Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi stupirei e non poco se fosse un contagiri per 6 volt, e questo per una banalità che può essere una cazzata: la lampadina che lo illumina è a 12 volt (testato).

Da quel che ho capito, dato che ancora non ho avuto tempo per mettermi a smanettare, è che così com'è il contagiri segna ben di più di quello che dovrebbe. Abbiamo quindi un regime minimo misurato di 4000 giri per poi andare oltre 10000 dando gas.

Regolandolo però va a 6500 e accelerando scende: la butto li, ma non è che quando si accelera il segnale è più "forte" sull'impianto, viene sentito meglio insomma, e che quindi il contagiri lo riesce a segnare meglio di quando invece si è al minimo (cioè quando gli scoppi non sono proprio regolari)? D'altronde una vespa originale ha un regime molto basso. Domani giuro che ci provo anche io...

@tensionedirete: 7/85 non penso sia la data di produzione :) Se lo fosse questo contagiri sarebbe un conservato mica da scherzi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 356
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Per come va collegato mi pare un contaimpulsi. I generatori della Vespa erogano corrente pulsante (polarizzata quindi + e - con il solo picco positivo) e lo strumento dovrebbe contare i picchi al secondo. Anche se il px ha il regolatore che taglia a 12 v (mentre es i Primavera non lo hanno) dovrebbe essere possibile, esistendo un trimmer, tarare al meglio lo strumento indipendentemente dalla tensione max. Può darsi che quel trimmer sia solo la regolazione della tensione ed un altro trimmer di taratura sia all'interno.

Ho chiesto se c'erano ancora disponibili anche perchè l'idea di riuscire farlo fuzionare sia sul Primavera che sul px ev modificando qualcosa internamente mi. sfizzia un pò..! :mrgreen:

Chi lo ha già montato può fare questa prova? Mettere la Vespa al minimo (sulla soglia del regolatore: luci ballerine veloci) e regolare il trimmer fino a fargli segnare 1100g/m poi accelerare e vedere come si comporta? :roll:

Ci sarebbe un metodo preciso di regolazione ma occorre un trasformatore, un diodo, attrezzi e.. dimestichezza :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh dal tuo nick direi che sei in grado! :lol:

Guarde che comunque i giri al min. del px sono identici a quelli della Cosa.. basta chiedere ma mi ricordo sui 1100-1200.

Ecco la mia idea era questa.. così, secondo i miei caolcoletti, dovrebbe essere giusto per il 2 tempi (non ho provato però!! non ciò il contagiri!):

ATTENZIONE!! Chi non ha dimestichezza con l'elettricità 220V non lo faccia OK?? :roll::wink:

PROVARE EV ANCHE LE TARATURE A 1500 e 6000g/m (dipende da dove si collega il +, quante bobine dello statore sono in gioco e quindi quale frequenza HZ/S è presente sullo strumento).

schemacg_462.jpg.712b701556e82fd32b5ffce

schemacg_462.jpg.8ac7c11451c9444040591c6

schemacg_462.jpg

schemacg_462.jpg

schemacg_462.jpg

schemacg_462.jpg

schemacg_462.jpg

schemacg_462.jpg.0763f830f5abff3713e74c628e202d69.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho piu provato i contagiri di Baldo, cmq quello che monto sul px e' praticamente uguale a parte che per regolarlo ha un foro facilmente raggiungibile con un cacciavite...

Appena montato segnava circa 2000 al minimo per poi andare oltre i 10000, e' bastato regolarlo al minimo per farlo segnare bene cioe' circa 1000 al minimo e sui 7500-8000 tirando.

A proposito appena arrivati i contagiri ne ho provato uno collegandolo al volo al posto del mio e stranamente era morto, non si muoveva per niente.. boh cmq controllero' meglio.

SANI!!!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragassuoli, ma ultimamente sono MOLTO impegnato per i preparativi del "raid randagio" in terra toscana. Mi sono preso all'ultimo minuto per fare la maggior parte delle cose.

Quindi chiedo di portare pazienza se non rispondo agli MP! Vedrò di essere più presente gli ultimi giorni di questa settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato finalmetnte oggi, bellissimo, pacco ed imbbottitutra eccellenti: GRNDE BALDO!!! Speravo magari che fosse un pò più piccolo per metterlo dove avevo pensato, ma và bene lo stesso. Comunque uno l'ho già testato e regolato, minimo a 1000 giri circa e massimo arriva a 6500, visto che la Vespa è originale, mi sembra tutto giusto. L'altro ancora non l'ho toccato, ma lo farò presto, visto che comunque ho altre vespe su cui montarlo. poi vi farò vedere come l'ho montato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho attacato velocemene ai fili del faro anteriore, tenendo naturalmente la luce accesa, e lui segnava i 3500-4000 g/m. Poi sono andato con un cacciavite piccolo sulla vitina che si intravede dietro i fili rooso e nero che escono dal retro, e l'ho regolato col minimo ai 100 g/m circa. Lo avevo regolato poco anche poco sotto i 1000, erano circa 700-800, ma poi non superava i 4500 al max. Comunque la vite và girata con molta calma, piano piano, poco poco. Ancora però non l'ho installato fisso, l'ho solo regolato. Spero di esservi stato d'aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, sono riuscito a regolare il contagiri agendo sulla maledetta vitina trimmer (che fatica arrivarci) allora, il minimo mi pare giusto, attorno ai 1000 giri, poi sgasando sale di giri, ma arriva a 4500 esatti e lì si blocca, di più non va nemmeno se tiro la 2a fino a fare scoppiare il pistone! penso che ci sia qualcosa che non funziona nel contagiri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...