli guidiamo tutti le px ma non sappiamo neanche cosa significa?

Inviato

Il significato di PX non è chiarito nemmeno nel libro pubblicato da piaggio "Vespa: Un'avventura italiana nel mondo"...

è possibile che fosse un nome provvisorio poi destinato a essere cambiato, ma x qualche motivo rimasto invariato?

La piaggio è solita dare nomi a mdei progetti e poi rivederli in fase finale di progettazione (infatti, l'odierna Vespa Granturismo avrebbe dovuto chiamarsi X8!)

Inviato

Provate ad immaginare su che cosa può essere seduta la fanciulla per far si che si origini tutto quello sballonzonamento... e vederete che di quel che significa PX non ve ne frega più un bel niente!!!

cmq PX = progetto X - stop

Inviato

GS penso che voglia dire "gran sport"

GT è "gran turismo"

GTR? forse "gran turismo restiling, replica, racing"

secondo me P è il modello

X, in contemporanea con E, dice se ha puntine o elettronico

ma chi mai direbbe "bella la tua P!", non suona...

e allora è diventata PX per tutti e la piaggio ha usato questa versione con le varie aggiunte,

come infatti il PX 125E, ARCOBALENO e T5 (si chiama px anche lui, no?)

questo è l'opinione che mi son fatto, non oro colato

Inviato

Ignoranti ! P sta per " propulsore " , infatti il PX deriva dalla "nuova 125" con notevole differenza nel propulsore con un incremento di 10 (X) km/ora.

Quindi PX uguale P ( propulsore ) + X ( 10 km/ora )

Inviato
Ignoranti ! P sta per " propulsore " , infatti il PX deriva dalla "nuova 125" con notevole differenza nel propulsore con un incremento di 10 (X) km/ora.

Interessante! Questa discussione sul significato di PX c'era già stata in passato ma questa risposta con una sua logica non era mai venuta fuori. Potresti citare la fonte?

Lorenzo

Inviato

Interessante! Questa discussione sul significato di PX c'era già stata in passato ma questa risposta con una sua logica non era mai venuta fuori. Potresti citare la fonte?

Lorenzo

Infatti... e allora il Ciao PX... 10km/h in più rispetto al SC? :lol:

Inviato

Ben difficile che il PX, che è un largeframe, derivi dalla Nuova125, una smallframe che peraltro è stata presentata 11 anni prima del PX per finire pensionata dopo soli due anni... :roll:

Di incrementi prestazionali rilevanti la PX, col suo lancio, non ne ha affatto portati. La TS raggiungeva velocità anche superiori rispetto al PX 125.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...