Ospite Sgnaus Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Dopo un'anno circa dallo smontaggio sto finendo il mio adorato PX: ieri sera con grande emozione ho provato ad accendere il motore: prima funzionava perfettemente, ho rifatto i fili dell'accensione, cambiato spillo e guarnizioni al carburatore, smontato cil. e pistone per la pulizia e rimontato il tutto. Adesso dopo due ore di tentativi mi sono arreso: la scintilla scocca, la benza arriva (la candela si bagna); unico dubbio , il pistone (originale 125) non aveva la freccia per lo scarico e l'ho rimontato a sentimento, quidi potrei averlo rimontato a rovescio: potrebbe essere questa la causa???? Sono disperato, voglio farlo partire!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Dimenticavo (se può aiutare nella diagnosi), nei vari tentativi ho tolto il filtro dell'aria e dal carburatore durante i tentativi esce un po di fumo!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite roby Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Nella tua affermazione " prima funzionava", probabilmente c'è anche la risoluzione dell'inconveniente. Una cosa del genere succede quando si esagera di lima sul mantello del pistone. Quindi, sempre seco0ndo il mio modesto parere, forse è proprio dovuto al montaggio errato del pistone, visto che alimentazione ed accensione sembrano normali. ciao roby Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Non ho assolutamente limato niente (solo tolto incrostazioni con nafta, paglietta fine e tanta pazienza): la mia domanda diventa: da che parte vanno rimontete le luci del pistone? (unico riferimento), e se il pistone fosse al contrario la vespa andrebbe male o non partirebbe???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Vi prego, datemi qualche riferimento su come montare il pistone (almeno se faccio il tentetivo vado a colpo sicuro!!!), poi nessuno mi sa dire se col pistone girato la Vespa parte lo stesso????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea_rally200 Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Ciao, allora io ho visto una vespa mettersi in moto col pistone montato al contrario ma andava talmente male da non poter lasciare dubbi. Quindi potrebbe essere. Ma da un attento studio della conformazione delle luci dovresti ricavare il verso del pistone. Comunque quello che vedi uscire dalla bocca del carburo non e' fumo ma miscela aria benzina polverizzata. Facci sapere Ciao Andrea Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnaus Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Io infatti nel rimontaggio, non trovando la freccia sotto le incrostazioni ho guardato il GT, il pistone e a logica ho rimontato facendo in modo che i travasi combaciassero con i "fori" sul pistone. Se non partisse comunque da cosa potrebbe dipendere??? Se ci fosse qualche problema all'impianto accensione immagino che non vedrei neanche la scintilla!!! (o no). Proverò comunque a girare il pistone (se riesco a motore montato). Oppure altro dubbio potrei averlo sul carburatore che prima funzionava, l'ho pulito, cambiato le guarnizioni e rimontato...spero esattamente come prima. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespagang63 Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 prova a girare il pistone.smontando il carburatore e svitando il perno basso dell'ammortizzatore post. dovresti riuscire a farlo. Dato che ci sei controlla che la testata sia ben chiusa. Da poco un amico ha avuto un problema simile e si era semplicemente dimenticato di serrare i quattro dadi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnaus Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Intanto grazie a tutti, stasera provo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 sicuro di nn aver messo nafta?? A me è capitato una volta (Grandissimo figl di putt. @##^ di un benzinaio), la vespa è andata bene finchè nn si è svuotata la vaschetta, dopodichè nn si accendeva, stava in moto solo sopra i 4000 rpm con un fumo raccapricciante. Il bello è che la stessa cosa è capitata ad un mio vicino di casa: dopo 3 giorni a vederlo smanettare sulla sua vespa (è uno che SI CREDE un grande meccanico...poverino..!!!) abbiamo fatto una scommessa e l'ho vinta, ormai conoscevo i sintomi della malattia fin troppo bene...ih ih Ps: nn ti auguro che sia successo questo, piùttosto hai controllato la candela?? Anche a me una volta faceva la scintilla, ma una volta messa scaricava a massa...ed era nuova nuova ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Ovviamente la scommessa era che c'era nafta al posto della benzina.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnaus Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Purtroppo la benza è benza con olio sintetico (l'ho fatta io), per la candela ho provato con 3, una nuova e due vecchie (le due vecchie funzionavano prima dello smontaggio): ho paura che sia il pistone!!!. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Accorgitene subito, smonta la marmitta ed entra con la mano nel "tubo", se senti i fori sul pistone girando il volano a mano il problema è quello ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Se hai un px il lato del pistone lo individui dalla terza luce, che deve stare verso l'alto, opposta allo scarico; dalle foto si vede bene. Ciao. KL01 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnaus Inviato 9 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2004 Purtroppo ieri sera non sono riuscito a lavorare sul PX, ora per├â┬▓ grazie alle vs. certezze potr├â┬▓ verificare se il problema ├â┬¿ quello: spero sia effettivamente una "spinata" del genere, perch├â┬¿ se così non fosse non saprei cosa verificare.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgnaus Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2004 Venerdì sera come consigliato da voi ho smontato la marmitta per verificare il pistone: era montato correttamente, ho richoiso tutto e, per prassi ho appoggiato il piede sulla pedivella: E PARTITO AL PRIMO COLPO!!!!!! Non capisco cosa avesse e effettivamente a parte smontare e rimontare la marmitta non ho fatto niente!!! Adesso si mette in moto al primo colpo: devo solo riuscire a regolare bene il camabio e, forse non ci sono abituato (uso una special con 102 polini) mi sembra lentissima e pesantissima: mi sa che originale dura poco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Freno a Tamburo vespa PX150E arcobaleno
Da Fafadryx, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Radio PX
Da Stefano Solaroli, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Chiave dinamometrica digitale
Da DoubleG, in Le chiacchiere di Vespaonline
Elaborazione P200E Turismo Veloce 2
Da AndreaRC, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Espansione su 225 Pinasco
Da Domodossola Carlo, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini