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Con la speranza di essere dÔÇÖaiuto a qualcuno, riassumo i prodotti da usare per trattare le lamiere in fase di restauro.

Il tutto è frutto della mia esperienza ma se qualcuno conosce qualche info in più, ben venga.

Il primo nemico è la ruggine il secondo è la morchia stratificata.

Il remox è un ottimo prodotto per la ruggine si trova nelle ferramenta ma ci sono anche altri prodotti di altre marche, sono tutti prodotti a base di acido Ortofosforico che sciolgono direttamente la ruggine e NON la convergono in nulla tipo i convertiruggine che rilasciano una patina nerastra ma che non serve proprio a niente (non stiamo verniciando un cancello).

Senza però cercare prodotti troppo specifici ed a volte introvabili, i consigli della nonna sono:

- Per togliere la ruggine: acido muriatico (o cloridrico che è la stessa cosa ma maggiormente concentrato)

- per togliere icrostazioni grasse e morchia: soda caustica

sono prodotti che normalmente vengono venduti anche nel reparto dei casalinghi quindi facilmente reperibili e soprattutto a basso costo.

Si inizia prima con il mettere il pezzo in ammollo (se piccolo) oppure abbondantemente a pennello, e si finisce con ripassare il tutto con la paglietta di ferro o spazzola metallica.

Attenzione perchè la soda attacca lÔÇÖalluminio quindi per carter motore, carburatore e simili non lasciare mai il pezzo in ammollo a lungo.

In tutti i casi (remox compreso) fare bene attenzione nell'utilizzare guanti occhiali e maschera e possibilmente lavorare all'aperto.

La lamiera alla fine deve però essere ben lavata e "trattata" in modo da bloccare l'aggressione dei prodotti usati:

- se si usa un acido è necessario risciaquare con una base es: bicarbonato

- se usi una base (es. la soda) è necessario risciaquare con un acido, es: aceto da tavola

Comunque vada, dopo aver scorticato i pezzi a dovere, spruzzo sempre dellÔÇÖolio di vaselina spray (in bomboletta) che asciuga dopo poco, non rimane unto e rilascia un velo protettivo che annulla il rifiorire della rugine superficiale. Ovvio che prima della verniciatura il pezzo deve essere sgrassato.

Ciao Spiky

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Miglior contributo in questa discussione

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Grazie Spiky. secondo me questa breve guida è molto utile. :D

Scusa se approfitto :oops: Potresti dire cosa fai per lucidare l'alluminio (leve, creste, portaruota)?

Grazie,

Ilario

Con la pasta abrasiva (quella che si trova tra i prodotti per la carrozzeria tanto per intenderci) vengono molto bene, in alternativa ci sono i tamponi da attaccare al trapano o alla mola con le relative paste solide (la marrone che sgrossa e l'azzurra che lucida a specchio) con le quali con meno fatica si raggiungono risultati ancora migliori.

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Personalmente ho provato parecchi prodotti specifici ma quello che più mi sembra l'ideale per costo/qualità è il Sidol, quello che tutte le donne di casa usano per lucidare i sopramobili di metallo.

Costa poco e si trova in tutti i supermercati e casalinghi.

Prima di lucidare il particolare cromato è meglio coprire con del nastro carta adesivo la carrozzeria intorno perchè durante l'applicazione viene rilasciata una patina nera che la vernice specialmente se nitro potrebbe assorbire. Un poco di olio di gomito o l'aiuto di feltri morbidi da applicare al trapano o dremel se il lucido stenta a comparire.

Okkio a trattare delicatamente le parti cromate perchè la cromatura potrebbe saltare via.

Ciao Spiky

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L'acido muriatico..................che è acido cloridrico allungato con acqua, lo elimini con una bagno di soda caustica.............questa poi, la elimini semplicemente lavando con abbondante acqua corrente.

Il cloridrico è solo puro e difficilmente lo trovi.........tra l'altro il cloridrico puro difficilmente viene venduto all'utilizzatore comune........

L'acido muriatico lo trovi normalmente con titolo 15% o 33% questo vuol dire che su un litro di prodotto il 15% o il 33% è di acido cloridrico, il resto di acqua.

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Il remox è un ottimo prodotto per la ruggine si trova nelle ferramenta ma ci sono anche altri prodotti di altre marche, sono tutti prodotti a base di acido Ortofosforico che sciolgono direttamente la ruggine e NON la convergono in nulla tipo i convertiruggine che rilasciano una patina nerastra ma che non serve proprio a niente (non stiamo verniciando un cancello).

Non esattamente, l'acido fosforico svolge azione chelante, cioè crea una molecola attorno all'ossido di ferro che ne inibisce l'evoluzione. Infatti un pezzo arrugginito trattato con acido fosforico diventa nero.

- Per togliere la ruggine: acido muriatico (o cloridrico che è la stessa cosa ma maggiormente concentrato)

no, "acido muriatico" è il nome commerciale dell'acido cloridrico, così come l'acido solforico viene anche chiamatro "vetriolo". La concentrazione non c'entra. Per la cronaca, oltre al 33% non è possibile avere una concentrazione liquida: per ragioni chimico-fisiche infatti tende a passare sotto forma di vapore.

Un consiglio spassionato: EVITATELO.

L'acido cloridrico infatti, oltre ad essere molto pericoloso già da sè, nelle sue reazioni tende a liberare prodotti pericolos(issim)i, e soprattutto VELENOSI.

A dovere di cronaca: è vero che lo vendono al supermercato... ma sull'etichetta c'è scritto che NON bisogna usarlo su metalli...

L'acido fosforico è molto meglio...

- per togliere icrostazioni grasse e morchia: soda caustica

sono prodotti che normalmente vengono venduti anche nel reparto dei casalinghi quindi facilmente reperibili e soprattutto a basso costo.

Si inizia prima con il mettere il pezzo in ammollo (se piccolo) oppure abbondantemente a pennello, e si finisce con ripassare il tutto con la paglietta di ferro o spazzola metallica.

Attenzione perchè la soda attacca lÔÇÖalluminio quindi per carter motore, carburatore e simili non lasciare mai il pezzo in ammollo a lungo.

In tutti i casi (remox compreso) fare bene attenzione nell'utilizzare guanti occhiali e maschera e possibilmente lavorare all'aperto.

Estrema attenzione all'elevato pH della soda caustica, raccomando caldamente l'uso di una mascherina e occhiali di protezione: la soda è venduta in scaglie, quindi potenzialmente polverulenta, facilmente inalabile. Effetti sgradevolissimi garantiti in caso d'inalazione.

Sconsiglio l'uso della soda a tutti coloro i quali non sono pratici di chimica.

Raccomando infine la massima attenzione, e ogni possibile scrupolo nel maneggiare reagenti chimici. La chimica è una grandissima tecnologia, ma è tanto prodigiosa quanto pericolosa. Farsi male è facilissimo...

ciao

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Premesso che concordo pienamente col fatto che quando si usano prodotti chimici bisogna sempre avvicinarvisi dandogli del VOI e mai del tu e quindi se non si ha confidenza con queste manipolazioni è bene iniziare facendo delle prove con piccole quantità lavorando sempre all'aperto dotandosi di maschere e altre protezioni idonee con una manichetta dell'acqua sempre a portata di mano..........................dopo la rimozione della morchia e della vernice con bagno in soluzione di soda caustica calda mi trovo molto bene usando indifferentemente l'acido muriatico al 33% o l'acido fosforico.

Sicuramente, su pezzi MOLTO carichi di ruggine, previa attenta valutazione, prediligo l'acido muriatico che è più rapido e mi fa risparmiare tempo.

Logicamente poi se si usa acido muriatico bisogna abbattere la carica acida con soda caustica, cosa che non va fatta con l'acido fosforico.

Una volta che i pezzi metallici sono puliti in questo modo, la sabbiatura diventa una formalità e in 30 minuti la vespa è perfettamente sabbiata e pronta per ricevere il primer.

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Concordo per il fatto che con la chimica è meglio scherzarci poco, però comunque tutti i prodotti che ho menzionato sono prodotti normalmente venduti al supermercato dalle percentuali di concentrazione tranquillamente commerciali. Gli acidi assoluti o ad alta concentrazione sono praticamente irreperibili ed è anche MEGLIO COSI' causa elevata pericolosità.

Casualmente ho scoperto un flacone di acido muriatico nello sportello dei detersivi di mia moglie che consigliata dalla suocera lo usava per pulire il pavimento del giardino.........

Comunque lavorare con le oppurtune protezioni è INDISPENSABILE.

Ho iniziato a preferire i prodotti chimici perchè ho trovato molte difficoltà nel fare sabbiare (a Roma) una vespa poi è sicuramente più economico (anche se sono procedimenti che richiedono più tempo a disposizione) e poi ci sono cose che necessariamente devono essere "scorticate" a mano quindi sapere con precisione cosa usare e

come fare credo sia sempre utile.

Ciao Spiky

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Scusate, ma io di chimica non capisco nulla!

Potreste dirmi se trattando (sempre con la dovuta attenzione alla sicurezza) un pezzo arrugginito con acido muriatico (che dai post precedenti ho capito essere una soluzione di acido cloridrico) o con acido ortofosforico il pezzo torna lucido o diventa nero (tipo Ferox)?

Avevo idea di usare l'ortofosforico (sempre che riesca a trovarlo) sulla zona dei numeri del telaio (che attualmente sono poco visibili e attaccati da fastidiosa ruggine superficiale a causa delle innumerevoli grattate subite in passato). Faccio una C.....A???

Oppure, per esempio, alcuni pezzi di bulloneria (ce ne sono alcuni per cui si fa fatica a trovare il ricambio nuovo) tornerebbero belli lucidi o tutti neri? equanto tempo bisogna lasciarli in immersione (1h, 2h, 10h?)

Ultimo dubbio, qualcuno mi aveva detto che la carica dell'acido muriatico si può neutralizzare con un bagno in acqua e bicarbonato. E' giusto?

Colmate questa mia ignoranza, please.

Grazie a tutti e ciao

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Dunque, dire acido muriatico o dire acido cloridrico è la stessa cosa. Acido muriatico è il nome commerciale, acido cloridrico è il nome chimico (più corretto). Il problema di questo acido è la pericolosità, in quanto reagendo libera dei vapori velenosi e potenzialmente molto pericolosi, quindi a chi non è pratico di chimica ne sconsiglio vivamente l'utilizzo su metalli.

Ottimi risultati possono essere conseguiti utilizzando acido fosforico, facilmente reperibile in ferramenta.

Suggerisco di usarlo a bassa concentrazione, attorno al 20-25%, così da renderlo poco pericoloso. Diluito in tal proporzione, risulta maneggiabile in sicurezza utilizzando dei semplici guanti per lavare i piatti, oltre ai sempre presenti occhiali...

La parte arrugginita annerisce nel giro di qualche ora, sconsiglio di lasciare in ammollo oltre le 24 ore (causa la tendenza al formarsi di una tenace pàtina di incrostazione). Il pezzo sarà quindi annerito (la ruggine è chelata dall'acido): a questo punto, con uno straccio morbido e della pasta abrasiva, si può procedere lucidando il pezzo, che tornerà a splendere come nuovo. Ora eseguiamo un secondo trattamento con acido, se possibile a concentrazione dimezzata. Lucidando il pezzo infatti abbiamo rimosso parte delle molecole chelate, esponendo il metallo all'azione ossidante dell'atmosfera. Con il secondo bagno in soluzione acida, riformiamo uno strato chelato, che risulterà però talmente sottile da non annerire il pezzo, che risulterà protetto da una successiva ri-ossidazione. Per ottimizzare il trattamento sui pezzi finiti, ungere leggermente i pezzi con del grasso o con dell'olio motore.

Per i numeri di telaio, consiglio di utilizzare acido fosforico ad alta concentrazione, 70-80% (il remox contiene acido fosforico al 75%, quindi va benissimo), con uno straccio umettare la ruggine, attendere un paio d'ore, lucidare e ripetere il trattamento. Infine, coprire la banda di telaio con vernice trasparente.

Spero di essere stato utile.

ciao

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Utile, INSUBRICO?

UTILISSIMO!!!

appena ho un minuto cerco una ferramenta fornita (i soliti BRICO, CASTORAMA e SELF) non hanno nulla di simile e chiedo dell'acido fosforico o direttamente del REMOX. sinceramente vorrei evitare una ripunzonatura (legale, ma burocraticamente seccante) o una ribattitura dei numeri (sicuramente più comoda, ma ILLEGALE anche se non capisco perchè se i numeri ribattuti sono esattamente gli stessi di quelli originali).

Ciao

Grazie IN

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Utile, INSUBRICO?

UTILISSIMO!!!

appena ho un minuto cerco una ferramenta fornita (i soliti BRICO, CASTORAMA e SELF) non hanno nulla di simile e chiedo dell'acido fosforico o direttamente del REMOX. sinceramente vorrei evitare una ripunzonatura (legale, ma burocraticamente seccante) o una ribattitura dei numeri (sicuramente più comoda, ma ILLEGALE anche se non capisco perchè se i numeri ribattuti sono esattamente gli stessi di quelli originali).

Ciao

Grazie IN

Se vuoi l'acido fosforico puro lo devi cercare da un rivenditore di prodotti chimici e lo trovi in bidoni da 20 o 25 kg.

Il remox o tutti gli altri prodotti fosfatanti (il fosfatante altro non è che un prodotto a base di acido fosforico per l'uso domestico) li trovi senza problemi da un buon ferramenta.

Ad Imperia un bidone da 20 kg di acido fosforico lo pago 1,30 euro al kg, in base a ciò che devi fare ti conviene, xkè un bidoncino da un litro di fosfatante buono lo paghi anche 6 o 7 euro

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L'acido fosforico o ortofosforico è l'ideale per la ruggine, però vatti a comperare un bidone da 25 kg ..... e poi se non sei un professionista non credo neanche che te lo vendono, atrimenti vai di Remox che è la stessa cosa.

Se non trovi, prima di imbarcarti in strane storie fai la cosa più semplice e compera un flacone di acido muriatico al supermercato (nel reparto detersivi) costa pochissimi euro ed aiutati con una spazzolina metallica o paglietta di ferro, vedrai che se la ruggine non è proprio stratificata, con un minimo di pazienza e vari ripassi la lamiera torna a lucido. Poi sciacqua la zona trattata e ripassa con acqua e bicarbonato.

Poca spesa max resa. Ciao

P.S. per i numeri quasi scomparsi adotto questa soluzione: sgrassa pulisci e togli la ruggine, passa uno strato di grigio chiaro a bomboletta e fai asciugare, poi uno strato di grigio scuro (a contrasto) e fai asciugare. Evita scolature di vernice abbondanze etc... Quando tutto asciutto togli leggerissimamente con la carta abrasiva 1000 ad acqua lo strato di grigio scuro soprastante così i numeri impressi nella lamiera (in bassorilievo) risalteranno grigioscuro e tutto intorno grigiochiaro. Puoi usare qualsiasi altro colore purchè fai il contrasto tra chiaro e scuro.

Ciao

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Io avevo trovato da un tedesco a novegro un flacone da 1 litro di acido fosforico all'85%, non mi ricordo quanto l'ho pagato, ma ci ho ricavato una discreta quantità di acido al 25% per fare i miei lavoretti.

Per trovarlo, vai su paginegialle.it e cerca "prodotti chimici"... ;)

altrimenti prova a cercare nei negozi per gli appassionati di enologia, l'acido ortofosforico è un comune additivo (acidificante) per svariate bevande, tipo la coca-cola... a riprova della sua relativa innocuità.

per ILASCUT:

CHIMICA STROLA snc

10153 Torino (TO) - 4, v. Buscalioni

tel: 011 280110, 011 284710

fax: 011 284135

email: strola[at]tin.it

;)

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Ragazzi cosa versare nel tunnel, per scongiurare la rinascita della ruggine "dall'interno"??

La cosa migliore da farsi sarebbe portare a nudo il telaio e farlo zincare, operazione per la quale -in ogni galvanica- prima tolgono ogni traccia di ruggine con un efficacissimo metodo elettrolitico.

Un bagnetto al telaio in un vascone di acido fosforico, così da chelare tutta la ruggine potrebbe essere un rimedio più economico, in alternativa usare a spruzzo nel tunnel acido fosforico a media concentrazione.

Il solforico io, come ho già detto, lo sconsiglio per applicazioni domestiche.

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Gia il problema è il bagnetto, chi ha una vasca cosi grande?

E versarlo nel tunnel?

Quanto tempo dovrebbe starci?

Problema. L'acido solforico è difficile da trovare, però una ditta che vende all'ingrosso mat. chimico (ha anche il solforico ma non vuole damelo) mi ha consigliato il muritiatico, il costo 11 euro+iva per 20 litri

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E versarlo nel tunnel?

Quanto tempo dovrebbe starci?

Problema. L'acido solforico è difficile da trovare, però una ditta che vende all'ingrosso mat. chimico (ha anche il solforico ma non vuole damelo) mi ha consigliato il muritiatico, il costo 11 euro+iva per 20 litri

il solforico non vogliono dartelo perchè, come ho già detto, è

P E R I C O L O S O.

E a riguardo dell'acido cloridrico, basta leggere qualche mio post sopra.

Gente, se volete farvi male, fatevi pure sotto con la chimica fai-da-te.

Sarà un attimo.

però poi non dite che non vi avevo avvertiti.

PS: quando arrivate al pronto soccorso, portate il contenitore.

Sarcasmo a parte, lo ripeto nuovamente, io sconsiglio vivissimamente a tutti coloro i quali non posseggono una buona esperienza con la chimica di utilizzare in officina acidi diversi dal fosforico.

ciao

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  • 2 settimane dopo...

Volevo aggiornarvi sulla reperibilità dell'acido fosforico a Torino.

Ho contattato la ditta indicatami da Insubrico (Chimica Strola) e ho potuto acquistare un bidoncino da 5 litri (circa 7.5 Kg) di acido fosforico al 75% al prezzo di 15.50 euro (compreso il costo del bidone).

Ciao a tutti

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Volevo aggiornarvi sulla reperibilità dell'acido fosforico a Torino.

Ho contattato la ditta indicatami da Insubrico (Chimica Strola) e ho potuto acquistare un bidoncino da 5 litri (circa 7.5 Kg) di acido fosforico al 75% al prezzo di 15.50 euro (compreso il costo del bidone).

Ciao a tutti

molto bene, è un ottimo prezzo!

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