Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sarebbe bello avere dei riscontri con prove al banco di questi cilindri...

io se ce la faccio quando ho finito il polinone corsa 60,metto sul banco la prova e si vede cosa dice..

per quanto riguarda il banco... dalle mie parti ce ne sono pochi.... e una rullata a momenti te la fanno pagare quanto un Polinone nuovo :evil:

però prometto che la prova comparativa che faremo sarà quanto più oggettiva e dettagliata possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 270
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao,

ho visto che avete citato la mail di risposta della Pinasco...

Poi io un Pinasco 225 (albero mazzu corsa 60 anticipato un po' modificato) me l'ero fatto, era bello coppioso, vibrava un po' più del normale e a velocità andava tipo ai 110kmh come vel max. Poi vuoi una lavorazione poco ortodossa, vuoi un leggero trafilaggio ed è rimasto poco su... cmq le impressioni erano di certo positive, anche se a carattere era tutt'altro che sportivo. 6000-6500 giri max e bella coppia sotto.

Ideale per una guida rilassata.

Non ho mai provato nè Polini nè Malossi, per il Polini non mi sento ancora sicuro a montarlo, mentre il Malossi... beh il Malossi mi ispira anche se vorrei coppia sotto, però aspetto, poi se esce un nuovo cilindro... insomma, al momento sto pensando ad un upgrade del Pinasco 225 che avevo, il cilindro già ce l'ho ed ho anche il pistone Mahle monofascia, che come altezza di compressione mi pare sia proprio la stessa dei vari pistoni Asso... un carbu da 26... la RZ Right... e la Delayer!

Ad ogni modo se vi fate il Pinasco corsalunga io IMHO considererei sempre la guarnizione da 1,5mm in testa, anticipo a 20┬░-21°e B9ES...

Poi fate vobis!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

...

... il pistone Mahle monofascia, che come altezza di compressione mi pare sia proprio la stessa dei vari pistoni Asso...

....

foto_143_.jpg

Indovina qual'è il MAHLE del Pinasco d.a. ...... 8)8)8)8)8)

Nell'ordine da sx: Malossi, Polini, Pinasco d.a. (MAHLE), Pinasco (ASSO)

Roba di tre anni fa:

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-13265-postdays-0-postorder-asc-start-0.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

...

... il pistone Mahle monofascia, che come altezza di compressione mi pare sia proprio la stessa dei vari pistoni Asso...

....

foto_143_.jpg

Indovina qual'è il MAHLE del Pinasco d.a. ...... 8)8)8)8)8)

Nell'ordine da sx: Malossi, Polini, Pinasco d.a. (MAHLE), Pinasco (ASSO)

Roba di tre anni fa:

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-13265-postdays-0-postorder-asc-start-0.htm

...però mi verrebbe da fare una precisazione.

Si vede ad occhio nudo che il terzo pistone è il più basso di tutti...

ma si nota altrettanto bene che il foro dello spinotto è egulmente più basso...

bisognerebbe misurare.

A occhio sembra più corta la sola parte bassa del mantello...

ad occhio :?

Link al commento
Condividi su altri siti

te fai un 200 corsa 59?

no, perchè il mio abero originale è irrimediabilmente rovinato sulla superficie di tenuta.

Allora ho preso un nuovo albero... Mazzucchelli anticipato corsa 57.

lo monterò secondo le specifiche Pinasco... con valvola dritta (senza i "baffi della lavorazione originale del 200) allungata 2+2.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

...però mi verrebbe da fare una precisazione.

Si vede ad occhio nudo che il terzo pistone è il più basso di tutti...

ma si nota altrettanto bene che il foro dello spinotto è egulmente più basso...

bisognerebbe misurare.

A occhio sembra più corta la sola parte bassa del mantello...

ad occhio :?

Giusto; avevo una foto di confronto con lo spinotto inserito e i pistoni vicini, ma non la trovo, caso mai la rifaccio e ne riparliamo, avevo messo su la livella per vedere se erano uguali come testa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

qualcuno sa come si sono succeduti i pistoni per il pinasco 213? Prima i Mahle monofascia, poi? Io ho un Kit nuovo D.A. con pistone vertex bifascia e la testa molto compressa con guarnizione da 1,5 mm fornita nel Kit. Però ho visto un'altro Kit nuovo che differiva solo nella testa che era meno compressa e senza guarnizione a corredo. Quale dei due è più recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

...................

Giusto; avevo una foto di confronto con lo spinotto inserito e i pistoni vicini, ma non la trovo, caso mai la rifaccio e ne riparliamo, avevo messo su la livella per vedere se erano uguali come testa ....

Ho ritrovato le foto, erano del 2004, ma sono relative a un confronto pistone Polini 210 con un pistone APE ... non erano un confronto tra Pinasco, questo è ancora da fare, in settimana prendo due pistoni di cui uno MAHLE e facciamo la prova.

Ho visto la risposta di Geo, ti darò allora conferma della cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

...intanto oggi inizio (spero) a lavorare il blocco...

Chi dice che il Pinascone è proprio P&P non ci prende poi tantissimo... il singolo travaso frontescarico è notevolmente più grosso di quello Piaggio (ad occhio)... inoltre non è presente il "dente" che ha il cilindro Piaggio in prossimità del travaso stesso.

Oggi o al max domani mattina farò delle foto.

Aprirò Post dedicato alle differenze fra Pinasco 215 e Piaggio 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh...ad occhio non mi ero sbagliato...

Ho sentito dire del Pinasco che "per pignoleria" si possono dare delle leggere limtine... per togliere delle "bave di fusione...

Ma ho constatato che NON è affatto così...

travasialtoyd0.jpg

6,7mm in più per la lunghezza e 2,9mm per la profondità.

...altro che P&P, pignoleria e bave di fusione...

Inoltre è evidente anche la differenza fra le finestre...

frontescaricocannapy3.jpg

...ho fresato il carter, è venuta proprio una bella cavernona

cimg0076or8.jpg

cimg0077ib5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,non c'e che dover farti i complimenti per come fresi....veramente bravo.

pero' vedendoli cosi' i due cilindri,sebbene ci sia quella differenza a livello di travaseria inferiore non mi sembra tale da far avere molta piu' potenza rispetto al 200 originale....

capiamoci,io non ne ho' mai abbastanza e' vero,ma nemmeno spendere 250 euro per un pinasco che mi va' quasicche' uguale...

p.s.:bell'officina !

Link al commento
Condividi su altri siti

sti c**zi che fresatura?

sei proprio bravo!

che utensile hai usato sul dremel?

si... ho usato il demel (kinzo da 20€ circa compreso utensili).

L'utensile è il "cilindretto di carta vetrata"... ne ho di 2 misure, utili per lavorare superfici più frandi e altre più piccine.

http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/Category.jsp;jsessionid=05C56B580530E3DF306F8D5AE1B05A01?&ccat_id=510

costa poco e i cilindretti di ricambio si trovano da qualsiasi ferramenta... inoltre, quando si consumano, sono perfetti per dare un aspetto solo "leggermente" satinato alla superficie. Io i travasi (ormai) li faccio solo così.

...altro che costosissime frese hss e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

travasizs9.jpg

questo è Funk... il mio "apprendista fresatore" che lavora il suo blocco per Polini 208 nel Frankie's Garage.

Quello che ha in mano è il "dremel" con l'utensile che uso normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ineccepibile non c'e che dire.

sti cilindretti li trovi senza problemi in ferramenta?

da noi 5 pezzi vogliono 3 euro !

io da c@storama" ho comprato quelli di "concorrenza"... con una decina di € ho preso una valigetta piena di dischetti, cilindretti, feltrini ecc.

Certo se compri la roba di marca te la fanno pagare...e (in alcuni casi) la differenza si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

...intanto oggi inizio (spero) a lavorare il blocco...

Chi dice che il Pinascone è proprio P&P non ci prende poi tantissimo... il singolo travaso frontescarico è notevolmente più grosso di quello Piaggio (ad occhio)... inoltre non è presente il "dente" che ha il cilindro Piaggio in prossimità del travaso stesso.

Oggi o al max domani mattina farò delle foto.

Aprirò Post dedicato alle differenze fra Pinasco 215 e Piaggio 200.

Conosco uno che ha fatto queste affermazioni tre anni fa, in data 6 marzo 2005 ... 8)

chi è che ha detto che i travasi del cilindro Pinasco sono uguali all'originale e vanno bene sui carter senza lavori?

Il Pinasco ha una terza luce come il Piaggio, però più grande, qualche lavoretto di raccordo lo vorrebbe ...

Il Polini ha una terza luce meno lunga sul carter, sembra che si adatti meglio del Pinasco ... però a livello di travasi laterali non ci siamo proprio, ne manca metà da lavorare sui carter.

infine il cilindro Piaggio con i travasi aperti, non collima per nulla, richiederebbe una lavorazione specifica.

Per la cronaca i travasi sono rimasti originali.

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-12721-postdays-0-postorder-asc-start-0.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho letto tanto su VOL riguardo al Pinasco... ricordavo questo tuo intervento ma non riuscivo a ritrovarlo... ricordavo chiaramente anche le foto...

Molto di quello che hai scritto ha "ispirato" le mie considerazioni... in vari post ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ce li ho qui entrambi e l'altezza di compressione è la stessa! 8)

Il mantello del Mahle sara 8mm più corto...

Ciauz

Chiedo venia, è come dici tu; ho fatto la prova oggi pomeriggio, ed in effetti le foto parlano da sole, confronto Polini (però diametro 69) e MAHLE del mio Pinasco doppia aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

monato oggi il blocco motore.

Partito (dopo 1000 problemi) alla seconda pedivellata. Il Sound è parecchio più cupo del Polini 177 che avevo prima... con un minimo ritmato e pieno.

Partendo è subito evidente che il motore gira bello rotondo senza buchi o incertezze.

Le marce vengono snocciolate con "semplicità" e in un'attimo ero già ad 85Km/h. Una bellissima sensazione quella di sentire il motore borbottare a basso numero di giri viaggiando a quella velocità.

Ovviamente NON ho tirato le marce... il rodaggio saddàfà!

però per il momento ho una sola parola per descrivere le sensazioni che mi ha dato:

Possente.

Come candela ho messo una NGK9, 160/BE3/125 (forse un pelo grasso ma per il rodaggio va benone)... filtro originale. Anticipo qualcosa meno di 24°(A).

Appena terminerò il rodaggio metterò il filtro del T5 e la Delayer per vedere quanto (e se....) allunga in più.

Comunque se il buongiorno si vede dal mattino devo dire che sono davvero soddisfatto di questo motore.

Ha una compressione esagerata!

Alla prima spedivellata ci sono rimasto male... quasi quasi mi spezzavo una gamba. Le vibrazioni sono "normali" per un 200.

bello.

fa vroo... vroo... vroo... vroo e senza tirare le marce ci si trova a velocità di crociera.

Quasi insensibile alle salite... dove col 177 dovevo rimettere la 3°con questo motore vao in 4°senza tirare...

bello bello.

Rapportatura originale (chi sa se tirerà tutta la quarta? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, stamattina c'ero io presente al Frankie's Garage e vi assicuro che non è stata una passeggiata come col mio blocco!Sfiga su sfiga,ma DAVVERO!Manco Fantozzi... :? Ad un certo punto mi stava a fa pena! :(

TUTTO contro e non sto qui ad elencare...

Finalemente le Vespazze so pronte 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...