Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 270
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

fin che stai ad ascoltare tutto e tutti non farai mai niente, se poi aspetti sicuramente tra un anno arrivera, si spera, un GT nuovo.....aspettiamo quello?

chi ha montato tale configurazione ha ottenuto velocità di punta intorno ai 120/125 km/h... coonsentendogli di viaggiare ai 100 km/h di media in massima sicurezza.

Col cilindro originale tali prestazioni si vedono col binocolo (a meno di non fresare pesantemente il cilindro)... io non ho mai detto di volere un motore da sparo... voglio qualcosa di più brioso del 200 normale ma che mantenesse un'affidabilità/praticità di utilizzo paragonabile. Inoltre con tali prestazioni non è difficile divertirsi su qualche stradina di montagna. Basta non pretendere di andare a fare le corse.

Se fra un annetto dovesse uscire qualcosa di più "goloso" e maggiormente confacente con le mie necessità sicuramente ci farò un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

fin che stai ad ascoltare tutto e tutti non farai mai niente, se poi aspetti sicuramente tra un anno arrivera, si spera, un GT nuovo.....aspettiamo quello?

Secondo te se avessi voluto un motore da sparo starei (s)vendendo un phbh28? oppure lo avrei utilizzato per "nutrire" questo motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

col 28 puoi fare un motore tranquillo e ben nutrito, che anche se giri in alto non hai problemi....non è detto perchè hai un 28 che il motore sia da sparo...ripeto il pinasco è nato per il 60mm, il 59 è un artificio per spendere meno , che poi sul spendere meno ho qualche dubio

Link al commento
Condividi su altri siti

forse si... ma mi hanno spaventato le forti vibrazioni che lamentano alcuni possessori di Pnasconi 60ati...

Anch'io ne ho sentite tante versioni e, intervistando un amico che ne ha montati una cifra, mi ha svelato una notizia.

Il noto produttore di alberi anticipati a corsa lunga (...) sembra si serva da un certo numero di officine esterne per avere i suoi alberi; ebbene sembra che ci siano officine che lavorino bene ed altre che lavorino male per cui l'equilibratura ne risente assai con forti differenze da uno all'altro.

Su SIP esiste in vendita una versione riveduta e corretta :

Longstroke crankshaft Vespa PX

200 fine-heaved

Art.-no. 45025000

Con la corsa lunga è un'altra cosa in termini di coppia e di mantenimento di medie elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto un post di Geoturbo in cui "incollava" una email di risposta da Pinasco:

"Gentile Vespista

Il gruppo termico Pinasco 213 cc ha le seguenti caratteristiche:

-EÔÇÖ estremamente facile da montare perchè non sono necessarie lavorazioni al carter, se non per togliere eventuali bave di fusione e nel kit è già compresa la testa lavorata per ottenere il massimo delle prestazioni.

-EÔÇÖ estremamente affidabile perchè è in alluminio con canna al nikasil che riduce al minimo gli attriti ed i rischi di grippaggio frequenti nei motori in ghisa anche se sottoposto a regimi estremi di lavoro; inoltre, proprio per la perdita quasi totale di attriti, il motore recupererà rispetto allÔÇÖoriginale circa 700-800 RPM

Per il montaggio si possono scegliere 2 opzioni con albero corsa 57, o con albero corsa 60

CORSA 57:

Il motore non ha bisogno di nessuna modifica, il kit funziona sia con albero originale che con albero anticipato (naturalmente con lÔÇÖalbero corsa 60 si ha un notevole incremento prestazionale rispetto allÔÇÖoriginale); lÔÇÖanticipo del piatto bobine rimane lÔÇÖoriginale su A 24┬░

CORSA 60:

Il nostro Kit raggiunge il top montando un albero corsa lunga, aumenta la coppia ai bassi ed il tiro di tutte le marce compreso la 4^ lunga originale; è fondamentale ricordarsi di ruotare il piatto bobine su I.T. 21°per ritardare lo scoccare della scintilla della candela, pena la fusione del cielo del pistone. Montando il corsalunga si può creare un motore turistico o uno corsaiolo semplicemente mettendo una guarnizione in testata da 1,5mm

Per avere un motore corsaiolo basta il montaggio del nostro kit con albero corsa 60 e getto carburatore 122-125 (può variare a seconda dello scarico utilizzato) e candela NGK gradazione 9; con questa configurazione il motore risponderà benissimo ai bassi regimi con un notevole tiro agli alti. Il motore così configurato avrà una notevole compressione che comporterà vibrazioni abbastanza accentuate ed una erogazione brusca ed immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti

e tu metti la guarnizione.....e hai un motore esattamente come lo vuoi tu...

comunque bettella non è il vero "pinasco", il cilindro lo hanno progettato a Genova, non a Padova....

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque appena terminato il rodaggio lo confronterò con:

- Polini 210 2 fasce, travasi allargati e albero/valvola originali + padellino

- Pinasco P&P + padellino

- Polini 177, travasi allargati, valvola/albero originali, SI24/24 + padellino (il mio attuale motore)

inoltre monteremo in maniera alternata una Sito Plus per verificare i cambiamenti di erogazione.

Farò (appena montato il motore e finito il rodaggio) un report completo e quanto più possibile oggettivo.

Mi sarebbe piaciuto poter provare un Pinascone corsa 60 per trarre le MIE conclusioni... però dalle mie parti non conosco nessuno che lo abbia... quindi nisba.

se in futuro avrò la possibilità di fare questa prova ne sarò felicissimo. :D

Comunque confermo che il mio motore ideale sarebbe uno con le stesse caratteristiche del Polini ma col cilindro in alluminio. Lo faranno? sarò il più felici (ma dubiti che sarò l'unico felice ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco è per l'albero corsa 60!!

Forse il primo tipo con pistone MAHLE, il cilindro è molto simile all'odierno ma il pistone era notevolmente più basso.

forse si... ma mi hanno spaventato le forti vibrazioni che lamentano alcuni possessori di Pnasconi 60ati...

Anch'io ne ho sentite tante versioni e, intervistando un amico che ne ha montati una cifra, mi ha svelato una notizia.

Il noto produttore di alberi anticipati a corsa lunga (...) sembra si serva da un certo numero di officine esterne per avere i suoi alberi; ebbene sembra che ci siano officine che lavorino bene ed altre che lavorino male per cui l'equilibratura ne risente assai con forti differenze da uno all'altro.

Su SIP esiste in vendita una versione riveduta e corretta :

Longstroke crankshaft Vespa PX

200 fine-heaved

Art.-no. 45025000

Con la corsa lunga è un'altra cosa in termini di coppia e di mantenimento di medie elevate.

Ho montato proprio questo tipo, scatola rossa, ma le vibrazioni c'erano tutte.

riporto un post di Geoturbo in cui "incollava" una email di risposta da Pinasco:

"Gentile Vespista

Il gruppo termico Pinasco 213 cc ha le seguenti caratteristiche:

-EÔÇÖ estremamente facile da montare perchè non sono necessarie lavorazioni al carter, se non per togliere eventuali bave di fusione e nel kit è già compresa la testa lavorata per ottenere il massimo delle prestazioni.

-EÔÇÖ estremamente affidabile perchè è in alluminio con canna al nikasil che riduce al minimo gli attriti ed i rischi di grippaggio frequenti nei motori in ghisa anche se sottoposto a regimi estremi di lavoro; inoltre, proprio per la perdita quasi totale di attriti, il motore recupererà rispetto allÔÇÖoriginale circa 700-800 RPM

Per il montaggio si possono scegliere 2 opzioni con albero corsa 57, o con albero corsa 60

CORSA 57:

Il motore non ha bisogno di nessuna modifica, il kit funziona sia con albero originale che con albero anticipato (naturalmente con lÔÇÖalbero corsa 60 si ha un notevole incremento prestazionale rispetto allÔÇÖoriginale); lÔÇÖanticipo del piatto bobine rimane lÔÇÖoriginale su A 24┬░

CORSA 60:

Il nostro Kit raggiunge il top montando un albero corsa lunga, aumenta la coppia ai bassi ed il tiro di tutte le marce compreso la 4^ lunga originale; è fondamentale ricordarsi di ruotare il piatto bobine su I.T. 21°per ritardare lo scoccare della scintilla della candela, pena la fusione del cielo del pistone. Montando il corsalunga si può creare un motore turistico o uno corsaiolo semplicemente mettendo una guarnizione in testata da 1,5mm

Per avere un motore corsaiolo basta il montaggio del nostro kit con albero corsa 60 e getto carburatore 122-125 (può variare a seconda dello scarico utilizzato) e candela NGK gradazione 9; con questa configurazione il motore risponderà benissimo ai bassi regimi con un notevole tiro agli alti. Il motore così configurato avrà una notevole compressione che comporterà vibrazioni abbastanza accentuate ed una erogazione brusca ed immediata.

Grazie tante, dopo un paio di mesi di prove c'ero arrivato anche io a mettere l'anticipo a circa 21 gradi, con metodo "iterativo" (prova e riprova),

E se togli lo spessore te lo scordi di tenere quell'anticipo a 21 gradi, le picchiate in testa non saranno normali, di quarta sferraglia e va meno che in terza, con la paura matta di tirare un grippone per surriscaldamento.

Inoltre senza spessore la compressione è tanta, si rompono i denti della pedivella di accensione, vengono di un liscio ... :D

fin che stai ad ascoltare tutto e tutti non farai mai niente, se poi aspetti sicuramente tra un anno arrivera, si spera, un GT nuovo.....aspettiamo quello?

chi ha montato tale configurazione ha ottenuto velocità di punta intorno ai 120/125 km/h... coonsentendogli di viaggiare ai 100 km/h di media in massima sicurezza.

Col cilindro originale tali prestazioni si vedono col binocolo (a meno di non fresare pesantemente il cilindro)... io non ho mai detto di volere un motore da sparo... voglio qualcosa di più brioso del 200 normale ma che mantenesse un'affidabilità/praticità di utilizzo paragonabile. Inoltre con tali prestazioni non è difficile divertirsi su qualche stradina di montagna. Basta non pretendere di andare a fare le corse.

Se fra un annetto dovesse uscire qualcosa di più "goloso" e maggiormente confacente con le mie necessità sicuramente ci farò un pensierino.

Anche a me hanno parlato bene dei Pinasco 215 con albero anticipato, ma non ne ho mai provato uno; ogni tanto ci penso su, l'unica remora è che dopo aver provato il corsa 60 niente è come prima ...

Cmq per la cronaca il mio 225 è tornato sul "trespolo" per manutenzione straordinaria, ad aprile c'è il VWD a Cefalù 8)

L'albero e l'imbiellaggio sembrano in buona stato, un pò di bruciacchiature al di sotto delle fasce, residui carboniosi scarsi, ma stranamente presenti anche sotto il cielo del pistone, all'interno, dove non me li aspettavo, e la guarnizione di base, quella di serie, letteralmente risucchiata dal carter pompa, si sono piegati e quasi spezzati i due lembi che coprivano i "falsi" travasi dei carter, è il primo motore in cui noto questo fenomeno :shock:

Il volano non gira tondo e mi sa che i cuscinetti di banco non hanno retto lo stress.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioe' alla fine mi sa' che anche il tanto blasonato e desiderato pinasco non sia proprio il massimo in termini di perfezione,gia' non va' molto piu' dell'originale,se poi e' anche rognosetto meglio rivolgersi al seppur caro malossi,almeno sempre la canna rivestita di nikasil e cilindro in alluminio ha',poi non serve un albero corsa 60 per farlo pompare a dovere,basta un bel 28/30 di carburatore ed una bella raccordatura dei travasi nonche' una giusta testata con squish da 1,2 mm una bella espansione ma non troppo esasperata rapporti allungati ma la 23/64 a denti dritti non la 24/63 e candela ngk.

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia ... il Pinasco è nato con il pistone MAHLE e per il corsa lunga; parliamo di ANdrea Pinasco e di Genova.

Poi è passato di mano, il cilindro è lo stesso (+ o -) ma ha "adottato" il pistone tipo Polini, maggiore compressione e testa più alta, qualche modifica l'ha subita anche la lavorazione della testata, col risultato che adesso va bene col corsa 57.

Il cilindro è granitico, indistruttibile, e il fatto che abbia anche la testata compresa nel kit non è cosa da poco.

Se poi uno non ha come complicarsi la vita lo monta col corsa 60 e si passa il tempo :) (autocritica!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bello avere dei riscontri con prove al banco di questi cilindri...

io se ce la faccio quando ho finito il polinone corsa 60,metto sul banco la prova e si vede cosa dice..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...