Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

L'ideale sarebbe farsi una vasca inox grande abbastanza da tenerci una large frame senza pance con un bel rubinetto e ruote per il trasporto all'aperto. Un bagnetto di un paio d'ore e il problema rugine è risolto dappertutto. Occhio ai consigli dati in questa discussione...e ripeto non calateci dentro ottone alluminio parti cromate leghe varie reagiscono producendo vapori più pericolosi e vi giocate pezzi importanti.

Buon lavoro a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

L'ideale sarebbe farsi una vasca inox grande abbastanza da tenerci una large frame senza pance con un bel rubinetto e ruote per il trasporto all'aperto. Un bagnetto di un paio d'ore e il problema rugine è risolto dappertutto. Occhio ai consigli dati in questa discussione...e ripeto non calateci dentro ottone alluminio parti cromate leghe varie reagiscono producendo vapori più pericolosi e vi giocate pezzi importanti.

Buon lavoro a tutti!!

Una vasca in acciaio inox ti costa una fucilata...........per farla delle dimensioni che contengano un bel vespone ci vogliono non meno di 1500 euro

Fuori di ogni discussione che se usi acido muriatico ci puoi mettere dentro solo il ferro

Rame, ottone, alluminio, si sciolgono come neve al sole

Link al commento
Condividi su altri siti

Rame, ottone, alluminio, si sciolgono come neve al sole

ma tu stai vaneggiando...

L'alluminio è uno dei metalli più resistenti alla corrosione.... lo sai o no? :roll:

Tu metti l'alluminio nell'acido muriatico e poi vedi cosa ti resta :shock::shock::shock::shock:

beh resta la MEDESIMA cosa rispetto all'acciaio: metallo pulito.

Ovviamente se ce lo lasci finchè la reazione si porta all'equilibrio, si scioglie tutto... nè più nè meno come tutti gli altri metalli "normali".

Ma da qui a sciogliersi come neve al sole c'è differenza abissale...

Comunque è il rame che non reagisce neppure minimamente con l'acido cloridrico. Altro che neve al sole.... :wink:

Nel mio quote mi son confuso un attimo ed ho citato un metallo per un altro, mi scuso.

PS: la vasca in acciaio inox si scioglierebbe. Lentamente, ma si scioglierebbe.

Hai mai visto contenitori per acido cloridrico in acciaio?

Ah, per intenderci... scrivendo mi rivolgo a te, ma parlando mi rivolgo a tutti... qualsiasi acido attacca qualsiasi metallo (tranne qualche eccezione, ma dubito che dobbiate trattare parti in oro...), non a caso si usano gli acidi per togliere la ruggine: quello che cambia è la violenza della reazione, e la pericolosità della stessa. Io suggerisco di evitare a tutti i costi acidi diversi dal fosforico per i piccoli lavori hobbystici. Evitate il solforico, il cloridrico (o, se siete nostalgici di Lavoisier, muriatico)

Il fosforico non fa danni, non rovina l'ottoneria di casa se decidete di lavorare nella vasca da bagno, non ha esalazioni particolarmente nocive, non vi cuoce le mani, non puzza e costa poco.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Rame, ottone, alluminio, si sciolgono come neve al sole

ma tu stai vaneggiando...

L'alluminio è uno dei metalli più resistenti alla corrosione.... lo sai o no? :roll:

Tu metti l'alluminio nell'acido muriatico e poi vedi cosa ti resta :shock::shock::shock::shock:

beh resta la MEDESIMA cosa rispetto all'acciaio: metallo pulito.

Ovviamente se ce lo lasci finchè la reazione si porta all'equilibrio, si scioglie tutto... nè più nè meno come tutti gli altri metalli "normali".

ciao

Con la differenza che l'acciaio puoi quasi dimenticarcelo, l'alluminio e le sue leghe se giri l'occhio finisci per non trovarlo più

In merito alla vasca in inox x il muriatico posso solo dire questo.....in una carpenteria metallica ho visto una tabella fatta da un produttore di acciai e vi è un tipo di acciaio che viene dato come resistente al muriatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul rame ho fatto delle prove e se lo mangia.........non velocemente......ma se lo porta via

Il termine neve al sole è per scoraggiare chi non è avvezzo ad usare certe sostanze, dal buttarsi in avventure che potrebbero essere pericolose...........

Io come altri, sono ormai abituato a maneggiare questi liquidi..........il profano no.......e penso doveroso mettere in guardia e anche scoraggiare

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.... mi sa che di esperimenti ne abbiamo fatti pochini, non è vero?? io li ho fatti tutti per giorni.

Il muriatico l'alluminio se lo mangia eccome. Ci misi dentro un pedale freno malconcio e dopo qualche secondo di bolllitura furiosa e puzza l'ho tirato fuori tutto mangiato e poroso. Idem le leghe dell'alluminio (leggi carburatori) Rame ottone fanno la stessa fine più lentamente. Se te la saldi da solo la lamiera inox costa relativamente poco e dura parecchio. Personalmente mi sono preso delle lamiere inox da 8/10 recuperate da un vecchio banco frigo di una macelleria (120 euro) e la vespa ci entra comodamente oltre la meta scocca. Basta e avanza.

Da tre giorni ci ho messo dentro 40 litri di muriatico al 33% (35 euro) e non è successo niente di niente, nemmeno la più piccola scalfittura. Per quanto riguarda il maneggio della robaccia... Dipende tutto dal buon senso delle persone. Se uno è un maldestro nato è meglio evitare di giocare non solo col muriatico ma con qualsiasi cosa pericolosa; Ci sono poi quelli che non se la sentono come Marchese che non sono imbranati, ma semplicemente non hanno la necessaria esperienza ma se ci sanno fare e stanno attenti grossi pericoli non ce ne sono. Bisogna pur cominciare no? un passo alla volta. Se poi proprio non ci si riesce si affideranno a degli esperti. Si deve essere anche portati per questo tipo di cose. Pensandoci bene ti puoi far male con qualsiasi cosa restaurando una vespa o no?? pensate che effetto fa un disco da taglio che si spezza mentre tagliate una lamiera perchè avete forzato troppo o ad una spazzola da trapano che si svita perchè non avete stretto bene. Altro che acidi....ma se non si comincia mai si impara giusto?? Buon senso, sapere con cosa si ha a che fare e un passo alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, anche su una fonte di informazione semplice e alla portata di tutti come wikipedia potete scoprire che HCl con Cu NON reagisce, non vi dico di laurearvi in chimica industriale. E' una nozione rudimentale di chimica, per attaccare il rame serve un acido ossidante: Peppe66 e Leolino, se riuscite a sciogliere il rame con il solo acido cloridrico potete tranquillamente candidarvi al nobel per la chimica... :roll:

A proposito della polemica sulla corrosione di acciai, è doveroso sottolineare che esistono un'infinità di tipologie di acciai INOX. Quanto vi ho detto, è relativo agli acciai INOX comunemente reperibili, dubito fortemente che si voglia accollarsi l'onere di sperimentare le reazioni con un acciaio austenitico 316, soprattutto perchè sarebbe illogico recuperare un materiale speciale per un uso amatoriale come l'hobby della vespa.

Detto questo, ognuno è liberissimo di fare quello che vuole, anche di farsi costruire un vascone da 10 metri cubi di inconel, nitrurarlo, carbocementarlo, per poi riempirlo di acido e usarlo per togliere la ruggine dai dadi della vespa... oppure usare un vascone di plastica: il risultato sarà identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insubrico niente polemica, non scaldiamo gli animi e non siate permalosi :D

stiamo cercando di togliere la ruggine dalle scocche mica ci dobbiamo prendere il Nobel. C'è chi usa un sistema chi altri...non vedo perche non si dovrebbe provare, seguendo i consigli di tutti. Da ognuno si impara qualcosa, ognuno porta le sue esperienze e ciscuno si sceglie il sistema che preferisce. 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Insubrico niente polemica, non scaldiamo gli animi e non siate permalosi :D

stiamo cercando di togliere la ruggine dalle scocche mica ci dobbiamo prendere il Nobel. C'è chi usa un sistema chi altri...non vedo perche non si dovrebbe provare, seguendo i consigli di tutti. Da ognuno si impara qualcosa, ognuno porta le sue esperienze e ciscuno si sceglie il sistema che preferisce. 8)

e chi si scalda? :D hai scritto una porcheria (cioè che il rame si scioglie con HCl), ti ho detto che non sta nè in cielo nè in terra, tu ti ostini a ribadirlo, io te lo ripeto a modo mio...

Poi sei libero di scrivere quello che vuoi, anche se ho intuito che la chimica non è il tuo forte...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo la chimica non sarà il mio forte, ma la veemenza è una cosa e l'educazione un'altra.

sarai pure un ultraveterano ma se ti rivolgi agli altri con termini come "ma tu vaneggi", "dici porcherie" ecc.ecc. mostri scarsa pazienza e moderazione. Pensa se mi fossi messo a rispondere con i tuoi termini a quei ragazzi che mi mandavano PM nel post della VNB. Domande a volte scontate e ripetute, ma io ho ascoltato e risposto e ho anche imparato qualcosa in più.

Quindi se vuoi redimere i poveri vespisti ignoranti e scellerati come me (che vogliono solo portare il loro microscopico parere sulle esperienze fatte), se vuoi convincere gli altri che ci possono essere dei rischi usa altre parole e altri termini e abbi la pazienza soprattutto di ascoltare anche gli altri.

Discussione chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse insubrico ribadisce le sue idee con tanta veemenza perchè ha paura che gente inesperta si butti a capofitto nel complesso mondo della chimica rischiando di farsi male sul serio...

penso che tu abbia afferrato appieno il mio intento.

La chimica è una scienza indubbiamente utilissima.

Anche la medicina lo è, ma così come solo il farmacista conosce la dose esatta che rende medicamentoso il veleno, solo il chimico conosce il modo sicuro per maneggiare sostanze che in mani inesperte possono diventare ordigni.

Io non sono un chimico, ma nel corso dei miei studi ho avuto a che fare con la chimica in lungo e in largo, e ho imparato qualcosina. Qualche esame di chimica l'ho superato, qualche ora di laboratorio chimico me la sono fatta... La cosa più importante che credo di aver imparato, e che mi piacerebbe insegnare anche a voi, è il timore reverenziale nei confronti della Chimica: una sostanza apparentemente banale, come l'acido cloridrico, può uscire di controllo (e ora perdonate il gioco di parole) con una facilità difficile da immaginare per chi non la conosce più che bene.

E' quando uno si fida troppo di sè stesso che, il più delle volte, sbaglia. E a volte può occorrere un incidente...

Quindi, a costo di rendermi antipatico, faccio il possibile per tenere alla larga dalla chimica tutti coloro i quali non la conoscono. Almeno da quella che ha un certo potenziale di rischio...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Prima di giudicare bisogna conoscere le cose

da otto mesi ho scoperto d'avere un tumore che potrebbe essere in regresso ma potrebbe anche lasciarmi non più di un anno di vita

in questi ultimi tempi è più il tempo che ho passato in giro per ospedali che non quello che ho potuto dedicare al lavoro

quello che ho in lavorazione è in officina e sto delegando una persona a contattare i proprietari che decidano se riprendersi tutto o aspettare che riesca a completare i lavori

ti auguro di cuore che non ti capiti la metà di quello che è capitato a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di giudicare bisogna conoscere le cose

da otto mesi ho scoperto d'avere un tumore che potrebbe essere in regresso ma potrebbe anche lasciarmi non più di un anno di vita

in questi ultimi tempi è più il tempo che ho passato in giro per ospedali che non quello che ho potuto dedicare al lavoro

quello che ho in lavorazione è in officina e sto delegando una persona a contattare i proprietari che decidano se riprendersi tutto o aspettare che riesca a completare i lavori

ti auguro di cuore che non ti capiti la metà di quello che è capitato a me

anche se ciò che dici fosse vero, il tuo comportamento non sarebbe giustificabile.

Vai almeno a rispondere nei post dedicati a te!! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di giudicare bisogna conoscere le cose

da otto mesi ho scoperto d'avere un tumore che potrebbe essere in regresso ma potrebbe anche lasciarmi non più di un anno di vita

in questi ultimi tempi è più il tempo che ho passato in giro per ospedali che non quello che ho potuto dedicare al lavoro

quello che ho in lavorazione è in officina e sto delegando una persona a contattare i proprietari che decidano se riprendersi tutto o aspettare che riesca a completare i lavori

ti auguro di cuore che non ti capiti la metà di quello che è capitato a me

Ti auguro di cuore che nessuno ti faccia la metà di quello che ti farei io se avessi la mia vespa nelle tue mani.

Ed il tuo millantare tumori e problemi di salute di ogni genere in base alle comunity che frequenti non fa altro che rendere la tua posizione ancor più infima e disprezzabile.

Per quelli come te non c'è legale che tenga. Mazzate fino a quando non sputi l'ultimo pezzo che ti sei rivenduto o fregato.

Tua fortuna che quei 4 che son venuti ad Imperia sono i Re Magi + Il Buon Samaritano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leolino, guarda che quello che hai non è una scusante per il Comportamento che Tieni, e se ciò non fosse o meglio dire una scusa per impietosire quelli con cui sei in Debito dovresti veramente Vergognarti nel rispetto a quelli che veramente stanno male sul Serio .....perchè così facendo se ti Acchiappano credimi che non sai più se ti fa male quello che hai o quello che ti Succede, fai Attenzione al tuo Comportamento che se prima son venuti in 3 a Imperia poi faranno un Raid a Imperia.

Guarda che io sono dalla tua, ma Occhio che poi in Ospedale ci Finisci poi per le Lunghe....

Vedi tu..!!! :|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Faccio l'avvocato da poco tempo, ma ho già avuto modo di conoscere gente del più disparato tipo...ivi compresi quelli come te.

Mi è sempre stato ripetuto che a noi non spetta esprimere giudizi sui clienti, visto che per quello c'è già la magistratura...

Comunque un consiglio da legale te lo voglio dare (gratis): A prescindere da quanto da te asseritamente sostenuto sulla tua salute, e che non rileva in questa sede, chiedi subito scusa a tutti quanti e restituisci tutto quanto hai ingiustamente preso...e Spera nella misericordia dei tuoi (oramai) ex clienti!!!

Per il resto, prendi atto che simili gesti non sono certo opera da genio del crimine, quanto del più sciagurato dei ladri di polli...

FAI PENA!!!

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Riesumo questo vecchio post.

Io prima del restauro dellamia primavera ho utilizzato la soluzione acido muriatico per pulire l interno del serbatoio della mia vespetta.

tolto il rubinetto e tappato il foro sotto ho buttato l acido e lasciato agire. dopodichè utilizzato la soda causitica per un "lavaggio con sbattimento".

dopodichè lavaggio con abbondante acqua.

il tutto terminato con soffiata di aria compressa.

1 gg ad asciugare e poi full di 2%.

Mai più vista, ho messo la tenkite solo anni dopo che ho fatto il restauro completo.

Giusto per menzionare un esperienza personale.

Ovviamente occhiali protettivi, guanti cazzuti, ed il tutto all aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...